Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2022, 22:55   #101
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

La classifica di Motorbox si riferisce al "valore di mercato", quello che si ottiene moltiplicando il numero delle azioni emesse dalla società per il valore di borsa in un dato momento (oppure la media dei valori per un periodo noto). Conferma comunque che Honda NON E' il maggior costruttore al mondo per valore, ma lo è probabilmente (difficile fare statistiche dato che Honda non fornisce i dati scomposti) per numero di pezzi venduti, in grandissima, schiacciante maggioranza con cilindrata non superiore a 200cc

Pubblicità

Vecchio 11-01-2022, 08:26   #102
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... quindi siamo passati dai numeri di pezzi venduti al valore generico dell'azienda...
Questo per dire che BMW è bella?
Pensavo che si parlasse di numeri di vendita...
BMW, è una caccola in termini di numeri di vendita... io non ho mai scritto che è un'azienda in perdita senza un centesimo.
Anche se i soldi veri li fanno con le auto e non con le moto... ma questa è un' altra analisi.
Vecchio 11-01-2022, 08:27   #103
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

A me piacerebbe conoscere il fatturato moto....
Vecchio 11-01-2022, 09:43   #104
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Anche se i soldi veri li fanno con le auto e non con le moto... ma questa è un' altra analisi.

ci sonos tati numerosi anni in cui bmw motorrad era in perdita e la tenevano viva solo per immagine. Tanto e' vero che nel 1980-82 erano intenzionati a chiuderla, e fecero la serie K come ultimo tentativo. I boxer grossi erano morti e sepolti, vendevano qualche g/s (ben meno di quanto i miti odierni vogliono far credere) e qualche serie piccola r45-65.
Per almeno 10 anni e' stata la serie K a far quadrare i conti.
Vecchio 11-01-2022, 10:09   #105
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Grazie per la memoria storica
Vecchio 11-01-2022, 10:41   #106
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Flower, la barilla fa maggiori numeri di vendita di honda e bmw messi insieme ma il prezzo unitario è di un euro a pezzo.

Honda e BMw sono bravi tutti e due ma fare il giochino BMW è una caccola rispetto ad honda che senso avrebbe? Cosa vogliamo dimostrare? Che in BMW non sanno fare moto?
Sanno fare bene le moto che vogliono fare loro. Di mettersi in concorrenza sugli scooter 250 cc non gliene frega niente.
Quello che interessa a BMW è di mantenere la leadership nel segmento maxienduro da turismo.
Honda con la sua magnifica potenza non ci riesce a fargli concorrenza e l'africa twin non ha intaccato minimamente le vendite di GS.

un po' di numeri riferiti al 2019 per eludere la distorsione pandemia.
BMW moto prodotte 187.116
Honda moto prodotte 20 milioni

fatturato medio per pezzo BMW 12.655 euro
fatturato medio per pezzo Honda 792 euro. Si avete capito bene 792 euro a pezzo.

Se guardiamo il fatturato complessivo, con 20 milioni di pezzi pur avendo un prezzo ben piu' basso honda raggiunge i 16 miliardi contro i 2.4 miliardi di BMW.

parlo sempre di segmento MOTO.

Cioè Honda è 8 volte piu grande producendo 100 volte d i piu' in numero pezzi.

Cosa abbiamo dimostrato? Che honda fa le moto per i disperati (infatti l'asia conta per il 90% del suo fatturato. E BMW fa moto per i suoi ricchi clienti europei.

Infatti le moto incidono per il solo 2% del fatturato BMW mentre per honda rappresenta il 13% in termini di fatturato (ma ben di piu' a livello "organizzativo").

per BMW è un segmento accessorio, per sfruttare una sinergia commerciale e il marchio. Hanno quindi deciso di collocarsi in un segmento premium con pochi modelli, tutti di alta qualità o addirittura unici per concept ingegneristico come il GS.

Honda fa moto da 750 euro. Vengono poi vendute al pubblico a 1500-2000 in media.

per la cronaca il gruppo BMW ha fatturato 104 miliardi di euro e Honda 120 miliardi di euro. In senso industriale sono equivalenti.

Il confronto che si puo' fare tra le due case è questo e nulla piu'. Infatti honda con la sua potenza di fuoco, non ha saputo o piu' probabilmente non ha voluto mettere sul mercato una vera concorrente del GS.

Hanno piu' o meno la stessa forza finanziaria (perlomeno come ordine di grandezza) e BMW ha correttamente investito in un prodotto top dove voleva averlo.
peraltro se volesse chiudere tutta la divisione motorrad da un giorno all'altro, il suo bilancio ne avrebbe un impatto minimo.

honda ha fatto lo stesso nel segmento scooter con l'Sh che è uno standard globale. ma honda non puo' chiudere la divisione moto senza gravi impatti.

Ultima modifica di Brein secondo; 11-01-2022 a 10:43
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 10:47   #107
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... calma... calma.
Io ho letto il titolo della discussione e ho detto la mia.
Honda vende molto di più che BMW... e, mi pare, su questo, non ci siano dubbi.
BMW, e lo ripeto, vende GS... per il resto della gamma non mi sembra che ci siano numeri esaltanti... NUMERI DI VENDITA.
Se poi vogliamo confrontare Honda VS BMW a livello di azienda generale... e quindi tutto quello che rappresenta un' azienda... bhe... non penso che serva aggiungere altro.
Basta andare a cercare.

La Honda registra una produzione annua di oltre 14 milioni di motori piazzandosi al primo posto nel mondo tra i costruttori. Il fatturato si aggira intorno agli 8000 miliardi di Yen, con più di 180 mila dipendenti sparsi in tutto il mondo.
Vecchio 11-01-2022, 11:39   #108
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... calma... calma.
Io ho letto il titolo della discussione e ho detto la mia.
Honda vende molto di più che BMW... e, mi pare, su questo, non ci siano dubbi.
L'hai letto il mio post? perchè sembra proprio di no a partire dal 14 milioni...
Vecchio 11-01-2022, 11:44   #109
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

mi sono impietosito per 'sti morti di fame che non vendono quindi ho fatto un bonifico a BMW
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 14:36   #110
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Metti una foto così ci permetti di provare pietà anche a noi
Vecchio 11-01-2022, 17:35   #111
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quello che dice brein non fa un plissè, è vangelo. E visto che entrambi i gruppi hanno fatturati praticamente coincidenti, definire BMW una caccola è, oltre che offensivo, una stupidaggine. Vogliamo metterci a contare anche quanti tosaerba produce e vende Honda?
Vecchio 11-01-2022, 22:25   #112
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

predefinito

... niente... abbandono... brava BMW che vende tutta la gamma in numeri pazzeschi.
Vecchio 12-01-2022, 09:33   #113
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

C'è poco da fare il polemico, BMW fa moto da 20.000 euro e piu' e lo fa per scelta.
Non si trova in questa condizione perchè non ha le capacità tecniche di fare uno scooter da 1000 euro che ha il contenuto tecnologico di un ammortizzatore del GS.

Non puoi pretendere di valutare la strategia industriale e commerciale di un gruppo come BMW contanto il numero di moto che vende.

Devi capire il motivo per cui fanno moto e l'obiettivo che hanno.
Il risultato come dimostrato, non è tanto peggio di Honda. E' molto vicino come dimensioni di fatturato e non sono sceso nel merito della performance int ermini di utili ed equilibrio finanziario.

Se vogliamo capire bene, se no continuamo a contare i tosaerba.

Quello che noto io è che honda non fa una moto equivalente al GS. E lo noto molto perchè se la facesse io certamente avrei quella e non il GS. Sono anni che cerco una scusa per comprare una honda e non ci riesco.

Ultima modifica di Brein secondo; 12-01-2022 a 11:04
Vecchio 12-01-2022, 10:28   #114
D@go
Mukkista doc

L'avatar di D@go

ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Il discorso di Brein é chiarissimo .

Non serve essere dei fini economisti per capire che vendere lo stesso numero di Benelli Trk e di Gs 1250 dia risultati un tantino diversi parlando di guadagno per l'azienda (:

Oppure ed a maggior ragione pensare che vendete tre TRk od un Gs 1250 sia la stessa cosa .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di D@go; 12-01-2022 a 10:40
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 10:38   #115
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Uno scooter ruote alte tipo Honda Cub, cambio 4 marce con comando a pedale e frizione automatica (ce ne sono di diversi costruttori, ad esempio Modenas malese) costa in Grecia tra gli 800 e i 900 euro NUOVO. In questa cifra è compreso il trasporto dall'Asia all'Europa, il ricarico dell'importatore, il margine per il rivenditore, le tasse e i dazi doganali. Quanto incassa Modenas per ogni esemplare venduto? direi circa 600/650 euro.
Vecchio 12-01-2022, 12:53   #116
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Quello che noto io è che honda non fa una moto equivalente al GS.
Ed è veramente un peccato , così come yamaha .
Vecchio 12-01-2022, 13:47   #117
mag27
Mukkista doc

L'avatar di mag27

ubicazione: Roma
predefinito

ci sarà una ragione....
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 14:09   #118
pesce.rosario
Pivello Mukkista

ubicazione: legnano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Ed è veramente un peccato , così come yamaha .
spezzo una lancia a favore di yamaha, un amico ha una super tenere da 5 anni, ha girato i 100000 km, regolarmente tagliandata, mai, dico mai un problema, ed ha la ze come versione, ci fa di tutto e di più. comodità, consumi, e prestazioni dettavda lui da 10 e lode... aveva un bialbero prima di questa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
pesce.rosario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 14:09   #119
pesce.rosario
Pivello Mukkista

ubicazione: legnano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
ci sarà una ragione....
ecco... questo è il classico perché.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
pesce.rosario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 14:28   #120
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Perché puntano su quello che vendono, yamaha sulle mt e scooter e honda su africa twin , nc e scooter . Però non penso non abbiano le capacità/possibilità di produrre mezzi competitivi anche nel settore maxienduro.
Vecchio 12-01-2022, 14:37   #121
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Ci hanno provato a vendere ma con SupeTenere e CrossTourer no è andato benissimo, quindi hanno aggiustato il tiro con Honda che ha proposto un modello come AT molto diverso dal GS che però può fare lo stesso lavoro con scelte più semplici ed economiche e - soprattutto - con una bella spruzzata di Heritage ad abbellire il tutto rendendo il prodotto meno "elettrodomestico", Yamaha si è concentrata sui segmenti inferiori. Triumph invece non si scoraggia e prepara una nuova offensiva raccordando meglio gli ingredienti
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 14:52   #122
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pesce.rosario Visualizza il messaggio
comodità, consumi, e prestazioni dettavda lui da 10 e lode... aveva un bialbero prima di questa.
Come detto Honda e Yamaha hanno preferito concentrarsi su altri segmenti, visto l'esito non eclatante dello scontro frontale con la Gs.

Circa le 2 concorrenti suddette posso dire che sicuramente erano valide moto, ma mancava ad entrambe quel qualcosa per farle preferire alla Bmw.

Anche io ho fatto il passaggio da una bialbero alla Supertenere (versione ZE) e posso dire che, per quanto sia una grande moto da viaggio, in un'ipotetica pagella la Gs vince.
Poi però non è detto che le voci in cui la Bmw è superiore alla Yamaha interessino tutti.
La Yamaha è più comoda, ha (grosso modo) le stesse prestazioni, consuma qualcosa in più, è più impacciata nelle manovre da fermo, ha un motore meno eccitante. Entrambe hanno qualche piccolo difetto.
Diciamo che avrebbe meritato risultati di vendita migliori, ma non mi sento di dire che è preferibile alla Bmw.
Vecchio 12-01-2022, 15:59   #123
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
segnava 40 litri /100 km---
La mia XJ40 (3200 cc straight six) se partivo da fermo a cannone segnava 99L/100KM
Vecchio 12-01-2022, 20:41   #124
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Ringrazio Brein perchè ha inserito numeri interessanti

non mi è chiaro il passaggio
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Honda fa moto da 750 euro. Vengono poi vendute al pubblico a 1500-2000 in media.
è un dato ipotizzato o si ricava da qualche altro numero non riportato? cioè il listino pubblico non sappiamo di quanto ricaricato dai nei vari passaggi ditributori/rivenditori

ed inoltre, non abbiamo voci che ci indicano la redditività del produttore? sarebbe interessante

Ultima modifica di TAG; 12-01-2022 a 20:43
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2022, 08:30   #125
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Ringrazio Brein perchè ha inserito numeri interessanti

non mi è chiaro il passaggio
è un dato ipotizzato o si ricava da qualche altro numero
Mi hai beccato, i 1500 2000 sono puramente stimati, era un modo per dire che 750 non deve spaventare per quanto basso perchè ovviamente sul mercato finale il prezzo è ben diverso.

Per la reddititivtà posso dirti che per il 2019 honda ha dichiarato un utile ante imposte del 6.2% e BMW 6.5%.
La cosa rilevante è che per il segmento moto BMW ha dichiaratoun utile ante imposte del 7.5% mentre honda un utile netto del 14% 7non ho travato l'ante imposte a livello di segmento).
Eviterei di trarre conclusioni pero' da questo dato perchè puo' essere fortemente influenzato da scelte contabili sopratutto a riguardo della ripartizione dei costi condivisi tra segmenti.
per fare un esempio, lo stipendio del CEO lo ripartiamo tra auto e moto in base al numero di pezzi venduti o in base al numero di dipendendi di ogni segmento o in base alle ore che lui dichiara di aver impiegato per uno o per l'altro?
Ecc
Non voglio fare poi un trattato di analisi qui ma ogni dato preso solo non ha molto significato, andrebbe anche visto come cambiano dinamicamente nel tempo e come resistono agli scossoni.

Restando concentrati un po' sul tema originale di presenza commerciale e ampiezza gamma come misura del successo in sintesi il mio pensiero:

-BMW non è evidentemente piu' piccola di honda motor.
-BMW si è volutamente collocata in un ben preciso segmento di fascia alta.
-questo implica naturalmente che le unità vendute siano piu' basse ma il fatto che il fatturato e margini non lo siano dimostrano che va bene cosi'
-le moto per BMW sono un segmento accessorio poco significativo
-vista la funzione che motorrad svolge, avere una gamma relativamente compatta è la scelta industrialmente migliore

Con cio' non sto dicendo che BMW è meglio o peggio, ma sto dicendo che non c'è nessuna evidenza significativa a ragione di nessuna delle due tesi.
Se dovessi investire scegliendo tra le due, dovrei lavorarci ancora qualche ora....

Ultima modifica di Brein secondo; 13-01-2022 a 09:03
Rispondi