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11-07-2021, 10:01
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#301
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
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Originariamente inviata da GIGID
Detto però questo, e considerato che io uso il GS esclusivamente su asfalto, perché però dovrei preferire una trail solo perché ho un GS?
Che differenza c’è, alla fine, tra un GS e una RT, usate sullo stesso asfalto ?
Le strade che percorro sono…
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“mediamente discretamente asfaltate”… è quello il punto Gigid, l’imprevisto ci può sempre stare anche su una strada con asfalto buono: una striscia di brecciolino o terra portata da un trattore che si è immesso da una strada sterrata la possiamo sempre trovare , magari dietro una curva; una gomma trail gestisce queste situazioni in maniera migliore, che può risultare in passarci sopra senza scomporsi invece di prendersi un bello spavento per una reazione violenta dell’anteriore, o, nella peggiore delle ipotesi, solo uno spavento invece di finire in terra.
Inoltre col GS è anche bello uscire dai soliti percorsi ed “esplorare” stradine secondarie, fregandosene del tipo di fondo che si può trovare… o fare viaggi nei quali puoi trovare un po’ di tutto… considerate le prestazioni che le trail odierne hanno raggiunto su asfalto buono mi sembra limitativo -e controproducente- rinunciare ad una trail in favore di una stradale pura.
L’unico vero motivo per farlo sarebbe essere uno di quei riders che cercano sempre la massima prestazione e limitano i loro percorsi alle sole strade che gli permettono tali performances… in tal caso ci sono anche gomme sportive come le SportSmart TT Trail, ma secondo me ci sono anche moto più adatte del GS!
Riassumendo: tra una buona trail ed una buona stradale le differenze non sono eclatanti, nè su asfalto pulito nè sullo sporco, ma ci sono: si tratta di scegliere quale compromesso scegliere e cosa privilegiare.
Io la penso come Max 68 e Slim, preferisco essere più tranquillo in caso di sporco, anche perché non vado in un modo che fa emergere le differenze che ci possono essere su asfalto buono.
E visto che vi hai fatto cenno… sì, una gomma come la Meridian la monterei anche sull’RT se ci fosse la misura, soprattutto per la brutta stagione.
La meridian non c’è, ma c’è la Mutant… ed è probabile che sarà la mia gomma invernale sull’RT
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Ultima modifica di gonfia; 11-07-2021 a 10:15
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11-07-2021, 10:29
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#302
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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Concordo su tutto, soprattutto sul fatto che, se non si cerca sempre la massima prestazione su asfalti perfetti, una stradale pure sul GS non abbia molto senso, sotto il profilo dell’utilizzo.
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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11-07-2021, 12:45
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#303
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da GIGID
... allora bisognerebbe montare trail anche sulle pure stradali … seguendo questo ragionamento...
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non sono più aggiornato sulle moto stradali/sportive, le ho lasciate quando l'anteriore "partiva" e ben prima del posteriore, quindi la mia risposta è solo un "probabilmente si" nel caso siano utilizzate solo su strada. Ma può essere che i miei ricordi mi condizionino.
Giessista a tempo determinato.
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11-07-2021, 14:45
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#304
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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Quindi adesso dopo aver battezzato le RA3 dopo mille dubbi e confronti … dovrei mettere una trail … e che cavolo … 
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11-07-2021, 15:39
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#305
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Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
Messaggi: 842
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Dopo molte indecisioni se montare le Mutant oppure rimettere le Meridian, che mi hanno soddisfatto molto, mi sono deciso per rimetterle visto anche le alte temperature
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11-07-2021, 17:44
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#306
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Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2010
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Le attuali trail,hanno performance su asfalto quasi da stradale pura,ma hanno anche quel qualcosa in più su asfalti sporchi,rovinati,rispetto ad una stradale pura.
Sul gs le trail sono la sua gomma.
Almeno per me!
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11-07-2021, 19:30
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#307
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jun 2014
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Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso
Secondo voi è da cambiare? Non mi era mai successo un consumo così all'anteriore
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11-07-2021, 20:05
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#308
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
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Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
@gonfia
Premesso che per questa volta andrò probabilmente di RA3 visto il tempo che ci ho messo a sceglierle …
compitìno …   …
Secondo te, ora che hai meglio compreso le mie preferenze dopo che hai provato le R5, quale potrebbe essere la trail che più si avvicina ai miei gusti fermo restando che deve essere ben stabile anche sul dritto ?
Seconda domanda per tutti, ma la R5T (che è una trail almeno nella denominazione) e la Meridien, possono essere considerate trail com’è le intendete voi quando parlate di gomma da asfalti rovinati ? A me la R5T pare molto stradale.
Ultima domanda, per chi ha avuto le R5T, metterle a 2,2/2,6 di RDC … è troppo poco in questa stagione (ovviamente da solo e non in autostrada)?
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Ultima modifica di GIGID; 11-07-2021 a 20:57
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11-07-2021, 20:18
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#309
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
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@giova 94 sono le pirelli scorpion trail .? Su quella gomma un amico che le montava ha lamentato un calo di rendimento netto...
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11-07-2021, 21:31
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#310
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
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Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]
Gigid le R5T sono trail solo “di carcassa”, perché il battistrada è identico a quelle normali (o le GT), quindi non sono gomme trail “vere”... le Meridian invece sì, come le TA3, le ST2, le Anakee3, le Tourance Next e le A41
Tra tutte queste mi mancano solo le Next, provate solo sporadicamente su moto test, e per quello che credo tu voglia dalle gomme penso che le più adatte siano le Meridian.
Quanto alla pressione delle R5T , mi sembra che Jackall le tenesse anche a meno di 2.2-2.6, tra l’altro con temperature basse, e se non ricordo male era anche un discreto “bestione”, quindi credo che in questa stagione in cui le gomme si scaldano ed aumentano tanto di pressione a caldo 2.2-2.6 sia accettabilissimo (se in solitaria) e forse potresti avere una sensazione leggermente migliore.
Inoltre parli di RDC, e se ci sono 30° i 2.2-2.6 indicati solo facilmente 2.3-2.7 reali.
Ricordiamoci poi che sui GS e ADV 1200 aria/olio la pressione prescritta per l’uso singolo era 2.2-2.5, 2.5-2.9 era consigliata per l’uso in coppia con bagagli.
Detto questo, le RA3 sono super gomme, e sarebbero molto probabilmente molto confacenti alle tue richieste... hanno solo una minor capacità di gestione dello sporco e credo anche che durerebbero un po’ meno delle Meridian
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Ultima modifica di gonfia; 11-07-2021 a 21:46
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11-07-2021, 21:56
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#311
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jun 2014
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Quote:
Originariamente inviata da max 68
@giova 94 sono le pirelli scorpion trail .? Su quella gomma un amico che le montava ha lamentato un calo di rendimento netto...
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Si sono le pirelli, ne ho usati 3 treni ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere all'anteriore
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12-07-2021, 00:16
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#312
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
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Grazie @gonfia.
Ricordo il mitico jackall … fu per la sua recensione che scelsi le R5T.
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12-07-2021, 01:03
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#313
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
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Giova 94
Cambiale
A me hanno fatto bene fino a tipo 7500 km poi un netto deterioramento, consumo e di conseguenza rendimento!
Non so cosa dire
Le ho sostituite
Con la mia guida di solito 10k li faccio
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12-07-2021, 13:36
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#314
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jun 2014
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@ireland
ma infatti sono rimasto basito sabato sera quando sono rientrato a casa dopo il Mangart, di solito ci facevo almeno 10k sulle pirelli, sono a 7k e rotti.
Vabbè, adesso mi guardo un po' intorno e provo a cambiare marca e modello di pneumatico
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12-07-2021, 16:07
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#315
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Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2010
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Giova le mie pirelli erano così a 4500 km
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12-07-2021, 17:53
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#316
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Gipsy Ghost Rider
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Quote:
Originariamente inviata da gonfia
nè su asfalto pulito nè sullo sporco, ma ci sono: .......
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Ho le Meridian da 4000 km e vanno benissimo....però ...però...non pensiamo che siano invincibili e come tutte le gomme, in curva su strada asfaltata con il brecciolino...si scodinzola se ti va bene ( come nel mio caso ) ma se andavo più forte o più in piega qualche segno ce lo facevamo.
a dire il vero viaggio sempre con gomme molto ma molto gonfie...non vi dico quanto se no mi insultate
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Baby Boomers VDM con Honda CMX Rebel Plus DCT
Ultima modifica di Bradipo Moto Warano; 12-07-2021 a 17:56
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12-07-2021, 18:02
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#317
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
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Beh, ovvio, in certe situazioni si scodinzola anche con gomme più tassellate tipo TKC70, Karoo Street e Scorpion Rally STR, che digeriscono il brecciolino sicuramente molto meglio delle trail… ma chissà cosa sarebbe successo se avessi avuto delle stradali pure…?
Invincibili no, nessuna gomma lo è… è sempre un compromesso.
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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12-07-2021, 18:24
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#318
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano
....
a dire il vero viaggio sempre con gomme molto ma molto gonfie...
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e pensare che gonfia le sgonfia 
Bradipo, prima o poi ti renderai conto di qual'è la pressione "corretta" 
Giessista a tempo determinato.
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12-07-2021, 20:04
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#319
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2017
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Non esiste la gomma totale.... Altrimenti non ci sarebbe alternativa.... Però dopo anni di prove e riprove come mi sto diventendo a guidare la moto con le mutand mai con nessun altre, manca un pochino di grip nelle curve in appoggio, ma per il resto sono davvero una libidine, non metto mai la stessa gomma a ogni cambio, ma questa volta sono davvero indeciso, d'altronde la moto e divertimento e con ste qui e assicurato
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Motociclista non integralista
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14-07-2021, 13:34
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#320
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Mukkista in erba
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Sono solo quattro giorni che ho montato le Mutant, le ho trovate fantastiche, ho sostituito la TA3 con le quali non mi sono trovato bene con l’anteriore, mentre quello delle Mutant è ottimo per il mio stile di guida.
Provate con un range di temperature da 34 gradi ai 5 gradi, con sole e leggero nevischio, le performance delle Mutant le ho trovate sempre eccellenti.
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14-07-2021, 14:46
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#321
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jun 2014
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Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca
le mie pirelli erano così a 4500 km
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Azz... allora è stata fortuna o sono fermone io?
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14-07-2021, 17:45
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#322
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Mukkista doc
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Tra mutand e ta3 non c è paragone... Mille volte meglio le mutand, molta più sicurezza soprattutto su bagnato umido e temperatura piu basse
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Motociclista non integralista
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14-07-2021, 18:14
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#323
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Mukkista logorroico!
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Nessuno che abbia notato spazi di frenata allungati con le mutant ? Magari è solo una mia impressione eh... Inoltre, frenando forte col post per chiudere l'ingresso curva spesso il TC interveniva molto.
Giessista a tempo determinato.
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14-07-2021, 19:09
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#324
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Mukkista doc
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@slim hai una guida ma motogp  ma frenando col post non dovrebbe entrare abs
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14-07-2021, 19:49
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#325
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Mukkista doc
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Ricordo quello che @slim faceva con le STR … non oso immaginare con queste
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