Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2021, 10:01   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Detto però questo, e considerato che io uso il GS esclusivamente su asfalto, perché però dovrei preferire una trail solo perché ho un GS?
Che differenza c’è, alla fine, tra un GS e una RT, usate sullo stesso asfalto ?
Le strade che percorro sono…
“mediamente discretamente asfaltate”… è quello il punto Gigid, l’imprevisto ci può sempre stare anche su una strada con asfalto buono: una striscia di brecciolino o terra portata da un trattore che si è immesso da una strada sterrata la possiamo sempre trovare , magari dietro una curva; una gomma trail gestisce queste situazioni in maniera migliore, che può risultare in passarci sopra senza scomporsi invece di prendersi un bello spavento per una reazione violenta dell’anteriore, o, nella peggiore delle ipotesi, solo uno spavento invece di finire in terra.

Inoltre col GS è anche bello uscire dai soliti percorsi ed “esplorare” stradine secondarie, fregandosene del tipo di fondo che si può trovare… o fare viaggi nei quali puoi trovare un po’ di tutto… considerate le prestazioni che le trail odierne hanno raggiunto su asfalto buono mi sembra limitativo -e controproducente- rinunciare ad una trail in favore di una stradale pura.

L’unico vero motivo per farlo sarebbe essere uno di quei riders che cercano sempre la massima prestazione e limitano i loro percorsi alle sole strade che gli permettono tali performances… in tal caso ci sono anche gomme sportive come le SportSmart TT Trail, ma secondo me ci sono anche moto più adatte del GS!

Riassumendo: tra una buona trail ed una buona stradale le differenze non sono eclatanti, nè su asfalto pulito nè sullo sporco, ma ci sono: si tratta di scegliere quale compromesso scegliere e cosa privilegiare.
Io la penso come Max 68 e Slim, preferisco essere più tranquillo in caso di sporco, anche perché non vado in un modo che fa emergere le differenze che ci possono essere su asfalto buono.
E visto che vi hai fatto cenno… sì, una gomma come la Meridian la monterei anche sull’RT se ci fosse la misura, soprattutto per la brutta stagione.
La meridian non c’è, ma c’è la Mutant… ed è probabile che sarà la mia gomma invernale sull’RT
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 11-07-2021 a 10:15
gonfia non è in linea  
Vecchio 12-07-2021, 17:53   #2
Bradipo Moto Warano
Mukkista doc

L'avatar di Bradipo Moto Warano

ubicazione: Gipsy Ghost Rider
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

nè su asfalto pulito nè sullo sporco, ma ci sono: .......
Ho le Meridian da 4000 km e vanno benissimo....però ...però...non pensiamo che siano invincibili e come tutte le gomme, in curva su strada asfaltata con il brecciolino...si scodinzola se ti va bene ( come nel mio caso ) ma se andavo più forte o più in piega qualche segno ce lo facevamo.

a dire il vero viaggio sempre con gomme molto ma molto gonfie...non vi dico quanto se no mi insultate

Ultima modifica di Bradipo Moto Warano; 12-07-2021 a 17:56
Bradipo Moto Warano non è in linea  
Vecchio 12-07-2021, 18:24   #3
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano Visualizza il messaggio
....
a dire il vero viaggio sempre con gomme molto ma molto gonfie...
e pensare che gonfia le sgonfia
Bradipo, prima o poi ti renderai conto di qual'è la pressione "corretta"

Giessista a tempo determinato.
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione