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25-10-2019, 13:06
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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meglio se dici da quale posizione lo hai tolto dalla scatola fusibili, trovi la posizione nel libretto uso e manutenzione che se non lo hai è pubblicato nelle vaq.
In ogni caso il motorino di avviamento non ha nulla a che fare con qualunque dei relè che sono nella scatola fusibili...
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25-10-2019, 13:15
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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Quote:
Originariamente inviata da Fantatronik
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sicuramente è l'alimentazione alla bobina per cui normale
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R1200ST
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25-10-2019, 13:54
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#28
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Pensavo che i relè dell’accensione fossero quelli vicino ai fusibili.. almeno così mi è stato detto! Ti ringrazio per la dritta e vado a documentarmi meglio sulla cosa
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25-10-2019, 15:41
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#29
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Vertical.. Il relè del motorino di avviamento si trova proprio nella scatola che contiene anche i fusibili ed è il relè 61362306888, che avevo già testato in precedenza
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25-10-2019, 18:41
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#30
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 478
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Quote:
Originariamente inviata da Fantatronik
... mi è caduto l’occhio sull’unico relè (verde) che non avevo ancora verificato...
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se è l'ultimo della fila (verso la fiancata dx) è il relè delle luci, quindi non ha nessuna attinenza con il tuo problema...
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R1150R (2001)
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25-10-2019, 23:06
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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Quote:
Originariamente inviata da Fantatronik
Vertical.. Il relè del motorino di avviamento si trova proprio nella scatola fusibili
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Ni, perchè non è il relè di potenza ( mi riferivo a quello), ma hai ragione c'è un relè, di comando.
A memoria non ricordo di aver mai letto problemi di questo relè quando si parla di motorino di avviamento, di solito o c'è un problema di cavi manubrio interrotti o il problema risiede nel motorino stesso.
Scusa per l'imprecisione.
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26-10-2019, 08:42
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#32
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Ma scherzi Vertical! Figurati:-) anzi ti ringrazio ancora per i suggerimenti!. Comunque ho consultato le VAQ e mio malgrado non ho la conoscenza tecnica per decifrare/individuare percorsi e componenti dello schema. Detto questo, dopo una nottata a vedere tutorial.. parto ora alla volta del motorino di avviamento ! Che katanga mi assista!!!
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26-10-2019, 08:49
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#33
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.535
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Attendiamo sviluppi.
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26-10-2019, 09:18
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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smontare il motorino di avviamento non è cosa complicata, aprire il motorino per revisionarlo diventa difficoltoso quando si arriva allo smontaggio delle spazzole e il rimontaggio lo è leggermente di più tutto a causa della grossa molla e del portaspazzole che romperlo è un attimo. La molla fai attenzione che nello smontaggio rischi che parta a razzo, indossare occhiali protettivi non è per nulla sbagliato. Comunque quel motorino qualunque elettrauto vero per auto è in grado di metterci mano in quanto identico a diversi modelli automobilistici. In vendita ne trovi nuovi non originali equivalenti a costo conveniente. Nelle VAQ l'argomento revisione è trattato e ben spiegato, trovi anche molte discussioni a riguardo.
per lo smontaggio c'è il buon Chriss che può esserti d'aiuto, buon divertimento...
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=Ml43uG8QcGU[/YT]
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28-10-2019, 09:33
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
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Dico una cazzata,
ossido nel pulsantino di avviamento?
Anni fa mi successe qualcosa di simile...
Comunque confermo, si trova su ebay a prezzi cintenuti.
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R 1250 GS Adventure
...con un filo di gas.
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28-10-2019, 14:14
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#36
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Ciao D@rtagnan, per quanto riguarda il pulsante di avviamento per ora mi sono limitato a dargli solo una grande spruzzata di antiossidante per componenti elettrici senza smontarlo. Domani sera sfilo il motorino di avviamento, e provo a collegarlo direttamente alla batteria con cavi e interruttore, così capisco se il problema è lì. Diversamente ripartirò dall’alto smontando il pulsante e via discorrendo.. Spero di uscirne fuori al più presto.. work in progress
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30-10-2019, 15:42
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#37
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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OK il motorino di avviamento sembra rotto. L’ho collegato direttamente alla batteria con due cavi 1 positivo (da batteria a occhiello) e negativo con interruttore unipolare a massa sul telaio. E non va, nulla, zero .. a questo punto devo decidere se aprirlo e trovare il guasto oppure comprarne uno nuovo e via.. la moto ha 100.000 km.. che dite?
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30-10-2019, 16:18
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
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Scusa.. sicuramente lo saprai, ma per dare l'impulso al motorino devi anche mandare il positivo al faston sopra il cavo positivo grosso, quello che arriva dalla batteria, fissato con un dado
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Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
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Ultima modifica di Papero56; 30-10-2019 a 16:23
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30-10-2019, 16:34
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#39
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Sisi Papero56, ho fatto proprio così.,
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30-10-2019, 16:57
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.542
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Nuovo da eBay.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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30-10-2019, 17:35
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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Quote:
Originariamente inviata da Fantatronik
. che dite?
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aprire la parte superiore e smontare il coperchio superiore dove sono gli ingranaggi epicicloidali non è complicato, potrai verificare se il lamierino interno (coperchio) si è staccato dalla sede andando a massa sugli avvolgimenti, o se qualche magnete si è scollato.
In questi casi la riparazione è praticamente a costo zero, o comunque potrai scoprire la causa del non funzionamento....
o forse è solo sporco e il solenoide non arriva meccanicamente a chiudere l'interruttore di potenza, sarebbe il bussolotto di fianco al motorino vero e proprio
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Ultima modifica di vertical; 30-10-2019 a 17:38
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31-10-2019, 09:12
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#42
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Grazie Vertical, penso di prenderne uno nuovo ma comunque il vecchio lo aprirò sicuramente per capire la causa.
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09-11-2019, 11:02
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#43
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
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Messaggi: 53
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Con mia grande sorpresa e con stato d'animo a cavallo tra gioa e disperazione, vi comunico che ho fatto testare il motorino d'avviamento ad un elettrauto e... FUNZIONA...! Perfettamente.
Quindi dopo essermi insultato da solo, perchè sbagliavo a fare massa, sono tornato in box e ho riprovato nuovamente a collegarlo direttamente alla mia batteria e .. FUNZIONA!
Le certezze che credo di avere oggi sono le seguenti:
MOTORINO OK
BATTERIA OK
FUSIBILI NUOVI
RELÈ OK
Cosa mi resta.. pulsante avviamento, cavi, e chissa cos'altro..
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09-11-2019, 17:16
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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puoi verificare che al faston che si collega al motorino arrivino i 12V quando premi il pulsante di avviamento e nello stesso tempo muovi il manubrio dx sn o comunque cerca di "disturbare" il cablaggio lungo il manubrio sotto le fascette (meglio se le togli per fare la prova) ma anche nel tratto dove poi si infila sotto al serbatoio, possibile anche sia il pulsante stesso.
L'ideale sarebbe testare quei 12V con una lampadina così da avere un passaggio di corrente, con il tester a volte si viene ingannati...
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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17-11-2019, 17:25
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#45
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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Ciao a tutti, il caso è chiuso finalmente!! Il problema risiedeva nel contatto del pulsante d’accensione !!! Aprendo il blocchetto sul manubrio ho trovato una lamella fuori sede. L’ho rimessa a posto e la moto parte! Peccato aver smontato mezza moto per niente!! Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in questa faccenda! A buon rendere!! Lampsss
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17-11-2019, 17:59
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#46
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Muggiò
Messaggi: 53
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In virtù di questa esperienza se a qualcuno dovesse capitare lo stesso guasto (ovviamente spero di no) il primo consiglio che darei è quello di provare subito a verificare il pulsante d’accensione che sono 5 minuti di lavoro, senza smontare mezza moto come purtroppo ho fatto io!
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17-11-2019, 19:00
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#47
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
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Bhè tutto bene ciò che finisce bene.
Ho seguito in parte la discussione e non sono intervenuto vista la qualità e quantità di suggerimenti utili, ma davo per scontato avessi spippolato il blocchetto dx.
In genere è la prima cosa da controllare in caso di mancata accensione, dopo tutto il resto...
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17-11-2019, 19:45
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#48
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.535
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Quote:
Originariamente inviata da roberto40
Quando premi lo start noti un assorbimento di corrente?
è
meglio partire dalle cose semplici e avanzare per esclusione.
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Purtroppo non hai ascoltato bene i suggerimenti, ti avrebbe risparmiato del lavoro.
Comunque l'importante è che hai risolto.
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17-11-2019, 20:43
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
Messaggi: 2.203
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Giusto!
Diciamo che è stato anche “aiutato” da un modello di Bmw i cui pulsanti sono ancora ispezionabili/riparabili, non come quelle post 2009 
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Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
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