Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
e mi sono incuriosito. Mi sembra un oggetto molto intelligente e ben fatto per uso cittadino. SOpratutto la soluzione per la ricarica e' furba, e ha tanto spazio sottosella grazie al motore nella ruota. SOno sempre piu' convinto che l'elettrico la sua partita se la giochera' con scooter e microcar cittadine, ne stanno uscendo una piu' interessante dell'altra. Da caricare in box nottetempo con una presa normale. O in ufficio con batteria asportabile come questo sputer (una auto no ovviamente).
Prodotte in loco.
Quando posso vado a provarne una.
Anche se, personalmente, preferisco un scooter elettrico forse alla moto: più funzionale. Specialmente se è un mezzo per uso urbano/commuting, etc.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
elettrico concepisco lo scooter , eventualmente moto da cross da arrivare alla pista col furgone e magari doppia batteria asportabile e sostituibile. Non concepisco la moto da turismo . Esattamente come la penso in ambito auto.
Insomma, per me la discriminante e' : se posso caricarmela in box senza nessun impianto particolare allora ben venga. SOno convinto che lo sputer con 11 kw di picco e sopratutto 120 Nm e 200 Nm di picco (come una auto aspirata 2000 cc!!!) deve essere uno spasso in citta'.
Questo ha un caricabatteria da 600watt, qualunque presa schuko va bene.
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Se le batterie sono quelle tradizionali al litio NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) e' consigliabile non scaricarle o caricarle completamente, quindi e' corretto il range 20%-80%. In realta' si potrebbe anche arrivare al 5% se poi si parte subito dopo la ricarica.
Il limite massimo invece e' consigliato anche per ridurre i tempi di ricarica.
Dall'80% al 100% con i caricatori veloci ci si impiega di piu' che dal 5% all'80%.
Quando si fanno viaggi lunghi conviene fare piu' ricariche restando relativamente lontani anche dall'80%.
C'e' uno Youtuber svedese che fa un viaggio test da 1000 km e la macchina campione e' una Kona Plug-in. Ebbene, la Kona ci ha messo 9 ore a fare il viaggio, la Tesla Model 3 Performance ci ha messo 9 ore e 15 minuti.
Quindi, se c'e' una buona rete di ricarica (come i Tesla Supercharger), la macchina elettrica non e' un problema nemmeno sui lunghi viaggi.
E' il futuro, fatevene una ragione.
allora ti va bene praticamente qualsiasi auto elettrica sul mercato!
NO. per me il discorso "potermela ricaricare in box senza intallazioni particolari" implica in automatico un veicolo con cui di giorno farei non oltre i km tali che in una notte posso ricaricare con 3 kw di presa e nemmeno usata in pieno.
Va da se che parliamo di 100 km al giorno massimi, e si torna al mio discorso di "elettrica solo da citta'".
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Lo scooter elettrico ha già il suo perche’
Soprattutto quando permette 100/130 km di autonomia, lascia fare anche quei tragitti non previsti nel 96% dei casi, poi con la batteria estraibile si risolve il problema della carica perché normalmente nel box non si puo’ fare
elettrico concepisco lo scooter , eventualmente moto da cross da arrivare alla pista col furgone e magari doppia batteria asportabile e sostituibile. Non concepisco la moto da turismo . Esattamente come la penso in ambito auto.
Io e Aspes siamo allineati su questo.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Parecchi strafalcioni e luoghi comuni già nei primi minuti, solito concetto mutuato dagli smartphone dei primi tempi di non caricare sopra l'80% e non scarcare sotto il 20%, ciao, già l'autonomia sui mezzi elettrici oggi è tendenzialmente poca, se poi quasi me la dimezzo per seghe mentali siamo a posto. E poi lo stesso eterno strafalcione della coppia dichiarata sui depliant e messa a confronto con quella altrettanto dichiarata sul depliant di mezzi completamente diversi ... ancora! Ma dai.
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"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
E poi lo stesso eterno strafalcione della coppia dichiarata sui depliant e messa a confronto con quella altrettanto dichiarata sul depliant di mezzi completamente diversi ... ancora! Ma dai.
ho preso il primo filmato youtube relativo a quegli sputer, non sono stato a guardare la qualita' di quello che diceva quanto le caratteritiche del mezzo.
POi che i valori di coppia siano dichiarati e non veritieri io non posso saperlo, di sicuro 200 Nm sono la coppia massima di una auto 2000 cc, e questo e' incontestabile. Che ce l'abbia anche quel motore elettrico o solo sulla carta non lo so.
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POi che i valori di coppia siano dichiarati e non veritieri io non posso saperlo, di sicuro 200 Nm sono la coppia massima di una auto 2000 cc, e questo e' incontestabile. Che ce l'abbia anche quel motore elettrico o solo sulla carta non lo so.
Mi riferivo al fatto che anche se i valori di coppia dichiarati siano veritieri, il problema è che quei valori si riferiscono alla coppia disponibile ... dove? Nel caso dei mezzi elettrici quasi certamente all'albero motore, così come per i mezzi endotermici ma ... in entrambi i casi non giri con l'albero che struscia per terra vero? In mezzo, tra albero motore ed interfaccia pneumatico-strada c'è un mucchio di altra roba, tra cui rapporti cambio (endotermici), rapporti di trasmissione (entrambi), diametro ruote (entrambi). Tutta roba che moltiplica/demoltiplica la coppia realmente disponibile nel punto dove genera il movimento. E poi, a quali regimi di rotazione? Altrimenti chiediti come mai una ebike con motore da 100Nm dichiarati e che pesa 25 Kg non brucia brutalmente in accelerazione/ripresa una utilitaria da magari 1200Kg e sempre 100Nm dichiarati. E' lo stesso errore fatto quasi da tutti per decenni di confrontare la coppia dichiarata di un motore diesel con quella di un motore benzina più o meno della stessa potenza senza considerare tutto il resto. "Eh ma il diesel c'ha tanta più coppia!" Si, semplificando, un par de ciufoli.
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"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Mi riferivo al fatto che anche se i valori di coppia dichiarati siano veritieri, il problema è che quei valori si riferiscono alla coppia disponibile ... dove?
ma certo, peraltro un motore elettrico la puo' erogare a giri zero, e son sicuro che con quei dati dichiarati in accelerazione non ti fa rimpiangere un qualunque sputer 125 termico.
In questo caso il mmotore e' nella ruota e si presume non abbia ingranaggeria di demoltiplicazione.
POi quel che dici e' stravero, la coppia all'albero quando vai alla ruota viene moltiplicata n volte dal cambio, dal rapporto pignone corona...dalla primaria (parlando di moto) . Il fatto che un elettrico eroghi questa coppia fin dallo spunto e' il motivo principale per cui non necessita del cambio. Anche se spesso almeno una riduzione fissa ce la mettono ugualmente
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questa cosa la puoi fare con lo sputerino così come la puoi fare con una Renault Zoe o una model 3. I tuoi criteri sono soddisfatti da tutti i tre prodotti elencati.
Che poi a te la model 3 sembri "troppa" per fare i 100km è un criterio aggiuntivo. Ma i criteri elencati finora non la escludono.
Con 500e con la schuko 230V 10A 2.3 kW ogni ora di ricarica in box sono circa 15 km di autonomia, 100 km al giorno sono circa 6 ore.
Se uno scrocca sul lavoro, praticamente azzera i costi per gli spostamenti quotidiani e viaggia sul velluto....
non sono di principio e di massima contrario a nulla ma ieri
ho visto una cosa da rabbrividire all'equatore.
periferia paesana rettilineo che porta a una rotatoria dalla qule vedo sbucare un tizio con su casco e occhiale da cross,in piedi su un monoruota che sarà stato da 15 pollici minimo avrà fatto 50kmh e si è fiondato a randanello verso il
traffico a medesima velocità col corpo proiettato avanti.
quel coso non credo abbia nessun tipo di freno(pena vedere il monello volare avanti a pelle di leone)....se fossi stato nel suo stesso senso di marcia lo avrei seguito chiamando le FDO
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
quel coso non credo abbia nessun tipo di freno(pena vedere il monello volare avanti a pelle di leone)....se fossi stato nel suo stesso senso di marcia lo avrei seguito chiamando le FDO
Al contrario, quell'aggeggio frena benone, basta buttarsi indietro e lui decelera, anche molto forte.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Se uno scrocca sul lavoro, praticamente azzera i costi per gli spostamenti quotidiani e viaggia sul velluto....
Ehm, e l'ammortamento dei 35.000 euri che ti costa la 500e (e neppure la più figa), non li consideriamo? Perchè allora non ci compriamo tutti la Porsche Taycan così "azzeriamo" i costi degli spostamenti quotidiani?
Della serie: per risparmiare non bado a spese!
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.