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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-09-2015, 16:56
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#1
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Gomme e ciclistica
Parliamo di come si chiudono le gomme.
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora si chiudono in modo simmetrico.
Perché? ???
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
Ultima modifica di pacpeter; 30-09-2015 a 17:56
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30-09-2015, 17:17
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Quando si tocca quest'argomento non posso fare a meno pensare al nostro capo chiuditore di gomme:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=414792
:-D
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R1250RT - 118.000 km
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30-09-2015, 17:28
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
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Credo dipenda dal "bilanciamento" della moto. Per capirsi, se sfili la forcella chiudi di più l'anteriore rispetto al posteriore. Ma altri (tipo Aspes) potranno sicuramente spiegarti meglio ed in maniera tecnica
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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30-09-2015, 17:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
...
In alcune moto si chiude più l'ant della post, in altre il contrario in altre ancora più la post dell'ant.....
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Non mi è chiara la differenza tra il caso "il contrario" ed il terzo caso....
Secondo me.... la moto centra poco... visto che per legge fisica l'inclinazione della ruota anteriore è la stessa della posteriore (salvo preoccupanti svirgolamenti di telaio e forcelle/forcelloni dell'intera moto)
... e ciò che lo determina è la combinazione disegno/costruzione/dimensione dei due pneumatici.
NB: la questione "stessa inclinazione" parte dal presupposto che in curva (specie se stiamo parlando di inclinazioni notevoli) lo sterzo è praticamente dritto (vedi tormentone su angolo sterzo, pressione e pesi in altri innumerevoli post)
... a meno che non si tratti di moto speedway...
Edit:
..e se qualcuno riscontra comportamenti diversi per la stessa coppia di pneumatici (con misure uguali) su due moto diverse... sarebbe da tener presente che l'inclinazione del battistrada ai suoi estremi dipende da tanti fattori, incluso larghezza canale, pressione, peso moto, peso conducente, rapporto di peso anteriore/posteriore, velocità...e probabilmente ancora qualcuno...
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
Ultima modifica di pancomau; 30-09-2015 a 17:59
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30-09-2015, 17:59
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#5
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Editato il mio primo post. Dal cell non mi ero accorto dello strafalcione.
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.
Direi ciclistica e in particolar modo quanto la moto é puntata sull'anteriore.
Ma tecnicamente qual'é la spiegazione?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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30-09-2015, 22:43
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#6
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Non direi che sono le gomme.
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo.
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Ma no Pac... NO nel modo più assoluto.
Ti porto il mio personalissimo esempio sulla moto attuale, GS ADV LC.
Ho consumato due treni di Next e con entrambe portavo al limite il posteriore lasciando un paio di mm all'anteriore.
Fin qui nulla di strano: stesso comportamente delle Next che avevo riscontrato sul bialbero con gomme di altra misura.
Due settimane fa monto le Michelin Pilot Road.
Al primo giro "alpino" le gomme mi danno subito una gran fiducia e pertanto arrivo subito quasi al MIO limite. Convinto di aver piegato più che con le Next guardo le gomme: davanti presa QUASI tutta con 1-1,5mm ma dietro rimaneva 1 CM (CENTIMETRO!!!) abbondante! MAI vista una cosa del genere... da vergognarsi!!!!
Sabato scorso, ovviamente con le stesse gomme, altro giro su un colle che è quasi una pista. Per la prima volta con il GS sono riuscito a raschiare la pedalina sinistra in curva. Convinto di essere arrivato al limite della moto, guardo le gomme pensando "questa volta il posteriore l'avrò chiuso"...
Ma invece: delusione! Rimaneva ancora 1 cm circa dietro mentre davanti avevo preso tutta la spalla.
Con le Next comportamento opposto.
Quindi l'unica variabile cambiata sono state le gomme (stessa moto, stesso pilota): c'è una buona probabilità che il comportamento diverso dipenda da queste.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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01-10-2015, 15:56
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
....
Sulla stessa moto gomme diverse si chiudono sempre allo stesso modo...
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è una battuta di pesca?
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30-09-2015, 18:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
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Non saprei rispondere Pac. .....io la butto giù ........poi mi baso sulle sensazioni se posso osare di più o meno.....
Ho notato che nelle Dunlop che ho ora il posteriore si chiude subito.......mentre con metzeler piegavo molto di più ma non si chiudeva tutto tutto....
Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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30-09-2015, 22:45
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Sulla solita moto.....quindi direi che anche il profilo dello pneumatico incida.....
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dici?
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30-09-2015, 22:49
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
dici?
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Secondo te una differenza di profilo del genera comporta anche una piccola differenza della circonferenza di rotolamento?
Possono esserci impatti sulla velocità rilevata/effettiva e, di conseguenza, sui km percorsi nel caso in cui la velocità sia determinata in base a marcia e rpm?
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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30-09-2015, 18:22
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
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Vedo che nessuno considera le mie valutazioni empiriche...  provate a verificare sfilando o reinfilando la forcella (per chi ce l'ha). Roba di millimetri eh, non a centimetri per volta.
Sulla stessa moto, con le stesse gomme, la differenza la fa anche il modo di guidare (io guido molto sull'anteriore per esempio)
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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30-09-2015, 19:21
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
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di solito l'anteriore si chiude meno facilmente perché facciamo forza sul semi manubrio interno alla curva per far scendere più agevolmente la moto in piega e quindi avendo una angolazione leggermente inferiore si chiude meno facilmente
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale

andate una volta in pista fate foto così in sicurezza e poi le mandate agli amici
Inviato da sta carretta di cellulare
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La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
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30-09-2015, 19:38
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
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Io sapevo che dipende da come si guida, se sull'anteriore o sul posteriore.
I più esperti e i piloti guidano sull'anteriore.
Ma ci vuole un buon, scusate la ripetizione, anteriore.
Il Gs per esempio ha un anteriore, scusate ancora, di cacca secondo me.
Infatti il dietro io lo chiudo anche d'inverno quando c'è ghiaccio perchè appunto guido sul posteriore
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30-09-2015, 19:44
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
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Sull'anteriore guidi molto più rotondo...
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01-10-2015, 10:58
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale
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Non ti insulto, anzi ti quoto al 100% 
Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..
Secondo me è sempre meglio tenersi due o tre millimetri di battistrada "vergini" a garanzia del massimo sfruttamento della superficie di appoggio del pneumatico. Non so se mi sono spiegato..
Tornando al discorso della differenza di "chiusura" anteriore/posteriore, è un quesito che non sono mai riuscito a risolvere..
Secondo me non conta lo stile di guida ma solo il profilo del pneumatico, la ciclistica non penso possa avere voce in capitolo, le due ruote giacciono sullo stesso piano del telaio della moto e non possono inclinarsi in modo diverso una rispetto all'altra..
La prima gomma che si chiude (di solito il posteriore) impone l'angolo di piega massimo in sicurezza, si può anche forzare oltre per chiudere anche la seconda ma necessariamente si riduce la superficie di appoggio della prima..
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
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01-10-2015, 14:43
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da ste.2000
Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..
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non esiste il bordo della gomma
la gomma a terra non è mica un arco di cerchio perfetto.
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30-09-2015, 19:58
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
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Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.
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30-09-2015, 22:46
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Quote:
Originariamente inviata da henry
Azzardo un ipotesi, tutte le moto con un anteriore granitico, di quelli che danno una enorme sicurezza davanti consumano di piu' l'anteriore.
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Negativo!
Vedi esempio sopra: con le Next chiudevo il posteriore e davanti avevo ancora qualche mm. Con le PR4 ho qualche mm davanti ma dietro 1 CM!!!!
Stessa moto, stesso pilota.
Secondo me dipende solo dal profilo della gomma.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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30-09-2015, 21:01
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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così a naso, secondo me dipende dalla tecnica di guida soggettiva
entrare e percorrere la curva "spingendo giù" fino alla corda con l'anteriore ancora "accucciato" dalla frenata, sposta il peso in avanti, crea più deformazione sulla spalla del pneu ant, consumando in maniera più estesa la porzione esterna;
invece, chiudere la frenata prima, entrare più piano, lasciando correre e cadere la moto alla corda, per poi spingere molto giù quando si riprende con la manata di gas, crea l'opposto;
poi, oggettivamente, ci saranno moto con ciclistiche (sosp e/o pneu) che invitano più facilmente l'una o l'altra tecnica;
ma ho espresso una sensazione... non ho prove confutabili nè spiegazioni tecnico fisiche a supporto
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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30-09-2015, 22:13
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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provato con queste????
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30-09-2015, 22:47
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
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Profilo delle gomme??
Pressioni??
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Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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30-09-2015, 23:06
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
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Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)
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Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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30-09-2015, 23:10
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da mariob
Il profilo non direi influenzi la circonferenza, ma se vuoi dormire male pensa alla differenza di diametro tra gomma nuova e usata (fai un 3 cm di differenza sul raggio, quasi 20 cm per giro ruota...)
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gomme moto da strada con 3 cm di battistrada devo ancora vederne.
forse quelle da cross.
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30-09-2015, 23:10
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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01-10-2015, 13:51
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
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Quote:
Originariamente inviata da romargi
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Il tassello di un TKC 80 (gomma on-off) non è molto più basso..
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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