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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-12-2012, 07:47   #1
Papà Pig
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predefinito Catene addio, arriva la legge Novità nel decreto sviluppo

Questi sono pazzi

Dovranno fare il solito piacere al solito qualcuno, ignorando che c'è una metà abbondante di Italia che durante l'inverno non vede neanche un fiocco di neve.

Ci manca solo che si "dimentichino" nuovamente delle moto parland di veicoli in generale, così di inverno si dovranno fermare tutte quelle moto per cui le M+S non esistono.

Quote:
Repubblica.it
L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati di VINCENZO BORGOMEO

Colpo di scena: a breve l'uso delle catene in Italia potrebbe essere vietato per legge. Una manovra passata sotto silenzio ma che obbligherebbe tutti gli italiani a comprare le gomme invernali.

A scoprire l'inghippo è stato come sempre l'Asaps che spiega come l'utilizzo delle gomme da neve è giustamente considerato dalla normativa vigente (articolo 6 Cds comma 4 lettera e - in alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli (leggasi catene). "Per questo ci sorprende veramente un emendamento presentato il 27 novembre scorso dai senatori Paravia e Ghigo alla 10^ Commissione Senato, sulle misure per la crescita del Paese", dichiara Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.

Ma andiamo per gradi. Il disegno di legge N. 3533 (Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante
ulteriori misure per la crescita del Paese). Dopo il comma 9, aggiungere il seguente: "9-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

Ecco il punto chiave: con questo comma ci possono togliere le catene e obbligarci all'utilizzo "esclusivo"

di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati.

"Come dire - spiega Biserni - che la provincia di Forlì potrebbe non prevedere l'obbligo esclusivo e quella di Bologna o Rimini invece sì. O ancora, una concessionaria autostradale potrebbe decidere per l'adozione in esclusiva degli pneumatici da neve e l'altra confinante no. Questo ovviamente significherebbe - di fatto - obbligo di pneumatici da neve per tutti e ovunque, a meno che un conducente non pensi di autolimitarsi e percorrere il solo tratto di strada provinciale, statale o autostrada non sottoposta a tale vincolo".

"Per altro l'utilizzo in esclusiva - conclude l'Asaps - impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza. Ancora una volta c'è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti". Un film, purtroppo, già visto molte volte...





06 DICEMBRE 2012
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Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.

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Vecchio 06-12-2012, 07:49   #2
Ailait
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Facciamolo crescere questo paese di MERDA
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Vecchio 06-12-2012, 09:05   #3
zangi
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Non riesco acapire...che l'utilizzo di pneumatici invernali sia piu`sicuro credo sia fuori dubbio.
Il fatto che sino ad ora avere le catene a bordo,significava un raggiro alla legge «o catene oppure pneumatici invernali»
Visto che il problema gelate o altro non riguarda solo le alture,ma anche altre zone.
Con l'evidente affanno degli enti a intervenire adeguatamente,io non ci vedo questa condizione grave..
Visto che gli pneumatici invernali funzionano,e questo credo lo sappian tutti,si evitera`di avere alle prime gelate macchine sbattute,nei fossi o contro i pali.
Le catene non verrano abolite,ma non saranno piu`una scusa.
Nel caso verranno messe sul pneumatico invernale.
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Vecchio 06-12-2012, 09:22   #4
Paolo_yamanero
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Daccordo Zangi.

Però da me non nevica neppure se la neve la sparano con i cannoni.
Quindi non comprerei pneumatici da neve.

Però potrebbe capitare di dover andare fuori provincia, anche all'improvviso.
Allora che faccio? Monto le gomme da neve? Quelle "normali" che ho montate su le metto nello stanzino-dispensa in casa a fianco alle bottiglie di pomodoro, dell'asse da stiro e sopra l'aspirapolvere?
Così in primavera le rimonto e ripongo nel famoso stanzino le gomme da neve?

Però anche mia figlia con la sua auto và spesso ad Avellino dove la neve la fa e dove gli enti proprietari delle strade potrebbero decidere per l'assunzione del provvedimento.
Cambio le gomme anche a lei? E quelle "vecchie"? Forse sotto il letto, se ben imbustate. Però sono 4. Anzi 5 se contiamo quella di scorta. Non ci vanno....

Oddio!! Anche mia moglie vuole le gomme da neve : "perchè tutti sì ed io no?"

Sai che c'è di nuovo? Vendo tutte le auto, andiamo a piedi. Niente più tasse di possesso, assicurazioni, parcheggi, multe, e, soprattutto benzina e tasse sulla benzina.....
andate a fff ...


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Vecchio 06-12-2012, 09:35   #5
R72
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Sai che c'è di nuovo? Vendo tutte le auto, andiamo a piedi. Niente più tasse di possesso, assicurazioni, parcheggi, multe, e, soprattutto benzina e tasse sulla benzina.....
andate a fff ...


battuta si o no però sarebbe una gran soluzione a un mucchio di problemi, di costo della benzina, di linea (ci si abbuffa, viviamo facendo meno fatica possibile poi i ammazziamo di allenamento in palestra, mah), di traffico e di parcheggio, anche solo usando la bicicletta (in fila indiana mi raccomando)

voglio andare in parlamento a difendere i diritti dei motociclisti, anche quelli invernali, eleggetemi
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Vecchio 06-12-2012, 09:19   #6
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Vecchio 06-12-2012, 09:20   #7
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caso in cui, peraltro, funzionano solo le catene o le chiodate...... o lo spargimento preventivo di sale.

le gomme da neve sono, perlappunto, da neve.
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Vecchio 06-12-2012, 09:27   #8
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le invernali vanno meglio in inverno anche con l'asciutto, perche' la mescola si scalda prima...

le catene quando inizia a nevicare non contano nulla.... scavano sull'asfalto e si rompono.... vanno bene solo su ghiaccio o neve molto compatta e pressata, condizioni che non si verificano mai quando inizia a nevicare e si torna a casa.....

si a gomme termiche, perche' chi non le monta e un pericol anche per me.... le catene: si anche a quelle da montare se il fondo e' ghiacciato.

p.s. l'alternativa e' usare i mezzi pubblici
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Vecchio 06-12-2012, 09:38   #9
cistone
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le invernali vanno meglio in inverno anche con l'asciutto, perche' la mescola si scalda prima...

le catene quando inizia a nevicare non contano nulla.... scavano sull'asfalto e si rompono.... vanno bene solo su ghiaccio o neve molto compatta e pressata, condizioni che non si verificano mai quando inizia a nevicare e si torna a casa.....

si a gomme termiche, perche' chi non le monta e un pericol anche per me.... le catene: si anche a quelle da montare se il fondo e' ghiacciato.

p.s. l'alternativa e' usare i mezzi pubblici
dimentichi che un set di gomme invernali come minimo ti costa 200euro, una stupidata per molti e un problema per altri, tenendo in considerazione che no mi sembra di vedere quest'ecatombe di auto durante l'inverno (certo il numero aumenta rispetto alla bella stagione ma se rapportato al numero di veicoli circolanti non mi pare tanto drammatico). Personalmente in oltre 90k km di smart non ho mai sbattuto per ghiaccio e in caso di neve con le catene sono sempre arrivato a casa...
sarò malfidente ma rimango dell'idea che sbandirando le sacre ragioni della sicurezza si stia favorendo qualche lobby

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Vecchio 06-12-2012, 21:14   #10
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dimentichi che un set di gomme invernali come minimo ti costa 200euro, una stupidata per molti e un problema per altri, tenendo in considerazione che no mi sembra di vedere quest'ecatombe di auto durante l'inverno (certo il numero aumenta rispetto alla bella stagione ma se rapportato al numero di veicoli circolanti non mi pare tanto drammatico). Personalmente in oltre 90k km di smart non ho mai sbattuto per ghiaccio e in caso di neve con le catene sono sempre arrivato a casa...
sarò malfidente ma rimango dell'idea che sbandirando le sacre ragioni della sicurezza si stia favorendo qualche lobby
a 100 all'ora per farti a gradi con gomme estive ci metti 7/9 metri in più.

prega di non essere sulle strisce...

senza contare che a 50 all'ora sul ghiaccio quando sei fermo con le invernali, uno con le estive ti sfreccia ancora a 35.

io le metterei obbligatorie e stop.
nord sud, estate o inverno....
prova ad inchiodare sul bagnato con le estive o con le invernali..poi mi dirai.
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Vecchio 06-12-2012, 09:54   #11
Papà Pig
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caso in cui, peraltro, funzionano solo le catene o le chiodate...... o lo spargimento preventivo di sale.

le gomme da neve sono, perlappunto, da neve.
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le invernali vanno meglio in inverno anche con l'asciutto, perche' la mescola si scalda prima...

le catene quando inizia a nevicare non contano nulla.... scavano sull'asfalto e si rompono.... vanno bene solo su ghiaccio o neve molto compatta e pressata, condizioni che non si verificano mai quando inizia a nevicare e si torna a casa.....

Pareri ovviamente discordanti.

Io credo che con le catene non ci si fermi mai e che una norma del genere la facciano per ovviare a tutte quelle persone che le catene non le sanno montare o ci mettono 2 ore.

Allora che si preveda alla prova pratica dell'esame di guida il montaggio delle catene entro 10 minuti come prova essenziale.

Ma non normative che tengono conto solo di mezza Italia.
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Vecchio 06-12-2012, 10:11   #12
Hedonism
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Pareri ovviamente discordanti.
Io credo che con le catene non ci si fermi mai e che una norma del genere la facciano per ovviare a tutte quelle persone che le catene non le sanno montare o ci mettono 2 ore.
c'e' scritto in caso di previsioni di eventi nevosi di particolare rilevanza....

comunque quando inizia a nevicare, e fa i due/tre/quattro cm, le catenen non funzionano, servono solo a far le file perche' vai a 10 km/h.....

le catene si impastano di neve fresca / pappetta e non tengono. comiciano a lavorare quando la neve ghiaccia facendo il lastrone, per esempio in quelle stradine dove lo spazzaneve non e' passato o i parcheggi, quindi le monti per usicre da casa,dopo 50 m, trovi l'asfalto pulito e sei nella cacca. spacchi l'asfalto e la macchina, oppure vai a passo d'uomo

io ho due auto e ne gommo da neve solo una, come lo scorso anno, per andare a al lavoro o prendo l'autobus o girariamo con una macchina uscendo prima la mattina.... non vedo perche' rischiare di farmi, fare male a qualcuno o semplicemente sbattere con la macchina...
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Vecchio 06-12-2012, 12:16   #13
Papà Pig
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c'e' scritto in caso di previsioni di eventi nevosi di particolare rilevanza....
Il problema è che nell'itaglia dove nessuno si assume responsabilità saranno eventi nevosi di particolare rilevanza anche due fiocchettini di ovatta caduti per sbaglio ad un bimbo che gioca al balcone!

Ti ricordo che in Italia da non so quanti anni c'è il limite massimo di velocità di 150Kmh sulle autostrade rettilinee a 3 corsie e, in questo tempo, nessuno si è assunto la responisiblità di portale gli attuali 130 fino a tale limite su neanche un solo km di autostrada.
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Vecchio 06-12-2012, 13:44   #14
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c'e' scritto in caso di previsioni di eventi nevosi di particolare rilevanza....

le catene si impastano di neve fresca / pappetta e non tengono. comiciano a lavorare quando la neve ghiaccia facendo il lastrone, per esempio in quelle stradine dove lo spazzaneve non e' passato o i parcheggi, quindi le monti per usicre da casa,dopo 50 m, trovi l'asfalto pulito e sei nella cacca. spacchi l'asfalto e la macchina, oppure vai a passo d'uomo
scusa, con tutto il rispetto ma che le catene non funzionano con la neve fresca è una emerita caz... se non funzionano è solo perchè sul fondo dell'auto si accumula e si compatta tanta neve da far "galleggiare" il veicolo non dando più carico alle ruote...
le catene sono invece il mezzo più efficace ed adatto alla presenza di una coltre di neve alta e fresca... poi c'è neve e neve... la peggiore è quella acquosa, di scirocco, come si dice da queste parti (appennino emiliano); e con questa hanno il loro gran daffare anche le termiche più performanti...
qui tutti gli automobilisti, escludendo a volte quelli dotati di fuoristrada, che abitano in zone dove gli spartineve tardano ad arrivare sono muniti di catene che poi, eventualmente tolgono arrivando sulla neve "battuta"... per quanto riguarda poi la velocità con catene dipende anche da che tipo di catena hai montato, quelle sottili, che adesso vanno per la maggiore, ed a trama strette, anche se un po meno efficaci, consentono velocità maggiori e comunque adeguate al fondo stradale.
per quello che poi riguarda danneggiamento del fondo stradale... beh, non commento nemmeno; se c'è qualcosa che danneggia l'asfalto eventualmente sono le gomme chiodate, comunque le più efficaci con neve battuta o ghiaccio vivo, ma ancor più la tanto evocata salatura... una vera "condanna" per asfalti e manufatti in cemento e metallo...
un'ultima cosa; sulla neve quello che conta di più, alla fine, è il piede... prima dei primi anni novanta, sempre da queste parti, con semplici antineve (non termici)
c'era chi, per muoversi, doveva mettere le catene e chi invece poteve permettersi di andare senza...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 06-12-2012, 19:22   #15
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scusa, con tutto il rispetto ma che le catene non funzionano con la neve fresca è una emerita caz...
leggi bene quello che ho scritto.....

ho detto che le catene cominciano a lavorare quando la neve si compatta.... in città la spalano via....

quando inizia a nevigare e "imbianca" la strada (2/4 cm di neve) , le catene non vanno bene.
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Vecchio 06-12-2012, 20:16   #16
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chi non le monta e un pericol anche per me....
ecco su questo ....avrei qualche dubbio..
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Vecchio 06-12-2012, 09:28   #17
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Vecchio 06-12-2012, 09:29   #18
cistone
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io farei una bella ricerca per verificare se ed in che modo i senatori Paravia e Ghigo potrebbero trarre vantaggio da una norma di questo tipo...
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Vecchio 06-12-2012, 09:29   #19
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qui ci sono dei cazzoni che sono rimasti bloccati in salita sui cavalcavia.... bloccando tutta la città..... la gomma da neve la dvorebbero mangiare pure....
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Vecchio 06-12-2012, 09:37   #20
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A parte che fasciarsi la testa prima di rompersela......
Poi che l'auto sia una cosa costosa nel possesso lo sappiam tutti.
Questa non e`una storia al pari della revisione biennale,dove nella maggioranza dei casi e`un furto di soldi gratuito,lo pneumatico invernale comunque vada funziona.
Poi ci sono pneumatici che fanno le 4 stagioni,con cui sei in regola.
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Vecchio 06-12-2012, 09:37   #21
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se crollano le vendite di benzina lo stato va in default entro una settimana.....
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Vecchio 06-12-2012, 09:38   #22
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No Hedo, facciamogli mangiare quelle normali mentre il gommarolo gli monta le nuove...
Gomme invernali? Sempre (in inverno) e comunque!
Cè solo un problema...
Non posso permettermi 12 gomme da neve; allora che si fà?
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Vecchio 06-12-2012, 09:41   #23
Boxer Born
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2OO EURO? Ma Dove!! Per la Carriola?
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Vecchio 06-12-2012, 09:45   #24
nicola66
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io mi chiedo come abbiano fatto gli automobilisti italiani dal dopoguerra a fino qualche anno fa a muoversi in auto d'inverno senza le M+S.

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Vecchio 06-12-2012, 12:51   #25
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io mi chiedo come abbiano fatto gli automobilisti italiani dal dopoguerra a fino qualche anno fa a muoversi in auto d'inverno senza le M+S.
Te lo spiego io....
A noi Nic quando davano la patente ci insegnavano il mezzo e i pericoli...
Ora molti .....sanno che c'e`ghiaccio perche`la macchina lo segnala...altrimenti e solo freddo....
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