|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-03-2012, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Domanda per Wotan
... O per chiunque sappia rispondermi.
Autostrada questa mattina, all'alba. Assolutamente deserta. Raggiungo una macchina che viaggia a circa 110 km/h nella corsia di sinistra   . Devo sorpassarla.
Quale il comportamento corretto a rigor di codice?
Devo accodarmi attendendo che si sposti ? Questo penso io.
Di fatto, poichè reputo maleducato prima ancor che scorretto lampeggiare come uno stupido, ho sorpassato da destra (    ) mantenendo una distanza sufficiente. Anche se la manovra non è sicuramente ortodossa .
Questa mia è la dimostrazione che parlare di regole del codice stradale su di un forum è utile. In altro contesto non mi sarei posto domanda alcuna effettuando la manovra.
Grazie a chi vorrà darmi il proprio parere , o una risposta certa.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
06-03-2012, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
... non puoi sorpassare a destra......e sè all'improvviso il tizio si buttava a destra???
Ultima modifica di Rantax; 06-03-2012 a 10:44
|
|
|
06-03-2012, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
..
Di fatto, poichè reputo maleducato prima ancor che scorretto lampeggiare come uno stupido, ho sorpassato da destra (    ) mantenendo una distanza sufficiente.
|
bravo cosi' invece di passare per stupido sei passabile di multa fino a 300 euro, forse anche punti ma non ho idea..
|
06-03-2012, 10:47
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Il sorpasso a dx è vietato, bisogna purtroppo accodarsi e aspettare che si sposti...
Ma
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
06-03-2012, 10:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Il sorpasso a dx è vietato ma il superamento (a dx) è permesso.
Se non ti accodavi ma rimanevi nella corsia di dx ... tu eri nella corsia di dx? ... continuavi per la tua strada.
|
06-03-2012, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Che non si possa sorpassare a destra lo so bene, grazie  
Di fatto ho trovato un rimbambito piantato a sinistra a 110 km / h alle 5 del mattino in mezzo al deserto. Con la dovuta distanza mi sono spostato sulla destra e ho sorpassato. Senza rischio alcuno.
So che non è corretto. Mi domando quale sia a rigor di codice, la procedura da applicare.
Astenersi censori, grazie. So da me di non aver posto in essere quanto insegnano a scuola guida.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
06-03-2012, 22:05
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) ho trovato un rimbambito piantato a sinistra a 110 km / h alle 5 del mattino in mezzo al deserto. Con la dovuta distanza mi sono spostato sulla destra e ho sorpassato (..)
|
Quindi anche tu, senza necessità ("in mezzo al deserto") stavi impegnando la corsia di sx?
Per passare quello che stava facendo lo stesso, solo più lentamente, hai cambiato corsia > sorpasso (in questo caso, a dx) = infrazione.
Fossi stato "da prima" nella corsia di dx > superamento (sempre a dx) = no infrazione.
Se sei rientrato a dx e lì sei rimasto per un pezzo dopo il "sorpasso" > bho...
Imho.
|
|
06-03-2012, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Il "sorpasso" a destra non e' consentito, mentre il "superamento" a destra e' consentito.
Ora tutto sta' a definire la differenza tra "sorpasso" e "superamento" ...
- Il sorpasso e' quando si cambia corsia e si supera subito la macchina davanti a noi.
- Il superamento e' quando, senza cambiare corsia, si supera una macchina che procede piu' lenta su una corsia alla nostra sinistra.
Se questa e' la definizione burocratica, tecnicamente (mettendo i puntini sulle i) e' sicuramente non chiara: Partendo dalla considerazione che in autostrada qualche cambio di corsia lo si fa' di sicuro (se non altro per entrarvi ed uscirvi  ), da quanto tempo/distanza devo essere su una corsia per definirmi "nativo" di quella corsia e quindi essere autorizzato all'eventuale superamento a destra? Boh ...
Piu' banalmente: Se cambio corsia e dopo 1 km faccio un superamento a destra e' considerato superamento oppure un "sorpasso lungo"?
Ultima modifica di PMiz; 06-03-2012 a 11:01
|
|
|
06-03-2012, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
da quanto tempo/distanza devo essere su una corsia per definirmi "nativo" di quella corsia
|
mmmm, fammi pensare ... direi fino a quando la distanza tra te e il veicolo che ti precede è superiore alla distanza di sicurezza, momento in cui - se ci sono le condizioni - dovresti iniziare la manovra del sorpasso.
|
06-03-2012, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Il "sorpasso" a destra non e' consentito, mentre il "superamento" a destra e' consentito.
|
Quoto e linko:
http://www.ilsole24ore.com/art/finan...DCD&fromSearch
|
06-03-2012, 11:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Ora tutto sta' a definire la differenza tra "sorpasso" e "superamento" ...
- Il sorpasso e' quando si cambia corsia e si supera subito la macchina davanti a noi.
- Il superamento e' quando, senza cambiare corsia, si supera una macchina che procede piu' lenta su una corsia alla nostra sinistra.
Se questa e' la definizione burocratica, tecnicamente (mettendo i puntini sulle i) e' sicuramente non chiara: Partendo dalla considerazione che in autostrada qualche cambio di corsia lo si fa' di sicuro (se non altro per entrarvi ed uscirvi  ), da quanto tempo/distanza devo essere su una corsia per definirmi "nativo" di quella corsia e quindi essere autorizzato all'eventuale superamento a destra? Boh ...
Piu' banalmente: Se cambio corsia e dopo 1 km faccio un superamento a destra e' considerato superamento oppure un "sorpasso lungo"?
|
via non mi pare ci sia tutta questa ambiguità:
- se per superare quell'auto devo cambiare corsia (ovviamente perché entrambi procediamo sulla stessa) si tratta di sorpasso consentito solo a sinistra
- se per superare quell'auto non cambio corsia (viaggiamo su corsie diverse) si tratta di superamento consentito anche a destra ...
sta di fatto che con tutti i pirloni che ci sono in giro i superamenti a destra personalmente li evito
fino
|
|
|
06-03-2012, 11:04
|
|
Mukkista doc
|
Non l'ho capita ...
Tu sai benissimo che la distanza tra te i il veicolo che precede non deve mai essere inferiore alla distanza di sicurezza ...
|
|
|
06-03-2012, 11:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non l'ho capita ...
|
In effetti viaggiando sempre nella corsia di destra il quesito non si presenta spesso.
Intendevo dire che se la distanza dovesse diventare inferiore a quella di sicurezza dovresti superare (o rallentare) ma essendo superiore devi solo cambiare corsia.
Ultima modifica di geko; 06-03-2012 a 11:24
|
|
|
06-03-2012, 11:05
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Non è contemplato nel codice della strada il superamento, il sorpasso a dx non è consentito se non in alcuni casi.
Uno di questo è quando si viaggia a file parallele, allora è consentito. se non c'erano condizioni di intenso traffico per cui si viaggiava per file parallele non potevi passare a dx.
Il comportamento è quello di rimanere dietro, da fastidio ma questo è.
Max
Dunque il
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
06-03-2012, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
......Di fatto, poichè reputo maleducato prima ancor che scorretto lampeggiare come uno stupido,...
|
Nel caso citato non condivido questo scrupolo..
se l'auto che ti è davanti percorre la corsia di sorpasso ad una velocità inferiore alla massima consentita, ed ha la corsia alla sua destra completamente libera, te sopraggiungi da dietro, vorresti sorpassare, lui non si scansa, aspetti un po' (percchè un pochino di tolleranza è sempre opportuna), lui continua imperterrito ad occupare la corsia di sorpasso, a quel punto mi sembra giusto lampeggiare...e se continua ad occupare la corsia senza motivo gli suono pure!!...
io invece mi son sempre chiesto come mai per questo tipo di comportamenti (occupazione costante della corsia di sorpasso senza motivo) non sia prevista alcuna sanzione dal codice..vi risulta esserci??
Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2012 a 11:12
|
|
|
06-03-2012, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
cosa ci facevi tu nella corsia di sinistra?
se fossi stato a destra come da codice avresti continuato nella tua corsia senza effettuare nessuna manovra, è vero che il sorpasso a destra è vietato ma se si legge il codice bisogna prima di tutto leggere le definizioni per sapere di cosa si sta parlando e "il sorpasso è la manovra....."
|
06-03-2012, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
Geko, non ho capito ... vabbe' ...
Comunque, stabilito (come tutti sappiamo) che il sorpasso a destra NON e' consentito mentre il superamento a destra lo e', quello che non mi e' completamente chiaro e' cosa distingue tecnicamente il sorpasso dal superamento.
Esempio: Sono in autostrada a 3 corsie e viaggio a 130 km/h sulla corsia centrale. Avendo la corsia a destra libera a perdita d'occhio, decido correttamente di occuparla. Dopo 100 metri dal cambio di corsia supero a destra una macchina che procede a 100 km/h sulla corsia centrale. E' da considerasi sorpasso o superamento?
E se il superamento fosse avvenuto dopo 200 metri? O dopo 500 metri? O dopo 1 km?
Ultima modifica di PMiz; 06-03-2012 a 11:20
|
|
|
06-03-2012, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Dopo 100 metri dal cambio di corsia supero a destra una macchina che procede a 100 km/h sulla corsia centrale. E' da considerasi sorpasso o superamento?
E se il superamento fosse avvenuto dopo 200 metri? O dopo 500 metri? O dopo 1 km?
|
e' sempre sorpasso, il superamento e' un concetto astratto...
|
06-03-2012, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Geko, non ho capito ... vabbe' ...
|
Ci stavo riprovando ma vedo che altri hanno già risposto, meglio così
Solo due cose
Quote:
... Sono in autostrada a 3 corsie e viaggio a 130 km/h sulla corsia centrale. Avendo la corsia a destra libera a perdita d'occhio, ...
|
In questo caso sei sanzionabile, 38 euro e 4 punti: devi già essere nella corsia di destra.
Quote:
... Avendo la corsia a destra libera a perdita d'occhio, decido correttamente di occuparla. Dopo 100 metri dal cambio di corsia supero a destra una macchina ...
|
La corsia di destra è libera a perdita d'occhio quindi prima di cambiare corsia hai già visto la macchina che ti precede di 100 metri e dato che sei nella corsia centrale, sorpassi a sinistra.
|
06-03-2012, 13:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
La corsia di destra è libera a perdita d'occhio quindi prima di cambiare corsia hai già visto la macchina che ti precede di 100 metri e dato che sei nella corsia centrale, sorpassi a sinistra.
|
Ok, ho capito ... cosi' facendo abbiamo solo stabilito che (secondo te) se effettuo la manovra di cambio corsia 100 metri prima, si tratta di sorpasso.
Quindi si ritorna alla mia domanda originale: A 500 metri e' ancora sorpasso?
A 1 Km e' ancora sorpasso? E cosi via ...
Insomma esiste una quantita' di spazio percorso (o di tempo trascorso) che discrimina il sorpasso dal superamento?
Ultima modifica di PMiz; 06-03-2012 a 13:20
|
|
|
06-03-2012, 16:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... cosi' facendo abbiamo solo stabilito che (secondo te) se effettuo la manovra di cambio corsia 100 metri prima, si tratta di sorpasso ...
|
E' fisica, non è solo secondo me: a 130 km/h hai bisogno di ben più di 100 metri per "fermarti senza arrecare danno alcuno a chi ti precede".
In soldoni, se vai a 130 e chi ti precede va più piano, tu devi iniziare la manovra di sorpasso (o di cambio corsia) molto prima di 100 metri dall'ostacolo.
La distanza esatta non lo so, non sta scritta da nessuna parte, il mio parere l'ho espresso nel post #8
|
06-03-2012, 16:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Provate in germania...
li se stai inebetito a 100 sulla sinistra e non ti togli entro 2 secondi , avoglia se ti lampano e suonano E FANNO BENE !!!!
Qui a roma sul raccordo c'è la gara degli str...i che :
primo, non sanno che il limite sul raccordo normalmente è 130 (alcuni tratti a meno ma indicati)
Secondo, non vedono e non gliene frega niente delle corsie libere a destra e continuano tranquilli a 90 o a meno !!
terzo, se gli lampeggi , non se ne accorgono proprio...
quarto , se continui a lampeggiare e suonare , ti mandano a quel paese perchè secondo loro sei tu un criminale che vuole correre alle folli velocità di 130 k/ora e sono loro in ragione a camminare a 90 A SINISTRA E CON IL TELEFONINO IN MANO, DISTURBANDO LE LORO CHIACCHERE ....
ho detto !
(poi se volete stare a fare tante questioni di lana caprina sulle differenze tra sorpasso e superamento , oppure sorpassamento, o sopravanzamento ... liberi pure... ma perdete tempo...)
|
06-03-2012, 11:24
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Attenzione: il sorpasso a destra fuori città non è consentito, ma che il "superamento" (cioè lo sfilamento sulla destra senza cambiare corsia, che si fa quando qualcun altro viaggia in una corsia a sinistra della nostra) sia consentito anche quando non si marcia per file parallele, lo dice l'interpretazione fatta da un funzionario della Polizia Stradale e non la legge.
Per un caso del genere, un carabiniere multerebbe senza alcuna esitazione, e probabilmente anche molti appartenenti alla Stradale.
Per rispondere alla domanda di Dpelago, in casi come questi il CdS offre tre sole possibilità: - attendere che il cretino rientri a destra (è possibile lampeggiare per segnalare l'intenzione di sorpassare, ma non suonare il clacson);
- fermarsi all'autogrill;
- uscire dall'autostrada.
|
|
|
06-03-2012, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
lo dice l'interpretazione fatta da un funzionario della Polizia Stradale e non la legge
|
Il link che ho riportato parla di sentenza della Cassazione, non di interpretazione di un funzionario.
Purtroppo non ci sono i riferimenti della sentenza.
|
06-03-2012, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Per rispondere alla domanda di Dpelago, in casi come questi il CdS offre tre sole possibilità: - attendere che il cretino rientri a destra (è possibile lampeggiare per segnalare l'intenzione di sorpassare, ma non suonare il clacson);
- fermarsi all'autogrill;
- uscire dall'autostrada.
|
Perfetto come al solito.
Grazie anche per avermi edotto sulla liceità di lampeggiare. Il fatto che in molti abusino in questa pratica, mi aveva erroneamente convinto che non fosse consentita.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|