Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2011, 11:20   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito 1° elaborazione centralina per K6

Ragazzi mi dispiace dare la seguente informazione:

LUC mi ha contattato facendomi sapere che non riesce più ad entrare nel forum. Ogni tentativo è stato vano. Non so se dipenda da un problema tecnico o di altra natura...spero si possa risolvere!!

Nel frattempo vi giro questa comunicazione di LUC che mi sembra molto interessante, inviatami col telefonino:

"Ciao, volevo informarvi che in questi giorni porterò la piccola come "cavia" alla power commander per fare il 1' prototipo di centralina per 6 cilindri... Dopo di che andranno in produzione io tornerò con grafici, bancate e centralina montata .
Vi terrò info !!"

Quindi conosceremo l'esito di una nuova mappatura della centralina, che ci giurerei, potrebbe portare ben più in alto la potenza rispetto a quella di serie, specialmente sopra i 6.000 giri, trasformando la K6 in un missile terra-aria!!!.

Di sicuro chi ci mette le mani dovrà fare un buon lavoro, poiché non dovrà rovinare la meravigliosa erogazione del 6 cilindri da 0 a 6.000 giri..!! staremo a vedre!
Vecchio 23-11-2011, 11:57   #2
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Eccomi, tutto risolto.. Confermo che a giorni dovró portare la moto per queste prove... E la Prima prova con la moto completamente originale !!
Grazie Sgomma !!
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:10   #3
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

cosa dice la garanzia in questi casi?

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:15   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

credo che dica....

Vecchio 23-11-2011, 12:22   #5
Luigipaolo
Mukkista in erba

ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
credo che dica....
ATTACCATI AL TRAM
moooolto bene!
Vecchio 23-11-2011, 12:22   #6
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

immaginavo, Luc è forse reversibile?

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 01:42   #7
achab-marco
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Premesso che così come già é la K1600 mi sembra che mi sia sufficiente, devo dire che negli ultimi giorni, nelle ultime uscite, seppur brevi, ho avuto una sensazione.
Lo so già che non e' possibile ma mi sembrava che andasse meno di quanto mi ricordavo...
Come dire che prima o poi ci si assuefà, e... come dicono gli animali da pista "la pauer non e' mai abbastanza"

Per quanto mi riguarda inoltre e' molto raro andare oltre i 5000 giri, MA, se proprio ti vuoi togliere uno sfizio, ed hai acquisito la padronanza necessaria per godere appieno del mezzo, con disinvoltura, quando arrivi al taglio dell'erogazione, quando pensi di poter affrontare i 2000 giri che mancano con la stessa veemenza dei primi 6000, rimani molto deluso! Ma e' anche pur vero che pensi ai 6000 giri prima e rispunta il sorriso...

SE, tuttavia, si potesse far rendere il motore come potrebbe, questa possibilità potrebbe essere un "diafolo tentatore" mooooolto forte!!!
Anche se, con ogni probabilità userei tutta questa potenza incontenibile mooooolto di rado, praticamente mai, oppure, se, come dicevo prima, con l'uso ci si abitua alla nuova cavalleria, rimarrà solo andare in pista...

Vabbheh scusate la riflessione sconclusionata ad alta voce

Marco
Vecchio 24-11-2011, 07:41   #8
Luc.....
Mukkista doc

predefinito

È verissimo che ci si abitua !!
Vecchio 24-11-2011, 08:38   #9
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

mi sembra assurdo ma stavolta sono daccordo con Pancomau!!!!

Possiedo un CLK 55 AMG e vi assicuro che è in assoluto una autovettura meccanicamente differente (motore - ovvio- telaio, sospensioni, freni ecc) anche da quelle maggiormente performanti di produzione in serie.

La lubrificazione, per esempio è differente con micro condotti sparsi qua è là che quelle di serie si sognano e di conseguenza ha necessità di un olio di sintesi totale ecc ecc.

Inoltre pur potendo raggiungere circa i 300 km/h (considerata che la mia con i suoi 368 CV ha qualcosa come più di 30 CV rispetto alla Carrera 4S) è autolimitata a 250 e si sente!!!

Questo perchè?? perchè è un'auto con aerodinamica "tranquilla" e oltre tale velocità si innescano fattori di portanza (insomma... decolla... ).

hanno infatti realizzato la Black series (tamarra, con depressori e spoiler) ma senza limitatore, due soli posti... per girare in pista!!

Tutto questo per dire che la Gt con la sua Postura è .."GT" e le GT son sempre state .. moscie...

Sicuramente con le potenzialità di quel motore tireranno fuori una S, una R o... mi auguro una RS!!! che disporrà sicuramente dei 40.. 50 cv in piu' ma con tutte le accortezze necessarie compresa la postura caricata sulle braccia che non è stata inventata per dar fastidio...
Vecchio 24-11-2011, 11:16   #10
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

Ognuno si assuma le proprie responsabilita' !
Vecchio 24-11-2011, 15:09   #11
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Affinare la propria moto è un diritto e un divertimento, ma visto che avete reso esplicito il fatto che le elaborazioni eliminano le limitazioni dovute alla normativa antinquinamento (cosa che io non davo così per scontata), vi beccate i commenti miei e di chiunque altro vorrà commentar la cosa. Commenti polemici, senza dubbio, ma Espressi nel pieno rispetto delle opinioni altrui.
Siete voi che volete calpestare la normativa per spremere più potenza da un motore che già offre il triplo di quel che serve per andare (forte) su strada, se ad altri questo può sembrare ridicolo, amen.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 19:52   #12
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

beh dai... giusto per stemperare
diciamo pure in alcuni casi, per rendere di più "in alto" ma anche in basso se con "alte aperture di gas" si smagrisce la carburazione di serie... questo porterebbe a minori emissioni

così fosse siamo di fronte pure a potenziali benefici per l'inquinamento

senza prendercela troppo
Vecchio 24-11-2011, 20:01   #13
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Come ho scritto più su, credo che le limitazioni poste da bmw siano più funzionali che tecniche.
ricordiamo la K LT che aveva .. mi pare una 10 e oltre di cavalli in meno della rs.

I motivi erano ciclistici più che motoristici e credo che lo stesso sia valido per la K6. Non che non sia in grado di andar oltre i 250.. ma magari non con la stessa disinvoltura.
Vecchio 24-11-2011, 20:03   #14
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

La prima serie ne aveva 32 in meno rispetto alla RS.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:27   #15
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Io devo dire che sono contento cosi'.
160 HP sono piu' che sufficenti e per quanto mi riguarda non vedo il motivo della modifica.
Questo chiaramente vale per me, ogniuno di noi e' libero di fare quello che vuole.
Qui in UK se si fa una modifica simile bisogna denunciarla all'assicurazione, che visto l'aumento di potenza si freghera' le mani per il piacere di aumentare il premio assicurativo.
In caso non si denunci la cosa in caso di incidente o controllo della polizia rischiano tutti, chi ha fatto la modifica e chi l'ha ordinata......qui la sicurezza della pena esiste, al contrario di altri paesi.
A parte questo sono comunque curioso di sapere cosa e come cambia la moto.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 08:30   #16
AntonioGe
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Genova
predefinito

Sicuramente è un problema da non sottovalutare. Comunque io sono dell'idea che certe modifiche sia meglio farle dopo la scadenza della garanzia per evitare problemi. Poi che vedano pure tanto si paga comunque! Quando avevo la Ducati ho tolto il catalizzatore, rimappato e rifatto lo scarico appena finito il rodaggio ma, devo dire che sono molto più elastici e non badano a certe quisquilie (non che rimpianda la Ducati, gran moto ma nulla a che fare con BMW a meno di non essere patiti di pista).
AntonioGe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 09:42   #17
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AntonioGe Visualizza il messaggio
Quando avevo la Ducati ho tolto il catalizzatore, .
l'ambiente ringrazia sentitamente!
Vecchio 25-11-2011, 11:24   #18
Luc.....
Mukkista doc

predefinito

Ho appena sentito e nn ci sono problemi ... Spiegare qui come e perché nn mi sembra il caso ma nessun problema per la garanzia... Dipende sempre i rapporti tra officina e cliente...
È chiaro che se uno va dal conce e chiede gli viene risposto ASSOLUTAMENTE NO... Ma fidatevi nn lo farei se non fisse certa la cosa ... Come è vero che qualsiasi centralina Bmw ora è in diagnostica con Monaco... Nessuno è li che visiona in tempo reale ma in caso di guasti il tutto è registrato .. Ok stop se qualcuno vuole info via Mp...
Vecchio 25-11-2011, 13:33   #19
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Oggi mi son fatto un centinaio di km senza borse, su strade di collina e in qualche tratto ho sfruttato di proposito tutto il motore, più volte nelle diverse marce, proprio per tornare a valutare l'erogazione del K6 in alto, posto che normalmente, anche nella guida "sciolta", non si sale quasi mai oltre i 6.000 giri.

Bhè..io confermo la mia impressione, sopra i 6.000 giri, (regime per altro dopo il quale si ha una vistosa discesa della curva di coppia nei grafici ottenuti al banco), il motore è strozzato di brutto e credo dipenda proprio dalla mappatura della centralina!!

Attendo di conoscere in dettaglio l'esito del test di luc..
Vecchio 25-11-2011, 14:13   #20
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Lo scrivo per punzecchiarti un pò ma con affetto...

Posto che:
1) la curva di coppia è sopra il 95% del valore massimo tra i 5000 ed i 6400 giri
2) L'intervallo tra una marcia e l'altra è praticamente sempre minore di 1000 giri

considerando anche che:
1) sarebbe bello ma utopico che un motore avesse la coppia massima disponibile in un arco di utilizzo di 4-5000 giri (altrimenti avremmo 2-3 marce invece di 6)
2) hai la scusante che sei abituato ad una moto che tirava bene fino agli 8500 giri
3) non stiamo parlando di come si passi dai 220 ai 250km/h... ma a velocità inferiori
4) finora avete parlato di coppia ai bassi... e non ad un aumento dei valori di coppia massima
5) a me risulta che le "sensazioni" e l'accelerazione dipenda dalla coppia.. non dai cavalli

....
.......
..........
qual'è il problema a cambiare marcia?

Vecchio 25-11-2011, 15:38   #21
Luc.....
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio

Attendo di conoscere in dettaglio l'esito del test di luc..
la devo portare lunedì mattina e la ritirerò entro fine settimana
Vecchio 25-11-2011, 20:37   #22
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

predefinito

se va come la rapid bike che ho montato sulla mia GT1200, volendolo (cioè con adeguata mappatura), sopra i 5000 vola, e il tutto lasciando invariato sotto...

e volendolo si può cambiare anche sotto
sulla mia 1200 il miglioramento è netto in termini di fluidità (e "morbidezza" che nel K6 non manca, mentre invece il 4 è più "ruvido")

naturalmente dipende dalle mappature: ne ho un paio fattemi dall'installatore e un'altra decina che mi sono fatto io col PC (partendo da piccole modifiche di quella di serie o delle due dell'installatore);

ahahah, vi sconsiglio di cimentarvi nelle mappature col PC... diventa una droga e dopo un po' non ci si capisce più nulla, quelle che van meglio rimangono quelle fatte da persone che lo sanno fare
Vecchio 25-11-2011, 21:21   #23
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
s...
naturalmente dipende dalle mappature: ne ho un paio fattemi dall'installatore e un'altra decina che mi sono fatto io col PC (partendo da piccole modifiche di quella di serie o delle due dell'installatore);

.
Complimenti Marcello..davvero..!!

Non immaginavo nemmeno che fosse possibile con un semplice PC farsi la mappatura "in proprio"..

Se imparassi a farla ..non oso immaginare cosa succedrebbe!!
Vecchio 26-11-2011, 09:39   #24
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Non immaginavo nemmeno che fosse possibile con un semplice PC farsi la mappatura "in proprio"..

Se imparassi a farla ..non oso immaginare cosa succedrebbe!!
Sgomma, non sono bravo... il programma è quello della Rapid bike (che ho scaricato da un sito inglese)
Gestisce valori di iniezione e valori di anticipo (a proposito, ho scelto rapid proprio perchè ne permetteva la regolazione, con la sola iniezione le differenze sono minori), regolabili su due matrici distinte (iniezione e anticipo) a step di numero di giri e a step di % di apertura della manopola.

Si compilano così le due tabelle (iniezione+annticipo), anzi le quattro tabelle (perchè la rapid gestisce due mappature selezionabili da un interruttore che ho messo a manubrio) e via....

Si possono fare cose egrege, dal far "volare" la moto (con consumi che skizzano ben superiori) al farla bella fluida anche alle minime variazioni del gas.
Più altre di cui io non sarei capace (tipo diverse mappature tra i cilindri)

In effetti mi sento molto ai box del team , tacco il PC alla moto, studio modifico... sperimentando di tutto

Ho passato ogni domenica con un paio di mappatine nuove... cava di qua metti di là...
La migliore rimane quella dell'installatore, ma è divertende anche solo provare a cambiare la risposta di erogazione della moto ai comandi del gas
Vecchio 26-11-2011, 12:21   #25
Luc.....
Mukkista doc

predefinito

Il vecchio Tag.. Quand al gA gnint da fer... Mappa mappa uomo !!!
Rispondi