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Vecchio 30-06-2005, 12:52   #1
Pier_il_polso
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predefinito Regolazione fari 1200 GS

Ho deciso di dedicare un pò di tempo alla regolazione dei fari del mio GS 1200, facendo le cose per bene, procedendo in questo modo

1) Individuo la posizione del precarico ideale per quello che è l' utilizzo quotidiano che faccio della moto, nelle condizioni in cui la uso (solo pilota, borse montate ma vuote, ecc)
2) Regolo l' altezza del fascio luminoso
3) Mi annoto la regolazione del precarico
4) Carico la moto in condizioni da viaggio (pilota, zainetto, tutte le borse montate e piene), ed aumento il precarico fino a riportare il fascio luminoso dei fari nella posizione precedente
5) Annoto la nuova regolazione del precarico

A questo punto mi ritrovo con due valori diversi di precarico da utilizzare nelle due diverse condizioni di utilizzo della moto.

A questo punto sorge spontanea una domanda; per poter fare questo ho bisogno di riferimenti che mi consentano di regolare l' altezza delle luci per un corretto utilizzo della moto su strada; come faccio ?
Esiste un metodo empirico (che ne so tipo: la moto deve essere posizionata a 10 metri da un muro ed il fascio luminoso da quella distanza deve proiettare sul muro una luce alta tot centimetri....) per regolarlo ?

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Vecchio 30-06-2005, 14:49   #2
Frankie72
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Dal manuale di officina del 1150:




Ciao!
Frankie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 15:18   #3
Pier_il_polso
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Grandissimo...
Grazie
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Vecchio 29-09-2005, 12:40   #4
Smarf
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qualcuno potrebbe postare manuale gs1150?
grazie
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Vecchio 29-09-2005, 14:28   #5
novecentosettanta
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Per esperienza diretta, (vedi altri manuali moto), occorre posizionare la moto ad una distanza di 10 mt da un muro e con il guidatore seduto in sella l'altezza del fascio luminoso non deve oltrepassare i 65 cm di altezza nel muro stesso.
Credo di essere stato chiaro.
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Vecchio 29-09-2005, 14:36   #6
liz
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Scusate, ma l'unico modo per aggiustare l'altezza degli anabbaglianti è agire sul precarico?
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Vecchio 17-05-2006, 14:58   #7
duca_di_well
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Basta montare una gomma ant con spalla più alta....o più bassa e risolvi il problema!!!
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Vecchio 17-05-2006, 15:56   #8
Ezio51
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Oibò! Non sarà mica che lo può regolare solo il Can-Bus?
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Vecchio 17-05-2006, 15:58   #9
mauricor
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forse giri dalla parte sbagliata perchè la vite sta sotto?
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Vecchio 17-05-2006, 16:01   #10
un ex tk
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Leggere ll manuale.....se stiamo parlando di abbassare il faro, intorno alla vite centrale del faro c'è una specie di conchiglia di plastica che va spinta verso il basso. Muove tutta la parabola interna, il registro a vite secondo me cambia l'altezza in modo micrometrico, io francamnte gira che gira non ho notato nulla.
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Vecchio 23-05-2006, 15:23   #11
Er Cucciolo
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Raga' ve prego....La leva ha le due posizioni, verticale e orizzontale, proprio per evitare la regolazione micrometrica di tutta la vite.
Mi spiego: La regolazione del faro si fa' con la vite, ed e' ovvio che cambia molto poco, e' micrometrica.
Mentre la leva serve nel momento in cui per esempio sale un passeggero, allora per evitare di abbagliare, si sposta semplicemente tutta la leva ( che comanda tutta la parabola interna del faro ) nella posizione opposta.
E' comunque tutto spiegato nel libretto e non c'entrano niente le lampadine ......
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Vecchio 23-05-2006, 16:17   #12
afcores
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Originariamente inviata da Er Cucciolo
Raga' ve prego....La leva ha le due posizioni, verticale e orizzontale, proprio per evitare la regolazione micrometrica di tutta la vite.
Mi spiego: La regolazione del faro si fa' con la vite, ed e' ovvio che cambia molto poco, e' micrometrica.
Mentre la leva serve nel momento in cui per esempio sale un passeggero, allora per evitare di abbagliare, si sposta semplicemente tutta la leva ( che comanda tutta la parabola interna del faro ) nella posizione opposta.
E' comunque tutto spiegato nel libretto e non c'entrano niente le lampadine ......
concordo al 100%, però rimane il fatto che io da quando ho sostituito la lampadina dell'abbagliante il fascio di luce è più alto (parlo solo dell'abbagliante)
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Vecchio 23-05-2006, 23:17   #13
Wotan
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Originariamente inviata da Pier_il_polso
[...]
4) Carico la moto in condizioni da viaggio (pilota, zainetto, tutte le borse montate e piene), ed aumento il precarico fino a riportare il fascio luminoso dei fari nella posizione precedente
[...]
Gesù! E il precarico ti basta a compiere il miracolo?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 24-05-2006, 08:32   #14
Baghera
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Regolata domenica al rientro di un giro perchè troppo alto il faro.
La leva la si usa per cambio posizione rapido mentre una regolatina di fino la si fa agendo sulla vite posta all'interno della leva (sulla mia è a testa esagonale): girando in senso orario si alza il faro mentre in senso antiorario lo si abbassa.
E' una regolazione micrometrica!! A pochi metri da muro (3, forse 4) con 3/4 di giro di vite il faro si è abbassato di un 1, forse 2 cm.
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R1200GS 2006 ...in cerca di nome...
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Vecchio 24-05-2006, 08:58   #15
afcores
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Originariamente inviata da Baghera
Regolata domenica al rientro di un giro perchè troppo alto il faro.
La leva la si usa per cambio posizione rapido mentre una regolatina di fino la si fa agendo sulla vite posta all'interno della leva (sulla mia è a testa esagonale): girando in senso orario si alza il faro mentre in senso antiorario lo si abbassa.
E' una regolazione micrometrica!! A pochi metri da muro (3, forse 4) con 3/4 di giro di vite il faro si è abbassato di un 1, forse 2 cm.
giustissino, però la regolazione è univoca per entrambi le luci, cioè non si può regolare solo l'abba.. o solo l'anabb...
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Vecchio 11-10-2010, 20:49   #16
Ultransalp
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giustissino, però la regolazione è univoca per entrambi le luci, cioè non si può regolare solo l'abba.. o solo l'anabb...
sei sicuro di quello che dici? perche' io ho l'abbagliante che illumina verso sinistra in basso e non riesco a regolarlo come andrebbe fatto? dai dimmi!!!
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"Hovercraft" GS 1200 R 2009
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Vecchio 11-10-2010, 21:14   #17
Pier_il_polso
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Ehm, sono passati 4 anni...
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Vecchio 21-09-2013, 13:20   #18
ZATLAN
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Sono passati 7 anni
Ed io ho ancora l'abbagliante che spara in alto,proverò a controllare l'alloggiamento.Cambiai la lampadina dell'abbagliante per mettere una white come su l'anabbagliante.Può darsi che sia messa male...anche se mi pare strano.
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Vecchio 21-09-2013, 18:45   #19
Piazman
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Sono passati 7 anni
Ed io ho ancora l'abbagliante che spara in alto,proverò a controllare l'alloggiamento.
Sono passati 7 anni e qualche ora ...secondo me ti si è sganciata la parabola...come è successo a me...è un pò un casino riagganciarla...un pò tanto...
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Piazman - R1200GS MY2009
"Semel in anno licet insanire"
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Vecchio 12-10-2010, 23:32   #20
umberto58
il bel Dottorino
 
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Quote:
Sull'ADV, ma credo proprio che ci sia anche sul 1200, c'è una levetta che se portata nella posizione alta (scatto in alto di 90°) abbassa il gruppo ottico.
si regola il faro con la vite tenendo la levetta in posizione orizzontale. quando si sale in 2 persone o si carica la moto il faro tende a proiettare la luce + in alto per cui si abbassa la levetta verso il basso e la parabola inclinandosi fa abbassare il fascio di luce senza dover agire sulla vite

Quote:
se il mio anabbagliante e' regolato bene e l'abbagliante punta all'ngiu':come faccio a regolarli in modo che l'abbagliante punti dritto in faccia, e non a terra?
visto che la parabola è una sola significa che il problema è legato al montaggio sbagliato della lampadina dell'abbagliante. smontala e rimontala correttamente
__________________
Compare di Campari

Ultima modifica di umberto58; 12-10-2010 a 23:37
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Vecchio 14-10-2010, 23:19   #21
Ultransalp
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Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
si regola il faro con la vite tenendo la levetta in posizione orizzontale. quando si sale in 2 persone o si carica la moto il faro tende a proiettare la luce + in alto per cui si abbassa la levetta verso il basso e la parabola inclinandosi fa abbassare il fascio di luce senza dover agire sulla vite


visto che la parabola è una sola significa che il problema è legato al montaggio sbagliato della lampadina dell'abbagliante. smontala e rimontala correttamente
la lampada ha una sede, un pistolino rettangolare dove viene posato proprio nell'incavo, io cosi' ho fatto. domani la rismonto e la rimonto diversamente.
speriamo bene...
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"Hovercraft" GS 1200 R 2009
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Vecchio 12-11-2011, 06:17   #22
tuttounpezzo
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sono passati 5 anni
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sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 23:00   #23
ZATLAN
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ubicazione: lombardia
Messaggi: 475
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Noneeee,niente sgancio.Della parabolica.Di qualcosa d'altro sì però.
E non jettare 'o picciu (portare sfortuna in calabrese) visto che devo mettere mano e provare a girare la lampadina come sopra dicono.
ZATLAN non è in linea   Rispondi quotando
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