Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2010, 14:45   #1
ceneremusic
Mukkista doc

L'avatar di ceneremusic

ubicazione: Monferrato
predefinito Plastica...ghisa..e tanto altro....

Una riflessione.
Ho messo l' annuncio del mio 100 PD su moto.it.
Oltre a normali e mail con richieste varie ho ricevuto questa:

da: giorgio
email: XXXXXXXXXX@alice.it
MESSAGGIO:
salve,moto stupenda complimenti lei è un vero motociclista se non vuole le 1200 solo plastica io ho un gs 1150 del 2000 e non la cambierei neanche x tutto l'oro del mondo

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-...ml?msg=2709422

Chissà perchè certe persone associano il 1200 e la plastica allo stereotipo del motocilcista metropolitano con le borse alu solo per andare in ufficio mentre associano i vecchi ghisoni alla vera essenza del motociclismo.

Ecco l' unico aspetto marketing al quale i guru della BMW dovrebbero lavorare: ridare dignità al 1200 come moto da avventura. Come moto vera dato che lo è.

IMHO.
Vecchio 04-10-2010, 14:48   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

ma che fai? adesso vendi anche il 100PD???? Ma tì te sì proprio fòra de cranio!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 16:07   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
ma che fai? adesso vendi anche il 100PD???? Ma tì te sì proprio fòra de cranio!

...concordo con Claudio Piccolo.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:50   #4
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=ceneremusic;5181649

Chissà perchè certe persone associano il 1200 e la plastica allo stereotipo del motocilcista metropolitano con le borse alu solo per andare in ufficio
Ecco l' unico aspetto marketing al quale i guru della BMW dovrebbero lavorare: ridare dignità al 1200 come moto da avventura. Come moto vera dato che lo è.

IMHO.[/QUOTE]

Perchè molto spesso e volentieri, non sempre, ma molto molto spesso è così.
Sull'altro aspetto, credo sia una conseguenza del primo e se ci associamo il fatto che spesso come il forum ci dice, "la unstoppable" risulta molto "stoppable", credo che il potente marketing della BMW debba lavorare molto
Vecchio 04-10-2010, 15:02   #5
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

gabri non sono d'accordo lo sai... imho non è la moto che fa il motociclista....
se fossi venuto al mukken te ne saresti accorto...
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:09   #6
ceneremusic
Mukkista doc

L'avatar di ceneremusic

predefinito

ma lucar non ho detto CHE IO SONO D' ACCORDO O LA PENSO COSI'.
Mi sono appunto chiesto come mai io se oggi ho un ghisone sono considerato da alcuni un motociclista e se ho un 1200 un fighetto.
Io sono sempre io.
Senza alzare polemiche tra chisa e plastica.

Non mi spiego perchè se uno ha il 1200 è tendenzialmente etichettato come fighetto, modaiolo o quant' altro.
Che poi non sia vero lo so ma perche' avviene???

Se io ho l' XTZ 750 e vedo un con l' XTZ 1200 lo saluto e lo stimo.
Se io ho il 100PD e vedo uno con il 1200 lo guardo con distacco.
Perchè??

Quando scrivo "io" vuol dire come considerazione generale..non io come Cenere.

Mi sono spiecato!!!

Vecchio 04-10-2010, 15:11   #7
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

minchia come parli studiato....

serio ON:

l'argomento è all'ordine del giorno.

C'è un generale ritorno al "vintage" in ambito motoristico. Inteso non solo come forme e stili ma propri come meccanica.

Le diavolerie elettroniche di ultima generazione hanno deluso, sia in quanto ad affidabilità che in quanto a facilità di gestione e, quindi, rendimento.

La gente ha voglia di tornare a cose più semplici perchè associa le cose semplici appunto all'affidabilità intesa come "scarsa probabilità di rimanere a piedi", alla facilità d'uso perchè le moto facili hanno una manutenzione facile e quindi, al rendimento che vuol dire soddisfazione globale del motociclista.

Ecco perchè quando uno col PD vede un 1200 non la concepisce come moto da avventura.

Perchè magari ha sentito 1000 volte dire che il 1200 nel bel mezzo di un'avventura s'è fermato per colpa di un'antenna anulare del costo di 50 cent. di euro, cosa che al suo PD non sarebbe mai capitata!

Ultima modifica di madagascaaar; 04-10-2010 a 15:22
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:13   #8
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
minchia come parli culturato....
Lascialo stare, è un "motociclista vero" !!
Vecchio 04-10-2010, 15:17   #9
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il motivo e' banale, chi ha un bmw fino all'avvento delle serie gs1200 di solito faceva parte del mondo bmw.
Chi ha comprato quelle dal 2004 in poi, dato il larghissimo successo viene in parte dal mondo non bmw (io per esempio), in altra parte son modaioli.
Sotto questo aspetto il successo del 1200 lo ha screditato agli occhi dei veterani.Che un po' disprezzano la plastica, un po' una parte di chi la guida. E' la conseguenza dei cambi di rotta piuttosto traumatici, quando usci' la vespa px tutti quelli con le vespe "rotonde" gridarono allo scandalo. Quando usci' il monster i ducatisti storici idem.
Vecchio 05-10-2010, 09:52   #10
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il motivo e' banale, chi ha un bmw fino all'avvento delle serie gs1200 di solito faceva parte del mondo bmw.
Chi ha comprato quelle dal 2004 in poi, dato il larghissimo successo viene in parte dal mondo non bmw (io per esempio), in altra parte son modaioli.

ho troppo rispetto di te per reputarti modaiolo. credo invece che tu sia una persona intelligente che ha sempre pensato, quando ancora non aveva un bmw, che quella enduro grossa, brutta, poco potente, fosse uno strano incomprensibile oggetto capace di cose incredibili.

e quando bmw a vomitato il 1200 che era più potente, leggera e esteticamente sportiva hai detto cazzo la voglio provare.
Vecchio 07-10-2010, 11:36   #11
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
ho troppo rispetto di te per reputarti modaiolo.
......

e quando bmw a vomitato il 1200 che era più potente, leggera e esteticamente sportiva hai detto cazzo la voglio provare.
esattamente. posso aggiungere che la 1150 la ritenevo veramente troppo ingombrante e pesante, ma mi incuriosiva comunque il fatto che il gs unisse cose tecnologicamente raffinate ad altre volutamente grezze, la personalita' insomma. Pur con i difetti che ho sempre detto senza peli sulla lingua.Se devo dirtela tutta, l'ultima bmw su cui ero salito era un r65 nel 1985 e lo avevo ritenuto un sommo ravatto al cospetto delle medie jap dell'epoca (e tra motore,sospensioni e freni lo era!)
Vecchio 07-10-2010, 11:44   #12
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

per dire delle obso, sopratutto bmw, devo dire che in questo caso l'aspetto totalmente irrazionale del motociclista colpisce inesorabilmente anche me.
Una bmw r75 o R90 e compagnia bella rispetto alle jap contemporanee erano gia' d'epoca prestazionalmente parlando, ma devo ammettere che se ne vedo una non posso che rimanere estasiato dal quell'aspetto regale e signorile che hanno,una classe che non e' quantificabile in kg o cv, ma che me le fa desiderare immediatamente.Salvo poi probabilmente pentirmene se ci faccio un giro. L'ho detto piu' volte, non sono ancora maturo per la obso, ma prima o dopo arrivera', magari da affiancare.In questo anche le HD da guardare mi fan perdere delle mezz'ore, e' questione di fascino ,di dettagli, non di tecnologia, se vedo una R6, pur consapevole della tecnologia che nasconde, non mi giro nemmeno.
Vecchio 08-10-2010, 23:20   #13
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la 1150 la ritenevo veramente troppo ingombrante e pesante,

ma per fare cosa roby?
tutti quelli che sanno guidare e conoscono le nostre strade sanno benissimo che tutte e tre le GS teleleverate, anzi quattro visto che il 1200 dal 2008 ha cambiato tanto nelle quote, sono moto tranquillamente in grado di andare per giorni interi più forte di quello che ha senso fare.

secondo me il vero problema è che quello bmwista è l'unico mondo motociclistico di persone di quasi mezza età che in branchi vivono una forma cagliata e raccapricciante di competizione dimostrativa adolescenziale, che quando va bene si sostanzia in innocui costosissimi ninnoli pensati per usi che non si faranno del mezzo, e altrimenti diventa una rincorsa all'incoscienza stradale più grottesca.

questo spiega una serie di cose tra cui la tonnellata di contromano di cui ogni uscita con più di tre persone (è fondamentale un terzo che possa dire che A le ha suonate a B) è piena fino al collo come ogni reportage video o fotografico testimonia a piene mani.

un ventiduenne che insieme ad altri cinque agisce come se credesse di non poter morire mai sul suo cbr, può avere la divina grazia della vera gioventute, insieme al candore di sapersi fermare, riflettere, crescere e (se sopravvive) cambiare. un 47enne che smania insieme ad altri coetanei in una roulette russa su una collina sabbiosa della sicilia o su una stretta e scivolosa strada del garda invernale, sbavando a casaccio per la carreggiata intera in stile caccia alla volpe, è uno spettacolo agghiacciante e patetico privo di qualsiasi fisiologico sbocco evolutivo.

certo se si tratta di capire non se il mezzo ha un potenziale per divertire, ma se a parità della somma tra manico e demenza ha il potenziale di arrivare un po' prima di qualche altro frustrato assatanato, senza discussioni il discorso che i precedenti sono inferiori si staglia cristallino.

(ovviamente ti escludo da quest'oggetto, altrimenti non l'avrei detto a te.)

Ultima modifica di Zel; 08-10-2010 a 23:31
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:33   #14
ceneremusic
Mukkista doc

L'avatar di ceneremusic

predefinito

X MADAGASCAR

Scalda il motore che mercoledi ti apparirà in sogno il Dio delle Pieghe che ti fornirà itinerario, luoghi e date.
Spero contatti anche me.
Ti parlerà in francese...

Tu intanto scalda il motore...2 o 4 valvole che sia!

Vecchio 05-10-2010, 01:25   #15
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceneremusic Visualizza il messaggio
X MADAGASCAR

Scalda il motore che mercoledi ti apparirà in sogno il Dio delle Pieghe che ti fornirà itinerario, luoghi e date.......

Tu intanto scalda il motore...2 o 4 valvole che sia!

:! :
Vecchio 04-10-2010, 15:20   #16
alpin wolf
Mukkista

ubicazione: Zingaro nel pianeta
predefinito

concordo con aspes.....ogni cambiamento porta a chi crede in quello che ha a storcere il naso...ma poi se lo provano cambiano idea...
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:27   #17
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpin wolf Visualizza il messaggio
concordo con aspes.....ogni cambiamento porta a chi crede in quello che ha a storcere il naso...ma poi se lo provano cambiano idea...
D'accordo sulla prima asserzione, no concordo sempre sulla seconda
Vecchio 05-10-2010, 09:03   #18
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpin wolf Visualizza il messaggio

fidati
Vecchio 13-10-2010, 14:19   #19
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

[QUOTE=alpin wolf;5181821ma poi se lo provano cambiano idea...[/QUOTE]

non sempre....
Vecchio 13-10-2010, 14:21   #20
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
non sempre....

anzi. conoscendo il nemico direi senza dubbio

Ultima modifica di Toro; 13-10-2010 a 14:26
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 15:48   #21
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

penso sia tutte pippe mentali che ci facciamo noi (inteso come categoria, non come singoli).
Il marketing BMW non deve studiare proprio niente: deve far vendere e ci riesce benissimo
Vecchio 04-10-2010, 15:51   #22
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Managdalum Visualizza il messaggio
Il marketing BMW non deve studiare proprio niente: deve far vendere e ci riesce benissimo
Hai ragione, infatti avrei dovuto usare il condizionale "dovrebbe lavorare molto se volesse invertire quella tendenza" che però è stat creata ad arte e rende moltissimo in termini di vendite
Vecchio 09-10-2010, 23:18   #23
Don Pippo
Pivello Mukkista

L'avatar di Don Pippo

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Hai ragione, infatti avrei dovuto usare il condizionale "dovrebbe lavorare molto se volesse invertire quella tendenza" che però è stat creata ad arte e rende moltissimo in termini di vendite
Ma quale tendenza che qualcuno considera migliore il 1150?

Mi sa che i dati di vendita dicono il contrario, non credo si stiano disperando in BMW per questo
Vecchio 10-10-2010, 09:43   #24
maurossi
Pivello Mukkista

ubicazione: Viareggio
predefinito

Colpa di tutti questi discorsi e diatribe che io dopo aver visto l'andazzo in 2 raduni , non ne ho piu' fatti.
Quoto EnricoSL900
Vado da solo e saluto tutti , ma non risponde quasi nessuno , anche a me piacerebbe una obso come seconda moto , ma ieri dopo 3 anni di rate ho finito di pagare la mia seconda BMW , la prima era del 1998 (R850R) , per alcuni era Ghisa forse , non ha avuto nessun inconveniente in 80000 Km , la nuova , che dicono di plastica , comunque la borsa da serbatoio magnetica si attacca al serbatoio , ha avuto diversi inconvenienti , tutti risolti in garanzia , pero' indietro non ci tornerei mai , c'e' troppa differenza , e non solo di motore !
Io parlo per la R , ma ho provato il GS prima di prendere questa , ma non faceva per me , e anche quello era una bicicletta confronto al pulmino che era la 850R .
Brutta cosa le mode e la ghettizzazione di certi tipi di motociclisti , per me i motociclisti sono motociclisti , e lo sono anche quelli che con il ciao partono da Firenze e vanno sullo Stelvio ,molto di piu' di quelli che con il 100 GS PD belli lucidi vanno nei luoghi in della costa per far vedere che ce l'hanno.
Vecchio 04-10-2010, 16:15   #25
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Managdalum ha perfettamente ragione, la gs1200 sta abbattendo ogni record di vendita in casa bmw. La sua "dignità", plastica o no, se la sta difendendo benissimo da sola.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi