Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2010, 20:09   #1
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 493
predefinito Staccata al limite

Ciao Ragazzi.
Non sò se è già capitato a qualcuno di Voi , ma mi succede che quando arrivo a velocità sostenuta (guidando al limite) poco prima di una curva , quando faccio la staccata , ho il posteriore che saltella , spazzola e blocca a tratti la ruota , facendomi così allentare la potenza della frenata.
La mia sensazione è che la gestione della frenata combinata del sistema abs , sia troppo invasivo o troppo tarato sulla ruota posteriore , facendo insorgere questo difetto , che credo non sia un difetto ma una scelta dei progettisti , per un uso turistico della moto , spesso in due passeggeri , e spesso con bagagli.
Ma quando si vuole andare a fare una uscita un pò più "racing" da soli , e magari sensa borse , la taratura , diciamo così , (60% ant e 40% post , l'ho buttata là lo so che è una fesseria , ma è cosi tanto per parlare)
Chiedevo:
Qualcuno è a conoscenza , se c'è la possibilità di intervenire (dal concessionario ovviamente) sulla gestione-taratura della proporsionalità della frenata.??
Grazie cari.
Un saluto
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:40   #2
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
Messaggi: 577
predefinito

Spero di non incrociarti mai al di la della curva nella direzione opposta alla tua !
Dico sul serio, non per scherzo.
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:46   #3
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
predefinito

La strada NON è una pista, ZK!!
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:48   #4
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... hai sbagliato moto ... IMHO ...HAHAHAH ... ma comunque con la frenata combinata fanno tutte un pò così ... poi mi sembra naturale che per evitare dei bloccaggi il sistema intervenga .... io fossi in te cercherei di contrastare la tendenza al saltellare spostando il peso del corpo verso il posteriore .... poi magari cura di più tutta la fase di percorrenza della curva ... che la GT non fatta per la guida aggressiva e spigolosa
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:53   #5
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Frena meno e butta giù la moto, che sei un paracarro a centro curva!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:13   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.577
predefinito

Non è che il bloccaggio che avverti è dovuto a scalate violente (che portano il cardano a bloccare la ruota post)?

Comunque prima di pensare al ripartitore di frenata prova a verificare il settaggio delle sospensioni. Perchè così, da profano, mi vien da dire che hai il post. troppo rigido ed un ant. che affonda troppo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:47   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocs Visualizza il messaggio
Frena meno e butta giù la moto, che sei un paracarro a centro curva!
Tutti a cercare spiegazioni teNNiche e poi ti arriva giocs che dà l'unica risposta sensata...

P.S.: la speranza è di non averti davanti vicino a una staccata. Quando butti l'àncora c'è il rischio di prenderla sul casco...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:07   #8
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

HAHAHAHAHA! + 10 Casey Stoner!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:13   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.141
predefinito

minchia warrior, ci spingi su quella leva!
ci cucci dietro anche di pedale o te lo fa con la sola leva anteriore??

io mai sentito il mio posteriore spazzolare...

solo una curiosità:

ESA su 2 caschi o anche di più e idraulica su sport ?
provato con ESA su 1 casco e al con idr. al max su normal ?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 21:16   #10
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 7.063
predefinito

le staccate col gt? qualcuno qui fa i stoppies con l'RT e i burn out con l'LT?
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 22:25   #11
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
Messaggi: 1.587
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
le staccate col gt? qualcuno qui fa i stoppies con l'RT e i burn out con l'LT?
bisogna farle per forza le staccate con il gt se vuoi tenere il passo dei vari supersportivi italo / giapponesi che credono di essere superveloci solo perche'
pesano oltre 100 kg.in meno !!!!

scusate, sono una bestia!! perdonatemi ma ogni tanto lo faccio !!

un lampeggio
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 12:56   #12
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Glock Visualizza il messaggio
le staccate col gt? qualcuno qui fa i stoppies con l'RT e i burn out con l'LT?

__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 13:37   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
predefinito

Claudio... interessante.. ma tu sai come la moto (o il sistema frenante) si accorga della differenza di carico tra 1 o 2 passeggeri ?
O forse il ripartitore è influenzato dalla posizione degli esa, quindi da li il pilota dice al sistema frenante di essere in 1 o in 2 ???
Mi sembra troppo sofisticato...

O piu semplicemente è l'abs di ogni singola ruota che decide quando entrare in azione , e il posteriore lo fa un po' prima.
Ma non penso sia un difetto , credo sia normale....

Per le staccate al limite...
Giusto , se si intende al limite andare a rischiare al 99% allora anch'io non ne faccio quasi mai, (almeno volontariamente) , anzi penso sia una cretineria da giovinastri sovraeccitati su jap ultimo tipo sulla tiburtina la domenica mattina...
da evitare...

Cio' non toglie che una guida sportiva , allegra, e divertente sia da consigliare nel 60 % delle uscite in moto !!!!
(anche se questo significa sforare nell'80% dei casi le regole del c.d.s. !!!)


FANTASTICA l'impennata sull' LT !!!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:07   #14
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 493
predefinito

Ok , certo sono le risposte che mi aspettavo certo , anche le prese in giro è ovvio.
Tuttavia mi sento di rispondere a TAG , che mi chiede se dò anche una pelatina al freno posteriore.
Ovviamente no , altrimenti non mi lamenterei , visto che sono io a frenere con il posteriore.
La risposta è no , uso solo la leva anteriore , e mi blocca come dicevo prima anche un pò la posteriore.
Poi la mia GT attualmente ha 9800 km e le sospensioni sono settate su 1 casco e le ho provate un tutte e tre le modalità ma il saltellamento più o meno ce sempre , in special modo se ce sport.
Poi , non ho mai detto che queste cose le faccio per strada , dalle mie parti ce Magione e Vallelunga , due buone piste , un po care ma buone per provare queste acrobazzie.
Attualmente le gomme sono lisce , ma questo fenomeno me l'ho ha sempre fatto , mi ricordo che la prima volta avevo 600 km , e alla prima staccatona , con un gruppetto di bellicosi stradisti , mi sono cag--o addosso .
Comunque criticatemi pure tanto non mi offendo , ansi vi voglio bene , che almeno posso parlare con qualcuno che condivide gli stessi hobbies.
Poi tanto avremo l'occasione di conoscerci , con qualcuno al giro in Umbria che forse organizzerà "Sgomma"
Ciao a Tutti.
Un saluto
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:14   #15
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
Messaggi: 1.155
predefinito

a parte le solite raccomandazioni, non si "tira così se non in pista" che lasciano un pò il tempo che trovano se non ci arrivi da solo a 48 anni (PROFILO PUBBLICO), parlando di tecnica, la "spazzolata" del posteriore è data dal trasferimento di carico dovuto alla staccata violenta dove il peso si trasferisce quasi tutto all'anteriore e la sospensione affonda troppo non riuscendo con l'idraulica a contrastare questa spinta in modo adeguato. regola il settaggio su sport. il precarico non serve perchè indurisce il posterore per un eventuale passeggero e bagagli quindi per l'anteriore non serve. un'altra cosa che potrebbe causare la "spazzolata come ti ha già detto Paolo Grandi sono le scalate troppo violente che potrebbero bloccare il cardano ma se così fosse allora è la tua guida che si deve adattare al tipo di moto e non viceversa, una marcia più alta e lasciarla correre di più che poi è quello che più si addice al kgt
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:33   #16
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 493
predefinito

é tutto giusto.
Ma io non ho 48 anni (
Già mi sento vecchio adesso a 40 , figurati se mi sono sbagliato ed ho scritto 48.
sono del 1969.
Per le staccate violente , ci sto attento , non scalo rapidamente le marce e comunque se scalo non lo faccio brutalmente.
Ho una guida fluida , giro con marce appropriate e non sono uno che sbudella le moto con il tirare le marce a limitatore e scala fino a strisciare l'asfalto di nero.
Riceverò altre critiche con questa affermazione che ho appena fatto , ma è cosi.
Andrò dal meccanico qui nella mia città e gliene parlerò.
Dopo che avrà finito di prendermi per il c--o forse gli farò capire .
Ciao a Tutti
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:39   #17
bmwbmw
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
predefinito

Speriamo che il meccanico non chiami quei signori che ti fanno indossare una camicia senza maniche che si allaccia sulla schiena ...
__________________
Adventure is just bad planning!
bmwbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 07:34   #18
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrior
Ma io non ho 48 anni
Già mi sento vecchio adesso a 40 , figurati se mi sono sbagliato ed ho scritto 48.





Quote:
Originariamente inviata da warrior
Ho una guida fluida , giro con marce appropriate e non sono uno che sbudella le moto con il tirare le marce a limitatore e scala fino a strisciare l'asfalto di nero.
Riceverò altre critiche con questa affermazione che ho appena fatto , ma è cosi.
E perchè? Dopo tutto abbiamo una GT, non una SuerJappaBolidastra...anche se non è proprio una RT...
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 23:41   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.833
predefinito

il peso del corpo indietro (fondamentale) , non hai la frizione antisaltellamento, quindi ancor più piano con le scalate in staccata. posizione sport. punto.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 08:49   #20
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.619
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
il peso del corpo indietro (fondamentale) , non hai la frizione antisaltellamento, quindi ancor più piano con le scalate in staccata. posizione sport. punto.
Mi pare il suggerimento migliore, qualche dubbio forse per la posizione sport che potrebbe forse favorire il saltellamento, ma di sicuro ricordati che una una moto da 300 kg va guidata dolcemente anche se il KGT fa venire il prurito alle mani.

E non dire mai più vecchio 40 anni!!!!!
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 11:11   #21
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

solo quello smanettone di pac ha nominato la frizione....

tienila in mano e vedrai che l'antisaltellamento non e' fondamentale.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 13:02   #22
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 241
predefinito

pex PAC

quando fai una staccatona AL LIMITE in una bella curva come fai a sapere che in senso contrario non arriva nessuno?? se canni e vai lungo...??? ti fai il segno della croce e altrettanto lo deve fare (soprattutto) l'altro?

non è moralismo, ma buon senso: un conto è guidare in maniera brillante e divertente (cosa in ogni caso incompatibile con il cds) e sono il primo a farlo, altro attaccare alla morte una curva su strada come se fossi in pista... per lo meno così intendo una staccata al limite (oggetto del post)... se poi per staccata al limite si intende la staccata fatta mezz'ora prima della curva allora no problem, IMHO
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 00:07   #23
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.452
predefinito

metterei anche un pò di piombo sul posterire a mo' di zainetto diciamo...20 kg
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 07:23   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.141
predefinito

può essere la che la ripartizione della franata sia effettivamente di percentuale non indifferente al posteriore;
la scelta di un disco di diametro importante sull'asse posteriore indica la volontà anche progettuale di farlo lavorare;
su questa caratteristica mi sembra però difficile andare ad operare modifiche (se non potenziando l'efficacia della frenata anteriore bilanciando così diversamente la risposta)

ma se poi è una questione di ciclistica anzichè di frenata.... si potrebbe peggiorare

come indicato da warrior, e come sembra anche a me (pur non essendo mai arrivato a "spazzolare"), la posizione sport, che indurisce l'idraulica, potrebbe anche aumentare il fenomeno

limita l'affondamento dell'anteriore, ma rallenta e limita l'allungamento del posteriore, rendendolo più solidale al resto della moto e ai suoi "saltellamenti", soprattutto se ci si appiccica al freno con un primo attacco aggressivo ed immediato, e forse fin troppo "improvviso" modello panic stop

complice una ridotta corsa della molla anteriore, che probabilmente non è nemmeno fenomenale nella sua progressione...
per una moto da 300 kg forse però.... ci può stare

ESA non permette di settare in maniera autonoma anteriore da posteriore
nè precarico nè idraulica, altrimenti si sarebbe potuto fare ulteriori esperimenti

Penso che la soluzione passi per la sostituzione delle molle, con molle più performanti (tipo Hyperpro)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 14:14   #25
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Io ancora mi domando la posizione sport sull'ESA che ci stia a fare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©