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Vecchio 22-11-2009, 11:09   #1
Zio Marko
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predefinito Esordio K12R stesi in 13 su 21

Tempo fa vi scrissi delle difficoltà a sentire il lavoro del duolever, e vi riportai la notizia che lessi su una rivista dove raccontavano che all'esordio in pista, erano caduti 13 piloti su 21. Qualcuno mi aveva chiesto dove lo avessi letto.

Ora sono a Napoli dove ho le riviste, ma non riesco a ricordare su quale... fortuna che esiste internet..!!

qui trovate l'articolo:

http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...Cup_prova.html

e qui il pezzo "incriminato":

"Guarda" dice Roberto Panichi "quando abbiamo provato per la prima volta la nuova moto a Cartagena, in Spagna, ci siamo sdraiati in 13 su 21! Sai, con la boxer non si piega (ma si è mai visto in fotografia o in televisione? ndr) perchè più in la dei cilindri non si può andare, se no voli, perchè se insisti si impuntano e la ruota anteriore si solleva. Qui invece pieghi molto di più, ma proprio perchè col Duolever è difficile "sentire" l’avantreno, forse più che col Telelever, ci vuole un po’ di tempo prima di arrivare a intravedere il limite. A Le Mans però ci siamo divertiti parecchio: la moto va davvero forte, mi ricorda le Superbike che usavo io (verso il ’97), e anche ciclisticamente è divertente e stabile, anche in staccata. Quanto al "cut-off" in chiusura di gas, in effetti ho sentito qualcuno lamentarsene, ma io sono abituato a tenere il minimo piuttosto alto, quindi non mi ha dato fastidio."

p.s. mi incuriosisce quel posteriore alzato di 2,5 cm, qualcuno ha provato ad effettuare questa modifica?
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Vecchio 22-11-2009, 20:04   #2
Alex 62
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se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16 che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :


1) il KR va preso con l'abs proprio x evitare quello che è successo ai giornalisti

2) il KR non è una moto da pista, ma anche se la si usa qualche volta in pista, va tenuto conto di questo problema e in tutti i casi anche in pista meglio la versione ABS
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Vecchio 23-11-2009, 11:58   #3
gruso
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se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16 che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :


1) il KR va preso con l'abs proprio x evitare quello che è successo ai giornalisti

2) il KR non è una moto da pista, ma anche se la si usa qualche volta in pista, va tenuto conto di questo problema e in tutti i casi anche in pista meglio la versione ABS
sono abbastanza d'accordo, uso il kappone in pista con una certa frequenza e mi sono sdraiato 2 volte nel primo anno ... poi ho capito dové il limite dell'avantreno e della moto in uso pista .... per l'ABS credo debba essere una scelta personale (in pista) io ho preferito non averlo e non sono pentito, forse mi sarei risparmiato due caduto o forse con l'ABS avrei fatto qualche lungo in più centrando un altro motociclista .... chi può dirlo mai piangere sul latte versato ... la mia opinione personale è che l'ABS in pista è meglio non averlo
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Vecchio 23-11-2009, 19:20   #4
andrew1
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la mia opinione personale è che l'ABS in pista è meglio non averlo
Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
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Vecchio 23-11-2009, 22:52   #5
dollyg
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Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, sanno gestire al meglio la situazione di pericolo, se ci riescono!.
Io per esempio, quando andavo in pista ed avevo la k1200s con abs, credetemi, ma dovete credermi, in staccata bastonavo tantissime ipersportive
con sopra, molto probabilmente piloti da 4 soldi, ma anche alcuni amici con signore 1098 e gsxr1000 che non erano proprio dei fermoni.
Tutto questo perchè io non avevo preoccupazioni, dopo avere preso i giusti riferimenti pinzavo al massimo e basta e con le giuste pastiglie gli prendevo quei 10 mt. che bastavano a girargli davanti e lasciarli con un palmo di naso.
L'abs ormai è una realtà, è un aggeggino di sicurezza che non deve mancare sulle nostro moto.
Tutt'altro discorso, ovviamente, per le moto solo pista.
Quei giornalisti per mè, non erano capaci ad andare in moto
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Vecchio 24-11-2009, 19:41   #6
Alex 62
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Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, (

quoto!!!!!
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Vecchio 28-12-2009, 07:58   #7
Edo
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Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr)
L'ABS che usano la CBR o la nuova S1000RR non ha nulla a che vedere con l'ABS montato da una K1200R. Che in pista, al massimo, serve a perdere qualche anno di vita quando il sistema percepisce decelerazioni a suo dire troppo elevate, che in circuito sono perfettamente normali, e rilascia i freni, come capitato più volte al sottoscritto su diversi modelli della gamma BMW.

La stessa BMW, non a caso, ha reso disinseribile l'ABS su modelli che prevedono l'uso in circuito come la R1200S, e non ne raccomanda l'uso.
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Vecchio 28-12-2009, 07:55   #8
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se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16 che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :
I giornalisti non c'entrano una fava. Panichi sta parlando della Powercup, i test di Cartagena erano lo shakedown per i piloti della moto da gara. E a Ronda non sono caduti per nulla in 14 su 16. Sono caduti in 4 il giorno riservato agli italiani, altri 2/3 fra gli stranieri.

Pensare che i giornalisti cadano perché gli frega niente è come pensare che un qualunque professionista possa tranquillamente maltrattare il materiale di un suo cliente. Certo, c'è qualche cretino che lo fa. Ma dura pochissimo, perché poi, stranamente, il cliente o non chiama più la sua azienda o chiede specificamente che gli mandino qualcun altro. Ci sono diversi esemplari in letteratura: le case e gli uffici stampa non fanno beneficenza. Oggi ancora meno che in passato.

Per rispondere alla domanda originale, rialzare il posteriore serve. La moto diventa più agile e precisa, ma allo stesso tempo più impegnativa e pistaiola. A mio modestissimo parere, per strada ci si perde in armonia della guida, ma altri ci si trovano bene.

Peraltro, in molti pensano ERRONEAMENTE che le moto della Powercup fossero rialzate solo al retrotreno, mentre venivano alzate anche all'avantreno (non ricordo se attraverso un ammortizzatore con maggior interasse o un altro leveraggio della sospensione) per ripristinare le quote ciclistiche originali - si alzava solo per aumentare la luce a terra.

In sintesi: per il sottoscritto non vale la pena, ma è anche vero che la prova si fa con poca spesa: una coppia di "dogbones" si trova su ebay per cifre comprese fra i 50 e i 100 euro.
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Vecchio 23-11-2009, 23:23   #9
Zio Marko
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Concordo con la questione dell'ABS, per quanto mi riguarda dovrebbe essere un optional il "non averlo", non il contrario, utilizzando la k ogni giorno mi bastono da solo per la scelta fatta all'acquisto (non metterlo), perchè sulla r 1150 r non mi era piaciuto (era servoassistito).

Ora sono molto migliorati, e se anche quello bmw a quanto pare è sotto la concorrenza, avere la serenità di pinzare senza batticuori improvvisi.... beh... "non ha prezzo"!!

in pista le cose certamente cambiano, spesso i piloti non apprezzano l'abs perchè può cambiare i riferimenti, ma poi effettivamente il tutto assume una sua fluidità.

speriamo che il prossimo futuro sia un qualcosa simile ad un kit da poter installare sulle moto che ne sono sprovviste, se anche una piccola percentuale delle multe andasse a finanziare un progetto del genere, avremmo un'attività di prevenzione da un lato, e un risparmio dall'altro (minori costi per la sanità).

Vedremo..
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Vecchio 27-12-2009, 18:46   #10
Franco-Kappa
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Ragazzi la K nn e proprio una moto da pista.. per 33 motivi anche se ne posseggo 1, relativo all'ABS e sconsigliatissimo in pista.. l'affare della frenatura in pista e una tecnica tra pinze sospensioni radialita delle pompe.. tubi etc.. e un discorso molto complesso spiegarlo a mezzo forum.. contano anche le gomme se devo essere sincero..

saluti
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Vecchio 28-12-2009, 01:37   #11
Wotan
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Vecchio 28-12-2009, 02:18   #12
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Vecchio 28-12-2009, 18:13   #13
Zio Marko
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Ragazzi la K nn e proprio una moto da pista.. per 33 motivi anche se ne posseggo 1, relativo all'ABS e sconsigliatissimo in pista.. l'affare della frenatura in pista e una tecnica tra pinze sospensioni radialita delle pompe.. tubi etc.. e un discorso molto complesso spiegarlo a mezzo forum.. contano anche le gomme se devo essere sincero..

saluti
io quoto tutto, anche secondo me la perifrastica è meglio averla sullo sparagnaus, perchè tante balle ma alla fine la stradera è supercalifragilispichespiralidoso, e siccome che io me la sdrumero su per giù ma alla fine stica!!

mah.... scusatemi l'attacco acuto, sarà stato la radialita delle pompe...
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Vecchio 31-12-2009, 11:05   #14
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io quoto tutto, anche secondo me la perifrastica è meglio averla sullo sparagnaus, perchè tante balle ma alla fine la stradera è supercalifragilispichespiralidoso, e siccome che io me la sdrumero su per giù ma alla fine stica!!

mah.... scusatemi l'attacco acuto, sarà stato la radialita delle pompe...
Non l'ho mai fatto ma quoto tutto il quoto, anche se probabile che un quoto solo non basta
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Vecchio 31-12-2009, 11:30   #15
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Non l'ho mai fatto ma quoto tutto il quoto, anche se probabile che un quoto solo non basta
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 31-12-2009, 12:06   #16
Wotan
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Un quoting al cubo, insomma. Pensa come sarebbe contento Paolo b.
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Vecchio 31-12-2009, 11:25   #17
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radialita delle pompe.. tubi etc.
... ecco tra pompe e tubi c'è un certo nesso, ma è la radialità che mi fa paura ....
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Vecchio 28-12-2009, 02:16   #18
dollyg
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Questo mi piace, vorrei che approfondisse........ma non sò come potrebbe senza dire cose insensate!
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Vecchio 28-12-2009, 19:30   #19
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Già le pompe distraggono, ma se hanno il dono della radialità è ancora peggio.
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Vecchio 28-12-2009, 22:42   #20
pacpeter
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Pensare che i giornalisti cadano perché gli frega niente è come pensare che un qualunque professionista possa tranquillamente maltrattare il materiale di un suo cliente.
non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?

edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
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Vecchio 28-12-2009, 23:46   #21
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.....edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
.......
quoto Pac.
Sicuramente Edo tu la cosa la vedi dal balcone del 5° piano, noi siamo malapena al piano rialzato.

Durante un corso in pista con la eSSe l'istruttore mi ha detto che la moto poteva frenare molto di più di come frenavo io, mi disse "tu tira finche non entra l'abs e poi rifatti la misura sul punto di staccata" .... quando ci ho provato mi sembrava di morire, ho dovuto farmi un atto di violenza per ritardare la frenata e poi tirare del tutto quella cacchio di leva.
L'ho fatto una volta e poi sono tirnato alle mie misure.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
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Vecchio 29-12-2009, 09:40   #22
Edo
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non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?
Appunto. E se anche uno non si fa un cazzo, poi deve tornare in ginocchio sui ceci dall'addetto stampa (che come minimo ti ha dato solo la moto da provare, ma spesso ti ha anche invitato su qualche pista della madonna, in un albergo da paura, con meccanico dedicato, biglietto aereo, ecc. ecc.) a chiedere umilmente scusa. Dopodiché prende il telefono, chiama l'addetta stampa di chi gli fornisce l'equipaggiamento, e chiede se per piacere-piacerino, con tanto zucchero sopra, gli riparano o sostituiscono tuta, guanti e stivali e casco, poi, se va davvero male, spiega anche al suo caporedattore o direttore come mai si è steso prima di portare a casa un servizio fotografico completo, ecc. ecc. Se succede una volta ogni due/tre anni nessuno ti dirà nulla, gli errori li commettono tutti. Se succede più spesso inizi a non essere più granché gradito: le moto del parco stampa le case le rivendono, eh, non è che siano a capitolo di budget "spese di rappresentanza"...

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edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
Attenzione: il sottoscritto NON è un pilota. Ha solo la fortuna di andare in pista relativamente spesso, con tante moto diverse, e quindi di avere una certa confidenza e sensibilità. Ma il mio punto è semplice (e rispondo anche a Meco e DollyG): l'ABS ha bisogno di una taratura specifica per quell'uso, altrimenti diventa rapidamente un limite - non è un caso che sulla S1000RR il suo intervento cambi radicalmente sulla base della mappatura.

Io NON sono uno staccatore folle, anzi, c'è gente più lenta di me che in diverse staccate è più efficace (e fa la curva bene, sia chiaro, non sto parlando di quelli che arano l'asfalto e poi o vanno dritti o, comunque, a centro curva sono parcheggiati) ma con una tecnica corretta di frenata, su una sportiva moderna, con gomme moderne, un ABS come quello delle BMW "stradali" - passatemi il termine - in pista è limitante, e potenzialmente pericoloso. Io ho tirato un paio di dritti, con conseguente perdita di qualche decennio di vita per colpa dell'ABS sulla R1200S e sulla K1200S (sulla R, in effetti, mai capitato) quando l'impianto aveva il servofreno, senza avvicinarmi al limite dell'aderenza dell'anteriore. Chiaro, si tratta di impressioni, ma sulla S sono uscito, ho disattivato l'ABS, sono rientrato, e con le gomme non significativamente più calde ho rifatto la mia frenata senza problemi.

Poi, se parliamo di ABS sofisticati come quelli di Honda e BMW "sportivo", ma anche quello che Ducati già cinque anni fa montava sulla ST4S, il discorso cambia, e non di poco: sono gadget che appoggio senza riserve...

Ciao, Edo
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Vecchio 09-01-2010, 18:44   #23
robertocina
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mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
Sarà il caldo di Palermo ma l'ABS è entrato in funzione tre volte in un anno.
- p.ma: signora sbadata sulle strisce, motociclista sbadato sulla K1200R ('06) ma passeggiavo: pinzatona (sull'asciutto), frenata, inserimento dell'ABS con il tipico attacca e stacca, impressione che la moto (dopo l'inserimento dell'ABS non abbia intenzione di fermarsi), due centimetri e due infarti...
- s.da: ritardo mostruoso per andare a prendere la fidanzata, finalmente a destinazione, cancello automatico in chiusura alla fine della strada: vai che celafò (al + arrivo alla fotocellula), freno, parte l'ABS, la moto non si blocca: cancello abbattuto, vicini di casa della fidanzata affacciati, figura di mink**** e un gran dolore ai cogl***

Pellegrinaggio sull'eremo di S. Rosalia?
Scusate se sono stato colorito e semiserio.

Ah si, la t.za...: come la prima ma si è fermata senza infarti.

X l'uso che ne faccio (città - all weather) l'ABS è cmq un importante optional. Però, forse, sarebbe meglio se fosse disinseribile...
robertocina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 19:52   #24
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Sarà il caldo di Palermo ma l'ABS è entrato in funzione tre volte in un anno.
- p.ma: signora sbadata sulle strisce, motociclista sbadato sulla K1200R ('06) ma passeggiavo: pinzatona (sull'asciutto), frenata, inserimento dell'ABS con il tipico attacca e stacca, impressione che la moto (dopo l'inserimento dell'ABS non abbia intenzione di fermarsi), due centimetri e due infarti...
- s.da: ritardo mostruoso per andare a prendere la fidanzata, finalmente a destinazione, cancello automatico in chiusura alla fine della strada: vai che celafò (al + arrivo alla fotocellula), freno, parte l'ABS, la moto non si blocca: cancello abbattuto, vicini di casa della fidanzata affacciati, figura di mink**** e un gran dolore ai cogl***

Pellegrinaggio sull'eremo di S. Rosalia?
Scusate se sono stato colorito e semiserio.

Ah si, la t.za...: come la prima ma si è fermata senza infarti.

X l'uso che ne faccio (città - all weather) l'ABS è cmq un importante optional. Però, forse, sarebbe meglio se fosse disinseribile...
Ho alcuni amici (non ZioMarko che non sa ancora distinguere un'auto da una moto ) che hanno particolare sensibilità in frenata e ritengono l'abs della K e in generale l'ABS su una moto troppo invasivo.
Io ancora non ho provato a farci gli stoppies, tuttavia c'è da dire che secondo me rendere l'ABS disinseribile per lo scopo per cui è stato montato è una cosa sbagliata. Per me l'ABS dovrebbe essere disinseribile solo per la pista.

Faccio un esempio: uno compra la K con ABS, alla prima frenata seria entra in funzione il dispositivo e "si ha la sensazione" di essere andati lunghi (perchè secondo me la differenza è minima, è la sensazione che cambia) , dalla seconda uscita in poi verrebbe automatico pensare di disinserirlo in modo definitivo etichettando l'ABS come elemento negativo.
Peccato che noi non possiamo mai sapere quando veramente ci servirà l'ABS, quindi meglio essere "obbligati" ad usarlo... Io ci ho fatto solo 1000 km con la K, tuttavia abituato alla superfrenata del vecchio GSX-R 1000 (senza ABS ovviamente), ho voluto testare questo ABS in tutte le situazioni, mi sono andato a cercare tutti i tratti di strada viscida, macchie d'olio, brecciolino e anche asfalto "buono" staccatona al limite e verifica del funzionamento dell'ABS... Ora ho preso le misure e più o meno so quanto posso frenare con questa moto. Sicuramente - a differenza del GSX - sono molto più tranquillo indipendentemente dal tipo di asfalto su cui mi trovo. Per le staccate da ruota posteriore sollevata c'è la pista (ed io ne ho fatta un pò....)
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Ultima modifica di Gialu_X; 09-01-2010 a 19:55
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Vecchio 09-01-2010, 20:33   #25
robertocina
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Peccato che noi non possiamo mai sapere quando veramente ci servirà l'ABS, quindi meglio essere "obbligati" ad usarlo...
Sono d'accordo ma penso, come accade per il traction control e per alcune funzioni di controllo di stabilità/potenza per alcune auto sportive, che debba essere prevista la possibilità di disinserimento (solo in pista e per utenti esperti). Ovviamente da sconsigliare all'utente medio (di cui faccio parte). Se volessi togliere la funzionalità ABS, sono sicuro che sarebbe sufficiente la programmazione della centralina (tipo on/off).

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Ora ho preso le misure e più o meno so quanto posso frenare con questa moto. Sicuramente - a differenza del GSX - sono molto più tranquillo indipendentemente dal tipo di asfalto su cui mi trovo. Per le staccate da ruota posteriore sollevata c'è la pista (ed io ne ho fatta un pò....)
Anche io mi sento moooolto più tranquillo con ABS!
Però, non credo che sia solo una sensazione di allungo...
Il sistema è perfettibile specialmente per l'"arresto finale".
robertocina non è in linea   Rispondi quotando
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