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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-09-2009, 13:18   #1
aspes
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predefinito la Guzzi e l'EWS

stamane parlottnado con il mio collega che ha preso la griso 1200 mi ha spiegato come funziona l'immobilizer per la guzzi
A moto nuova ti chiede sul display se vuoi introdurre un tuo codice a 5 cifre.Se non lo introduci puoi avviare senza problemi.In pratica accetti di non avere l'immobilizer.
Altrimenti ti inventi una sequenza e la introduci.
Ogni volta che avvii, il motore la moto non ti chiedera' nulla ma ovviamente non consentira' l'avviamento a una chiave diversa.
Se infine hai un malfunzionamento tipo antennina rotta introducendo manualmente il codice nel menu' dello strumento potrai comunque avviare.
Ovviamente il codice puo' essere cambiato sapendo il precedente.
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Vecchio 28-09-2009, 13:20   #2
Panda
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domanda:

a cosa serve se, mettendo il codice a caso, decidi di non averlo ??


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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 28-09-2009, 13:24   #3
reka
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il codice serve per averlo se non ho capito male
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BiemvùFrì
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Vecchio 28-09-2009, 14:22   #4
desden
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Ahhh, gran moto le Moto Spruzzi....ma per piacere
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Vecchio 28-09-2009, 14:30   #5
aspes
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Panda, non ho capito la domanda.Puoi decidere se averlo o meno, e se decidi di averlo in caso di panne introducendolo manualmente (c'e' un menu' nella strumentazione)la moto parte. Almeno questo e' quanto mi e' stato spiegato.
Rispetto alle nostre che devi chiamare il carro attrezzi almeno ti levi di strada...
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Vecchio 28-09-2009, 14:36   #6
tommygun
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Oppure si puo' fare come la Triumph, che mette l'immobilizer sulle Speed Triple solo come optional, ovviamente a pagamento.

E infatti conosco gia' due persone cui hanno fregato la moto in oggetto in 10 secondi, semplicemente incrociando i fili sotto al blocchetto...
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Vecchio 28-09-2009, 14:53   #7
aspes
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mentre i gs lasciano a piedi noi ma i ladri se li portano via in 10 secondi ugualmente....
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Vecchio 28-09-2009, 15:03   #8
tommygun
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mentre i gs lasciano a piedi noi ma i ladri se li portano via in 10 secondi ugualmente....
Non proprio.

Un GS normalmente te lo devi caricare su un furgone per poterlo rubare, non basta incrociare 2 fili per avviarlo.

Chiaramente cio' non significa che siano a prova di furto, ma almeno non sono preda anche dei ladri meno organizzati e piu' sprovveduti.

Ciascuno faccia poi come crede ovviamente, ma preferisco prendermi il rischio di restare a piedi (comunque remoto, nella mia esperienza) ma nel contempo rendere la vita piu' difficile a chi a piedi potrebbe lasciarmici davvero, e per un bel po' di tempo.
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Vecchio 28-09-2009, 15:33   #9
aspes
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Tommygun, si ragiona su due piani distinti, anzi 3.
bmw) immobilizer non aggirabile
triumph)immobilizer opzionale
guzzi)immobilizer comunque presente ma aggirabile dal proprietario.
ecco perche' mi sembrava la scelta migliore, stessa teorica protezione del bmw ma possibilita' per chi conosce il codice di bypassarlo.
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Vecchio 28-09-2009, 15:56   #10
tommygun
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bmw) immobilizer non aggirabile
triumph)immobilizer opzionale
guzzi)immobilizer comunque presente ma aggirabile dal proprietario.
[...].
Si, indubbiamente la soluzione Guzzi sembra intelligente. Non interamente farina del loro sacco comunque, se non erro anche la Harley propone qualcosa di simile da tempo.

E la "soluzione" Triumph e' la piu' scema di tutte.
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Vecchio 28-09-2009, 22:03   #11
Stefano63
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Non proprio.

Un GS normalmente te lo devi caricare su un furgone per poterlo rubare, non basta incrociare 2 fili per avviarlo.

Chiaramente cio' non significa che siano a prova di furto, ma almeno non sono preda anche dei ladri meno organizzati e piu' sprovveduti.
A proposito di "fregare" dei BMW, questo fine settimana a Milano Marittima , i soliti ignoti si sono portati via due GS e una R1200EssE .

Non avrei mai pensato che qualche ladro arrivasse a considerare la nostra EssE una preda

Lamps, Stefano.
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Vecchio 28-09-2009, 22:05   #12
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A
Non avrei mai pensato che qualche ladro arrivasse a considerare la mia EssE una preda

Lamps, Stefano.
ora non sputtaniamoci troppo....ho appena "criticato" la mukka di Enzofi e tu mi pugnali alle spalle?
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Vecchio 30-09-2009, 09:30   #13
Toro
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Non proprio.

Un GS normalmente te lo devi caricare su un furgone per poterlo rubare, non basta incrociare 2 fili per avviarlo.

Chiaramente cio' non significa che siano a prova di furto, ma almeno non sono preda anche dei ladri meno organizzati e piu' sprovveduti.

Ciascuno faccia poi come crede ovviamente, ma preferisco prendermi il rischio di restare a piedi (comunque remoto, nella mia esperienza) ma nel contempo rendere la vita piu' difficile a chi a piedi potrebbe lasciarmici davvero, e per un bel po' di tempo.

proprio per quel motivo apprezzo la guzzi, che come dice aspe, ti offre la scelta. chi vuole quel sistema lo prende, chi non lo vuole non lo prende e chi è indeciso lo prende ma ha la possibilità di partire anche in caso di malfunzionamento. con le bmw, invece, lo prendi e basta. a me quella scelta commerciale non piace, specialmente perchè, come sempre, c'è elettronica da poco e da tanto e nella bmw è famosa quella della cepu, che su una moto da un casino di soldi mi fa sorridere.

discorso furti. ladro organizzato o meno, se riesce a rompere un bloccasterzo e collegare qualche filo, proprio disorganizzato o sprovveduto non mi sembra. se poi ti elimina anche un catenaccio, semplicemente quella moto te la voleva rubare e l'avrebbe fatto anche se avesse avuto l'immobilize. come? semplice, invece che venire a piedi veniva in furgone.
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Vecchio 30-09-2009, 10:30   #14
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proprio per quel motivo apprezzo la guzzi, che come dice aspe, ti offre la scelta. [...]
Diciamo la verita': tutti questi discorsi "di principio" derivano solo ed esclusivamente dal fatto che la BMW ha fatto la cavolata gigantesca di montare su un grande numero di moto delle antenne EWS difettose.

Se non fosse stato per questo evento (che e' un'anomalia di produzione, non un problema concettuale) non staremmo qua a dire l'EWS fa schifo, meglio senza, lo voglio disinserire, ecc.

Vorrei farvi riflettere sul fatto che il 100% delle automobili monta da anni sistemi concettualmente identici e non disattivabili dall'utente e oramai anche la percentuale di moto (e scooter!) che utilizza un immobilizer ad antenna e' prossima a quel valore. E nessuno si lamenta. Nessuno chiede al concessionario "posso averla senza?"

L'EWS serve, non risolve del tutto il problema furti o la fame nel mondo, ma serve.
Cercati le statistiche sui furti di auto in seguito all'introduzione agli immobilizer di prima e poi di seconda generazione, vedrai che serve eccome.

Insomma, insultare BMW per il casino fatto sull'EWS e' giusto e sacrosanto (e mi unisco al coro di insulti, anche se a me non ha mai dato problemi), ma non l'EWS come concetto e l'elettronica in generale, IMO.
Non sopporto questi discorsi luddisti, li trovo molto ipocriti.

Quote:
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discorso furti. ladro organizzato o meno, se riesce a rompere un bloccasterzo e collegare qualche filo, proprio disorganizzato o sprovveduto non mi sembra. se poi ti elimina anche un catenaccio, semplicemente quella moto te la voleva rubare e l'avrebbe fatto anche se avesse avuto l'immobilize. come? semplice, invece che venire a piedi veniva in furgone
Scusami, non riesco a capire se questa frase e' seria o se la stai buttando in caciara... nel dubbio ti rispondo come da prima ipotesi, che oggi mi sento logorroico

Esistono i ladri che ti puntano: decidono di rubarti la moto, studiano le tue abitudini, ti vengono fin dentro il box di casa se necessario. Contro quelli non c'e' nulla da fare, e' ovvio. Lo sanno bene i residenti del Nord, che piu' spesso sono vittime di queste bande organizzate.

Esistono poi i ladri "occasionali", diciamo cosi': girano nei parcheggi delle manifestazioni sportive o dei concerti, lungo le strade piu' buie e nascoste delle nostre citta', alla ricerca dell'occasione. L'occasione e' rappresentata da una moto di buona rivendibilita' e valore, facilmente rubabile con il minimo sforzo e rischio. E' esattamente il caso del mio amico con la Speed Triple cui mi riferivo: moto allettante, in mezzo a decine di altre moto ugualmente se non piu' costose, ma col vantaggio di essere fermata solo da un blocca disco e di poter essere messa in moto incorciando due fili. Nessun attrezzo ingombrante necessario. Nessun furgone. Stai sicuro che se accanto c'era un GS il ladro avrebbe comunque rubato la Speed Triple, visto che era imperativo fare tutto in pochi secondi.

Dai un valore a questo, e poi decidi tu.
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Ultima modifica di tommygun; 30-09-2009 a 10:33 Motivo: Typos.
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Vecchio 30-09-2009, 10:30   #15
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l'immobilizer è obbligatorio per norme comunitarie, come l'ABS sulle autovetture.
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Vecchio 28-09-2009, 14:58   #16
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Io ho visto cose che voi umani....
file di GS in panne bloccate da una antennina da 4 soldi... ed ho visto i raggi B (fari) dei carri attrezzi balenare alle porte delle autostrade....
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Vecchio 28-09-2009, 15:07   #17
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io ho visto un amico...
Guzzista doc fermare in garage le sue Le Mans II e comprare una Sport 1100.
L'ha odiata da subito...ora gira in scooter.
La Guzzi ha fatto storia in passato, ma presente e, se continua così, futuro non le appartengono.
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Vecchio 28-09-2009, 15:19   #18
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io ho visto un amico...
Guzzista doc fermare in garage le sue Le Mans II e comprare una Sport 1100.
L'ha odiata da subito...ora gira in scooter.
La Guzzi ha fatto storia in passato, ma presente e, se continua così, futuro non le appartengono.
discorso da bar D.O.C.G.!!!
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Vecchio 28-09-2009, 15:30   #19
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La Guzzi ha fatto storia in passato, ma presente e, se continua così, futuro non le appartengono.
Forse non sei proprio aggiornato.... Il futuro delle Guzzi sarà torgliere mercato alle Bmw. Quei pochi imparziali che hanno dato un giudizio recente, pensano che Bmw perderà parecchi affezionati proprio per il grado di qualità che le Guzzi stanno raggiungendo. Magari non subito, ma ci arriveranno in pochi anni.
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La curva è la più appagante distanza fra due punti
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Vecchio 28-09-2009, 22:00   #20
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Il futuro delle Guzzi sarà torgliere mercato alle Bmw.
stai scherzando ovviamente, considerato che Piaggio sta chiudendo la fabbrica.
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Vecchio 28-09-2009, 15:12   #21
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Hai la palla di vetro? o
un amico sfigato?
No perche io ne ho avute 4 di guzzi e con grandissima soddisfazione.
Quanto al futuro a meno che tu sia un economista o un industriale - e pure bravino lascia stare...
Se e andata avanti con De Tomaso andrà avanti anche dopo.
Un cane che se la piglia - proprio perchè e Guzzi lo troverà sempre.
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Ultima modifica di paolo chiaraluna; 28-09-2009 a 15:14
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Vecchio 28-09-2009, 15:18   #22
partiz
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ho amici col guzzi che sono soddisfatti. e devo dire che sono tentato pure io.....
partiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 16:54   #23
mototour
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Originariamente inviata da partiz Visualizza il messaggio
ho amici col guzzi che sono soddisfatti. e devo dire che sono tentato pure io.....
Breva 1200 Sport 4V, mi piace molto....
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Vecchio 28-09-2009, 19:03   #24
GASSE
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Originariamente inviata da partiz Visualizza il messaggio
ho amici col guzzi che sono soddisfatti. e devo dire che sono tentato pure io.....
a me tenta un sacco unbel ducati,ma per lo sportivo,per quello che fa il gs sono soddisfattissimo (1150),se lo dovessi cambiare prima del 1200 (sensa nulla togliere)farei lo stelvio!!!!!!!!
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 21:57   #25
Enzofi
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ho amici col guzzi che sono soddisfatti. e devo dire che sono tentato pure io.....
io invece ho amici con il v-strom e ne sono soddisfatti. Ma da questo a prenderlo...
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Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
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