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Vecchio 22-08-2009, 18:57   #1
valter 58
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predefinito Contestazione Y decatalizzata

Vorrei rivolgere alcune domande riguardo la Y decatalizzata:
- Sapete se in un semplice controllo da parte della polizia gli è stata contestata la modifica?
- Sapete se qualcuno è stato coinvolto in un incidente e l'assicurazione ha contestato la cosa? In caso affermativo come è andata a finire?
Mi interessa sapere solo fatti avvenuti.
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valter 58

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Vecchio 22-08-2009, 19:04   #2
romargi
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Ti rispondo come ti ho risposto nell'altro post.

Fatti avvenuti:
- ho usato la AROS sul mio vecchio GS per circa 10 o 15K Km (non ricordo bene). Tutte le volte che sono stato fermato non se ne sono mai accordi, semplicemente perchè NON HANNO MAI CONTROLLATO e, vista la mia condotta di guida assolutamente irreprensibile, mi hanno sempre soltanto controllato i documenti.

Fatti per fortuna non avvenuti:
- fidati che se commetti un incidente con ingenti danni controllano di sicuro. E se ci scappa il morto (gratt...sgratt) in quel caso la prima cosa che controllano è la tua moto.
Secondo te come si comporta l'assicurazione se si scopre che il tuo mezzo non è omologato per la circolazione su strada???? Ovvio, non paga! Ed i soldi ce li metti di tasca tua.

Anch'io ho la scimmia di rimontare la Y ma questo aspetto è l'unica cosa che mi frena (oltre alla moglie)
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 22-08-2009, 19:39   #3
Berghemrrader
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Anche io sono sempre stato dekatalizzato, nessuna contestazione mi è mai stata mossa, a dire il vero nemmeno alle revisioni se ne sono accorti...

Per quanto riguarda una eventuale contestazione in caso di incidente ritengo sia una cosa molto remota, (parlo della Y) è fondamentale non avere la revisione scaduta (quella si), ma, visto che chiedi di fatti certi, questa è solo una mia supposizione.

Mia sorella è la mia assicuratrice (agente Fondiaria SAI) e domani la vedo, se volete chiedo a lei che da addetta ai lavori potrà certamente darmi info precise.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 22-08-2009, 19:48   #4
indianlopa
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la mia y la vendei ad uno della polstrada....di qde...ahahahah

l'altro giorno ero dai caramba x una nuova arma ..esce un graduato ...guarda la moto ..spengo prontamente (dbk segato filo uscita akra)...mi guarda scote il capo..."toglili i dbk...va meglio e godi di +"...mi ha portato a vedere la sua in garage loro...zk se faceva casino...li sotto...ahahah
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Vecchio 22-08-2009, 20:44   #5
Zio Bit
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Anche io sono sempre stato dekatalizzato, nessuna contestazione mi è mai stata mossa, a dire il vero nemmeno alle revisioni se ne sono accorti...

Per quanto riguarda una eventuale contestazione in caso di incidente ritengo sia una cosa molto remota, (parlo della Y) è fondamentale non avere la revisione scaduta (quella si), ma, visto che chiedi di fatti certi, questa è solo una mia supposizione.

Mia sorella è la mia assicuratrice (agente Fondiaria SAI) e domani la vedo, se volete chiedo a lei che da addetta ai lavori potrà certamente darmi info precise.
sarei particolarmente interessato alle informazioni da parte dell'adetta ai lavori, attendo un tuo commento
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Vecchio 23-08-2009, 14:32   #6
lolly
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Anche io sono sempre stato dekatalizzato, nessuna contestazione mi è mai stata mossa, a dire il vero nemmeno alle revisioni se ne sono accorti...
questa è fantastica,visto che in revisione controllano i fumi di scarico
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
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Vecchio 23-08-2009, 15:48   #7
JohnNash
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Se guardassero a tutto, visto che sono mumerosissimi i veicoli modificati non in regola (marmitte, sospensioni, fari, pneumatici, ecc.) si saprebbe di tanti e tanti incidenti in cui la compagnia non paga, invece non ho mai sentito di assicurazioni non paganti per veicoli con tali modifiche.
Non escludo che ciò non possa accadere ma credo che sia una remota possibilità visto che, per mie dirette esperienze personali, ciò non è mai successo.
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Vecchio 22-08-2009, 23:10   #8
rasù
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più che ad un agente assicurativo dovresti chiedere ad un liquidatore della compagnia ed ai periti suoi consulenti..... non sono gli agenti a decidere sui risarcimenti e sulle rivalse.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 23-08-2009, 01:12   #9
Berghemrrader
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più che ad un agente assicurativo dovresti chiedere ad un liquidatore della compagnia ed ai periti suoi consulenti.....
Ho solo due sorelle e l'altra è casalinga, faccio quello che posso...
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 23-08-2009, 01:14   #10
calabronegigante
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ubicazione: in una doppia curva ad esse
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son gia' impegnate?
mi vorresti come cognato?
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Vecchio 23-08-2009, 09:37   #11
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son gia' impegnate? mi vorresti come cognato?
Per loro fortuna sono già sposate e non corrono il rischio...
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 23-08-2009, 12:55   #12
lorenzogs63
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ubicazione: dove sono nato
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pagano fidati ke pagano......xke non si mettono in discussione i requisiti di sicurezza della moto...
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Vecchio 23-08-2009, 13:37   #13
maurodami
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Rispondo al quesito iniziale da "addetto ai lavori"..........premesso che le modifiche di cui si parla NON sono liberamente consentite dal C.d.S., che in caso si sinistri le comagnie assicuratrici, o comunque la tua controparte (parte civile, parte, offersa) e l'A.G. possono evidenziare queste modifiche........alla fine bisogna dimostrare che la modifica, qualunque essa sia, ha determinato il sinistro oppure ha contribuito ad aumentarne il danno.
Porto un esempio per rendere meglio l'idea:
<<suppondendo che il sign. Rossi circoli su strada pubblica con un mezzo privo della prevista revisione, con pneumatici NON conformi al Regolamento del C.d.S., supponendo che il sig. Rossi, fermo in prossimità di una intersezione, venga violentemente investito da un altro mezzo, di certo NON si può imputare al Sig. Rossi una condotta colposa per aver causato il sinistro>>.
E' comunque chiaro e da mattere in conto che una modifica ad un veicolo, in caso di controversie civili e penali può dare luogo problemi.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 23-08-2009 a 13:40
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Vecchio 23-08-2009, 21:11   #14
passin
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Sulla mia vecchia r avevo la y e anch'io alla revisione sono passato senza problemi, i valori erano in regola con la normativa, sia per i decibel che per le emissioni.

Valter secondo me se continui a chiedere sul forum non ti capisci più... togliti la scimmia al più presto e non pensarci più..

P.S. Sei passato o no da Verona per andare sulle dolomiti?

Ciao
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La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 24-08-2009, 09:53   #15
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Sulla mia vecchia r avevo la y e anch'io alla revisione sono passato senza problemi, i valori erano in regola con la normativa, sia per i decibel che per le emissioni.

Valter secondo me se continui a chiedere sul forum non ti capisci più... togliti la scimmia al più presto e non pensarci più..

Ciao
Idem come sopra!
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71°10′21″ (30/07/2023)
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Vecchio 23-08-2009, 22:18   #16
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non sono passato per Verona,ho preso per Padova-Bassano -S.Martino di Catrozza -Predazzo -Canazei e da li ho cominciato il giro,al ritorno per Belluno ,tempo bellissimo tutti e 3 i giorni... peccato il caldo che ho patito per il rientro in autostrada ma senza traffico.

P.S. Rimane sempre aperto l'invito per un giro dalle mie parti.


Ciao
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valter 58

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Vecchio 23-08-2009, 22:39   #17
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Ho sentito mia sorella (tra una costina ed una salamella...).

In caso di sinistro (con feriti lievi o danni alle sole cose) normalmente loro controllano esclusivamente se il mezzo ha regolarmente passato la revisione e basta.
In caso di feriti gravi o, peggio, di un decesso viene incaricato un perito per verificare che il mezzo non abbia avuto dei difetti gravi (freni guasti, manutenzione non fatta regolarmente, difetto strutturale del mezzo tipo telaio che si è rotto ecc.) ma non hanno mai preso in considerazione il catalizzatore poichè non contribuisce alla sicurezza nella circolazione, diverso il discorso di gomme non a libretto oppure modifiche al motore (tipicamente i cinquantini).

Ma ogni caso viene sempre valutato singolarmente, nel caso del catalizzatore è un componente che semplicemente non prendono in considerazione.
Questo non significa che i vigili non possano contestarti la modifica, questo è un'altro paio di maniche, io sto parlando esclusivamente di assicurazioni ed è il punto di vista di un agente, non posso quindi dire che valga per tutte le compagnie che ovviamente agiscono in modo autonomo e con proprie direttive.

Personalmente dico che è quello che mi aspettavo.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 24-08-2009, 11:01   #18
romargi
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...In caso di feriti gravi o, peggio, di un decesso viene incaricato un perito per verificare che il mezzo non abbia avuto dei difetti gravi (freni guasti, manutenzione non fatta regolarmente, difetto strutturale del mezzo tipo telaio che si è rotto ecc.) ma non hanno mai preso in considerazione il catalizzatore poichè non contribuisce alla sicurezza nella circolazione, diverso il discorso di gomme non a libretto oppure modifiche al motore (tipicamente i cinquantini)...
Pedro, spero proprio che tua sorella abia ragione.
Io però avevo sentito il parere di un avvocato PAGATO dalle assicurazioni per fare i loro interessi.
Il ragionamento era più o meno il seguente:
- sostituendo lo scarico omologato di serie con uno senza CAT la moto ha avuto un incremento di potenza (a parte il tuo caso, il 95% degli utenti toglie il CAT per avere un'erogazione più fluida e/o un incremento della potenza);
- la moto, oltre a non essere più omologata per la circolazione stradale, ha una potenza massima superiore
e questo incide eccome sulla sicurezza stradale!!!

(chi ha certificato che freni di serie sono ancora adeguati alla moto con più potenza????).

Pertanto, se l'assicurazione in caso di feriti gravi/decessi si appoggia ad un avvocato con i controcoglioni, ne approfitterà per la rivalsa e non pagare. Perlomeno sicuramente farà casini.

E' un po' come, quando ero più piccolino, si montavano i kit Pinasco su i Si Piaggio (diventavano 80) oppure si montava il 160 sui 125.... un mio conoscente aveva avuto gran casini con l'assicurazione perchè aveva avuto un incidente con un Gilera RV con il kit da 160 cm3...

PS: il mio intervento non è a fini polemici ma solo per avere maggior chiarezza. Ripeto che io per primo sul mio GS precedente avevo la Y e la rimonterei anche sull'attuale...
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Vecchio 25-08-2009, 10:59   #19
Dfulgo
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...E' un po' come, quando ero più piccolino, si montavano i kit Pinasco su i Si Piaggio (diventavano 80) oppure si montava il 160 sui 125.... un mio conoscente aveva avuto gran casini con l'assicurazione perchè aveva avuto un incidente con un Gilera RV con il kit da 160 cm3...

....
Secondo me questi sono casi un po' diversi perchè essenzialmente comportavano una serie di altri obblighi in cascata:

- il 50ino diventa 80cc. --> era sempre guida senza patente
- il 125 diventa 160cc. --> non avevi mai i 18 anni necessari

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Vecchio 25-08-2009, 11:19   #20
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PREMESSO: io non sono d'accordo...ma siamo in Italia, terra di "furbastri" più che navigatori e poeti!

Un piccolo "aneddoto" personale in poche righe:

Questa primavera dovendo fare la revisione alla mia "mukka", ed avendo quest'ultima lo scarico completamente libero (dai collettori con diam. maggiorato oltretutto) mi reco dall'officina di turno, segnalatami dall'amico "mi manda picone".
Morale, messa sui rulli è tutto ok...ma nella prova fumi e valori co. il computer non riesce a rilevare i dati, forse perchè lo scarico troppo aperto nella parte terminale e non fà scaldare bene la sonda.
Quindi come si fà chiedo io?...
NO problem fa lui...Sonda nella marmitta di una BMW serie 3 parcheggiata combinazione lì di fianco e voillà!!!... è passata.

Per mè ok, ma in cuor mio mi sembra di aver preso un pò per il culo il sistema...
Poi però penso...lo hanno fatto prima loro di mè, spillando soldi alla gente con revisioni inutili

W L'ITALIA....
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Vecchio 25-08-2009, 16:04   #21
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Secondo me questi sono casi un po' diversi perchè essenzialmente comportavano una serie di altri obblighi in cascata:

- il 50ino diventa 80cc. --> era sempre guida senza patente
- il 125 diventa 160cc. --> non avevi mai i 18 anni necessari

esatto, hai colto nel segno

Quote:
a me stupisce sempre di piu che senza catalizzatore si resti nella norma con i fumi di scarico...

non è certo un problema per come viene effettuata la prova in sede di revisione

a motore BEN CALDO con numero di giri medio, qualunque motore a benzina (e ad iniezione come i nostri) in ordine ha emissioni inquinanti molto basse

altro discorso a freddo e magari a carburatori




Quote:
Per quanto riguarda il problema della conformità del motociclo, (gli avvocati dovrebbero confermare) che l'azione di rivalsa potrebbe essere esercitata solo se in un eventuale contenzioso si riesce a dimostrare che "la moto senza catalizzatore" sia la causa diretta o indiretta dell' evento dannoso.Altrimenti si attaccano......
beh le cose non stanno esattamente così.....
l'onere della prova spetterebbe a te, non a loro.......... sei tu che hai travalicato la Legge, non il contrario
quindi a te dimostrare che la tua modifica non ha modificato la sicurezza e conformità di omologazione del veicolo
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)

Ultima modifica di joesimpson; 25-08-2009 a 16:08
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Vecchio 24-08-2009, 00:03   #22
valter 58
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Quoto Berghemrrader,era quelloche mi aspettavo.Gs 1200 ADV
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Vecchio 24-08-2009, 02:05   #23
rasù
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scusate, faccio una domanda da eurozerista..... ma togliere il catalizzatore non aumenta le prestazioni? altrimenti perchè lo si toglie? (che poi il perito non controlli è un altro discorso, ma a mio avviso la rivalsa sarebbe giustificata)
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rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 02:39   #24
maurodami
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Averne aumentato la potenza comunque non vuol dire che hai superato il limite di velocità o che hai invaso la corsia opposta. Del resto la tua moto supera comunque di fabbrica la velocità massima consentita sul territorio italiano.
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Vecchio 24-08-2009, 09:50   #25
Berghemrrader
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Quote:
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altrimenti perchè lo si toglie?
Nel mio caso per poter usare benzina rossa (ancora presente in alcuni paesi).
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Pedro - Berghemrrader
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