|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-02-2009, 15:38
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Moto Gussi raffreddata ad acqua..!!
da motonline
http://www.motonline.com/prove/artic...?codice=170366
se non potete leggere, allego l'articolo
Dopo la presentazionedel prototipo nel corso dell'EICMA 2007, l'azienda lombarda MPC presenta la versione definitiva della sua naked BB1. Si tratta di una naked stradale parente strettissima della Moto Guzzi Griso, spinta da un bicilindrico a "V" di 90° derivato da quello "Made in Mandello" ma dotato di raffreddamento a liquido. La cilindrata è di ben 1.420 cc (grazie a quote di alesaggio e corsa di 106,3x80 mm) e il twin è accreditato di ben 134 CV di potenza a 7.100 giri e 146 Nm di coppia a 5.600 giri/min. Il propulsore, la cui architettura richiama molto da vicino i bicilindrici di tradizione Guzzi, è stato perfezionato grazie all'introduzione del raffreddamento a liquido e di alcuni componenti derivati dalle vetture del campionato NASCAR: l'idea nasce dalla partnership tra Stefano Perego, che nel 2005 rilevò una concessionaria Moto Guzzi, e l'azienda specializzata Big Bore
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
25-02-2009, 15:53
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Urca!
E quel coso di plastica li' sotto a che serve, a raccogliere l'acqua che decidesse di non voler piu' stare nel motore?
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
26-02-2009, 14:36
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: MoDEna
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Urca!
E quel coso di plastica li' sotto a che serve, a raccogliere l'acqua che decidesse di non voler piu' stare nel motore? 
|
per la sella dal profilo differente e per la presenza di una coppia di convogliatori in carbonio che, insieme al puntale, servono a mascherare la presenza del radiatore.
__________________
LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
|
|
|
25-02-2009, 15:56
|
#4
|
Guest
|
|
|
|
25-02-2009, 16:03
|
#5
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Ma che radiatori ha sembrano strettissimi  e i cilindri alettati?????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
25-02-2009, 16:07
|
#6
|
zuccona doc
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
|
intrigante quel ferro.
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
|
|
|
25-02-2009, 16:42
|
#7
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
provato su motociclismo e' una bomba!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
25-02-2009, 16:45
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
25-02-2009, 16:51
|
#9
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
|
Tommy me ne mandi un pacchetto le devo regalare in giro. . . .hahahahaha
sentito le voci sulla 1300 ad acqua hahahahahahahahaha
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
25-02-2009, 17:46
|
#10
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
c' è chi c'era già arrivato 30 anni fa.
|
|
|
26-02-2009, 09:47
|
#11
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
verissimo, la cx 500 era esattamente quella che avrebbe dovuto essere una guzzi "evoluta".Ed ebbe pure un gran successo, il che in casa guzzi dovrebbe fare mordere veramente le dita, se ai tempi avessero fatto loro una moto del genere forse il peso sul mercato e il prestigio di guzzi oggi non sarebbe inferiore a bmw ma magari superiore o perlomeno pari
Tornando al prototipo e' interessante come pur avendo cilindrata elevata, grazie all'acqua ha un ingombro trasversale inferiore al guzzi originale. Ma io ho ricordato in altre occasioni un bellissimo prototipo su base guzzi fatto da un appassionato italiano con le teste ruotate di 90 gradi verso l'interno , con i condotti verticali di aspirazione e airbox centrale, e uscita degli scarichi laterali, acqua e doppio albero a camme con cinghia.
In pratica come prendere una termica suzuki v-strom e piazzarla di traverso nel telaio per poi accoppiarla al cambio stile guzzi/bmw e cardano. L'uovo di colombo....non mi far ripensare alle occasioni perse da guzzi con uno schema potenzialmente nettamente migliore del boxer.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
26-02-2009, 11:00
|
#12
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
una piccola aggiunta, le honda cx500 e successiva sorella 650,da cui origino' persino la turbo, erano non solo enormemente superiori di motore-cambio-cardano alle guzzi contemporanee, ma anche alle bmw boxer contemporanee R45 e R65, anzi direi che una honda cx 500 si fumava nella pipa anche il boxer 800 e la 650 si fumava il 1000.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
26-02-2009, 13:52
|
#13
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
una piccola aggiunta, le honda cx500 e successiva sorella 650,da cui origino' persino la turbo, erano non solo enormemente superiori di motore-cambio-cardano alle guzzi contemporanee, ma anche alle bmw boxer contemporanee R45 e R65, anzi direi che una honda cx 500 si fumava nella pipa anche il boxer 800 e la 650 si fumava il 1000.....
|
Fu la prima a montare la frizione controrotante per annullare la coppia di rovesciamento ricordi e funzionava benissimo
poi la honda fece il ST che era il doppio della CX concettualmente uguale al prototipo sopra
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 26-02-2009 a 14:00
|
|
|
26-02-2009, 14:17
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Dec 2005
ubicazione: nel verde Canavese
|
Lo stesso ideatore del Big Bore Guzzi ha in cantiere un progetto Ducati a coppie coniche, fonte Motociclismo.
E dire che nonostante tutte le modifiche il prezzo finale non risulti fuori dal mondo..... 
Chissà se dopo Guzzi e Ducati, non si pensi anche al boxer......
__________________
k100rs 8v 1987 "l'inKudine" 145.000 km
|
|
|
27-02-2009, 09:15
|
#15
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
una piccola aggiunta, le honda cx500 e successiva sorella 650,da cui origino' persino la turbo, erano non solo enormemente superiori di motore-cambio-cardano alle guzzi contemporanee (..)
|
Con una CX500 ci sono andato a Capo Nord, una (ne abbiamo avute tre) l'ha ancora mio fratello, anche se non la usa praticamente più. Confermo, motore/cambio/cardano eccellenti. Sul telaio/ciclistica/freni... sorvoliamo...
Lì le Guzzi erano parecchio avanti.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
27-02-2009, 09:25
|
#16
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Con una CX500 ci sono andato a Capo Nord, una (ne abbiamo avute tre) l'ha ancora mio fratello, anche se non la usa praticamente più. Confermo, motore/cambio/cardano eccellenti. Sul telaio/ciclistica/freni... sorvoliamo...
Lì le Guzzi erano parecchio avanti.
|
Be a quei tempi Japp che avessero un buon telaio, freni, e gomme ce nerano molto poche.
Viceversa noi avevano buoni freni telai e gomme e qualche motore
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
26-02-2009, 11:11
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Ho sentito dire in giro che in Germania gira già per strada l'RT 1300 raffreddata ad acqua. O era un GS?
No, niente, come non detto.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
26-02-2009, 11:29
|
#18
|
default
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer
Ho sentito dire in giro che in Germania gira già per strada l'RT 1300 raffreddata ad acqua. O era un GS?
No, niente, come non detto.
|
Bisogna fare un confronto, di laboratorio, tra l'acqua di Colonia e l'acqua del Lario.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
|
|
|
26-02-2009, 11:48
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
|
La Moto Guzzi di occasioni ne ha perse a palate. Questa del Big Bore e' l'ennesima dimostrazione che le possibilita' ci sono ma la miopia della dirigenza blocca tutto.
Prototipi di motori Guzzi raffreddati a liquido se ne sono visti diversi.
Questo ha avuto la fortuna di entare (seppur in pochissimi esemplari e ad un costo elevato) in produzione.
Quando avevo la Le Mans II , avevo fatto fare la modifica della doppia candela , del radiatore dell'olio e dell'asse a camme OSS.
Stesse modifiche anche sulla California EV Touring (tanne il radiatore dell'olio) che ho avuto fino a 5 mesi fa.
Il motore andava (e tuttora va) che e' una meraviglia, consuma e vibra meno dell'originale e le modifiche sono invisibili e a prova di qualsiasi revisione.
Senza contare l'aumento di prestazioni e di divertimento alla guida.
A parte l'asse a camme, tutte le altre "innovazioni" la Guzzi le ha introdotte 20 anni dopo !!!
E' veramente scandaloso...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
26-02-2009, 11:52
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: Lecco
|
__________________
Pietro R1100RT Sidecar
|
|
|
26-02-2009, 11:57
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
|
Ciao Pietro, come mai qui ti chiami Franz Josef Popp??? Mi vuoi copiare?????
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
26-02-2009, 12:01
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: Lecco
|
Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
Ciao Pietro, come mai qui ti chiami Franz Josef Popp??? Mi vuoi copiare?????
|
Pietro era già impegnato  
Perchè ti dovrei copiare ?
Ciao
__________________
Pietro R1100RT Sidecar
|
|
|
26-02-2009, 12:45
|
#23
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
come si chiama quel preparatore di guzzi che monta le termiche ruotate?
non riesco a trovarlo, volevo postarne una foto.
eccoli, gennari e gattuso!
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
26-02-2009, 13:48
|
#24
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
come si chiama quel preparatore di guzzi che monta le termiche ruotate?
|
Bravissimo CIdi, e' proprio quello che citavo io! lo trovo stupendo e geniale
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
26-02-2009, 13:16
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Hanno fatto una Porsche a gasolio e quindi non mi stupisco più di nulla.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|