Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2009, 13:56   #1
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
predefinito Albania, Macedonia e Grecia (parte nord)

ciao,
memore dell'ottima esperienza fatta l'anno scorso nello stesso periodo in giro per Slovenia, Croazia, Montenegro e Bosnia quest'anno nella settimana tra il 25 aprile ed il 1 maggio (o meglio il 3) vorrei organizzare un giro che comprenda Albania, Macedonia e Grecia (parte nord tipo zona lago di Prespa - meteore - gole di Vikos).
Ci sono controindicazioni a livello di sicurezza ?
Quali posti non mi devo perdere ?
Alberghi...B&B...?
Altri suggerimenti ?

Ovviamente chi volesse aggregarsi è ben accetto.
Io per ora sono solo...con zainetto.
Vecchio 02-02-2009, 14:05   #2
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao
beh in Albania direi di non perderti gjirokaster, la spiaggia di derhmi a sud di valona (vlore) il passo del llogarat proprio sopra la spiaggia, il sito archeo di butrinto , da là puoi passare in grecia dove puoi visitare le meteore e la zona montana (occhio che io in agosto sui passi ho beccato 10 gradi .... immagino che in aprile sarà freddino in alto , si arriva a 1800 quasi) poi in Macedonia il lago di Ohrid sicuramente con il monastero di Neum (ci puoi arrivare dall'Albania ) e poi la strada che da Ohrid porta veros BItola
controindicazioni : le strade albanesi non sono messe bene in generale quindi prudenza ma altro niente direi nessun problema in nessuno dei 3 paesi
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2009, 14:10   #3
STRESS
Mukkista doc

L'avatar di STRESS

ubicazione: Trasacco (AQ)
predefinito

Seguo con attenzione anche io perchè è lo stesso giro che ho in mente di fare, prima o poi. E come per te, complice la bella esperienza di ottobre tra Croazia e Bosnia.
STRESS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 09:25   #4
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierom Visualizza il messaggio
ciao
beh in Albania direi di non perderti gjirokaster, la spiaggia di derhmi a sud di valona (vlore) il passo del llogarat proprio sopra la spiaggia, il sito archeo di butrinto , da là puoi passare in grecia dove puoi visitare le meteore e la zona montana (occhio che io in agosto sui passi ho beccato 10 gradi .... immagino che in aprile sarà freddino in alto , si arriva a 1800 quasi) poi in Macedonia il lago di Ohrid sicuramente con il monastero di Neum (ci puoi arrivare dall'Albania ) e poi la strada che da Ohrid porta veros BItola
controindicazioni : le strade albanesi non sono messe bene in generale quindi prudenza ma altro niente direi nessun problema in nessuno dei 3 paesi
grazie per le infos
a proposito di pernotti cosa mi suggerisci (B&B, piccoli hotel, abitazioni private) ?
hai degli indirizzi ?
thanks
Vecchio 03-02-2009, 10:59   #5
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fragolino Visualizza il messaggio
grazie per le infos
a proposito di pernotti cosa mi suggerisci (B&B, piccoli hotel, abitazioni private) ?
hai degli indirizzi ?
thanks
allora , io in Albania ho dormito una notte all'hotel kalemi a Gijrokaster
http://hotelkalemi.tripod.com/ altrimenti esiste anche il B&b kotoni facilmente trovabile , ne parlano molto bene
e una notte a dermhi sulla costa in un hotel proprio sulla spiaggia (non ricordo il nome ma è l'unico) , a Dermhi poi , 2 anni fa quando sono passato io stavano ristrutturato un sacco di case per poi affittarle . Per dormire i prezzi sono in linea con la Grecia più o meno , il mangiare costa pochissimo invece .
In Macedonia , a Ohrid trovi tantissime sobe oltre ai vari hotel e in maggio sicuro non sarà un problema dormire (noi avevamo trovato una soba girando per il paese)
Nord Grecia: nessun problema

Ultima modifica di pierom; 03-02-2009 a 11:02
Vecchio 03-02-2009, 13:50   #6
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

predefinito

Quote:
http://hotelkalemi.tripod.com/ altrimenti esiste anche il B&b kotoni facilmente trovabile , ne parlano molto bene
e una notte a dermhi sulla costa in un hotel proprio sulla spiaggia (non ricordo il nome ma è l'unico) , a Dermhi poi , 2 anni fa quando sono passato io stavano ristrutturato un sacco di case per poi affittarle . Per dormire i prezzi sono in linea con la Grecia più o meno , il mangiare costa pochissimo invece .
In Macedonia , a Ohrid trovi tantissime sobe oltre ai vari hotel e in maggio sicuro non sarà un problema dormire (noi avevamo trovato una soba girando per il paese)
grazie mille !!
Vecchio 16-03-2009, 15:29   #7
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

predefinito

Quote:
ciao Piero,
ho prenotato l'hotel kalemi come da tuo suggerimento per la notte del 1 maggio
invece per la notte del 30 aprile ho prenotato a Kavaje
http://www.hotel-oaz.com/index-eng.html
scusami ancora una domanda (non ti prometto che però sia l'ultima) la strada costiera che da Valona arriva al Passo del Llogarat e poi prosegue fino a Sarande è vero che a tratti è sterrata ?

Ultima modifica di Fragolino; 16-03-2009 a 15:39
Fragolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 16:34   #8
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

ciao
ottima scelta !
a kavaje non ci sono stato ma ho un'amica di là nel caso tento di rintracciarla se serve e se è ancora da ste parti ... per qualche info in più
la strada che da Valona va fino sul Llogarat e poi a Saranda è tutta asfaltata a meno che non ci sia qualche cantiere ....
la parte più brutta è da dhermi (sotto il llogarat) fino a Saranda perchè è tutta una buca e una curva , in più è molto stretta quindi fai una media di 20-30 km/h però non c'è tanto traffico quindi puoi stare abbastanza tranquillo .Io l'ho fatta a luglio e alla fine quando sono arrivato a Dhermi avrei scaraventato la moto in acqua da tanto ero stanco e rincoglionito per i sobbalzi e il dover stare sempre concentrato ... però io partivo da Lefkada in Grecia quindi a quel punto avevo già un pò di km sulle spalle
Vecchio 03-02-2009, 11:05   #9
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Ragazzi ottime info...per quanto concerne la slovenia e la Bosnia, diciamo avendo a disposizione 5-6 gg. Che itinerario suggerireste? Su che budjet dovrei orientarmi in linea di massima?
Grazie!!!

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 12:36   #10
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

dipende da che sistemazione cerchi
in Bosnia e Slovenia si riesce a magiare con poco (soprattutto lontano dal confine italiano in slovenia..) per dormire la bosnia costa leggermente di più perchè ci sono meno sistemazioni ... comunque non sono care
da vadere :
la Slovenia è bella tutta tranne la costa che è insulsa (almeno per me che vivo qui a 5 km di distanza..) le strade sono belle e non ci sono rischi
la Bosnia è più grande , più selvaggia e con strade messe peggio cmq io non tralascerei Sarajevo, Mostar come città poi un giro nei boschi tra Sarajevo e Banja luka dove puoi trovare delle belle stradine da esplorare (anche sterrate se interessa) e poi da non perdere la parte sopra sarajevo che va verso la Serbia (verso titovo uzice per intenderci) si passa da Pale ex capitale della srpska republika e se hai culo puoi anche incontrare Mladic o compagnia cantante (scherzo ovviamente) .
io non ho mai incontrato alcun problema nè in Slovenia nè in BOsnia

io , fossi in te in 5 6 gg tralascerei la BOsnia e mi concentrerei sulla Slovenia
Vecchio 03-02-2009, 16:04   #11
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

Grazie Pierom, sei gentilissimo, mi faccio un idea su viamichelin e ti faccio sapere eventuali dubbi o perplessità.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 17:51   #12
alemanga
Mukkista in erba

ubicazione: Padova
predefinito

è il giro che vorrei fare anch'io da un paio d'anni.
spero che questo sia l'anno giusto...
teniamoci in contatto
siamo io e zainetto
alemanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 09:09   #13
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

son qui a disposizione , purtroppo non ho doucmentazione , vado a memoria , ho quasi tutto nelle guida a casa ma se serve una cosa più approfondita mi dò da fare .... ormai nell'arco di 4 anni ho girato praticamente tutti i balcani tranne la Romania
Vecchio 04-02-2009, 17:04   #14
troll
Mukkista in erba

ubicazione: Extracomunitario-Lugano
predefinito

Quote:
son qui a disposizione , purtroppo non ho doucmentazione , vado a memoria , ho quasi tutto nelle guida a casa ma se serve una cosa più approfondita mi dò da fare .... ormai nell'arco di 4 anni ho girato praticamente tutti i balcani tranne la Romania

ti consiglio di farla il piu' presto possibile.....

gia' nel 2007 era cambiata in modo importante, si stanno occidentalizzando anche loro.
Vecchio 04-02-2009, 17:58   #15
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

predefinito

Quote:
vista la tua gentilezza e disponibilità ...

arrivando o partendo a/da Durazzo (Albania) sai come siano i "tempi doganali" ?
mi ricordo di aver letto che devi pagare qualcosa .. giusto ??
possibili "menate" tra le dogane di Grecia/Macedonia e Macedonia/Albania ?
Vecchio 05-02-2009, 09:00   #16
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

allora
quando si entra e quando si esce dall'albania bisogna pagare una tassa che varia a seconda di chi ti trovi davanti , io ho passato i confini albanesi 6 volte nel corso degli anni e mi hanno fatto pagare : 1 euro a testa , 10 euro a testa /(la prima volta) poi 2 euro e poi nulla e poi dinuovo 2 euro , insomma come avrai capito non c'è una regola . Arrivando con il traghetto immagino che sia uguale , le pratiche le fai al confine , sono veloci , più rognosi sono i greci e i montenegrini (sempre al confine con l'albania) ma anche là si parla di unna decina di minuti, nessun problema con i macedoni. L'unica avvertenza è portarsi dietro il foglio complementare , io sono stato 20 minuti a convincere una poliziotta greca che in italia non abbiamo altro che il libretto di circolazione , finchè per sfinimento mi ha lasciato passare
PS se vai dal montenegro all'Albania invece di fare il confine principale vicino a podgorica ti consiglio di scendere fino a Bar e poi tagliare dentro per un confine secondario , c'è quasi nessuno (solo motociclisti austriaci ) e il paesaggio per arrivarci è decisamente più bello , lì è l'unico confine che alle moto non hanno fatto pagare nessuna tassa.
Un'altra cosa che devi fare al confine è l'assicurazione temporanea come in Marocco , costo 15 euro per 14 giorni (la mia assicurazione non copre l'albania ...)

Ultima modifica di pierom; 05-02-2009 a 09:03
Vecchio 05-02-2009, 09:02   #17
troll
Mukkista in erba

ubicazione: Extracomunitario-Lugano
predefinito

le "menate" ci sono solo tra il Kosovo e la Serbia...

i Serbi non ti lasciano entrare se arrivi dal kosovo, visto che lo ritengono ancora un loro territorio.
Vecchio 06-04-2009, 09:03   #18
Fragolino
Mukkista

L'avatar di Fragolino

predefinito

è con grande piacere che annuncio la partecipazione di ALEMANGA al giro ..
al rientro vi racconteremo !