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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
21-07-2008, 17:29
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Caschi jet, modulari e integrali: sicurezza e omologazione
Ricevo da Tommygun (che ringrazio molto) la segnalazione di un thread presente nel forum inglese http://www.xrv.org.uk/, in cui si racconta di un incidente avvenuto ad un motociclista equipaggiato con casco modulare; se l'è cavata, ma solo dopo aver ricevuto 40 punti sul labbro e una sistematina ad un dente rotto.
La forza dell'impatto, avvenuto frontalmente sulla mentoniera, ha causato la rottura dei perni di aggancio e il conseguente urto della visiera stessa sul viso del motociclista.
Da una lettura veloce non sono riuscito a capire di che casco si trattasse, ma resta il fatto che i modulari possono esporre a rischi che un buon casco integrale non presenta.
Chi vuole andare a leggersi direttamente il thread (in inglese), può farlo cliccando il lik qui sotto, con l'avvertenza che c'è una foto della ferita che potrebbe risultare fastidiosa per alcuni: http://www.xrv.org.uk/forums/showthread.php?t=21191.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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21-07-2008, 17:31
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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ma non hanno gli stessi test di omologazione?
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Vaccinato con zero dosi.
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21-07-2008, 17:37
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
ma non hanno gli stessi test di omologazione?
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Di che, degli integrali? Che io sappia quasi nessuno. La maggior parte dei modulari sono omologati come jet.
E comunque se poi si tiene la mentoniera aperta...
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Più bici che moto ormai.
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21-07-2008, 17:46
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#4
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L'antenato Cippi Cippi
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
Messaggi: 8.269
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
La maggior parte dei modulari sono omologati come jet.
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no, sono omologati come integrali (e qualcuno è stato multato perchè guidava con mentoniera aperta).
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KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
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21-07-2008, 17:51
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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Quote:
Originariamente inviata da Scrack
no, sono omologati come integrali (e qualcuno è stato multato perchè guidava con mentoniera aperta).
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quindi passano gli stessi test degli integrali.
quindi lo stesso incidente con un integrale avrebbe dato piu o meno gli stessi danni.
ma arai prevede privatamente test sulla mentoniera?
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Vaccinato con zero dosi.
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21-07-2008, 19:42
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da Scrack
no, sono omologati come integrali (e qualcuno è stato multato perchè guidava con mentoniera aperta).
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Stando a quanto si dice qui questa della mentoniera aperta è una bufala
(sito della polizia municipale...)
cito:
"Il fatto di portare un casco modulare aperto non incide sull'omologazione ma solo sulla sicurezza personale del conducente. Jet e modulare aperto espongono il mento e la mascella ad ogni contusione possibile (il modulare aperto rischia inoltre di far leva e rompere l'osso del collo)."
Anche se è noto come spesso vengano fatte multe ad minchiam...
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Più bici che moto ormai.
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21-07-2008, 20:03
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#7
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La topa Gigia
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
Messaggi: 3.676
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
"Il fatto di portare un casco modulare aperto non incide sull'omologazione ma solo sulla sicurezza personale del conducente
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http://www.motocorse.com/news/abbigl...i_e_doppia.php
qui però non dice la stessa cosa ...
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Cinsietta * Ducati IL MTS 1000 (IL RIMASTO)
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21-07-2008, 17:32
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Sono immagini che fanno riflettere... soprattutto quando poi leggo thread in cui si chiede consiglio su quale sia la "scodella" migliore per girare in moto, perché fa caldo e non si sopporta l'integrale.
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Più bici che moto ormai.
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21-07-2008, 17:32
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
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Modulari e jet con barra di protezione, nonostante il marketing, non sono "sicuri" in termini di protezione. L'integrale è l'unica scelta "sicura" da quel punto di vista. Non parliamo dei jet "semplici"...
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21-07-2008, 17:33
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#10
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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le omologazioni non prevedono urti contro la mentoniera, ma contro la calotta e ai fianchi......arai docet..
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...Ager
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21-07-2008, 17:35
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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quindi anche gli integrili sono insicuri come un modulare?
arai prevede test sulla mentoniera?
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Vaccinato con zero dosi.
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21-07-2008, 17:39
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
le omologazioni non prevedono urti contro la mentoniera,
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Quindi queste sono informazioni fuorvianti?
http://www.motocorse.com/news/abbigl...i_e_doppia.php
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Più bici che moto ormai.
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21-07-2008, 17:43
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#13
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
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beh se oggi è cambiata non so, ma se ieri non era omologato perchè si apriva, non capisco come mai oggi, non cambiando nulla al casco diventa omologato......boh mi sa che Barney ha ragione....
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...Ager
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21-07-2008, 19:58
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#14
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La topa Gigia
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
Messaggi: 3.676
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
...arai docet..
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un mio amico è andato di faccia contro il piantone che c'è tra i due sportelli di un'auto ... ho visto il casco, era diventato ovale per l'altro senso ... lui si è tagliato un labbro e si è buttato giù i denti davanti, ma trauma cranico zero ... indossava un ARAI ... non so cosa sarebbe successo con un altro casco, non lo voglio nemmeno immaginare ...
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Cinsietta * Ducati IL MTS 1000 (IL RIMASTO)
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24-07-2008, 13:59
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2004
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
Messaggi: 2.981
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Quote:
Originariamente inviata da CinsiONA
un mio amico è andato di faccia contro il piantone che c'è tra i due sportelli di un'auto ... ho visto il casco, era diventato ovale per l'altro senso ... lui si è tagliato un labbro e si è buttato giù i denti davanti, ma trauma cranico zero ... indossava un ARAI ... non so cosa sarebbe successo con un altro casco, non lo voglio nemmeno immaginare ...
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....non e' proprio come dici (Arai da €700, peggio di caschi da €300)...guardate qui :
http://dft-1-sharp.eduserv.org.uk/se...size=0&price=0
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21-07-2008, 17:35
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#16
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alias il rambo di Viganello
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
Messaggi: 4.751
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Nel senso che l'arai si rompe?
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http://klm.imartini.it
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21-07-2008, 17:37
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
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Quote:
Originariamente inviata da brewer
Nel senso che l'arai si rompe?
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Arai non si rompe, infatti non fa modulari...
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27-07-2008, 13:42
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#18
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky
Arai non si rompe, infatti non fa modulari...
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Perfavore non iniziamo con la solita menata che Arai non fa modulari perchè ci tiene alla nostra incolumità!!....se così fosse non farebbe il jet.
Non li fa semplicemente perchè avrà fatto i suoi conti e ha capito che non potrebbe tirarci fuori i margini da paura che ha sugli altri..............
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27-07-2008, 14:26
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.211
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Dentro c'è scritto: ECE R22/05, comunque son convinto che anche se è omologato jet(ovvio non è integrale  ) la shuberth avrà fatto le sue belle prove e se ha messo la barra non l'ha fatto x estetica
http://www.schuberth.de/index.php?id=160&L=0
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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27-07-2008, 14:48
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#20
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
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Per me quella barra può essere pericolosissima....non metterei mai quel casco...
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21-07-2008, 17:39
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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21-07-2008, 17:40
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
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Tommy, quello è marketing.
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21-07-2008, 17:46
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Perfetto, quindi integrale tutta la vita.
Non volevo certo convincere nessuno del contrario.
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Più bici che moto ormai.
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21-07-2008, 17:51
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#24
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Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
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Comunque anche gli integrali in caso di urti frontali molto forti non riparano al 100%, in particolar modo i "racing" che hanno la mentoniera molto vicina al mento. A me è accadudo dopo un "hi-side" di atterrare a pelle d'orso (che legnata !) e nonostante il casco fosse di gran marca, giusto e ben allacciato la mentoniera ha colpito la bocca ed i denti hanno spaccato il labbro all'interno (capisco perchè alcuni piloti indossino il paradenti).
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Chi non muore si rivede
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21-07-2008, 17:57
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
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Quote:
Originariamente inviata da Muttley
(...) la mentoniera ha colpito la bocca ed i denti hanno spaccato il labbro all'interno...(...)
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Ha comunque attutito e protetto. Se nello stesso impatto fossi stato con un jet o con un modulare aperto, a spaccarsi sarebbe stata anche la mandibola/naso/zigomo/etc.
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