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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


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Vecchio 21-07-2008, 17:29   #1
Wotan
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predefinito Caschi jet, modulari e integrali: sicurezza e omologazione

Ricevo da Tommygun (che ringrazio molto) la segnalazione di un thread presente nel forum inglese http://www.xrv.org.uk/, in cui si racconta di un incidente avvenuto ad un motociclista equipaggiato con casco modulare; se l'è cavata, ma solo dopo aver ricevuto 40 punti sul labbro e una sistematina ad un dente rotto.
La forza dell'impatto, avvenuto frontalmente sulla mentoniera, ha causato la rottura dei perni di aggancio e il conseguente urto della visiera stessa sul viso del motociclista.
Da una lettura veloce non sono riuscito a capire di che casco si trattasse, ma resta il fatto che i modulari possono esporre a rischi che un buon casco integrale non presenta.


Chi vuole andare a leggersi direttamente il thread (in inglese), può farlo cliccando il lik qui sotto, con l'avvertenza che c'è una foto della ferita che potrebbe risultare fastidiosa per alcuni: http://www.xrv.org.uk/forums/showthread.php?t=21191.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 21-07-2008, 17:31   #2
vadocomeundiavolo
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ma non hanno gli stessi test di omologazione?
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Vecchio 21-07-2008, 17:37   #3
tommygun
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ma non hanno gli stessi test di omologazione?
Di che, degli integrali? Che io sappia quasi nessuno. La maggior parte dei modulari sono omologati come jet.

E comunque se poi si tiene la mentoniera aperta...
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Vecchio 21-07-2008, 17:46   #4
Smarf
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La maggior parte dei modulari sono omologati come jet.
no, sono omologati come integrali (e qualcuno è stato multato perchè guidava con mentoniera aperta).
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Vecchio 21-07-2008, 17:51   #5
vadocomeundiavolo
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no, sono omologati come integrali (e qualcuno è stato multato perchè guidava con mentoniera aperta).
quindi passano gli stessi test degli integrali.

quindi lo stesso incidente con un integrale avrebbe dato piu o meno gli stessi danni.

ma arai prevede privatamente test sulla mentoniera?
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Vecchio 21-07-2008, 19:42   #6
tommygun
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no, sono omologati come integrali (e qualcuno è stato multato perchè guidava con mentoniera aperta).
Stando a quanto si dice qui questa della mentoniera aperta è una bufala
(sito della polizia municipale...)

cito:
"Il fatto di portare un casco modulare aperto non incide sull'omologazione ma solo sulla sicurezza personale del conducente. Jet e modulare aperto espongono il mento e la mascella ad ogni contusione possibile (il modulare aperto rischia inoltre di far leva e rompere l'osso del collo)."

Anche se è noto come spesso vengano fatte multe ad minchiam...
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Vecchio 21-07-2008, 20:03   #7
Cinsietta
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"Il fatto di portare un casco modulare aperto non incide sull'omologazione ma solo sulla sicurezza personale del conducente
http://www.motocorse.com/news/abbigl...i_e_doppia.php

qui però non dice la stessa cosa ...
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Vecchio 21-07-2008, 17:32   #8
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Sono immagini che fanno riflettere... soprattutto quando poi leggo thread in cui si chiede consiglio su quale sia la "scodella" migliore per girare in moto, perché fa caldo e non si sopporta l'integrale.
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Vecchio 21-07-2008, 17:32   #9
Barney Panofsky
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Modulari e jet con barra di protezione, nonostante il marketing, non sono "sicuri" in termini di protezione. L'integrale è l'unica scelta "sicura" da quel punto di vista. Non parliamo dei jet "semplici"...
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Vecchio 21-07-2008, 17:33   #10
Il Maiale
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le omologazioni non prevedono urti contro la mentoniera, ma contro la calotta e ai fianchi......arai docet..
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...Ager
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Vecchio 21-07-2008, 17:35   #11
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quindi anche gli integrili sono insicuri come un modulare?

arai prevede test sulla mentoniera?
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Vecchio 21-07-2008, 17:39   #12
tommygun
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le omologazioni non prevedono urti contro la mentoniera,
Quindi queste sono informazioni fuorvianti?
http://www.motocorse.com/news/abbigl...i_e_doppia.php
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Vecchio 21-07-2008, 17:43   #13
Il Maiale
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Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Quindi queste sono informazioni fuorvianti?
http://www.motocorse.com/news/abbigl...i_e_doppia.php
beh se oggi è cambiata non so, ma se ieri non era omologato perchè si apriva, non capisco come mai oggi, non cambiando nulla al casco diventa omologato......boh mi sa che Barney ha ragione....
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...Ager
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Vecchio 21-07-2008, 19:58   #14
Cinsietta
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...arai docet..
un mio amico è andato di faccia contro il piantone che c'è tra i due sportelli di un'auto ... ho visto il casco, era diventato ovale per l'altro senso ... lui si è tagliato un labbro e si è buttato giù i denti davanti, ma trauma cranico zero ... indossava un ARAI ... non so cosa sarebbe successo con un altro casco, non lo voglio nemmeno immaginare ...
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Vecchio 24-07-2008, 13:59   #15
fabioscubi
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Originariamente inviata da CinsiONA Visualizza il messaggio
un mio amico è andato di faccia contro il piantone che c'è tra i due sportelli di un'auto ... ho visto il casco, era diventato ovale per l'altro senso ... lui si è tagliato un labbro e si è buttato giù i denti davanti, ma trauma cranico zero ... indossava un ARAI ... non so cosa sarebbe successo con un altro casco, non lo voglio nemmeno immaginare ...
....non e' proprio come dici (Arai da €700, peggio di caschi da €300)...guardate qui :

http://dft-1-sharp.eduserv.org.uk/se...size=0&price=0
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Vecchio 21-07-2008, 17:35   #16
brewer
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Nel senso che l'arai si rompe?
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http://klm.imartini.it
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Vecchio 21-07-2008, 17:37   #17
Barney Panofsky
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Originariamente inviata da brewer Visualizza il messaggio
Nel senso che l'arai si rompe?
Arai non si rompe, infatti non fa modulari...
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Vecchio 27-07-2008, 13:42   #18
Rigel
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Originariamente inviata da barney_panofsky Visualizza il messaggio
Arai non si rompe, infatti non fa modulari...

Perfavore non iniziamo con la solita menata che Arai non fa modulari perchè ci tiene alla nostra incolumità!!....se così fosse non farebbe il jet.

Non li fa semplicemente perchè avrà fatto i suoi conti e ha capito che non potrebbe tirarci fuori i margini da paura che ha sugli altri..............

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Vecchio 27-07-2008, 14:26   #19
Alex 62
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Dentro c'è scritto: ECE R22/05, comunque son convinto che anche se è omologato jet(ovvio non è integrale) la shuberth avrà fatto le sue belle prove e se ha messo la barra non l'ha fatto x estetica


http://www.schuberth.de/index.php?id=160&L=0
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MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 27-07-2008, 14:48   #20
Rigel
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Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
la shuberth avrà fatto le sue belle prove e se ha messo la barra non l'ha fatto x estetica


http://www.schuberth.de/index.php?id=160&L=0

Per me quella barra può essere pericolosissima....non metterei mai quel casco...



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Vecchio 21-07-2008, 17:39   #21
calabronegigante
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c'e' anche questo!!.......ammetto che lo uso!

http://campagnasalvavitaprocascointegrale.blogspot.com/
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Vecchio 21-07-2008, 17:40   #22
Barney Panofsky
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Tommy, quello è marketing.
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Vecchio 21-07-2008, 17:46   #23
tommygun
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Perfetto, quindi integrale tutta la vita.
Non volevo certo convincere nessuno del contrario.
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Vecchio 21-07-2008, 17:51   #24
Muttley
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Comunque anche gli integrali in caso di urti frontali molto forti non riparano al 100%, in particolar modo i "racing" che hanno la mentoniera molto vicina al mento. A me è accadudo dopo un "hi-side" di atterrare a pelle d'orso (che legnata !) e nonostante il casco fosse di gran marca, giusto e ben allacciato la mentoniera ha colpito la bocca ed i denti hanno spaccato il labbro all'interno (capisco perchè alcuni piloti indossino il paradenti).
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 17:57   #25
Barney Panofsky
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(...) la mentoniera ha colpito la bocca ed i denti hanno spaccato il labbro all'interno...(...)
Ha comunque attutito e protetto. Se nello stesso impatto fossi stato con un jet o con un modulare aperto, a spaccarsi sarebbe stata anche la mandibola/naso/zigomo/etc.
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