Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2008, 14:26   #1
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Dentro c'è scritto: ECE R22/05, comunque son convinto che anche se è omologato jet(ovvio non è integrale) la shuberth avrà fatto le sue belle prove e se ha messo la barra non l'ha fatto x estetica

http://www.schuberth.de/index.php?id=160&L=0

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 14:48   #2
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
la shuberth avrà fatto le sue belle prove e se ha messo la barra non l'ha fatto x estetica

http://www.schuberth.de/index.php?id=160&L=0

Per me quella barra può essere pericolosissima....non metterei mai quel casco...

__________________________________________________ ____
  Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 14:54   #3
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Con quale causa dici che è pericolosa? te fai fai parte di quelli che x caso dicono che i dobermann son pericolosi solo perchè l'ha sentito dire? o hai argomenti con dati di fatto o prima di dare sentenze pensaci: ogniuno può dire quelle che vuole ,ma affermare che è pericolosa mi sembra ..................

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 15:56   #4
blueangel
Guest

predefinito

Alex 62: ECE 22/05 è il tipo di omologazione attualmente vigente in Europa, devi vedere se dopo il numero di omologazione c'è una J - P oppure NP come nella foto qui sotto:

La barra ha una minima funzione di protezione del mento, ma poco di più di una visiera lunga di un jet credimi.
L'unica vera protezione del viso sarebbe una mentoniera con tutti i crismi del caso in quanto ha dimensioni tali da coprire una parte del viso.
La barra (che effettivamente è in acciaio) in caso di urto non si rompe ma non garantisce una sezione adeguata a difendere il viso oltre a fungere da elemento per far ruotare il casco.

Solo se indichi la lettera ti posso dire come è stato omologato, ma (pur con il beneficio del dubbio) dubito che sia stato catalogato P cioè integrale, che è l'unico che protegge il viso.

Bye
  Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 16:56   #5
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
Con quale causa dici che è pericolosa? te fai fai parte di quelli che x caso dicono che i dobermann son pericolosi solo perchè l'ha sentito dire? o hai argomenti con dati di fatto o prima di dare sentenze pensaci: ogniuno può dire quelle che vuole ,ma affermare che è pericolosa mi sembra ..................
No, faccio parte di quelli che cercano di usare il cervello senza credere supinamente a tutto quello che ci propinano i costruttori...ad esempio nessuno dice che i caschi da fuoristrada nonostante siano integrali, per il semplice fatto che hanno una mentoniera pronunciata, allo scopo di far passare più aria, diventano molto pericolosi per il nostro collo in quanto una mentoniera così, in alcuni casi, può agire da leva...non per niente sono poi stati studiati i vari collari, tipo leat brace, che cercano di ovviare a questo, ma che quasi nessun amatore o dilettante indossa...
Ora tu immagina cosa può succedere alla tua testa in caso di incidente se qualcosa aggancia la barra dello schubert che purtroppo è "molto" esposta, a differenza di una mentoniera sia di integrale che modulare, ed ha pure una forma ideale per essere agganciata....purtroppo nei test questi casi non è possibile simularli....quando si vede un oggetto come quello dev'essere il nostro buon senso a farci decidere... e ti ho già detto come la penso su quello "staccateste"...

ps: anche sui dobermann (come i rottweiler, i malinois, i pitbull etc) non la penso come tu credi che io la pensi..........

Ultima modifica di Rigel; 27-07-2008 a 16:59
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 21:10   #6
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigel Visualizza il messaggio
Ora tu immagina cosa può succedere alla tua testa in caso di incidente se qualcosa aggancia la barra dello schubert che purtroppo è "molto" esposta, a differenza di una mentoniera sia di integrale che modulare, ed ha pure una forma ideale per essere agganciata....purtroppo nei test questi casi non è possibile simularli....quando si vede un oggetto come quello dev'essere il nostro buon senso a farci decidere... e ti ho già detto come la penso su quello "staccateste"...
Discussione molto interessante...

Vorrei solo precisare (tardivamente ) rispetto il J1, che la barra di protezione -in materiale plastico- è montata in modo "elastico", cioè si stacca da sola se il carico a cui è sottoposta diventi eccessivo per... il ns. collo.
Inoltre, il cinturino a V già citato eviterebbe la rotazione sulla testa...

Questa caratteristica mi sembra un (piccolo) vantaggio rispetto agli integrali, la cui mentoniera rigida può diventare un gancio!
AlexBull non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi