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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva?
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a 50 km/h = 10 metri
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95 |
32,87% |
a 50 km/h = 15 metri
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137 |
47,40% |
a 100 km/h = 25 metri
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49 |
16,96% |
a 100 km/h = 40 metri
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212 |
73,36% |
a 150 km/h = 60 metri
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36 |
12,46% |
a 150 km/h = 90 metri
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187 |
64,71% |
a 200 km/h = 100 metri
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25 |
8,65% |
a 200 km/h = 160 metri
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190 |
65,74% |
a 250 km/h = 150 metri
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22 |
7,61% |
a 250 km/h = 250 metri
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193 |
66,78% |
07-02-2008, 12:56
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quanto spazio ci vuole per fermarsi? I RISULTATI!
Quant’è lo spazio minimo di frenata su asfalto asciutto di una moto sportiva alle varie velocità?
N.B.: intendo la frenata e basta, da quando si aziona il comando all’arresto della moto, escluso il tempo di reazione o altro.
Per ogni velocità sono indicate due risposte: scegliete tutte quelle vere.
NB il sondaggio è anonimo, quindi non vi preoccupate e votate!
Grazie della collaborazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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10-02-2008, 15:00
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
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mi riservo, alla luce dei risultati che leggo finora, un commento a sondaggio terminato...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Ultima modifica di Isabella; 10-02-2008 a 15:22
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10-02-2008, 19:47
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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 ...cmq mi sembrano "pochi" i metri anche nei superiori!...ma e' talmente "remoto" il corso, che mi riservo!
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10-02-2008, 23:07
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
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per mè 15\40\60\100\150 metri.
comq dipende anche dalla moto.. un xr dell'80 non ha lo stesso spazio di frenata di un 1098...
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11-02-2008, 00:28
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Per "moto sportiva" intendo una moto stradale moderna con freni ben dimensionati e in grado di resistere alle lunghe decelerazioni da alta velocità. Più o meno tutte le attuali R e K rientrano in questa categoria, metro più, metro meno.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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11-02-2008, 09:53
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
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vogliamo la soluzione, così ci diamo dei somari.
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Io so io e voi nun siente n'ca__o
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11-02-2008, 10:12
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Aspetto che ci siano più votanti, siete ancora troppo pochi.
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Claudio Angeletti
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11-02-2008, 10:44
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 297
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dai dai che son curioso..  io l'ho calcolato con la formula del vecchio libretto di scuola guida..
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11-02-2008, 11:28
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
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Claudio Angeletti
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11-02-2008, 11:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.616
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la formula delle autoscuole sta più larga, colcola anche il tempo di reazione mi pare...
cmq le prove su strada delle ipersport sui 100km/h danno risultati di poco sotto i **m
Ultima modifica di Wotan; 11-02-2008 a 12:17
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11-02-2008, 12:31
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Per curiosità, mi mandi in MP la formula?
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Mandata..seondo te fuziona? A me venivano valori diversi da quelli del sondaggio forse per il tempo di reazione..non so!
ps: devi convertire la velocità in m/s
Ultima modifica di tomato; 11-02-2008 a 12:37
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11-02-2008, 13:10
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#12
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.027
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Secondo me (scusami Wotan) messo giù così è un pò malposto.
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura). Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.)
Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km..
Tomato, Wotan ha scritto esplicitamente di considerare solo lo spazio di frenatura, e non il totale comprensivo del tempo/spazio di reazione.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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11-02-2008, 14:25
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
La formula per calcolare lo "spazio di frenatura" bene o male dovremmo saperla tutti (?), idem per quelle "grossolane" dello spazio percorso durante il tempo di reazione "standard" e per lo spazio totale di arresto (S reazione + S frenatura).
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Ahahahahaha!!!!  
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Però sappiamo che nella formula entra il coefficiente di attrito.. che ci sono altri fattori determinanti.. quindi (IMHO) il "quiz" dovrebbe partire dalla verifica della conoscenza -almeno- degli spazi "teorici" .. e poi eventualmente evolversi in altre considerazioni (una F1 si arresta in spazi molto ma molto più brevi di una vettura "normale" o anche "sportiva" ma di serie, ecc.)
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Parliamo di moto sportiva (e non da corsa) su asfalto asciutto, In seguito ho anche precisato che si parla di moto moderne.
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Insomma, a vedere quanto spazio occorre per fermarsi da 100 km/h ad un CBR600 con un pilota da 70 kg e le Diablo Corsa ed a me, con moglie e bagagli, col K100RS e le Z4 con su 5000 km.. 
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Nel tuo esempio, la differenza è molto più influenzata dalla differente età delle due moto che dalla loro diversa destinazione d'uso o dal carico. In particolare: - gli spazi d'arresto di un'auto o una moto media in vendita nel 1980 erano di circa il 20% più lunghi di quelli attuali
- gli spazi d'arresto di una moto turistica o di una race replica sono praticamente gli stessi (anche perché oltre una certa decelerazione, intorno a 1 g, la moto cappotta), la grande differenza sta nella resistenza allo sforzo prolungato.
- gli spazi d'arresto di un dato veicolo variano in misura irrilevante al variare del carico, tant'è che alcuni veicoli hanno spazi di frenata leggermente minori a massimo carico rispetto a minimo carico.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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11-02-2008, 13:17
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.308
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Una formula che ho trovato è questa:
s = v2/(2gk)
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
v = velocità in metri al secondo
g = accelerazione di gravità
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm
__________________
R1250GS
È finito il provolone.
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11-02-2008, 13:38
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
Messaggi: 297
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Quote:
Originariamente inviata da Matu
Una formula che ho trovato è questa:
s = v2/(2gk)
dove V è elevata al quadrato e NON moltiplicata per 2
v = velocità in metri al secondo
g = accelerazione di gravità
k = coefficiente di attrito (0,8 per strada asciutta a fondo ruvido; 0,05 per strada ghiacciata)
Qui una tabella con i vari coefficienti di attrito:
http://www.cetris.it/tecnica/coeff.htm
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Io ho usato la stessa formula..
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25-10-2010, 23:34
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Quote:
Originariamente inviata da Matu
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Non so chi ha ricavato i coefficienti di questa tabella ma ti assicuro che a dir poco è inattendibile....comunque l'applicazione di questi coefficienti da valori di spazi di arresto sovrastimati.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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26-10-2010, 19:05
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 4.308
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Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Non so chi ha ricavato i coefficienti di questa tabella ma ti assicuro che a dir poco è inattendibile...
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Se ne hai una più attendibile postala
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R1250GS
È finito il provolone.
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11-02-2008, 13:22
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#18
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.027
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Molto simile a quella "semplificata" di uso comune (dove però l'asfalto asciutto ha coefficiente 1, a memoria)
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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11-02-2008, 14:32
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#19
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.027
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Claudio, lo so (infatti il kappone si ferma prima  ).. solo che.. o ci si ricordano a memoria le prove di frenata pubblicate dalle riviste.. oppure si è avuta la possibilità/voglia/capacità/competenza per fare delle prove personali.. oppure si parte dalla "formuletta".. e le cifre che hai messo rispecchiano pari pari quelle calcolabili con quella "semplificata".. basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate..
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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11-02-2008, 14:49
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#20
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
basta che adesso non mi dici che quelle che ho messo io sono sbagliate..
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Paura, eh? Tranquillo, il sondaggio è anonimo...
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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12-02-2008, 09:45
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#21
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Compagno di merende
Registrato dal: 11 Apr 2007
ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Messaggi: 2.520
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e dacci sto risultato!!  :
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KTM Lc4 640 2.0 in progress
KTM 250 2t- le blanc aka Nicorette
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12-02-2008, 10:18
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#22
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Devo aspettare che il campione sia significativo, altrimenti c'è un ingegnere genovese in AT che mi spacca i maroni perché tutto questo non è statistica... 
Quindi votate e fate votare!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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12-02-2008, 18:05
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
Messaggi: 158
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non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa..
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001
lo linko: http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf
a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade..
spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata)
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13-02-2008, 15:25
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da lord_randal
da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo..
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Quando parliamo di un fenomeno complesso e vario come la frenata, è ovvio che dovremmo introdurre una miriade di parametri, tra i quali cito i primi che mi vengono in mente: - il coefficiente di aderenza effettivo dell'asfalto su cui avviene la frenata, corretto tenendo conto dell'usura e dello sporco che ricopre la superficie, il tutto variabile punto per punto lungo lo spazio di frenata
- il coefficiente di aderenza effettivo del modello di pneumatico adottato
- la variazione dell'aderenza disponibile conseguente al montaggio di pneumatici di pari modello ma di diversa misura (se previsti dal libretto di circolazione)
- la variazione dell'aderenza al variare della pressione di gonfiaggio e dei suoi scostamenti da quella ottimale, calcolata ovviamente per ciascuna delle ruote del veicolo
- la riduzione del coefficiente di aderenza derivante dall'invecchiamento della mescola dei pneumatici, calcolata ovviamente per ciascuna delle ruote del veicolo
- il diverso comportamento in frenata derivante dall'usura del battistrada, con conseguente variazione del coefficiente di aderenza e del diametro della ruota (con conseguente variazione dellla velocità di rotazione della stessa a parità di velocità), sempre da considerarsi per ciascuna ruota
- l'effetto della variazione del carico gravante su cisscuna ruota
- la variazione dell'accelerazione gravitazionale al variare della quota e della latitudine
Tutto questo non è presente nella formula semplificata da e me e da altri qui adottata, ma non è tenuto in considerazione neppure nella formula presente nel tuo documento.
Sempre in tale formula, anche le variabili di cui si tiene conto non sono immuni da presunzioni, generalizzazioni e approssimazioni.
Ad esempio, secondo il documento da te citato, la "quota limite del coefficiente di aderenza impegnabile longitudinalmente per la frenatura" è diversa in autostrada (e a certe condizioni sulle strade extraurbane principali) rispetto alle altre strade, in quanto (pag. 56 del pdf) "Per le autostrade sono stati adottati valori di fl maggiori in considerazione del fatto che su tale tipo di vie, caratterizzate da standard geometrici elevati nonché da piani viabili di qualità, l'utente tende ad impegnare l'aderenza disponibile in misura maggiore.
Si tratta quindi di un dato che prescinde dalla qualità del manto stradale (che può essere ottima anche fuori dalle autostrade) e nel quale sembra essere implicata anche la situazione psicologica dell'utente, che varria secondo le caratteristiche del percorso.
Magari ho esagerato un po'...  Ma tutto questo è per dire che la perfezione non esiste, e che in ogni caso nella vita reale dobbiamo decidere dove piantare la bandierina che separa la scienza pura da una sua approssimazione gestibile nelle circostanze pratiche.
Comunque grazie per il tuo documento, davvero molto interessante.
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Claudio Angeletti
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20-02-2008, 17:30
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#25
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 10 Feb 2008
ubicazione: TORINO
Messaggi: 19
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Quote:
Originariamente inviata da lord_randal
non vorrei fare il palloso, ma la formula che usavate per la frenata del mezzo è molto, direi troppo, semplificativa..
per avere un dato piu' attendibile dobbiamo far riferimento alla normativa. ossia al decreto ministeriale 5 novembre 2001
lo linko: http://www.ufficiostrade.net/files/a...vembre2001.pdf
a pagina 56 del file pdf (ossia pag 49) del decreto c'è la formula utilizzata per la progettazione delle strade..
spero sia utile per il proseguio della discussione: da notare sono i tanti parametri in gioco, alcuni dei quali, vedi l'aderenza, variano al variare della velocita' a cui freniamo.. ossia non avremo una formula che varia linearmente al crescere della V (se guardiamo anche il parametro di aerodinamicita' osserviamo che la V è al quadrato quindi è molto piu' influente degli altri parametri sullo spazio di frenata)
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per lord randall:
guarda che la normativa ti da una distanza di visibilità per l'arresto, non la distanza di arresto. Sono due cose ben definite e differenti
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