|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2007, 08:50
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2002
ubicazione: Rivoli
Messaggi: 2.309
|
A qualcuno interessa ancora la coppia???
No, non fraintendetemi!
Non sono interessato a iniziare la carriera da mediatore matrimoniale o fare pubblicità occulta su un sito per single in cerca di avventure
Io parlo della coppia del motore, ed in particolare di quella in basso ...
Quella che ti fionda fuori da un tornate e non ti chiede di cambiare immediatamente ... quella che se vuoi in città puoi usare la tua mukka come uno sputer ... monomarcia  ... quella che ti permette di divertirti senza dover andare necessariamente forte  ....
Avevo un R100RS e mi catturò proprio per quella spinta poderosa che dal basso ti portava senza esitazione a velocità giuste per una strada curvosa ... poi basta  ... o quasi  ... ma era sufficiente cambiare marcia per ricominciare la libidine.
Poi ho preso il 1100 RT ed ho apprezzato l'evoluzione tecnologica del 4v ... ma ho anche rilevato un netto calo della coppia in basso
Con il 1150 GS la situazione non è cambiata molto anche se la coppia viene erogata in modo più morbido, meno evidente ... ma non mi lamento
Ma arriviamo ai giorni nostri: di moto ultimamente ne ho provate parecchie (per ultima ieri il KTM990ADV) e nessuna di queste (a 2, 3 e 4 cilindri) mi ha dato l'emozione del mio boxerone ...
Prendono i giri in modo talmente disinvolto che il mio GS sembra senza motore ... l'allungo è infinito ... ma in quel modo si riesce solo ad andare TANTO forte ... però nel misto stretto, in uscita da un tornantino, il vecchio 4v può ancora dare del filo da torcere ... e tanto
Io non voglio più andare forte in senso assoluto ... voglio andare allegro fra le curve .... della moto che da curva a curva mi porta a 150 km/h non me ne faccio niente  ... altrimenti mi prenderei una superjap
Una volta BMW era sinonimo di moto turistiche con tanta coppia e poca potenza ... adesso i parametri si stanno evolvendo verso l'alto ... di giri motore intendo
Sono l'ultimo dei romantici? Che marca devo comprare per avere quello che la BMW non sembra più intenzionata a dare?
Premetto che le (senza offesa!!!!) motozzappe americane non mi piacciono
__________________
Bmw R1200R
Africa Twin RD04 "Transafrica"
... maiale forever!
|
|
|
22-01-2007, 08:53
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
Coppia?
Basta scalare una marcia...
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
22-01-2007, 09:12
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2005
ubicazione: Firenze
Messaggi: 370
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca
No, non fraintendetemi!
Non sono interessato a iniziare la carriera da mediatore matrimoniale o fare pubblicità occulta su un sito per single in cerca di avventure
...........
Sono l'ultimo dei romantici? Che marca devo comprare per avere quello che la BMW non sembra più intenzionata a dare?
Premetto che le (senza offesa!!!!) motozzappe americane non mi piacciono 
|
ti straquoto...anche io la penso come te ...attualmente ho un BMW R80GS PD un BMW R100 e un R1150 GS....(nessuna macchina)
be che dire il 1150 è tutto fare lo sapete benissimo, ma la goduria di aprire il gas del GS80 per le strade del chianti ad una andatura di 80 Km/h non me la da nessuna altra moto....
poi leggo di post del 1200 GS da oltre 120 Cv.....domanda ma a cosa servono 120 CV.....io con il 1150 sfruttero si e no il 70 % della potenza....sarà la mia guida turistica ma non sento assolutamente l'esigenza di motori che girano a oltre 9000 giri ....
__________________
R80G/S PD - R100
|
|
|
22-01-2007, 09:18
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
|
a me
mi sono comprata la Guzzina
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
|
|
|
22-01-2007, 09:20
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Coppia?
Fatevi una CB 1300 o una ZRX 1200 R e poi ne parliamo...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
22-01-2007, 09:23
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
|
Anch'io la penso romanticamente così e, se non amassi le Bmw, se non usassi la moto per viaggiare caricandola come un mulo... bè, un pensierino alla MT-01 lo farei... 90 cv su un 1700 cm3... chi l'ha guidata m'ha detto che è davvero un trattore (nel senso buono eh!  )
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
|
|
|
22-01-2007, 12:55
|
#7
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Coppia?
Fatevi una CB 1300 o una ZRX 1200 R e poi ne parliamo...
Lamps!
|
fortunatamente sono gusti, a me di andare a 300km/h e sentire il motore solo dopo i 6000rpm non me ne può fregà de meno
a te piace ad altri no
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Ultima modifica di Piripicchio; 22-01-2007 a 13:37
|
|
|
22-01-2007, 14:26
|
#8
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.214
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
Quote:
fortunatamente sono gusti, a me di andare a 300km/h e sentire il motore solo dopo i 6000rpm non me ne può fregà de meno
a te piace ad altri no
|
|
guarda che le due moto citate a cui hai fatto questo replay hanno un tiro in basso tale che al tuo 1150 gli strappano la vernice....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
22-01-2007, 14:54
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
guarda che le due moto citate a cui hai fatto questo replay hanno un tiro in basso tale che al tuo 1150 gli strappano la vernice....
|
Te c'hai ragione.......ma il Prof. Piripicchio viaggiatore dei due mondi, conosce solo l'obsoleta fiaba di Biancaneve......x lui le altre moto non contano......è solo plastica riciclata
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
|
|
|
22-01-2007, 23:03
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
fortunatamente sono gusti, a me di andare a 300km/h e sentire il motore solo dopo i 6000rpm non me ne può fregà de meno
a te piace ad altri no 
|
Bravo Piripì, condivido.
Tra fagioli e bagna cauda ci intendiamo...
|
|
|
23-01-2007, 00:22
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
fortunatamente sono gusti, a me di andare a 300km/h e sentire il motore solo dopo i 6000rpm non me ne può fregà de meno
a te piace ad altri no 
|
Da Superwheels n. 87 (febbraio 2004):
"Parlare di forza ai regimi medio bassi, nel caso del quattro cilindri che spinge la CB 1300 è alquanto riduttivo...(cut)
Cio che maggiormente colpisce sono i valori in gioco: già all'attacco (a soli 2.400 giri/min) sono disponibili ben 9,88 kgm. Il dato impressionante è che la curva rimane abbondantemente sopra i 10.5 kgm superati i 3.500 giri per sforare poi il limite degli 11 a 5.300.
Da qui in poi è un vero idillio, fino a 6000 dove raggiunge il picco di 11,6 kgm"
Purtroppo non ho modo di scannerizzare e postare il diagramma della curva di coppia... altrimenti si potrebbe notare che da 6.000 in poi la coppia cala in maniera decisamente lieve tanto che oltre gli 8.000 giri è ancora prossima ai 9 kgm...
A Piripì, se le cose nun le sai... SALLE!!!!
Lamps!
P.S. come ho avuto modo di dire il 1200 GS è uno spettacolo in termini di comodità, duttilità e facilità di guida.
Se fosse solo per il boxer, con le sue vibrazioni (che in ripresa a basso regime scuotono tutto il cupolino e la strumentazione), con l'eterno concerto di valvole ed iniettori ed il suo rumore da lavatrice, non credo ci sarebbe da cappottarsi dal godimento...
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
Ultima modifica di absolute beginner; 23-01-2007 a 00:32
|
|
|
22-01-2007, 09:27
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.049
|
...........la coppia non scoppia............
Eccomi,la penso come voi..........E dicono che vogliono aumentare la potenza del 1200 GS.......Ma i cavalli(se lo faranno...)li andranno a prendere in basso a scapito della coppia,dove serve la spinta,non solo per tirarti fuori dalle curve,ma anche per partenze senza problemi,magari in salita e carichi,in montagna,dove i motori tirati soffrono e sfrizionano,ed invece il boxer viaggia in modo regale. Io sul mio GS,tranne qualche sparata in autostrada, sfrutto solo una piccola parte della potenza,ma anche chi è veloce non puo' farlo senza rischiare di farsi male. Non ha senso sulle nostre strade avere una moto da 130 cv,e poi camminare per il 90% con la "fiacchezza" di un motore senza coppia in basso.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"
Tifoso interista da sempre
|
|
|
22-01-2007, 09:37
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
|
Coppia sù, coppia giù
basta per carità, ( simpaticamente )
ritornare sull'argomento malgrado il velato romanticismo dei tempi che furono ( hai ragione ) non porterebbe che ad un ulteriore dibattito sul medesimo argomento ......
questo abbiamo e questo ci teniamo
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
|
|
|
22-01-2007, 09:39
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
L'utenza media preferisce più CV in alto e tutto non si può avere, se vuoi coppia cerca un bicilindrico di grossa cubatura non a 180°, qualcuno c'è ancora.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
22-01-2007, 10:10
|
#15
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.966
|
Luca, come Te ho il GS1150 e quello che hai scritto rispecchia esattamente quello che voglio dalla mia moto.
Ho provato anch'io il KTM e il 1200................non c'è n'è , non c'è n'è il 1150 ti dà quello che gli altri non ti danno.
Forse, ma forse, la nuova Tiger della Triumph ha un pochino l'anima del 1150, ma deve farne ancora di strada.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
22-01-2007, 10:16
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
|
|
|
|
22-01-2007, 10:16
|
#17
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca
(...)
Io parlo della coppia del motore, ed in particolare di quella in basso ...
(...) quella che ti permette di divertirti senza dover andare necessariamente forte  ....
(...)Che marca devo comprare per avere quello che la BMW non sembra più intenzionata a dare?
(...)
|
per ora il motore più...coppioso in cui mi sono imbattuto è il 1050 Triumph
sei in sesta a 1.500 giri?: basta girare il polso (anche bruscamente, se vuoi) e vieni scaraventato in avanti senza neppure un tremolio.
il fatto è che, per questo, dopo la sesta ti aspetteresti la settima, l'ottava.......
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
22-01-2007, 10:50
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2006
ubicazione: tra Milano e Chiasso
Messaggi: 1.632
|
vale un po' per tutti i motori... anche di auto... il boxer WV l'hai mai provato? il maggiolino/maggiolone 1200 1300 cc pochi cavalli, ma tanta coppia...
Le vecchie alfa bialbero...pure il 2t con coppia (vespa)... il discorso pare sia legato alle normative anti inquinamento, al consumo ecc...
Motori obsoleti ma con tanto carattere, a prescindere dalla cilindrata che andavano bene, consumavano un po', pochi cavalli...tanta coppia non so' son perplesso... sara' cosi' difficile?
__________________
una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
|
|
|
22-01-2007, 11:10
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2005
ubicazione: Misano Adriatico
Messaggi: 1.173
|
ciao luca
ho paura che quello che stai cercando ancora non esiste in commercio bisogna
costruirla
il gs1200 a me piace ma e' troppo da dentista sanza offesa
quella che sto usando adesso mi piace molto coppia ne ho da vendere pero' io faccio poco testo xche ho una moto che non eiste
sara' un problema cambiare il gs1150
__________________
322
|
|
|
22-01-2007, 11:40
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
Messaggi: 638
|
IO amo il 1150 perchè ha anche lo strappo e ti diverti anche a 60 km orari.Le moto che tirano in alto le trovo molto pericolose poichè per emozionarti,ti costringono a correre.Chi scrive ha avuto anche un gsxr.Io mi sono autolimitato da solo.Non sono d'accordo con chi dice che è cosi e basta.Se costruiranno solo moto che ti fanno comportare come un deficente,beh...per quel che mi riguarda,ne farò volentieri a meno.
__________________
R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
|
|
|
22-01-2007, 11:53
|
#21
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
a me interessa la fluidità e l'allungo.
avevo il 1150 e in basso era fluido ma azzo murava subito.
provato il 1200 e l'ho trovato deludente... non aveva più la fluidità in basso del 1150 e in alto guadagnava qualche giro.
con il KTM non potrò girare a 2000 giri a passeggio come col 1150 in 5a... però se apro tira fino ai 9500... e a passeggio scalo le marce...e questo non significa doverli sfruttare a 200kmh... ma se tiro una seconda e una terza ai 9000... decolli... e godi uscendo dai tornanti a fionda e quando i boxer devono cambiare... tu li stacchi di metri... in allungo...
a fare lo stelvio col 1150 dovevo usare le marce alla grande perchè andando allegro non riusciva a digerire gli allunghi tra un tornante e l'altro... col KTM ne metto una... anche la terza... e se voglio non cambio mai.... basta guidare fluidi.
passo del vivione... che è un gavia ma ancora più stretto... dove la terza è lunga... me la godo alla grande... la scorsa randamaratona ho guidato dietro alla speedtriple di smzk e mi sono divertito come un matto!
ah... io cambio corona e mi faccio i rapporti come mi pare e piace... con 22 euro.
coppia? boh... bah... mah...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
Ultima modifica di barbasma; 22-01-2007 a 11:56
|
|
|
22-01-2007, 11:56
|
#22
|
AGER! AGER!
Registrato dal: 17 Sep 2003
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
Messaggi: 10.294
|
a me piace la coppia di veline di quest'anno! soccia che figheee
__________________
ager!!!
|
|
|
22-01-2007, 11:59
|
#23
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca
...
Ma arriviamo ai giorni nostri: di moto ultimamente ne ho provate parecchie (per ultima ieri il KTM990ADV) e nessuna di queste (a 2, 3 e 4 cilindri) mi ha dato l'emozione del mio boxerone ...
|
La coppia del boxerone c'è... ma serve più che altro per la facilità di guida di mezzi molto pesanti, non per le prestazioni velocistiche...
Che sia destinata a dare emozioni, ehm  ...
|
|
|
22-01-2007, 12:15
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 766
|
Torque? I care!
Luca, sono perfettamente daccordo con te.
Ciò che più mi affascina del boxerone e la spinta in basso. E devo darti ragione anche sulla sensazione di soffocamento del 1150, secondo me causata dal catalizzatore. Credo che con una Y libera la musica possa cambiare, perchè la mia R65 dell'81, che mal digerisce la verde e che ha due bei tubi vuoti come scarico, non mi da la medesima sensazione di "strozzatura" del 1150 pur essendo la metà di cilindrata ma quasi analoga di peso. Per carità, come prestazioni assolute il 1150 è un altro pianeta, però credo che i soli 50cv della mia veccha R65 riescano tuttora a non sfigurare proprio in virtù della totale assenza di catalizzatori, sonde ecc... ah dimenticavo... la R65 frulla a 1000 giri più in alto!
__________________
[FONT="Century Gothic"][B][SIZE="3"]BMW R65[/SIZE][/B] '81 - Mukkina nera, il primo amore non si scorda mai... [/FONT]
[FONT="Century Gothic"][B][SIZE="3"]BMW R1150r[/SIZE][/B] - Mukkona nerissima, al cuor non si comanda... [/FONT]
|
|
|
22-01-2007, 12:42
|
#25
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca
(..) Io parlo della coppia del motore, ed in particolare di quella in basso (..)
|
Luca, non so descriverti quanto condividuo il tuo discorso... mi limito semplicemente a dire GRANDIOSO!
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.
|
|
|