|
25-11-2009, 20:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cosenza
|
R1200R "spegnimento in scalata"
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
A motore non ancora in temperatura ottimale mi è capitato lo spegnimento a tradimento per due volte in salita, prima di svoltare, a bassissima velocità scalando dalla 2° in 1°. Ora cerco di tenere un regime motore "più allegro" per evitare altre figure dimmerda.....però devo preoccuparmi o ci può stare?
|
25-11-2009, 20:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Con il freddo la mia e' po piu' pigra durante i primi kilometri, pero' non si e' mai spenta.
|
|
25-11-2009, 20:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da kiappadacciaio
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
A motore non ancora in temperatura ottimale mi è capitato lo spegnimento a tradimento per due volte in salita, prima di svoltare, a bassissima velocità scalando dalla 2° in 1°. Ora cerco di tenere un regime motore "più allegro" per evitare altre figure dimmerda.....però devo preoccuparmi o ci può stare?
|
Dai un colpo di acceleratore quando scali fra una marcia e l'altra per caso?
Mario
|
|
|
25-11-2009, 20:40
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: gorizia
|
salve, scusate se mi intrometto io ho comprato una r1200r d 3000km immatricolata a marzo dopo anni e anni che non mi decidevo mai a comprarla costo 12000 cucuzze ha su di tutto e d piu'.Be dopo pochi giorni scopro che partendo da fermo a volte la 1a non entra e sparisce addirittura il numero dal computerino.... figurine allo stop non poche.... il problema si puo' risolvere?
|
|
|
25-11-2009, 21:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da inad78
.... figurine allo stop non poche.... il problema si puo' risolvere?
|
A me ogni tanto lo fa,ma rilasciando e tirando nuovamente la frizione poi entra.E' normale,succede anche con altre moto.
Se fai la stessa operazione che faccio io e non ti entra comunque,forse è maglio che vai dal meccanico a spiegare il fatto.
Mario
|
|
|
25-11-2009, 21:11
|
|
ubicazione: gorizia
|
ok ti ringrazio molto per il consiglio, ultimamente c ero arrivato da solo, pensavo pero' fosse un problema di qualcosa che non andava.Con questo tempo mi da fastidio tenterla in garage non vedo che ritorni il sole e qualche bella giornatina, per il resto son soddisfatto della mia r1200r con filetto uaoooooooooooooooooooo
mi son innamorato :-)
|
|
|
25-11-2009, 21:53
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Dai un colpo di acceleratore quando scali fra una marcia e l'altra per caso?
Mario
|
Certo che si, vuoi mettere il gusto della doppietta in scalata? Poi a dirla tutta...se dovessimo scalare senza dare un bel colpo di gas il rumore di ferraglia proveniente da cambio diventerebbe insopportabile.
OT: cmq il cambio fa cagare discretamente, è dal 1923 che costruiscono motocicliette con il medesimo schema costruttivo (motori boxer con cardano) e dopo quasi un secolo non sono ancora riusciti ad azzeccare un cambio decente.
|
25-11-2009, 21:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Certo che si, vuoi mettere il gusto della doppietta in scalata?
|
Si si le faccio anch'io,ma a motore ben caldo,prima no 
Evita di sgasare a motore freddo e vedrai che magicamente la tua moto non si spegnerà più in scalata
Mario
|
|
|
26-11-2009, 09:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Mi sembra strano che dipenda "solo" dalla temperatura del motore e che lo faccia nei primi Km. è la prima volta che sento questo problema...la porterei a far controllare!!!
|
|
26-11-2009, 14:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mave76
Mi sembra strano che dipenda "solo" dalla temperatura del motore e che lo faccia nei primi Km. è la prima volta che sento questo problema...la porterei a far controllare!!!
|
A motore freddo la centralina modifica la miscela per rendere l'erogazione comunque fluida,penso ingrassi la miscela,ovviamente non sono sicuro di ciò che affermo,probabilmente hai ragione tu,ma secondo me con la carburazione adottata a motore freddo sgasare con il motore tendenzialmente da funzionamento ancora non regolarissimo potrebbe,nel caso i pistoni si trovassero
in qualche particolare punto,portare a uno spegnimento.
Mario
|
|
|
26-11-2009, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Sulle bicilindriche la prima risulta "strapposa" ...basta che la velocità non è sufficiente e si impunta e si spegne...tutto questo a motore freddo...a me è siccess anche a motore caldo mentre attraversavo a 10km/h un dosso di un passaggio a livello...poi mai più successo..
|
26-11-2009, 14:41
|
|
Bambolo
ubicazione: Partenope
|
confermo: anche la mia rr a freddo ha innesti e disinnesti dalla prima al folle a dir poco bruschi ed imprecisi......
a casa......sto su una discesa lunghina e con curvette.....accendo metto la prima per muovermi poi folle sino a giù a da lì va tutto ok ma ancora un pò legnoso....
|
26-11-2009, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
non vorrei procurare allarmismi inutili, ma qualcuno tempo fa scrisse che lo spegnimento in scalata poteva essere sintomo della batteria che sta per abbandonarci....
|
|
|
26-11-2009, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
non vorrei procurare allarmismi inutili, ma qualcuno tempo fa scrisse che lo spegnimento in scalata poteva essere sintomo della batteria che sta per abbandonarci....
|
Non credo,oddio,in qualche caso potrebbe anche essere,non lo so,nel mio no di sicuro,mi si è spenta il giorno dopo averla acquistata,nuova.
Un pò perchè non molto pratico,un pò perchè mi sono accorto che da freddo non è che sia regolarissima come da calda.
Da quel giorno di luglio ho fatto 8000 km e non si è mai più spenta.
Mario
|
|
|
26-11-2009, 15:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: comasco
|
io farei controllare anche le bobine già che si sei....
|
26-11-2009, 18:28
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie per i consigli, magari la porto in officina a farla controllare...cmq io rimango dell'impressione che a freddo il motore non è molto regolare e che questi inconvenienti non siano dei difetti veri e propri. Me lo ha fatto solo un paio di volte, la moto ha 10.000 km ed è stata tagliandata 2.500 km fa (compresa sostituzione candele). Non credo sia la batteria, la moto viene usata quotidianamente per tutto l'anno anche per andare al lavoro. Forse è la marcia prolungata nel traffico che fa soffrire il motore (e questo me lo aveva accennato anche il meccanico quando mi disse che le 4 candele erano da cambiare).
|
17-12-2009, 22:54
|
|
ubicazione: brescia lago di garda
|
Ciao a tutti succede anche alla mia ogni tanto di spegnersi.Lo fa in decellerazione e l'ho fatta vedere ma non trova no nulla,anche perchè in 20.000 km sarà successo una decina di volte.Non è il massimo ritrovarsi con la moto spenta specialmente in certi casi.
|
|
|
17-12-2009, 23:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gela (sicilia)
|
ciao ragazzi , occhio perchè la mia ha iniziato a spenersi e poi hanno sostutuite le due bobine , una controllatina la farei dare.
|
17-12-2009, 23:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
la colpa è esclusivamente del regolatore dei corpi farfallati, un oggettino posto sul corpo sinistro. Si sostituisce (in officina) in 10 minuti. Non so quanto costa perchè a me l'hanno cambiato due volte in garanzia.
|
03-01-2010, 09:50
|
|
|
Quote:
|
caro kiappadacciaio, condivido il malfunzionamento (sulla mia 1200 R my 08) che e' di tipo random ma si manifesta soprattutto quando la temperatura dell'aria e' molto elevata scalando (con doppietta) 3a, 2a 1a, poi motore spento. Capita anche quando fai colonna e devi per forza dosare il gas in prima marcia. Questa estate sono caduto perche' nel fare una curva quasi da fermo in prima marcia il motore non mi ha dato potenza e sono finito per terra insieme al passeggero (figura di xerda).
Dopo aver scritto a Casa Madre in Germania (in italia non mi xagava nessuno) finalmente si sono degnati a far uscire un ispettore (persona molto corretta e meritoria di plauso) dato che la moto era in garanzia. Dopo innumerevoli prove e test ad oggi il problema non e' stato risolto.
Tra l'altro il primo aggiormento del firmware della centralina, modificando l'anticipo, ha tagliato la coppia sotto i 3000 giri.
Per i piu' curiosi allego link per sentire il file audio dello spegnimento. Ormai sono diventato esperto e riesco a riprodurlo anche da fermo. Ovviamente nella guida su strada non uso il gas in questo modo ma e' un modo per stressare il sistema e poter acquisire dei dati. Prima di questa dimostrazione si voleva farmi passare per deficiente...
http://www.alfalab.it/bmw.wav
franco
|
|
|
03-01-2010, 13:18
|
|
Mukkista doc
|
Da quello che ho ascoltato,tu per riprodurlo a piacimento,dai (in folle) poco gas ma rapidissimamente (come quando si prova la carburazione ai Cross,scusa ma l'esempio è quello che + conosco) e dopo qualche sparata di Gas ti si spegne....una volta io ho fatto questa prova,e solo una volta in ritorno al minimo,ivece di spegnersi mi ha scoppiato un colpo (poom) ed ha ripreso il miimo senza spegnersi..
La tua fa sempre così anche a freddo? a Caldo? D'Inverno o d?Estate?
|
03-01-2010, 16:49
|
|
|
Caro Flyingzone, come ho scritto il fenomeno si manifesta con temperatura dell'aria alta, quindi preferibilmente d'estate. Lo scoppio che ti e' capitato e' successo anche a me, solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione e me ne sono tornato a casa lemme lemme con un solo cilindro. Piccolo particolare: la fascette che stringono il collettore di aspirazione hanno un attacco fuori standard e non sono a vite, pertanto se tentate di rimettere in sede il collettore a mano non ci riuscite. Ho ovviato a questo problema collegando con una staffa munita di silentblock i collettori di aspirazione al cilindro.
ciao ciao
|
|
|
03-01-2010, 18:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frambo67
Lo scoppio che ti e' capitato e' successo anche a me, solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione ..............
|
 Azz....no a me ha sbuffato solo un pò dalla marmitta....menomale,spero tu risolva presto!
|
03-01-2010, 20:43
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da frambo67
solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione e me ne sono tornato a casa lemme lemme con un solo cilindro
|
Addirittura? Cazz... Cmq nn credo che la mia soffra di qualche "patologia" grave. E' solo che il passaggio da un 4 cilindri in linea sportivo ad un bicilindrico dal carattere completamente differente abbia imposto un approccio alla guida diverso. Mentre la prima (una Triumph Baby Speed) era meno sensibile al caldo e al freddo, ora la BMW pretende un minimo di riguardo, quantomeno al primo avvio mattutino. Ho capito che quando il motore nn è ancora in temperatura nn faccio più le doppiette e maneggio la manopola del gas con più cura. Infatti ora non si spegne più (sgrat...sgrat).
|
03-01-2010, 21:10
|
|
Mukkista logorroico!
|
doppietta con il cardano ? non comprendo
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |