|
25-11-2009, 20:23
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Cosenza
Messaggi: 307
|
R1200R "spegnimento in scalata"
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
A motore non ancora in temperatura ottimale mi è capitato lo spegnimento a tradimento per due volte in salita, prima di svoltare, a bassissima velocità scalando dalla 2° in 1°. Ora cerco di tenere un regime motore "più allegro" per evitare altre figure dimmerda.....però devo preoccuparmi o ci può stare?
__________________
Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
|
|
|
25-11-2009, 20:30
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.072
|
Con il freddo la mia e' po piu' pigra durante i primi kilometri, pero' non si e' mai spenta.
__________________
GS 1300 Trophy
(Honda CBR600, Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, GS1200 Adv, GS1200 Adv Rally)
|
|
|
25-11-2009, 20:32
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Quote:
Originariamente inviata da kiappadacciaio
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
A motore non ancora in temperatura ottimale mi è capitato lo spegnimento a tradimento per due volte in salita, prima di svoltare, a bassissima velocità scalando dalla 2° in 1°. Ora cerco di tenere un regime motore "più allegro" per evitare altre figure dimmerda.....però devo preoccuparmi o ci può stare?
|
Dai un colpo di acceleratore quando scali fra una marcia e l'altra per caso?
Mario
|
|
|
25-11-2009, 20:40
|
#4
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: gorizia
Messaggi: 10
|
salve, scusate se mi intrometto io ho comprato una r1200r d 3000km immatricolata a marzo dopo anni e anni che non mi decidevo mai a comprarla costo 12000 cucuzze ha su di tutto e d piu'.Be dopo pochi giorni scopro che partendo da fermo a volte la 1a non entra e sparisce addirittura il numero dal computerino.... figurine allo stop non poche.... il problema si puo' risolvere?
|
|
|
25-11-2009, 21:07
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Quote:
Originariamente inviata da inad78
.... figurine allo stop non poche.... il problema si puo' risolvere?
|
A me ogni tanto lo fa,ma rilasciando e tirando nuovamente la frizione poi entra.E' normale,succede anche con altre moto.
Se fai la stessa operazione che faccio io e non ti entra comunque,forse è maglio che vai dal meccanico a spiegare il fatto.
Mario
|
|
|
25-11-2009, 21:11
|
#6
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: gorizia
Messaggi: 10
|
ok ti ringrazio molto per il consiglio, ultimamente c ero arrivato da solo, pensavo pero' fosse un problema di qualcosa che non andava.Con questo tempo mi da fastidio tenterla in garage non vedo che ritorni il sole e qualche bella giornatina, per il resto son soddisfatto della mia r1200r con filetto uaoooooooooooooooooooo
mi son innamorato :-)
|
|
|
25-11-2009, 21:53
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Cosenza
Messaggi: 307
|
Quote:
Originariamente inviata da mariold
Dai un colpo di acceleratore quando scali fra una marcia e l'altra per caso?
Mario
|
Certo che si, vuoi mettere il gusto della doppietta in scalata? Poi a dirla tutta...se dovessimo scalare senza dare un bel colpo di gas il rumore di ferraglia proveniente da cambio diventerebbe insopportabile.
OT: cmq il cambio fa cagare discretamente, è dal 1923 che costruiscono motocicliette con il medesimo schema costruttivo (motori boxer con cardano) e dopo quasi un secolo non sono ancora riusciti ad azzeccare un cambio decente.
__________________
Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
|
|
|
25-11-2009, 21:56
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Quote:
Originariamente inviata da kiappadacciaio
Certo che si, vuoi mettere il gusto della doppietta in scalata?
|
Si si le faccio anch'io,ma a motore ben caldo,prima no 
Evita di sgasare a motore freddo e vedrai che magicamente la tua moto non si spegnerà più in scalata
Mario
|
|
|
26-11-2009, 09:56
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 92
|
Mi sembra strano che dipenda "solo" dalla temperatura del motore e che lo faccia nei primi Km. è la prima volta che sento questo problema...la porterei a far controllare!!!
__________________
Ola Ola Ola c'ho la moto che me vola!!!
R1200R
|
|
|
26-11-2009, 14:00
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Quote:
Originariamente inviata da mave76
Mi sembra strano che dipenda "solo" dalla temperatura del motore e che lo faccia nei primi Km. è la prima volta che sento questo problema...la porterei a far controllare!!!
|
A motore freddo la centralina modifica la miscela per rendere l'erogazione comunque fluida,penso ingrassi la miscela,ovviamente non sono sicuro di ciò che affermo,probabilmente hai ragione tu,ma secondo me con la carburazione adottata a motore freddo sgasare con il motore tendenzialmente da funzionamento ancora non regolarissimo potrebbe,nel caso i pistoni si trovassero
in qualche particolare punto,portare a uno spegnimento.
Mario
|
|
|
26-11-2009, 14:07
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Sulle bicilindriche la prima risulta "strapposa" ...basta che la velocità non è sufficiente e si impunta e si spegne...tutto questo a motore freddo...a me è siccess anche a motore caldo mentre attraversavo a 10km/h un dosso di un passaggio a livello...poi mai più successo..
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
26-11-2009, 14:41
|
#12
|
Bambolo
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
Messaggi: 1.815
|
confermo: anche la mia rr a freddo ha innesti e disinnesti dalla prima al folle a dir poco bruschi ed imprecisi......
a casa......sto su una discesa lunghina e con curvette.....accendo metto la prima per muovermi poi folle sino a giù a da lì va tutto ok ma ancora un pò legnoso....
__________________
00' F650GS - 05' R1200GS - 07' R1200GS ADV - 07' R1200R - 11' R1200R
|
|
|
26-11-2009, 14:48
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
non vorrei procurare allarmismi inutili, ma qualcuno tempo fa scrisse che lo spegnimento in scalata poteva essere sintomo della batteria che sta per abbandonarci....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
26-11-2009, 14:58
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
non vorrei procurare allarmismi inutili, ma qualcuno tempo fa scrisse che lo spegnimento in scalata poteva essere sintomo della batteria che sta per abbandonarci....
|
Non credo,oddio,in qualche caso potrebbe anche essere,non lo so,nel mio no di sicuro,mi si è spenta il giorno dopo averla acquistata,nuova.
Un pò perchè non molto pratico,un pò perchè mi sono accorto che da freddo non è che sia regolarissima come da calda.
Da quel giorno di luglio ho fatto 8000 km e non si è mai più spenta.
Mario
|
|
|
26-11-2009, 15:21
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: comasco
Messaggi: 356
|
io farei controllare anche le bobine già che si sei....
__________________
ex Fifty HF, ex RX 125, ex SR 50, ex FZR600R, ex Hornet 600, ex R1150R, ex R1150R, R1200R
|
|
|
26-11-2009, 18:28
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Cosenza
Messaggi: 307
|
Grazie per i consigli, magari la porto in officina a farla controllare...cmq io rimango dell'impressione che a freddo il motore non è molto regolare e che questi inconvenienti non siano dei difetti veri e propri. Me lo ha fatto solo un paio di volte, la moto ha 10.000 km ed è stata tagliandata 2.500 km fa (compresa sostituzione candele). Non credo sia la batteria, la moto viene usata quotidianamente per tutto l'anno anche per andare al lavoro. Forse è la marcia prolungata nel traffico che fa soffrire il motore (e questo me lo aveva accennato anche il meccanico quando mi disse che le 4 candele erano da cambiare).
__________________
Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
|
|
|
17-12-2009, 22:54
|
#17
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Nov 2009
ubicazione: brescia lago di garda
Messaggi: 21
|
Ciao a tutti succede anche alla mia ogni tanto di spegnersi.Lo fa in decellerazione e l'ho fatta vedere ma non trova no nulla,anche perchè in 20.000 km sarà successo una decina di volte.Non è il massimo ritrovarsi con la moto spenta specialmente in certi casi.
|
|
|
17-12-2009, 23:02
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: gela (sicilia)
Messaggi: 55
|
ciao ragazzi , occhio perchè la mia ha iniziato a spenersi e poi hanno sostutuite le due bobine , una controllatina la farei dare.
__________________
R 1200 RT (a tutti i costi dare....)
|
|
|
17-12-2009, 23:18
|
#19
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.948
|
la colpa è esclusivamente del regolatore dei corpi farfallati, un oggettino posto sul corpo sinistro. Si sostituisce (in officina) in 10 minuti. Non so quanto costa perchè a me l'hanno cambiato due volte in garanzia.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
03-01-2010, 09:50
|
#20
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 13
|
Quote:
Originariamente inviata da kiappadacciaio
O mi sono rincoglionito e non sono più capace di guidare, oppure la mia bella fa la smorfiosetta.
|
caro kiappadacciaio, condivido il malfunzionamento (sulla mia 1200 R my 08) che e' di tipo random ma si manifesta soprattutto quando la temperatura dell'aria e' molto elevata scalando (con doppietta) 3a, 2a 1a, poi motore spento. Capita anche quando fai colonna e devi per forza dosare il gas in prima marcia. Questa estate sono caduto perche' nel fare una curva quasi da fermo in prima marcia il motore non mi ha dato potenza e sono finito per terra insieme al passeggero (figura di xerda).
Dopo aver scritto a Casa Madre in Germania (in italia non mi xagava nessuno) finalmente si sono degnati a far uscire un ispettore (persona molto corretta e meritoria di plauso) dato che la moto era in garanzia. Dopo innumerevoli prove e test ad oggi il problema non e' stato risolto.
Tra l'altro il primo aggiormento del firmware della centralina, modificando l'anticipo, ha tagliato la coppia sotto i 3000 giri.
Per i piu' curiosi allego link per sentire il file audio dello spegnimento. Ormai sono diventato esperto e riesco a riprodurlo anche da fermo. Ovviamente nella guida su strada non uso il gas in questo modo ma e' un modo per stressare il sistema e poter acquisire dei dati. Prima di questa dimostrazione si voleva farmi passare per deficiente...
http://www.alfalab.it/bmw.wav
franco
|
|
|
03-01-2010, 13:18
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Da quello che ho ascoltato,tu per riprodurlo a piacimento,dai (in folle) poco gas ma rapidissimamente (come quando si prova la carburazione ai Cross,scusa ma l'esempio è quello che + conosco) e dopo qualche sparata di Gas ti si spegne....una volta io ho fatto questa prova,e solo una volta in ritorno al minimo,ivece di spegnersi mi ha scoppiato un colpo (poom) ed ha ripreso il miimo senza spegnersi..
La tua fa sempre così anche a freddo? a Caldo? D'Inverno o d?Estate?
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
03-01-2010, 16:49
|
#22
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 13
|
Caro Flyingzone, come ho scritto il fenomeno si manifesta con temperatura dell'aria alta, quindi preferibilmente d'estate. Lo scoppio che ti e' capitato e' successo anche a me, solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione e me ne sono tornato a casa lemme lemme con un solo cilindro. Piccolo particolare: la fascette che stringono il collettore di aspirazione hanno un attacco fuori standard e non sono a vite, pertanto se tentate di rimettere in sede il collettore a mano non ci riuscite. Ho ovviato a questo problema collegando con una staffa munita di silentblock i collettori di aspirazione al cilindro.
ciao ciao
|
|
|
03-01-2010, 18:50
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Quote:
Originariamente inviata da frambo67
Lo scoppio che ti e' capitato e' successo anche a me, solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione ..............
|
 Azz....no a me ha sbuffato solo un pò dalla marmitta....menomale,spero tu risolva presto!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
03-01-2010, 20:43
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Cosenza
Messaggi: 307
|
Quote:
Originariamente inviata da frambo67
solo che mi ha letteralmente sparato fuori dalla sede il collettore dx di aspirazione e me ne sono tornato a casa lemme lemme con un solo cilindro
|
Addirittura? Cazz... Cmq nn credo che la mia soffra di qualche "patologia" grave. E' solo che il passaggio da un 4 cilindri in linea sportivo ad un bicilindrico dal carattere completamente differente abbia imposto un approccio alla guida diverso. Mentre la prima (una Triumph Baby Speed) era meno sensibile al caldo e al freddo, ora la BMW pretende un minimo di riguardo, quantomeno al primo avvio mattutino. Ho capito che quando il motore nn è ancora in temperatura nn faccio più le doppiette e maneggio la manopola del gas con più cura. Infatti ora non si spegne più (sgrat...sgrat).
__________________
Salvo, quello con la BMW R1200R bianca
|
|
|
03-01-2010, 21:10
|
#25
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.948
|
doppietta con il cardano ? non comprendo
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.
|
|
|