Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2013, 11:50   #51
pippo313
Mukkista in erba

L'avatar di pippo313

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
lo so,
ma io intendevo dire che loro, tra una battuta e l'altra, fanno valutazioni che i loro colleghi spesso si "dimenticano" di scrivere
ho capito che cosa intendevi, e sono d'accordo. ho scritto della versione cartacea proprio per sottolineare le differenze che si trovano sulla versione cartacea rispetto ad altri prodotti dello stesso gruppo editoriale.

Pubblicità

Vecchio 10-06-2013, 11:52   #52
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
Dal mio personale punto di vista bisognerebbe trovare una sana via di mezzo.
....
Sicuramente, ma la vedo dura... i contratti pubblicitari con le aziende si concludono con anche la pianificazione di prove, redazionali, ecc... spesso, i vari uffici stampa delle due parti si conoscono anche fin troppo bene e chi vende gli spazi, ci mangia anche...
Capisco che è una logica capestre ma non più di tanto... per compensare i costi di gestione di questi mensili solo con la vendita del pezzo, dovrebbero aumentare il prezzo ed il numero di vendita dovrebbe superare i 100.000 pz venduti.. Non di tiratura, ma VENDUTI! Impossibile!

E poi, individuare difetti oggettivi è decisamente una utopia, soprattutto quando si hanno le moto per due giorni. Le case ti mangiano vivi..
Vecchio 10-06-2013, 12:06   #53
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

La settimana scorsa ho visto un video su Youtube, piuttosto esplicativo. Due persone che non conosco, che potrebbero essere recensori professionisti ma anche no, provavano insieme la Chevrolet Malibu 2013. Pareri diametralmente opposti su quasi tutte le caratteristiche dell'auto ... Chi dei due ha ragione?

La mia non è una difesa della "categoria recensoria", della quale faccio parte sebbene in altro settore. In un post precedente ho letto della quinta marcia troppo corta su una moto. Per chi ha scritto è un difetto, per altri potrebbe essere un pregio. Non credo che il team di progettisti di una moto non si accorga di un rapporto palesemente sbagliato, anche perché correggere la magagna in fase di collaudo costerebbe zero.

Potrei continuare a snocciolare la serie di difficoltà davanti alle quali ci troviamo dovendo "giudicare" dei prodotti con la consapevolezza di tutto quanto sta dietro alla loro realizzazione e che ci portano ad essere più prudenti di coloro che, su un forum, si sentono liberi di scriverne anche peste e corna, se ritengono utile farlo, ma credo ci vorrebbe un thread dedicato.
Vorrei solo fare presente che, dietro ad una stroncatura, potrebbero esserci dei motivi molto, molto meschini. Solo che noi (spesso ci casco anch'io) tendiamo a dare più credito alle critiche negative.
Vecchio 10-06-2013, 12:26   #54
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
In un post precedente ho letto della quinta marcia troppo corta su una moto. Per chi ha scritto è un difetto, per altri potrebbe essere un pregio. Non credo che il team di progettisti di una moto non si accorga di un rapporto palesemente sbagliato
Sono stato chiamato?

La 5 troppo corta, è un difetto grave. specie su una moto con qualche se pur minima, ambizione turistica.
Quando dico 5 corta, intendo che già a 90 all'ora, cerco di mettere la 6, che purtroppo non c'è.
Il vero diffetto è che manca la 6. Il basamento è vecchio di 30 anni.
Anni fà la Honda lo avrebbe rifatto fa zero per molto meno, ma la honda di oggi ha altre priorità.

Capisco la soggettività della questione ma sfido chiunque a non considerarlo un difetto, a meno che non si è un pilota di supermotard. Disciplina per la quale la transalp è poco portata.

Certo che i collaudatori se ne sono accorti, ma non potendo cambiare il basamento, hanno preferito lasciare i rapporti corti per i rilievi strumentali.

E fin qui lo capisco, ma il fatto che i giornalisti hanno taciuto su un difetto evidentissimo appena si superano i 90 all'ora, mi fà pensare male.

PS Il motore del TA 700, cosa sminuita dalle riviste, è invece un portento, con una coppia ai bassi e ai medi che i 3 valvole se li sognano. Purtroppo viene mortificato da un basamento con solo 5 marce.

Ultima modifica di Roberbero; 10-06-2013 a 12:29
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 12:26   #55
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Non leggo più riviste da anni ..
troppo venduti ai produttori, concordo con il fatto che ci sia pochissima differenza rispetto ai pdf delle case madri
triste .. lo so ...

non c'è niente da fare, ciascuno deve provare con il suo sedere e il suo polso... se poi vuole comprare...
se non vuoi comprare, ma è solo per curiosità .. mbe , allora bastano i forum !!!

PEr TOP gear , ho un'opinione diversa:
possono essere molto più dissacranti (mi ricordo dei commenti alla citroen c3 cabrio e ai suoi montanti fissi che ti restano in mano quando smonti il tetto... ) perché gli è richiesto per fare spettacolo, giusto e divertente.
Inoltre SE vengono ripagati dalle pubblicità di tutti i generi (bevande ? saponi? pizze ?? ) sono molto piu' svincolati dai produttori di auto.. quindi se serve possono pure sparare a zero .
Spesso serve, e lo fanno giustamente, che poi siano un po' di parte per le inglesi, non è giusto, ma glielo perdoniamo perché comunque ci fanno ridere ...
diciamo che è più intrattenimento che "prove" vere !
Vecchio 10-06-2013, 12:34   #56
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Capisco la soggettività della questione ma sfido chiunque a non considerarlo un difetto,
Poco dopo il tuo post, è intervenuto Pippo68, dicendo che la cosa non rappresenta un problema, per lui.
Quindi? ...
Vecchio 10-06-2013, 12:37   #57
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quindi, probabilmente non l'avete mai guidata.
Vecchio 10-06-2013, 12:40   #58
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Io no di sicuro, infatti non esprimo una mia opinione.
Per me è corta anche la 6 della Stelvio e cerco la 7°
Vecchio 10-06-2013, 12:44   #59
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Se per la Stelvio, ascoltassimo i giornali, non c'è ne sarebbe una giro. Infatti c'è ne sono poche.
Se invece ascoltiamo i possessori, non c'è ne è uno che non la ricomprerebbe.

Meglio non indagare.
Vecchio 10-06-2013, 12:45   #60
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Mah... le scelte produttive dei costruttori hanno delle logiche e si basano su studi di settore che probabilmente a noi ci sfuggono... o meglio, non li conosciamo. Non è detto che il mercato della Quinta corta sia decisamente più numeroso di quello che desidera una sesta lunga, e viceversa.... considerando che le moto, poi, sono prodotte per un mercato mondiale e non solo Italiano...

Cercare il difetto progettuale ed evidenziarlo è veramente difficile... oltre che pericoloso per la rivista stessa... essere oggettivi in un mercato eterogeneo è quanto mai una follia.
Vecchio 10-06-2013, 12:46   #61
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Il basamento è vecchio di 30 anni..
anche il telaio gli ammortizzatori è vecchio di trentanni è questo è un difetto per una moto che si propone (falsamente) come NUOVA TRANSALP ed alla prova solo pregi, ma de che !!!!!B a si la ruota di 19 che la rende più maneggevole (e non ch'è meno costosa di quella da 21) ahahahahaha

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 10-06-2013 a 12:49
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 12:50   #62
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Il 700 non l'ho guidato, ma con il 600 ed il 650 ho fatto complessivamente ben più di 200.000km.......

Poi dipende come usi tu la moto.....Quando sei carico in due con bagagli la quinta che per te è corta per me è perfetta......

Non sto qui a dirti che il Transalp è perfetto, perchè non è vero,
ma con piccole modifiche (cuscinetti di sterzo conici in favore di quelli a sfere)
e con una spesa assai inferiore a tutte le frocierie che vedo mettere sulle mukke qua nel forum la rendi immortale.....
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 12:52   #63
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Pacifico. Finchè difendi la CT, ti capisco. meno il DCT, ma non lo conosco e non posso esprimermi.
La CT è una vera Honda, made in Japan e si vede.

La TA è made in Spain e si vede, il cambio a 5 marce è solo un risparmio. l'unica giustificazione è questa.
Infatti, quando hanno fatto un nuovo motore, il 700 ci hanno messo 6 marce.

La mia non vuole essere una critica alla Honda, risparmiare è lecito. Ma solo una critica ai giornali che non si sono accorti di un difetto evidente a me e a tanti altri possessori di questa moto.
Vecchio 10-06-2013, 12:55   #64
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Poi dipende come usi tu la moto.....Quando sei carico in due con bagagli la quinta che per te è corta per me è perfetta......
Concordo che per i vecchi modelli a 3 valvole, con meno coppia e circa 5 cv in meno, la 5 era adeguata.
Sono state le nuove testate a 4 valvole a rendere quel basamento obsoleto.
Vecchio 10-06-2013, 12:57   #65
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
la quinta che per te è corta per me è perfetta......
questo va bene per 650, anche io non ho mai trovato la quinta corta! tranne col motore "stirato" in autostrada carico in due, la sesta avrebbe fatto riposare meglio il motore, oltre che consumare meno! il 700cc poi, avendo un maggiore allungo, magari la mancanza della 6 si sente ancora di più bo?!, io non l' ho provato il 700 perchè mi sono vergognato di salirci sopra!

Ultima modifica di SKITO; 10-06-2013 a 13:00
Vecchio 10-06-2013, 13:07   #66
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Sono state le nuove testate a 4 valvole a rendere quel basamento obsoleto.
scerta che non l'ho capita proprio, a che servono le 4 valvole su un motore così sornione.??
cazzo poi la honda ha (aveva) già un motore bellissimo VT di 750 cc (XL-R) ed anche col cardano , (per rimanere molto originale) a tre valvole idrauliche.
Bo! le nuove scelte honda io le vedo solo sotto la bandiera dell' economicità.
Mentre prima costruiva molti motori diversi, per diverse famiglie di moto, oggi il contrario, un solo motore per diverse famiglie di moto oibò!

Vecchio 10-06-2013, 13:23   #67
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Pacifico.....
Guarda, a me del modello tizio, caio, e sempronio non importa, e neanche di Honda... Qui si parla delle riviste e della loro capacità di evidenziare problemi... come vedi non è così semplice. Può anche darsi che sia risparmio lasciare una 5 corta ma è una scelta del produttore (che non credo sia stupido) che fà delle scelte precise. Sbagliate che siano è solo agli occhi di una parte dell'utenza... e che un giornalista evidenzi come difetto progettuale è una forzatura... Ti faccio un esempio... La Caponord usciva con un rapporto "lungo" poi uscì la versione RR con una destinazione leggermente diversa e misero un rapporto decisamente più corto, tanto che messa la sesta, tutti cercavano la 7... sai come è andata a finire? In tanti hanno messo il pignone più piccolo proprio per accorciare...

Gli errori progettuali sono ben altri, sono quelli che inficiano l'affidabilità o rendono la guida pericolosa (quante moto, alla loro uscita, hanno fatto sfaceli sull'anteriore... ) ecco, quelli si che dovrebbero essere evidenziati anche se difficili da individuare senza statistiche..
Vecchio 10-06-2013, 13:49   #68
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

si ma non parliamo di errori progettuali. gli errori progettuali sono ben altra cosa.
parliamo di qualitá dinamiche, ergonomia, guidabilita´, facilita´d´uso, motore, consumi, etcetc
Vecchio 10-06-2013, 14:01   #69
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
Thumbs down

Posso portare la mia esperienza.
Nel cercare di risolvere le problematiche che affliggevano la mia moto...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=odissea

... ho scritto anche a tutte le riviste del settore.
Una di queste ha pubblicato la mia lettera sugli spegnimenti della GS bialbero, e non era la prima lamentela sul punto da parte dell'utenza.
Ho avuto poi modo di parlare direttamente con il redattore che si occupava del "caso", e sollecitai l'eventuale pubblicazione di tutta la vicenda, laddove smerdi@vo alla grande BMW esattamente come meritava!!
Mi disse abbastanza chiaramente che, per problemi legati anche alla pubblicità, oltre quel che aveva fatto non poteva fare!
Vecchio 10-06-2013, 14:03   #70
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Paci... mi fai tornare in mente un altro caso recente Ducati: d'altronde sono fra le moto che conosco meglio. Quante riviste alla presentazione della Streetfighter 1098 ne evidenziarono l'avantreno oggettivamente instabile? Qualcuna lo fece timidamente, ricordo: d'altra parte quella moto in occasione dei primi test buttò per terra diversi giornalisti, e tutti nello stesso modo... era difficile pensare a un caso.

Che la cosa sia effettivamente un problema lo abbiamo però letto sui giornali solo alla presentazione della SF 848 con quote di avantreno riviste. Sono queste le cose che mi fanno passare la voglia di leggere le prove delle moto sui giornali...
Vecchio 10-06-2013, 14:06   #71
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Ne conosco un paio che con la Streetfighter 1098 si sono stesi .... e si son fatti male!!
Vecchio 10-06-2013, 14:09   #72
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Può anche darsi che sia risparmio lasciare una 5 corta ma è una scelta del produttore (che non credo sia stupido)
infatti ......... non è proprio stupido anzi !!

Vecchio 10-06-2013, 14:11   #73
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
si ma non parliamo di errori progettuali. gli errori progettuali sono ben altra cosa.
parliamo di qualitá dinamiche, ergonomia, guidabilita´, facilita´d´uso, motore, consumi, etcetc
Mi devi fare un elenco di moto che non hanno queste qualità oggi... forse qualcuno di più o qualcuna di meno su aspetti specifici... ma oggi, un bisonte di 350 KG lo guidi quasi come un 250 ...

ergonomia sulla moto... a me sembra un concetto automobilistico..

Guidabilità... come sopra..

facilità d'uso... concetto molto personale...

Motore... palle galattiche per pochi appassionati

consumi... non c'è nulla da dire, qui ci vogliono gli strumenti..

E poi, non ne parlano? a me sembra di si.. forse anche troppo..
Vecchio 10-06-2013, 14:15   #74
vaevictis
Mukkista

ubicazione: Arena City
predefinito

Quote:
Ma se chiami una moto "enduro", ci devi mettere anche delle protezioni adeguate.
.

....sicuramente tutte le moto sono perfettibili...tant'è che gli accessori after market proliferano...sia per migliorarle esteticamente che funzionalmente...
...nella comparativa di Motociclismo tutte combattevano ad armi pari... mi lascia perplesso il fatto che per alcune moto non riuscendo a trovare difetti si attacchino sulla verniciatura mentre altre che vanno in tilt vincano la comparativa...a questo punto penso che la rivista non sia così insensibile al richiamo del dio denaro...
Vecchio 10-06-2013, 14:22   #75
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
scerta che non l'ho capita proprio, a che servono le 4 valvole su un motore così sornione.??
Il bello è proprio questo, con le 4 valvole quel motore non è più sornione. Ed il bello è che consuma pure meno del 3 valvole. Dopo i 120 km/h il consumo aumenta di parecchio, ma è colpa solo della 5 corta, non del rendimento del motore.
Per me la cosa inconcepibile è l'aver continuato con le 3, non aver messo le 4.
3 valvole che magari all'epoca del CB400N era meglio delle 2 di tutti gli altri, ma oggi no.
Tenete presente che la contorta testata dei 3 valvole necessita di 2 candele per funzionare al meglio.

Nelle prove viene evidenziato che cammina poco, ma io posso affermare, avendolo posseduto che è uno dei migliori motori come erogazione.
Sicuramente migliore dell'800GS che posseggo se non fosse per i 20 cv in meno.
Rispondi