Io ho cambiato 5 moto in 6 anni prima di arrivare al 1150ADV. Ora non la cambierei per nulla al mondo, nemmeno con le + belle tra le moto nuove (1200ADV incluso). La mia smania di cambiare, di provare moto nuove si è arenata completamente da quando ho posato le mie chiappe su quella sella così alta. Non è una moto perfetta, anzi: batte in testa che è un piacere, il faro fa schifo, è pesante, richiede concentrazione soprattutto nelle manovre a bassa velocità, non è veloce e mangia olio a secchiate (rispetto al 1200). Però va sempre, è un mulo, in montagna con 2 marce fai tutto, da solo o in 2 non fa differenza, ti dà un'impressione di solidità che altre moto non danno, e quella guida fluida e rilassata tutta di coppia motore che amo in lei trova la massima espressione.
Personalmente, visto che ho raggiunto la pace dei sensi, mi sono dedicato a cucirmela addosso come un vestito sartoriale: spoiler touratech per il parabrezza, faro xeno xenonlamp, nuova imbottitura della sella, ohlins davanti e dietro, piastra maggiorata touratech per fissare il bagaglio posteriore (odio i top case).
Certo esteticamente la 1200ADV è stupenda, ma le prestazioni che offre non mi servono a niente. Che mi frega se allunga fino a 8000 giri se con la mia non arrivo mai (MAI!) a 5000? E poi a 5000 giri sono già abbondantemente a rischio di stracciamento patente...Se volessi una moto con prestazioni diversa dal mio 1150, andrei dritto sulla KTM990ADV, che secondo me il 1200 se lo pappa...