Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2017, 11:26   #151
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ma infatti uno dei punti di forza di BMW è proprio la rete di assistenza: capillare e MEDIAMENTE ben preparata...
Dite pure quello che volete ma gli altri marchi (forse con l’eccezione di Honda) sono messi decisamente peggio.

Solo in un caso mi sono trovato male (se cerchi in un mio vecchio 3D trovi la descrizione dell’accaduto) e da quell’episodio quell’officina non mi ha più visto.
Pertanto, me ne andavo dalla buonanima di Faccio (concssionario ufficiale a Canelli, purtroppo il titolare è mancato) a 100km da casa dove, facendomi il tagliando in giornata, le cifre erano dello stesso ordine di grandezza di quelle citate citate.

Ora è dal 2012 che mi servo altrove, ma le cifre rimangono analoghe: l’ordine di grandezza è quello...
Se il concessionario è onesto, non trovo la manutenzione cara.
Vecchio 26-07-2017, 11:28   #152
masma
Mukkista doc

L'avatar di masma

ubicazione: perugia
predefinito

Tutta questa somma e risultato finale non si può prendere in considerazione ; hai preso probabilmente il miglior trattamento in Bmw (addirittura ti è stato permesso l olio da casa) e i prezzi Yamaha forse sono sopra la media

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-07-2017, 11:29   #153
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
il bello di BMW è l'economicità dei tagliandi.
beato te. io quando avevo bmw mai visto i tuoi prezzi, mai visto altri spendere i tuoi prezzi, ma neanche avvicinarsi.

lascia perdere yamaha, e ti consiglio di lasciar perdere ktm ( ma tanto avevi già detto che non ti interessava) , lì ti massacrano veramente.

resta in bmw che fortunatamente per te è veramente economica
Vecchio 26-07-2017, 11:35   #154
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

Credo tu abbia un ottimo concessionario! Ti ripeto, il mio concessionario bmw dell'epoca si è sempre dimostrato molto preparato e non ho mai avuto nessun problema o dubbio, ma le tue cifre non le ho mai viste!
Detto questo le valutazioni sono del tutto personali, legate alle proprie esperienze.

Per la cronaca però, l'opuscolo tagliandi chiari che ho in mano io e che mi hanno dato non più di due mesi fa, recita così:

km 1000: 120 euro
km 10000: 210 euro
km 20000: 290 euro
km 30000: 210 euro
km 40000: 360 euro

Iva inclusa

Poi magari hanno aumentato i prezzi una settimana fa e hai ragione tu, non so.
A parer mio la manutenzione è abbastanza paragonabile, senza peraltro andare a spulciare lavori e lavoretti che sono compresi di qua e di la...mah

Ah dimenticavo...la moto l'ho presa usata del 2014 con 12300 km da un conce ufficiale
Vecchio 26-07-2017, 11:35   #155
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da masma Visualizza il messaggio
Tutta questa somma e risultato finale non si può prendere in considerazione ; hai preso probabilmente il miglior trattamento in Bmw ...
Scusami, ma perchè non devo considerare questi prezzi?
Anche nel concessionario dove andavo PRIMA, non portando l’olio, spendevo mediamente 130-150 euro per i tagliandi dispari e 200-220 per quelli pari includendo l’olio.
Quindi, anche in questo caso, DECISAMENTE meno rispetto alla proposta Yamaha.

Due officine su due.

In un business case io considero gli importi che pagherei io, a parità di condizioni. Non i prezzi che leggo in giro e che magari includono il cambio gomme, la moto sostituiva, il cambio pastiglie freno o il lavaggio moto!
Vecchio 26-07-2017, 11:41   #156
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

A dire il vero anche sul fronte automobilistico sento parlare di trattamenti ai limiti dell'assurdo. Della serie: paghi un piano di manutenzione iniziale a 5 anni o 100.000Km un qualcosa tipo 1000 euro e hai diritto a tutti i tagliandi a 0 euro.
Ovviamente questi prezzi non includono il cambio di componenti fuori dall'ordinario (pastiglie freni, lampadine ecc).

Ultima modifica di chuckbird; 26-07-2017 a 11:44
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 12:39   #157
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
sicuro di questa affermazione? mai guardato i contakm dei GS parcheggiati sotto gli uffici?

Queste persone sono la mia fortuna, non comprerò mai una moto nuova fino a che esisteranno loro...
... io, chiaramente, parlo per me... se dovessi fare 3000km all'anno, prenderei una moto sicuramente più divertente da guidare.

... comunque non mi sembra il caso di perderci per qualche spicciolo di tagliando.
La vera domanda è: questo ST sarà aggiornato a breve?
E' veramente possibile che anche senza permuta gli sconti siano così bassi?
Qualcuno sa se nel nord italia c'è una ZE da provare?

Ultima modifica di flower74; 26-07-2017 a 12:41
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 13:28   #158
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... i

...
Qualcuno sa se nel nord italia c'è una ZE da provare?
Prova telefonare alla concessionaria Moto Shop a Parma,di solito hanno le demo.
Vecchio 26-07-2017, 13:48   #159
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Io con le due ST avute,e tagliandate sempre c/o concessionario ufficiale Yamaha ho sempre speso meno x i tagliandi rispetto agli stessi Bmw dei vari GS,RT,RS.....con l'aggiunta della moto di cortesia gratuita, facendo molto meno di 100 km
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 13:55   #160
paradisosal
Mukkista doc

L'avatar di paradisosal

ubicazione: Milano
predefinito

Ora arriva quello che per il tagliando dei 40000 km del gs ha speso solo 17 euro... Ma per favore...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-07-2017, 14:04   #161
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Io ne ho spesi 19, ma per la 1600 GT
Vale lo stesso?
Vecchio 26-07-2017, 14:15   #162
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paradisosal Visualizza il messaggio
Ora arriva quello che per il tagliando dei 40000 km del gs ha speso solo 17 euro... Ma per favore...
Sinceramente non ho compreso il senso del tuo intervento.

A me pare corretto considerare, tra i parametri di valutazione di una moto, anche i costi di manutenzione.
A cosa si riferisce il “per favore”?
Tu, dopo aver speso quasi 20k per un GS, ritieni trascurabili i costi dei vari tagliandi?
Oppure metti in dubbio quello che è stato scritto?

Solo per capire.

Per quanto mi riguarda, visto che la politica di prezzi chiari e trasparenti del marchio dei 3 diapason era stata evidenziata come un “plus”, ho semplicemente fatto notare che l’economicità dei costi di gestione del boxer è difficilmente riscontrabile in altri marchi/modelli. Ma questo è risaputo, infatti l’architettura del motore consente un notevole risparmio sui tempi di alcuni lavori (eg: prova a vedere il tariffario di KTM per la regolazione valvole e ne riparliamo). Meno su altri ma, per fortuna, lo smontaggio della frizione non è una attività di manutenzione ordinaria.
Vecchio 26-07-2017, 14:18   #163
paradisosal
Mukkista doc

L'avatar di paradisosal

predefinito

Il senso del mio intervento sta nella lettura delle mie due righe scritte (e un po' di flessibilità mentale ed interpretativa).
Ripeto: in BMW, moto serie R, mai speso meno di 200/250 euro per un tagliando. E l'olio portato da casa non te lo fanno usare se la moto ancora in garanzia.

Vecchio 26-07-2017, 14:55   #164
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paradisosal Visualizza il messaggio
Il senso del mio intervento sta nella lettura delle mie due righe scritte (e un po' di flessibilità mentale ed interpretativa).
Ripeto: in BMW, moto serie R, mai speso meno di 200/250 euro per un tagliando. E l'olio portato da casa non te lo fanno usare se la moto ancora in garanzia.
Evidentemente sei carente proprio riguardo ciò che richiedi…
Se tu avessi un minimo di flessibilità mentale, comprenderesti meglio che il tuo specifico caso non può essere considerato come assumption assoluta e valida per tutti.

Per quanto mi riguarda, io ho sempre speso (da concessionari diversi, quindi non una singola officina) massimo 130-150 euro per un tagliando dispari e max 200-220 per un pari SENZA portare l’olio. Portando l’olio, molto meno, i prezzi li leggi sopra.
Anche quello che dici riguardo l’olio portato da casa lo affermi TU: si tratta di accordi/vincoli che hai tu presso la tua officina che, evidentemente, non te lo consente. Ma non sta scritto da nessuna parte che in garanzia l’olio da casa non si possa portare.

Ah... dimenticavo: ma per favore...
Vecchio 26-07-2017, 15:12   #165
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Romargi è che ormai il forum lo leggono tutti, quando entravi in Yamaha andavano di:"Oh arriva quello che gli sta sul culo Rossi" e giù di mazzate :-)
Vecchio 26-07-2017, 15:18   #166
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Comunque mio cugggino si porta dietro anche il meccanico di fiducia e non gli fanno pagare la mano d'opera .
Vecchio 26-07-2017, 15:25   #167
paradisosal
Mukkista doc

L'avatar di paradisosal

predefinito

Lorce devi presentarmelo !

Vecchio 26-07-2017, 15:49   #168
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Romargi, lo dico seriamente e senza ironia:
hai dei costi di manutenzione/tagliandi irrisori rispetto a chiunque io conosco e a qualunque officina io abbia chiesto.
Se sei così fortunato resta in bmw, ti conviene. Anche se 3 stagioni di moto (come dici tu) ti costerebbero solo qualche 100€ di differenza con altre case, su moto da 20k non vedo grossi problemi.
Vecchio 26-07-2017, 16:07   #169
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

I costi dei tagliandi di Romargi sono molto vicini a quelli che pagavo io a Padova. ballano circa 10/15 euro (in più per me)
Vecchio 26-07-2017, 16:43   #170
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

.... suvvia... ancora con questi tagliandi... stiamo parlando di briciole su moto di questi costi.
Vecchio 26-07-2017, 16:59   #171
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
dopo aver speso quasi 20k per un GS
... l’economicità dei costi di gestione del boxer è difficilmente riscontrabile in altri marchi/modelli
guarda. Un poco ti capisco. Per esempio io son sempre stato lontano dalle Ducati per sta menata della cinghia.

Però.

Capiamoci.

Se spendo 20k per un GS, hai voglia poi a risparmiare (sempre che si risparmi, perchè i meccanici BMW a me economici non sembrano) sui tagliandi prima di recuperare i 3-4k di differenza che ballano sul prezzo...

Cioè, siamo realistici.

Anche perchè se andiamo a vedere il costo totale di una moto da 20k€ che fa 10.000 km all'anno, che compri nuova e rivendi dopo 5 anni:
- diciamo che dopo 5 anni e 50.000km la rivendi a 10k€, sono 2k€ all'anno di svalutazione
- 1k€ all'anno di gomme/assicurazione e bollo
- 1k€ all'anno di benzina

e quindi sono 4.000€ neuri all'anno. Ora, se al tagliano spendo 400€ o 200€, da un punto di vista squisitamente matematico, un bel chissenefrega, non ti sembra ci stia tutto?

Ho l'impressione che a volte la gente si perda nei dettagli. Cioè spendere 20k€ sull'unghia per una moto e poi prenderne una piuttosto che un'altra perchè ballano 100€ sulla manutenzione all'anno... boh...
Vecchio 26-07-2017, 17:00   #172
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
.... suvvia... ancora con questi tagliandi... stiamo parlando di briciole su moto di questi costi.
ecco tu avevi riassunto meglio
Vecchio 26-07-2017, 17:02   #173
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

tornando a parlare della moto in oggetto e cercando di rispondere ai quesiti di flower74:
1) Se sarà aggiornata: quest'inverno quando la stavo valutando, risposte certe non ce n'erano, non sapevano neanche se la 2017 sarebbe stata aggiornata all'euro 4...ed in questo caso sarebbe stato un preavviso di una possibile versione 2018 nuova. Dopodiché, oltre a se ci sarà, se sarà ancora una bicilindrica o se invece partirà dal tre cilindri...nisba anche qui, per ora; insomma certezze zero. Io la valutavo usata e quindi queste manfrine non mi facevano ne caldo ne freddo, ma se dovessi scommettere un cent adesso, scommetterei sul fatto che questo potrebbe essere l'ultimo anno della xt.
2)Sconti: di sconti sul nuovo non posso parlare, quello che ti posso dire è che ci sono ottime occasioni sui km0 e su moto.it ne trovi sicuramente traccia ogni tanto. Poi se vuoi il modello 2017, non hai molte alternative...a meno che aspetti ottobre/novembre e allora vedrai che salteranno fuori le offerte, ammesso che ci siano le moto (sembra quasi che stiano andando ad esaurimento...)
3) Come già suggerito, Motoshop Parma è sicuramente un punto di riferimento per Yamaha ed io ho sempre trovato e potuto provare la moto. Non sono aggiornato sulla 2017, ma in passato era sempre disponibile...addirittura c'era la "normale" e quella modificata da loro e si potevano testare entrambe.
Vecchio 26-07-2017, 17:26   #174
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Anche quello che dici riguardo l’olio portato da casa lo affermi TU: si tratta di accordi/vincoli che hai tu presso la tua officina che, evidentemente, non te lo consente. Ma non sta scritto da nessuna parte che in garanzia l’olio da casa non si possa portare...........

Per i motori dei miei mezzi (moto o macchine che siano) solo ed esclusivamente Mobil 1 0/40 portato da me.....da SEMPRE.....e mai ho trovato un conce che mi abbia rifiutato la cosa...anche perchè, l'avesse fatto, si sarebbe iniziato un contenzioso tecnico dal quale ne sarebbe uscito raso al suolo...

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2017, 17:39   #175
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io mediamente (come dicono molti) per i tagliandi spendo intorno ai 250 neuri ....ovviamente il costo lievita se aggiungo qualche lavoretto.
Il costo però è quello ...l'olio posso portarmelo anche io tranquillamente, abbassando notevolmente il costo ....oltretutto i miei fornitori di olio sono gli stessi dei meccanici, e spesso su buone quantità ordinate mi regalano un cambio olio ( 4 litri di Castrol o di Motul ) ....ho sfruttato la possibilità solo due volte sui 44 tagliandi fatti da mamma BMW.

I tagliandi posso farmeli tranquillamente da solo ( li faccio ai miei escavatori ) eppure vado solo da Bmw...il risultato però si vede .....la mia moto non si fermai MAI ....rimasto a piedi una sola volta per rottura pompa benzina a 270000km.....

Domenica scorsa un caro e noto forumista ( gran manetta e discreto meccanico ) ha rischiato di rimanere a piedi con il paraolio coppia conica che perdeva olio ....l' aveva revisionata ( cambiati cuscinetti ) 3000km fa, da un altrettanto noto concessionario del centroitalia.....smontato la gomma rimandato il paraolio, controllato il livello siamo riusciti ripartire.....spendere il giusto dai meccanici giusti conviene sempre ....
Per la cronaca cuscinetto nuovo fottuto ( almeno pensiamo ...visto i rumori )

Il mio divertimento è guidare , non bado a spese, la domenica se non c'è il gp di F1 io VOGLIO andare in moto piova o nevichi non mi frega una sega ......