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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-11-2006, 16:49
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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Gli interessi dietro il blocco delle Euro 0...
Intervistato per il Corriere della Sera dal giornalista Marco Cremonesi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha testualmente dichiarato: "Beh, ci apprestiamo a mettere fuori circolazione un milione di vetture su sei circolanti in Lombardia, per tacere dell'oltre mezzo milione di moto".
E adesso vediamo un po' che giro di affari smuoverebbe questa iniziativa "ecologista". Qui si tratta di un affare enorme... una pioggia di soldi che si riverseranno, in un modo o nell'altro, sui produttori e sui rivenditori di automobili, scooter e motocicli. Per non parlare delle attività collegate... banche e finanziarie, tanto per dirne una, che si leccano già i baffi al pensiero della enorme quantità di rateizzazioni e dei finanziamenti che si faranno se si dovesse riciclare d'un sol colpo un parco veicolo di un milione di automobili e mezzo milione di moto... Basta fare il conto: un milione di automobili, a un prezzo medio al pubblico di 15000 euro per auto (lo calcolo in maniera estremamente prudenziale, 15000 euro corrispondono al prezzo di mercato di una qualsiasi utilitaria), fanno esattamente:
15 MILIARDI DI EURO!!!
ai quali andrebbe aggiunto il costo di mezzo milione di motocicli e scooter, che a un prezzo (anche qui, medio e mooooolto prudenziale) di 6000 euro al pezzo, fa esattamente:
ALTRI 3 MILIARDI DI EURO!!!
E ci aggiungiamo pure le assicurazioni, che avranno la loro brava porzione di guadagno perché con un'auto o con una moto nuova l'assicurazione va ricalcolata su parametri più costosi...
E gli sfasciacarrozze, ai quali andrà la maggior parte dei veicoli ormai non più utilizzabili, e che perderanno qualsiasi valore di mercato non potendo più essere venduti (chi se li comprerebbe?)...
E inoltre, tutto questo sfracello rischia di introdurre un effetto a catena in tutta Italia... se in regione Lombardia passasse questa proposta, cosa ci scommettiamo che, tempo sei mesi, anche le altre regioni italiane seguirebbero a ruota l'esempio di Formigoni? Non mi sembra che vi sia altro da aggiungere.
Anzi sì, una cosa sola: quando viene messa in gioco una massa di denaro così ingente, NULLA è mai casuale. Chi pensa il contrario è un povero ingenuo.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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27-11-2006, 16:57
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#2
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MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
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Guglemonster
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FLORENCE CHAPTER
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27-11-2006, 17:01
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
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Eh sì, cerchiamo di prenderla con l'ironia e facciamoci coraggio, ma purtroppo c'è poco da ridere...
Se andiamo avanti di questo passo, a furia di restringimenti di normative, saremo costretti a rottamare la moto ogni 2 anni.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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27-11-2006, 17:07
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#4
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Guest
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Mah... Formigoni prezzolato dai produttori di scooter di auto e dagli sfasciacarrozze proprio non me lo vedo....
Forse era ora di iniziare a fare qualcosa, stiamo parlando di Euro 0.....quindi carrette immatricolate più o meno prima del 1993
carrette che effettivamente buttano fuori parecchia cacca dal tubo di scappamento.....
Le leggi sul controllo delle emissioni degli impianti di riscaldamento in effetti già ci sono, manca purtroppo, come sempre in Italia, qualcuno che controlla, i pulmann di sicuro Euro 0 non lo sono, i diesel fanno i 10 con un litro già da tempo e l'euro 5 arriverà il prossimo anno ( ho sentito dire).
Parla con qualche medico e fatti raccontare dell'aumento esponenziale delle patologie all'apparato respiratorio, specialmente nei bambini, non solo nelle grandi città....
Da qualche parte si deve iniziare....
Ultima modifica di Truman; 27-11-2006 a 17:09
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27-11-2006, 17:09
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#5
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
....
Da qualche parte si deve iniziare....

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il brutto e' che si inizia sempre dalla parte dei povericristi...
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27-11-2006, 17:11
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#6
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Guest
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perdonami stuka ma non credo di capire.... mi ripeto stiamo parlando di auto che hanno più di 13 anni come minimo...
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27-11-2006, 17:15
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
perdonami stuka ma non credo di capire.... mi ripeto stiamo parlando di auto che hanno più di 13 anni come minimo...
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penso che , aparte i collezionisti di auto e moto, un numero ridicolo rispetto alla massa, chi possiede una macchina scassata da tredici anni e non la cambia forse ,e dico forse , e' perche' non ne ha la possibilita' economica per farlo.
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27-11-2006, 17:17
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
Messaggi: 3.746
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
perdonami stuka ma non credo di capire.... mi ripeto stiamo parlando di auto che hanno più di 13 anni come minimo...
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se devi parlare (MODERIAMOCI) è meglio stare zitti
nel 99 e nel 2000 venivano vendute moto euro 0 , quindi stiamo parlando a malapena di 6 anni.
Perchè non obbligare a misurare l'inquinamento reale di una moto euro 0 , e se è fuori dai parametri la togliamo dalla circolazione?
Una moto euro 0 4 tempi inquina meno di una benzina euro 4 e la metà di un euro4 diesel
Ultima modifica di Muttley; 27-11-2006 a 17:26
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27-11-2006, 17:20
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Oct 2006
ubicazione: Stresslandia
Messaggi: 196
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ma formigoni ragiona come se lo avessero lobotomizzato.... intanto aveva dichiarato che nel 2005 tutte le auto in lombardia sarebbero andate a idrogeno.... ignorante!!
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27-11-2006, 17:14
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jan 2004
ubicazione: Gerenzano (VA)
Messaggi: 1.226
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ma il mio Supertènèrè sarà anche una carretta come dice Truman, ma svolge benissimo la sua funzione
la cosa che mi lascia perplesso è che non tutti (io in primis) hanno la possibilità di cambiare moto ogni tot anni...se me la regalano loro a me sta bene, ma a quanto pare nessuno regala niente
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SuperTénéré 750
DRZ - E 400
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27-11-2006, 17:14
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
Forse era ora di iniziare a fare qualcosa, stiamo parlando di Euro 0.....quindi carrette immatricolate più o meno prima del 1993
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Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.
Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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27-11-2006, 17:42
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#12
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.
Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.
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Non sono un tecnico, quindi ti devo credere sulla parola anche se sono onestamente dubbioso...
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27-11-2006, 18:47
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
Non sono un tecnico, quindi ti devo credere sulla parola anche se sono onestamente dubbioso...
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se non sei un tecnico... in base a cosa hai dubbi? in base alle leggende metropolitane?
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28-11-2006, 18:25
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.296
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
Non sono un tecnico, quindi ti devo credere sulla parola anche se sono onestamente dubbioso...
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le moto euro0 sono regolarmente rimaste nel listino del nuovo, cioè IMMATRICOLABILI, fino al 30 maggio del 2003 (personalmente ricordo le yamaha vmax e thundercat, ad esempio). da lì ci sono stati diversi mesi di km0 (moto già immatricolate, ma materialmente nuove) ancora venduti. diverso, ma solo parzialmente, il discorso delle omologazioni di nuovi motocicli, per cui l'euro1 vale credo dal 2000 (e son sempre 7 anni!). ma il vincolo che fa data è l'immatricolabilità, non l'omologabilità di un modello nuovo, che è un vincolo per le procedure dei costruttori e basta.
ci sono quindi 10 anni tra la scomparsa a listino delle euro0 auto e quella delle euro0 moto. 10 anni di cui è sommamente iniquo non tenere alcun conto.
e questo solo sul piano formale. su quello sostanziale, appunto, la guzzi quota del nostro amico produce mooolte meno polveri sottili di un diesel euro4, e le attuali emergenze son per le polveri.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 28-11-2006 a 18:31
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28-11-2006, 11:56
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.
Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.
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e poichè un diesel inquina meno di una a benzina (e si miei cari è proprio così) eliminiamo anche quelle a benzina.....
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KTM 1290 Super Adventure T
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28-11-2006, 11:57
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#16
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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vogliamo anche dire che a milano i riscaldamenti non passano a metano perchè gli amministratori prendono le tangenti dai fornitori di gasolio????
idem gli edifici pubblici....
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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28-11-2006, 12:04
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: milano-verb
Messaggi: 256
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
e poichè un diesel inquina meno di una a benzina (e si miei cari è proprio così) .....
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BUM!
.. in che film?
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KTM SM950 2007
Beta Alp 200 2003
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27-11-2006, 17:19
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.399
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
Da qualche parte si deve iniziare....

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Non sarei così sicuro del fatto che sia una buona idea produrre energia, estrarre metalli, raffinare petrolio per ottenere plastica e gomme il tutto per produrre auto nuove che poi implicano il fatto di doverle trasportare sui camion per essere vendute, rottamare le vecchie eccetera....
qualcuno ha fatto il conto se il bilancio ecologico sia veramente positivo?considerando anche che tendenzialmente sono auto che camminano poco perchè chi a 50.000 km l'anno l'euro 0 la deve aver necessariamente sostituita per vecchiaia
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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27-11-2006, 17:24
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 259
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
Mah... Formigoni prezzolato dai produttori di scooter di auto e dagli sfasciacarrozze proprio non me lo vedo....
Forse era ora di iniziare a fare qualcosa, stiamo parlando di Euro 0.....quindi carrette immatricolate più o meno prima del 1993
carrette che effettivamente buttano fuori parecchia cacca dal tubo di scappamento.....
Le leggi sul controllo delle emissioni degli impianti di riscaldamento in effetti già ci sono, manca purtroppo, come sempre in Italia, qualcuno che controlla, i pulmann di sicuro Euro 0 non lo sono, i diesel fanno i 10 con un litro già da tempo e l'euro 5 arriverà il prossimo anno ( ho sentito dire).
Parla con qualche medico e fatti raccontare dell'aumento esponenziale delle patologie all'apparato respiratorio, specialmente nei bambini, non solo nelle grandi città....
Da qualche parte si deve iniziare....

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Carrette???
Una Ducati 916 ed una 996 sono carrette? Eppure sono Euro0
Ma per favore...
Ah con l'euro4 si che si respirerà bene!!
W Milano pulita...
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27-11-2006, 17:32
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.399
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Quote:
Originariamente inviata da Disorder
Carrette???
Una Ducati Multipla è una carretta?
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Si,Eppure è Euro3
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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27-11-2006, 17:35
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jan 2004
ubicazione: Gerenzano (VA)
Messaggi: 1.226
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tratto da motociclismo:
Preoccupa il progetto della Regione Lombardia di vietare la circolazione ai mezzi più vecchi. Uno studio dimostra che le motociclette Euro 0 emettono lo stesso PM 10 di una moderna auto a benzina Euro 4. Ma una legge le vuole togliere di mezzo lo stesso.
Sabato mattina alle 10, nonostante la pioggia, almeno 500 motociclisti e molti proprietari di vecchie auto si sono dati appuntamento a Milano in piazza Duca d’Aosta sotto il grattacielo Pirelli.
Il raduno sotto la sede della Regione è stato organizzato dal comitato “Motocivismo” per protestare contro il progetto della giunta di Roberto Formigoni che, dal prossimo luglio, vuole vietare la circolazione in Lombardia alle auto e alle moto Euro 0.
Il provvedimento, se approvato così come è stato scritto, bloccherà dall’anno prossimo l’utilizzo di circa 1 milione di automobili e circa 500 mila tra moto e motorini nella nostra regione.
“E' un provvedimento senza senso”, dice Andrea Trentini, 38 anni, presidente di Motocivismo.
Per dimostrare la sua tesi, Trentini cita uno studio dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). La documentazione dimostra come una vecchia moto a 4 tempi Euro 0 produca lo stesso PM 10 di una nuova auto Euro 4 a benzina.
E se si fa il confronto con una moderna auto diesel - sempre Euro 4 - inquina addirittura la metà.
Ma il governatore Formigoni li ha visti questi dati?
“Non lo so”, dice Trentini. “La posizione di Formigoni sembra più orientata a favorire le case produttrici piuttosto che i cittadini. Perché non fa controllare le emissioni delle industrie o le caldaie dei riscaldamenti per vedere chi inquina davvero?”.
Scusi, ma non è che lei, da motociclista, cerca di spostare il problema?
“Non lo dico io”, ribatte Trentini. E tira fuori un altro foglio, questa volta con l’intestazione della Regione Lombardia. “Questo studio dice che il traffico motociclistico influisce sull’inquinamento ambientale in misura dello 0,06%. Significa che la qualità scadente dell’aria che respiriamo non è imputabile alle moto”.
Intanto sotto il Pirellone si sono radunate anche una elegante Porsche 356 “bigriglia”, diverse Fiat 500, Alfa Romeo Giulietta e tantissime moto.
Ci sono Hell’s Angels arrivati dalla Svizzera su Harley-Davidson nere. Tranquille Moto Guzzi V35. Fiammanti Honda Gold Wing superaccessoriate, oltre a sportivissime Honda CBR900 Fireblade e Suzuki GSX-R 750.
Tra i tanti cartelli esposti sulle moto ne spicca uno, ormai fradicio dalla pioggia, dedicato a Formigoni.
“Altro che Regione. Mandiamolo a Zelig. Farà ridere, ma almeno non sarà dannoso”.
Alessandro Gatti, 46 anni, di Milano, professione cameraman, da sempre in moto, non tira fuori studi o statistiche ma fa un semplice ragionamento. “Quando vado al lavoro in auto ci metto 45 minuti. Quando prendo la moto, per fare lo stesso tragitto ce ne metto 10... Allora? Inquino meno quando prendo l’auto o quando sono in moto? Oltretutto contribuisco a snellire il traffico. Vogliamo vedere che succede a Milano se tutti i motociclisti lasciano la moto e prendono l'auto? Il caos”.
Il comitato “Motocivismo” ha un’idea. Basterebbe una deroga che permetta alle vecchie moto di poter circolare purché rientrino nelle emissioni inquinanti stabilite per legge, come fu per il bollino blu. Per farlo basterebbe attrezzare le officine per la verifica dei gas di scarico anche dei motocicli.
Pensate che Formigoni ci ripensi?
Trentini non sembra ottimista: “Nell’incontro di qualche giorno fa in Regione, a parte una generica “lisciata”, non abbiamo avuto alcun segnale concreto”.
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SuperTénéré 750
DRZ - E 400
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27-11-2006, 17:43
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#22
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Disorder
Carrette???
Una Ducati 916 ed una 996 sono carrette? Eppure sono Euro0
W Milano pulita...
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Ad onore del vero abbastanza.... le ho avute...
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27-11-2006, 21:17
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2004
ubicazione: SARONNO (VA)
Messaggi: 924
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Quote:
Originariamente inviata da Disorder
Carrette???
Una Ducati 916 ed una 996 sono carrette? Eppure sono Euro0
Ma per favore...
Ah con l'euro4 si che si respirerà bene!!
W Milano pulita...
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Per puntualizzare la MIA DUCATI 996 è euro UNO!
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La vita è un viaggio ed è un viaggio verso casa.
YAMAHA
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29-11-2006, 16:03
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jul 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 259
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Quote:
Originariamente inviata da Freccia
Per puntualizzare la MIA DUCATI 996 è euro UNO! 
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Hai l'ultima versione, la prima non è Euro1.
In ogni caso con questa legge del SUKA una volta eliminate le Euro0 tocca a te!
Giusto per metterti la pulce nell'orecchio o il mozzicone ardente sotto il culo... se il provvedimento per bloccare le moto è
"le euro zero e tutti i veicoli senza catalizzatore" sei FOTTUTO lo stesso dal momento che gli scarichi standard della 996 sono senza catalizzatore.
Spero per te che non sia in questi termini.
In ogni caso complimenti a chi cerca di giustificare il cervello fritto di 4 burocrati.
Ultima modifica di Disorder; 29-11-2006 a 16:07
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27-11-2006, 17:53
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
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Quote:
Originariamente inviata da Truman
Parla con qualche medico e fatti raccontare dell'aumento esponenziale delle patologie all'apparato respiratorio
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Posso fare una domanda... per tutti, forse un po' provocatoria...
Con l'emanazione di normative euro sempre più rigide, con il fatto che le euro0 comunque per un ciclo "naturale" sono comunque meno di qualche anno fa, quindi in media il parco circolante è forse nel complesso meno inquinante di un tempo...
Ma siamo sicuri che la qualità dell'aria rispetto a, diciamo, 20 anni fa, sia davvero diminuita?
Io non dico che non ci sia bisogno di fare qualcosa. Ma forse se andiamo a vedere i dati scopriamo che oltre che essere peggiorata la qualità dell'aria, in realtà potrebbe anche essere scesa (e di molto) la c.d. soglia di attenzione...
Prendiamo Milano. Sono sicuro che l'aria sia molto inquinata, ma credo che chiunque fosse adulto diciamo tra gli anni 60 e i 70 forse potrebbe dirvi che ai tempi... non si vedeva nemmeno il sole...
boh... sono solo congetture... ma... chissà...
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