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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2006, 15:29   #1
Truman
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predefinito Della feroce critica a KTM di Alex_Lugano...

ho letto con interesse la critica fatta a KTM che ha creato un po.... di rumore.
Mi sono permesso quindi di farla leggere ad un amico che opera nel settore specifico del marketing moto/auto, collaboratore di numerosi brand.
Questa è stata la risposta:
della KTM si parla abbastanza, più sui forum che che tra addetti ai lavori.
sui forum spiccano i casi di difettosità (ricordo che su QdE 3 'desertisti convertiti' riportarono a casa 2 KTM completamente fulminate per cedimenti strutturali del motore), ma quelle che funzionano (o una volta messe in riga) vanno veramente bene (sia SM che naked).
sono coraggiosi come coloro che hanno poco da perdere, e infatti sono i primi a uscire in vari segmenti (SM bicilindrico, antesignani in SM, una nuda incazzutissima ...): ma non riescono ancora a fare numeri.
motori eccellenti (quando vanno), componentistica di prima classe (WP ma non solo, anche segmenti, etc), prestazioni da urlo.
il problema è che si tratta di un'azienda nuova (appena rinata dopo una serie di peripezie), con una matrice di DNA fuoristradistico (si sa che gli OR anche se si smontano un pò non fa niente), che si mette a fare un 'lavoro nuovo' (eccezion fatta per la Komet 125 dei nostri tempi, ma forse se la ricorda solo ... ).
quindi tipici guai di gioventù e di processo industriale poco raffinato/ottimizzato: scarsa qualità, carenza di collaudo, particolari che si smontano/cedono e quant'altro.
generalmente i bicilindrici NON sono facili da gestire: piuttosto brutali, con scelte di geometria del tutto peculiari (es. il SM 2 cil ha in interasse piuttosto lungo, la naked troppo corto).
poi c'è il problema della rete, e dei ricambi: e qui dipende strettamente da QUANTO è distante il dealer dalla tua base.
essendo un'azienda tutto sommato ancora piccola, tutte le operazioni su garanzie, sostituzioni, fornitura ricambi, etc etc diventano spesso problematiche: ciò ha delle ricadute pesanti su un prodotto che non brilla per qualità (nel senso dell'affidabilità).
non si può fare conto su un importatore di rilievo, quindi è da mettere in conto qualche seccatura e incazzatura.
per quel che può interessare, allo stato attuale la perdita di valore nel tempo è molto consistente......ahhh, forse sono andato fuori tema: la 690 secondo me è una bella moto. chiaro, su un veicolo così, d'impronta racing non si può pretendere una finitura e uno studio ergonomico da BMW RT


e secondo me..... tutti i torti ( l'amico) non li ha...

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Vecchio 17-11-2006, 15:54   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
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ehmmm... concordo sul GROSSO del discorso su ktm...

ma i 3 desertisti con "cedimenti strutturali del motore.... chi sarebbero?

io ho rotto la frizione per un getto massimo che non mi hanno montato giusto durante il richiamo apposito.

gli altri che conosco che sono rimasti a piedi riguardano l'allentamento di una vite sul volano... problema per altro riservato alle moto 2003-2004 e risolvibile con un controllo pre-partenza.

per PROBLEMI STRUTTURALI io intendo un basamento che si apre...

problemi della rete di assistenza.... mi sembra che siano comuni a tutte le marche.

non conosco nessuno che abbia ricevuto ricambi in ritardo... anzi sono mooolto veloci in quella gestione....

garanzia... è sempre una lotta in tutte le marche se non hai il conce che ti appoggia... ogni giorno si leggono certe risposte dagli ispettori bmw.

quello che è andato a PECHINO ci è andato con una moto completamente di serie... nessun problema e la potete vedere esposta al salone.

ho aperto un topic apposito nel forum LC8.ORG per fare un bilancio dell'affidabilià del 990 a fine anno e non è emerso nulla... anzi hanno fatto due richiami... motorino di avviamento e attuatore frizione.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 17-11-2006 a 15:55
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:01   #3
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
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Originariamente inviata da il barba
(..)problemi della rete di assistenza.... mi sembra che siano comuni a tutte le marche (..)
Certo, Matteo.. chi più e chi meno..
oppure vuoi dire che ti aspetti -ed hai- mediamente la stessa "qualità di assistenza" della rete Ural piuttosto che di quella Honda? Eddai..
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paolo b non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:07   #4
Truman
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Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
....
Allora però reagisti in maniera un po meno pacata....

Ultima modifica di Hirony; 17-11-2006 a 16:12
 
Vecchio 17-11-2006, 16:09   #5
Commodoro
Moderatore
 
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ubicazione: Bareggio
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un amico che opera nel settore specifico del marketing moto/auto, collaboratore di numerosi brand......


Mio cuggino.....


Analisi vaga e approssimativa, con un bel numero di affermazioni opinabili

si sa che gli OR anche se si smontano un pò non fa niente....processo industriale poco raffinato/ottimizzato: scarsa qualità, carenza di collaudo, particolari che si smontano/cedono e quant'altro.......allo stato attuale la perdita di valore nel tempo è molto consistente....

conferma in pieno la mia impressione che tra coloro che si occupano di marketing il livello di incompetenza sia piuttosto alto.
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 17-11-2006 a 16:14
Commodoro non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:14   #6
Truman
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Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
..............
non si tratta di CuGGini... ne di pretese di possedere il verbo divino ma semplicemente di pareri.... opinabili sempre e comunque ma credo però degni di un rispetto pari a quello che sto riservando io al tuo intervento da saccente....

Ultima modifica di Degus; 17-11-2006 a 16:19
 
Vecchio 17-11-2006, 16:16   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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x paolob

difatti ho comprato una KTM... e non una TM....

la KTM ha la rete commerciale più estesa per le moto da OFF.... ed è a 20km da casa mia.

x truman

certo che mi sono incazzato all'epoca... e lo sono ancora adesso. difatti quel conce non mi ha più rivisto.

come mi incazzo ogni volta che ktm tarda a risolvere un problema da pochi euro. e lo facciamo notare BENE sul forum LC8.

però le moto sono STRUTTURALMENTE buone... io ho la primissima serie e ne ho passate molte... come ne hanno passate molte le prime serie del GS1200 (e continuano a passarne ).

se una casa sottovaluta un problema è perchè la clientela non lo ritiene importante... è questo il problema!

loro (tutte le marche) vendono migliaia di moto... chi protesta sono pochi... perchè chi le usa veramente a fondo sono POCHI....che interesse hanno a risolvere i problemi o aumentare la qualità???

NESSUNO!!!

hai letto il topic di myway sull'ovalizzazione dei dischi di una RT o sui cerchi a raggi????

io avevo il GS1100... mai letto nulla del genere!!!!
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Ultima modifica di barbasma; 17-11-2006 a 16:17
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:20   #8
Truman
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x barba

vedi.. io sono di campagna, oltretutto educato all'umiltà dai Salesiani, quindi credo che TUTTE le moto PRIMA O POI si ROMPONO
 
Vecchio 17-11-2006, 16:23   #9
barbasma
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ubicazione: Passo dello Stelvio
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tutto sta a specificare cosa si intende ROMPONO.

io le uniche volte che sono rimasto a piedi è perchè chi ci ha messo le mani non ha fatto bene il suo lavoro.... 2 volte... sempre in tunisia ma la seconda l'ho risolta da solo... cavo della batteria montato male.

e di km adesso ne ho 82.000 in 3 anni.

se una cosa si rompe per usura... si può discutere sul dopo quanto... e se si poteva rimediare.

se una cosa si rompe per difettosità idem.

le moto attuali sono tendenzialmente tutte molto affidabili.

quello che mi fa ridere sono le risposte del marketing o degli ispettori di fronte a palesi problemi.
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barbasma non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:32   #10
airone65
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[QUOTE=il barba;1612315]

e di km adesso ne ho 82.000 in 3 anni.

QUOTE]

Senza cattiveria...ma se sei sempre davanti al pc! quando li fai i km? di notte?

Gatta ci cova....
airone65 non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:37   #11
Boro
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Sempre sti discorsi, a me sembra che KTM e BMW abbiano politiche commerciali e di marketing estremamente simili, cercano lo stesso target di persone ma in due segmenti di prodotti un po' diversi, uno orientato al fuoristrada e l'altro a turismo.
L'endurista figo si prende il KTM, il tourer figo la BMW. Tutto qui.

In entrambi i casi quello che porti a casa non vale pienamente quello che costa, e in entrambi casi devi rifare le sospensioni se le vuoi buone.
Boro non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:41   #12
barbasma
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x airone

durante i we... tranne l'inverno perchè scio....

ma adesso ne farò meno... costa troppo.

x boro

come su qualsiasi altra moto... anche jappo... purtroppo... le cose dove più risparmiano sono le sospensioni... proprio perchè la clientela media non si accorge se sono buone o pessime.
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Vecchio 17-11-2006, 16:55   #13
maxthud
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Quote:
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ma adesso ne farò meno... costa troppo.
scaduta la garanzia?
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage
maxthud non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 16:59   #14
barbasma
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no... 25.000km all'anno di benza e gomme....

a primavera farò una bella revisione generale (sospensioni e ciclistica) così mi farò altri 50.000km bello tranquillo.

comunque alexlugano ha criticato ferocemente la KTM (l'unico dato che perfino molti mukkisti hanno apprezzato tutti i modelli ) per un solo motivo.

NON TOCCA TERRA SU NESSUNA DELLE MOTO!!!
__________________
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barbasma non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 17:02   #15
Lecter
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Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
ma adesso ne farò meno... costa troppo. .....
Adesso costa di più dello scorso anno o di due anni fa? Capirai che differenza
O adesso paghi anche per l'eventuale passeggera, oppure prima non mangiavi...

Quando comprai il GS1200 volevo comprare il 950 ADV, devo ammettere che proprio leggendo le varie magagne sul forum LC8.org decisi ancora per BMW. Era il periodo che spariva il liquido di raffreddamento e dei richiami alle teste.....
Comunque il KTM rimane una bella moto anche se come tutte le altre ha avuto ed ha ancora qualche problema.
Anche se mi sembra che da un annetto a questa parte le cose siano migliorate.
A me personalmente continua a piacere e non escludo nulla....
__________________
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Lecter non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 17:48   #16
Commodoro
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Quote:
Originariamente inviata da Truman Visualizza il messaggio
non si tratta di CuGGini... ne di pretese di possedere il verbo divino ma semplicemente di pareri.... opinabili sempre e comunque ma credo però degni di un rispetto pari a quello che sto riservando io al tuo intervento da saccente....
Io ho solo espresso un'opinione.
E comunque il rispetto non è un diritto ma qualcosa che si deve guadagnare.
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Commodoro non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 17:56   #17
Truman
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Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
E comunque il rispetto non è un diritto ma qualcosa che si deve guadagnare.
AZZZZ che pensiero profondo....
 
Vecchio 17-11-2006, 18:02   #18
Supermukkard
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quando uno parlando di moto usa la parola "dealer" mi cascano i maroni

non so perchè, ma è così
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 18:02   #19
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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..... io prometto di non parlare più male di KTM ....
guidopiano non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 18:05   #20
barbasma
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Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
Adesso costa di più dello scorso anno o di due anni fa? Capirai che differenza
O adesso paghi anche per l'eventuale passeggera, oppure prima non mangiavi...
andavo in rosso di conto corrente...

e poi adesso voglio fare viaggi extracontinentali (in moto e non)... e quindi risparmio per quelli.
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Ultima modifica di barbasma; 17-11-2006 a 18:08
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 18:27   #21
Linguaccia
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[QUOTE=airone65;1612353]
Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio

e di km adesso ne ho 82.000 in 3 anni.

QUOTE]

Senza cattiveria...ma se sei sempre davanti al pc! quando li fai i km? di notte?

Gatta ci cova....
no barba,i pivelli queste cose non possono dirtele
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Linguaccia non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 18:53   #22
airone65
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[QUOTE=LinguacC1a;1612704]
Quote:
Originariamente inviata da airone65 Visualizza il messaggio

no barba,i pivelli queste cose non possono dirtele

Perchè no?
airone65 non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 19:03   #23
maso
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Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
Adesso costa di più dello scorso anno o di due anni fa? Capirai che differenza
O adesso paghi anche per l'eventuale passeggera, oppure prima non mangiavi...

Quando comprai il GS1200 volevo comprare il 950 ADV, devo ammettere che proprio leggendo le varie magagne sul forum LC8.org decisi ancora per BMW. Era il periodo che spariva il liquido di raffreddamento e dei richiami alle teste.....
Comunque il KTM rimane una bella moto anche se come tutte le altre ha avuto ed ha ancora qualche problema.
Anche se mi sembra che da un annetto a questa parte le cose siano migliorate.
A me personalmente continua a piacere e non escludo nulla....

LC8 preserie 2003
50.000 km
tagliandi regolari
usata strada e fuoristrada
problemi paria a ZERO

mi sembra che l'LC8 sia da un po + di un anno che sia migliorata
__________________
:) magna romagna rules :)

mammamia commestò .... brum brum brum
maso non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 19:08   #24
Linguaccia
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[QUOTE=airone65;1612762]
Quote:
Originariamente inviata da LinguacC1a Visualizza il messaggio


Perchè no?
perche il barba è una istituzione e lui ha tempo sia per scrivere che per fare km,insomma non puoi fare appunti alla santissima trinita
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la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 19:10   #25
barbasma
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e gli altri due chi sono????
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