|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  24-07-2019, 22:42 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2019 ubicazione: Trento 
					Messaggi: 35
				      | 
				 Controllo di trazione 
 
			
			Ciao a tutti, sono un nuovo proprietario di una R1200RS del 2017.La moto mi è piaciuta tantissimo e sono felicissimo di averla presa.
 Vengo da una KTM 1190 ADV e guido spesso la Tracer 900 di amici. Una cosa su tutte mi ha stupito più di altre: il controllo di trazione non interviene quasi mai. Con la mia vecchia moto ad ogni uscita di curva una manata di gas bastava ad accendere un albero di natale sul cruscotto ed idem con il Tracer. Con questa invece il controllo entra pochissimo (ho provato anche a configuare la mappa user con motore in dynamic e controllo in rain)... mi trovo a metà tonrante a spalancare il gas e non si accende alcuna spia.
 La trovo talmente strana questa cosa che mi sono chiesto se non possa dipendere da una limitazione di potenza (la moto esce cmq come una fionda) in caso di moto inclinata legata alla piattaforma inerziale che controlla cornering abs e controllo di trazione.
 Vi siete accorti anche voi di questa caratteristica?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-07-2019, 10:18 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2019 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 3.625
				      | 
 
			
			si confermo, l'ho notato anch'io , addirittura consente derapate in uscita di curva nemmeno troppo limitate. Io uso abitualmente la mappa road, con il relativo controllo di trazione .Non ho mai fatto prove con la mappatura USER, ma se tu dici che nemmeno settando ASC su RAIN il controllo diventa 'invasivo' vuol dire che è proprio 'discreto'.
 Mi resta però il dubbio che sul bagnato sia Troppo discreto, anche se bisognerebbe provare con l'intera mappatura RAIN.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-07-2019, 11:32 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2016 ubicazione: Marcon 
					Messaggi: 592
				      | 
 
			
			Anche io ho notato che il controllo di trazione non lo sento intervenire praticamente mai, se non a moto inclinata e gomme usurate. Non è nemmeno consigliabile guardare il cruscotto in quelle condizioni solo per vedere il triangolino accendersi...Secondo me sta a testimoniare che la ciclistica è buona e l'erogazione ben tarata, ed il risultato finale è una buona impronta a terra delle gomme ed altrettanto buona trazione. In altre parole sicurezza.
 
 Invece ho notato che interviene con una certa facilità se in piena accelerazione, a moto dritta, si passa sopra una buca, neanche troppo profonda. Non lo ritengo un difetto, penso sia dovuto alla geometria del paralever.
 
				 Ultima modifica di Sputnik1969;  25-07-2019 a 11:37
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  25-07-2019, 12:59 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2019 ubicazione: Trento 
					Messaggi: 35
				      | 
 
			
			Niente taglio di potenza insomma.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  26-07-2019, 10:46 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2010 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 2.835
				      | 
 
			
			Con impostazione su road a me funziona spesso, va detto però che abituato al taglio netto della K1300 questo è QUASI impercettibile, ti accorgi solamente che anche se dai più gas la moto non accelera... lascia fare anche leggere derapate se fatte a bassa velocità e con poco gas.
 Su dynamic invece lascia la moto derapare anche se non è proprio voluto, in pratica ci vuole più impegno per farlo intervenire.
 
 Per questo dynamic lo uso solo in montagna, quando le gomme sono belle calde e l'asfalto decente ed io che sono più cretino del solito, per tutto il resto road fisso (in realtà modalità user, motore dynamic e ASC su road).
 
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-07-2019, 20:20 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2019 ubicazione: Trento 
					Messaggi: 35
				      | 
 
			
			Usandolo mi sono accorto che entra più spesso in caso di moto motlo inclinata (giusto così) comunque resta vermante difficile farlo intervenire. Inoltre mi sono accorto che un volta  che interviene la spia sul cruscotto lampeggia per un po' anche finito l'intervento (un paio di lampeggi)
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-07-2019, 21:04 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Il mio tarato in rain sarà intervenuto due tre volte ... sono proprio fermone     
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-08-2019, 11:15 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Jun 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 943
				      | 
 
			
			Con la moto ben inclinata l'ATC interviene, eccome! Il taglio non è brusco, anzi è impercettibile. Ce ne si accorge dal fatto che pur dando gas a volontà si percorre meno strada di quanto avverrebbe in condizioni di tenuta ottimale. In Dynamic la ruota può pattinare in maniera anche evidente ma di solito ciò avviene con angoli di piega non eccessivi.
 Domanda: è possibile disinserire l'ATC del tutto senza togliere l'ABS?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-08-2019, 13:21 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2019 ubicazione: Trento 
					Messaggi: 35
				      | 
 
			
			Veramente io mi accorgo che entra solo perchè si accende la spia sul cruscotto. Come dici tu il taglio altrimenti è impercettibile.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-12-2019, 17:21 | #10 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2019 ubicazione: Desenzano del Garda 
					Messaggi: 13
				      | 
				  
 
			
			Buongiorno, mi presento: sono Livio da Desenzano,  felice possessore da qualche settimana di una meravigliosa RS del 2018 full optional di colore bronzo metallizzato. 
Relativamente all'argomento del thread, in questi giorni ho provato tutte le combinazioni di mappa, ESA e DTC (regolabile solo nella mappa USER e associato ad una delle opzioni RAIN o ROAD).
 
In relazione al controllo di trazione, essendo io abbastanza leggero (68 kg) ho problemi di scodamento della moto in accelerazione all'uscita delle curve e nelle rotonde; con le mappe Road e Dynamic l'intervento del DTC non è sufficientemebte pronto per me, e così ho risolto il problema configurando (come peraltro già detto nei precedenti messaggi) la mappa USER impostando il DTC su Rain, e motore su Road o Dynamic (non ho apprezzato differenze tra le due al fine del DTC).
 
Così facendo posso dare gas senza problemi in mezzo alla curva o alla rotonda, e anche a moto molto inclinata sento l'intervento deciso del DTC che progressivamente scarica sulla gomma la coppia motore in funzione dell'accelerazione.
 
Comunque grazie a tutti dei contributi su qs argomento, mi sono serviti molto per fare le mie prove.
 
A presto e buona moto!
    
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-12-2019, 23:25 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Buongiorno a te Livio ... abbiamo capito ... eh ...     
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2019, 00:47 | #12 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Jun 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 943
				      | 
 
			
			Il DCT implica forse di fare a meno della sensibilità del polso? Se la ruota perde aderenza nelle rotatorie forse è il caso di dosare meglio il gas invece di imbrigliare il motore con il DCT al massimo - settaggio che peraltro coinvolge anche l'ABS. Imho.
 
 rossouno
 
				__________________passione infinita
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2019, 00:51 | #13 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2019 ubicazione: Desenzano del Garda 
					Messaggi: 13
				      | 
 
			
			Scusate della ridondanza ragazzi.... sto prendendo confidenza con Tapatalk!   
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-12-2019, 01:01 | #14 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2019 ubicazione: Desenzano del Garda 
					Messaggi: 13
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da rossouno  Il DCT implica forse di fare a meno della sensibilità del polso? 
 rossouno
 |  Hai ragione, ai bei tempi e senza controlli ci si divertiva parecchio. 
Nel mio caso, ora, ho poca capacità nel riconoscere quando la moto sta per perdere aderenza, sia davanti che dietro, ed il controllo di trazione + ABS cornering mi aiutano parecchio.
 
Devo anche dire che a me manca completamente l'esperienza in fuoristrada, quindi anche la sensibilità verso la perdita di aderenza è molto maggiore, non riesco a gestirla bene.
 
Comunque per me questa moto e tutta da scoprire, e magari migliorerò con i km.
 
 
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-12-2019, 13:30 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Jun 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 943
				      | 
 
			
			Livio L'azione del controllo aumenta in funzione dell'inclinazione. Il set Rain rischia di essere troppo conservativo quando sei su asciutto, stai tirando e sei molto inclinato. In altre parole potrebbe scaricare meno coppia di quella realmente gestibile dal pneumatico.
 Perché non ti molli il posteriore, più che all'erogazione del motore, devi badare al pompaggio del mono che tipicamente avviene quando non hai le sospensioni in Dynamic.
 
 Peraltro con la coppia che ha il 1200 e ancora di più il 1250, io suggerirei di mettere gomme sportive-stradali fottendotene dei km.
 
 Ciao
 
 rossouno
 
				__________________passione infinita
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-12-2019, 13:56 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Michelin R5T... guida sportiva ... tenuta sul bagnato... e ottima resa chilometrica ... l’uovo ...ops ... laGomma ... di colombo
 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-12-2019, 20:21 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: Casatenovo 
					Messaggi: 1.703
				      | 
 
			
			Prendo nota. Soprattutto sul bagnato voglio la gomma migliore che esista.
		 
				__________________Nmax155,  Ténéré  T700,
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2019, 10:25 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jan 2019 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 3.625
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da rossouno  Livio L'azione del controllo aumenta in funzione dell'inclinazione.
 |  sei sicuro? non mi risulta che l'RS abbia la piattaforma inerziale sei assi e senza di quella è impossibile l'adeguamento che descrivi.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2019, 10:43 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2010 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 2.835
				      | 
 
			
			Avendo l'ABS cornering credo debba avere per forza di cose anche la piattaforma inerziale.
		 
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2019, 11:14 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2010 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 2.835
				      | 
 
			
			ggk dal primo link che hai postato si riesce a capire se la propria moto lo monta o no?  
Perchè ho chiesto 2 volte al conce e la prima mi ha detto di si e mi ha fatto un prezzo per aggiungere l'abs cornering, la seconda ha detto no ed il prezzo è raddoppiato   
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2019, 12:22 | #22 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Mar 2010 ubicazione: quì 
					Messaggi: 721
				      | 
 
			
			dEUS da quel sito si può risalire, tramite le ultime 7 cifre del numero di telaio, all'esatto modello/variante... ma non agli accessori montati. Appena riesco, guardo sulla mia se si riesce a localizzare l'IMU, che dovrebbe essere montata "piatta" da qualche parte sottosella
		 
				__________________R1200RS MY18
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2019, 12:41 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2010 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 2.835
				      | 
 
			
			Magari grazie!
		 
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2019, 19:06 | #24 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Mar 2010 ubicazione: quì 
					Messaggi: 721
				      | 
 
			
			La IMU è dentro nel supporto della sella, nel manuale di riparazione lo chiamano angular rate sensor    
				__________________R1200RS MY18
 
				 Ultima modifica di ggk;  11-12-2019 a 19:08
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-12-2019, 09:30 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2010 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 2.835
				      | 
 
			
			Controllerò allora, grazie ancora!
		 
				__________________Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |  |     |