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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-01-2015, 20:46   #1
timotyowen
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2012
ubicazione: Russi (Ravenna)
Question Domanda tecnica: Sottosterzo/sovrasterzo

Vabbé, visto che qualcuno mi ha consigliato di iniziare una nuova discussione per chiedere spiegazioni "tecniche" di fisica meccanica (cosa che invece io avevo inserito in calce alla discussione "Domanda tecnica per...ignorante"). Il masochista (ma bravo) ASPES mi ha "sfidato" a mettere l'altra mia curiosità tecnica mai chiarita del tutto, di seguito pongo il quesito, spero sia di interesse generale.
Chi riesce a spiegarmi bene quando una macchina è in SOTTOSTERZO o SOVRASTERZO ?
Lo so che è un OT in questo forum di motociclisti ma confido nella bravura e conoscenza di tutti.
Ovviamente (come per la risposta del meccanico circa l'accelerazione) non mi accontento di una risposta del tipo "In sottosterzo tende a stringere la curva e in sovrasterzo tende ad allargarla". La storia del sovrasterzo/sottosterzo credo sia determinante per l'equilibrio di una vettura (specialmente di Formula 1) tant'é che i piloti quando si lamentano che l'assetto della vettura non è ottimale per le gomme o la trazione dicono che hanno notato un eccessivo sottosterzo o sovrasterzo.
Avanti con i commenti/spiegazioni. Il primo che soddisfa la richiesta ha una birra pagata al prossimo meeting (Aspes ce l'ha comunque pagata).
Tristano

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K 1600 GT Vermilion RED - Casco LAZER Pure Carbon "Monaco" - Completo Clover TEKNO
timotyowen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 20:49   #2
Alk
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Vecchio 06-01-2015, 20:51   #3
Alk
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Vecchio 06-01-2015, 20:51   #4
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
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Alk non pensare di cavartela con uno schizzo
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 20:53   #5
Alk
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Vecchio 06-01-2015, 20:55   #6
Alk
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Si può chiudere!
Dove me la offri?
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Vecchio 06-01-2015, 20:55   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Ovvero, come raffigurato, sottosterzo ti va via di muso, sovrasterzo ti va via di culo.

IMHO, dovrebbe interessarti di più come intervenire nei due casi sopracitati e quali sono le tipologie di auto che più hanno queste caratteristiche.

......ed ora...scatenate l'inferno......
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 20:58   #8
Alk
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Andiamo qui la prima volta che vengo da quelle parti.

http://www.roseandcrown.org/
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Vecchio 06-01-2015, 21:09   #9
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Sottosterzo: sterza meno
Sovrasterzo: sterza di piu'
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 21:12   #10
Alk
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Scio' scio' la birra è già aggiudicata
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Vecchio 06-01-2015, 21:15   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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ma riferito alle moto o alle auto?
perchè se il significato è uguale le cause sono leggermente diverse.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 21:41   #12
Paolo67.
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Ma forse sbaglio...
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Vecchio 06-01-2015, 22:15   #13
Bassman
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Mi pare strano che l'addetta ai lavori del filmato al post #6 non abbia fatto cenno al fatto che auto a trazione anteriore o posteriore privilegino comportamenti diversi.

In linea di massima le trazioni anteriori sono sottosterzanti, mentre le trazioni posteriori tendono al sovrasterzante, ovviamente in condizioni di guida allegra...
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Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 08:14   #14
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
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Le TP sovrasterzano se dai troppo gas, altrimenti sottosterzano come le TA.
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100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 09:09   #15
PMiz
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Aggiungiamo che i costruttori di auto privilegiano un comportamento sottosterzante ad uno sovrasterzante poiche' il primo e' piu' facilmente gestibile dal guidatore normodotato.

Se l'auto sottosterza e' intuitivo per il guidatore sterzare ancora di piu' per correggere la traiettoria mentre nel caso di un comportamento sovrasterzante non e' altrettanto intuitivo reagire con una azione di controsterzo ...



Nemmeno Saetta McQueen sapeva controsterzare ... glielo ha dovuto spiegare Doc Hudson ...

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Ultima modifica di PMiz; 07-01-2015 a 09:15
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 09:53   #16
Bassman
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Originariamente inviata da 100per100 Visualizza il messaggio
Le TP sovrasterzano se dai troppo gas, altrimenti sottosterzano come le TA.
Infatti parlavo di guida "allegra"....

L'utente normale, con una guida stila CdS, con ogni probabilità non si accorge di nulla (ed è giusto così, forse...).

Tanto per fare un esempio sull'interesse che molti utenti medi hanno sulla tecnica dell'auto che guidano, mi è capitato di vedere auto a trazione anteriore con catene da neve montate sulle ruote posteriori...
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Vecchio 07-01-2015, 09:59   #17
Bassman
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Aggiungiamo che i costruttori di auto privilegiano un comportamento sottosterzante ad uno sovrasterzante poiche' il primo e' piu' facilmente gestibile dal guidatore normodotato.
A mio parere, sei troppo fiducioso ed ottimista...

I costruttori, sempre IMHO, privilegiano l'auto che gli viene meglio nel rapporto (guadagno/spesa di realizzazione) x interesse del mercato sulle tecniche che vanno di moda al momento.

La formula è decisamente empirica ed inventata al momento; non so nemmeno cosa risulterebbe matematicamente.....

Traducendo, il risultato dovrebbe essere: "cosa posso fare per spendere il meno possibile e guadagnare il massimo?"
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Vecchio 07-01-2015, 10:00   #18
RedBrik
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la distinzione è semplice:

sottosterzo: oh cazzo, dove sta andando la macchina?
sovrasterzo: fichissimo! dove sta andando la macchina?
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Vecchio 07-01-2015, 10:19   #19
PMiz
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
...
I costruttori, sempre IMHO, privilegiano l'auto che gli viene meglio nel rapporto (guadagno/spesa di realizzazione) x interesse del mercato sulle tecniche che vanno di moda al momento. ...
Mah ... le auto "normali" sono a trazione anteriore e questa configurazione gia' porta ad avere un comportamento tendenzialmente sottosterzante ...
Comportamento che, come gia' detto, e' di piu' facile gestione ... ergo tutto ok ...

Per le auto piu' "nervose", al giorno d'oggi ci sono una pletora di assistenze elettroniche che le rendono docili ...

Il guidatore medio non sa gestire un sovrasterzo ...
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Vecchio 07-01-2015, 10:32   #20
aspes
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a parte che il concetto come fatto notare da nicola e' applicabile anche alle moto (almeno siamo IT), ma se la domanda e' fatta in analogia a quella dell'altro thread temo che venga richiesta una risposta un po' piu' argomentata di quelle date finora...pero' io mi astengo !
Insomma, non si chiede cosa e' il sovrasterzo o il sottosterzo, ma da cosa vengono innescati i due fenomeni e perche' .
Ci vuole un esperto di pipponi di ciclistica....
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Vecchio 07-01-2015, 10:34   #21
PMiz
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Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Ne convengo ...
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Vecchio 07-01-2015, 10:35   #22
gigibi
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Bene, bene. Adesso chi ha il coraggio e le conoscenze deve introdurre convergenza, caster (anche della moto). Io mi metto comodo.
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Vecchio 07-01-2015, 10:40   #23
aspes
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cominciamo dalla convergenza della moto ! del resto se bmw negli elenchi ricambi definisce "differenziale" la coppia conica le idee tanto chiare pure loro....
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Vecchio 07-01-2015, 10:43   #24
PMiz
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Per tacer dei cilindri disallineati nei boxer ... problema a tutt'oggi irrisolto ...

ROTFL
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Vecchio 07-01-2015, 10:54   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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eppure qualche specialista di supercazzole di ciclistica c'era su qde, io sono al livello dell'"esperto da bar" in quest'ambito e per dire quel che sappiamo tutti lascio perdere .
Mi metto col popcorn, tanto so gia' che si finira' col telelever verso forcella tradizionale....un classicone senza tempo
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
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