Certo che si. Come tutto al mondo, pure i gas nobili, la materia che li compone reagisce con la materia/energia che la circonda, e si trasforma.
Questa trasformazione dovrebbe rendere le nostre gomme "vecchie" e non più sicure da guidare, dopo un certo tempo.
È sempre stato un mio dubbio dopo QUANTO tempo si debba dire addio alle gomme. Ovviamente dipende dall'utilizzo, su un ciao ai 30 all'ora van bene anche gomme di 50 anni, su una SS ai 180 all'ora in piega forse no.
E poi i consigli che arrivano solo da produttori di gomme (.....) o da sedicenti "esperti", o dai vari utilizzatori, che però non applicano nessun criterio scientifico e si finisce come nelle discussioni sull'olio. Chi li cambia ogni 24 mesi "che non tengono più", chi invece dopo 15 anni dice che sono ancora freschissimi!
Ho dunque cercato ieri per vedere se ci fosse unaqualch ricerca "scientifica" per aiutarci. Ho trovato questo, come punto di inizio
http://tires.about.com/od/Tire_Safet...Tire-Aging.htm
che, purtroppo, è di un sedicente esperto, ma che ha dei links a pubblicazioni pseudo scientifiche interessanti.
Qualcuno ha di meglio da offrire? (opinioni personali, esperienze del cugino pilota, e links al sito della michelin contano meno di una fava ;p)