Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2014, 11:42   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito Le gomme invecchianio?

Certo che si. Come tutto al mondo, pure i gas nobili, la materia che li compone reagisce con la materia/energia che la circonda, e si trasforma.

Questa trasformazione dovrebbe rendere le nostre gomme "vecchie" e non più sicure da guidare, dopo un certo tempo.

È sempre stato un mio dubbio dopo QUANTO tempo si debba dire addio alle gomme. Ovviamente dipende dall'utilizzo, su un ciao ai 30 all'ora van bene anche gomme di 50 anni, su una SS ai 180 all'ora in piega forse no.

E poi i consigli che arrivano solo da produttori di gomme (.....) o da sedicenti "esperti", o dai vari utilizzatori, che però non applicano nessun criterio scientifico e si finisce come nelle discussioni sull'olio. Chi li cambia ogni 24 mesi "che non tengono più", chi invece dopo 15 anni dice che sono ancora freschissimi!

Ho dunque cercato ieri per vedere se ci fosse unaqualch ricerca "scientifica" per aiutarci. Ho trovato questo, come punto di inizio

http://tires.about.com/od/Tire_Safet...Tire-Aging.htm

che, purtroppo, è di un sedicente esperto, ma che ha dei links a pubblicazioni pseudo scientifiche interessanti.

Qualcuno ha di meglio da offrire? (opinioni personali, esperienze del cugino pilota, e links al sito della michelin contano meno di una fava ;p)