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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-06-2014, 11:06   #1
Panda
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predefinito Vi avanza una ruota ??

Incidente da incubo in autostrada: perdono la ruota della moto
In Germania una BMW R1150GS ha perso la ruota dietro in autostrada, feriti pilota e passeggero. Secondo la polizia la causa sarebbe da ricercare nell'errato serraggio da parte dello stesso pilota.


http://www.moto.it/news/incidente-da...uota-moto.html
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 25-06-2014, 11:11   #2
chuckbird
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Io ho proceduto a marcare i perni ruota con l'uniposca giallo.
E così ho fatto per tutti gli altri che ho ricontrollato quando ho fatto l'ultimo tagliando.

E' un procedimento vecchio come il cucco che proporrei a tutti di attuare: sia a chi la manutenzione se la fa da se sia a chi invece la fa fare.

Non c'è una regola purtroppo, arronzano pure i meccanici vedi http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=419000
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Vecchio 25-06-2014, 11:26   #3
rasù
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ma l'uniposca a cosa serve?
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Vecchio 25-06-2014, 11:30   #4
chuckbird
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A marcare i perni per monitorare visivamente un loro allentamento.
Fai un segno che prende metà perno e metà sede esterna.
Se c'è un allentamento noterai immediatamente che il segno è discontinuo, quindi ti accorgerai immediatamente di un eventuale allentamento.

Questa cosa andrebbe fatta sia sui bulloni che sui dadi.

Ripeto, è una cosa proprio diffusissima ma efficace. Non riporto niente di nuovo...


Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 11:34
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Vecchio 25-06-2014, 11:35   #5
Ginogeo
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Rasù..............
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Vecchio 25-06-2014, 11:50   #6
sartandrea
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uniposca.......uniposca......uniposca

uhmm, non so
ma ho la sensazione che devo trovare un doppio senso.....
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Vecchio 25-06-2014, 11:54   #7
rasù
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mai fatto, ma nemmeno mai mi si è allentata una ruota (peraltro sul k i bulloni sono sotto un coperchio, quindi invisibili)

ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
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Vecchio 25-06-2014, 11:58   #8
sartandrea
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tornando all'incidente

viti o dadi non si svitano completamente in un decimo di secondo,
basta un giro di allentamento (anche meno) che inizi a sentire strane vibrazioni e da quello che si capisce il malcapitato non era uno che guidava la moto per la prima volta

conosceva il proprio mezzo, i suoi rumori......
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Vecchio 25-06-2014, 12:13   #9
chuckbird
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Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ma mi risulta che 5 bulloni non si svitino completamente in 50 metri.... dovrebbero dare ampi segnali preventivi del loro allentamento
Non è proprio così. O meglio non ci metterei la mano sul fuoco.
Lo schema di imbullonaggio a stella funziona al 100% fino a quando la stella è completa. Tanto critico è lo schema che addirittura il serraggio va dosato progressivamente perno per perno per renderlo uniforme tra i vari perni.
Se perdi un perno gli altri lavoreranno non solo sottosforzo ma in tensione: tanto e vero che si riportano casi di perni tranciati.
Ovviamente non ho il modo di stabilire a priori cosa succede fisicamente ai perni a livello di valori di stress meccanico e torsionali, di certo una stella non completa non uniforme nel serraggio porta per quel che mi riguarda a conclusioni difficilmente prevedibili.

Quindi, per non stare a serrare ogni volta i perni ruota, li marco, così l'ispezione mi risulta essere immediata, semplice ed attuabile in qualsiasi momento prima di salire sul mezzo.

Scelgo un bel colore giallo o rosso che spezza col grigio e mi accorgo subito di cosa accade alla bulloneria.

Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 12:17
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Vecchio 25-06-2014, 12:16   #10
chuckbird
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
viti o dadi non si svitano completamente in un decimo di secondo,
.
Ti sbagli.
Quando ho finito di assemblare la mia bici da downhill le viti che trattenevano le pinza ai supporti sulla forcella, si sono svitate dopo nemmeno 100 metri nonostante fossero stretti alla giusta coppia.
E' stato necessario mettere il frenafiletti.
Le vibrazioni sono incredibili su determinati tipi di perni/sedi e via discorrendo.

Ripeto, su determinati tipi, su altri è capace che non succede niente nemmeno se ci spari sopra con la pistola.

Il serraggio della bulloneria libera e non ribadita non si può prevedere al 100%. specialmente quando in gioco ci sono n-mila forze: tipo per esempio la simpatica forza centrifuga che agisce su tutti i perni ruota.

Ultima modifica di chuckbird; 25-06-2014 a 12:21
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Vecchio 25-06-2014, 12:17   #11
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@sartandrea
...quoto...
se poi si fosse trovato in montagna, o comunque su strada non rettilinea, propbabilmente se ne sarebbe accorto da subito senza arrivare a perdere la ruota...
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Vecchio 25-06-2014, 12:20   #12
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con l'assestamento della ruota nel mozzo il bullone può allentarsi senza necessariamente ruotare rispetto alla tacca di vernice.....

@sartandrea: è esattamente quello che dicevo.... ben prima che la cosa diventi pericolosa, se hai un minimo di sensibilità nel sedere te ne accorgi che c'è qualcosa di strano.
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Vecchio 25-06-2014, 12:21   #13
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Vecchio 25-06-2014, 12:21   #14
rasù
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cos'è? un portaplettri?
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Vecchio 25-06-2014, 12:27   #15
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con l'assestamento della ruota nel mozzo il bullone può allentarsi senza necessariamente ruotare rispetto alla tacca di vernice.....
non quelli delle ruote in quanto hanno sede conica; se tirati giusti non si muovono più...

in quanto alla sensibilità l'articolo dice chiaramente che uno (l'ultimo) si è tranciato, quindi con tutta probabilità era l'unico ad essere tirato tenendo il cerchio accostato al mozzo... o quanto meno più degli altri...
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Vecchio 25-06-2014, 12:27   #16
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È chiaramente un cerchio GS LC. Non vedi il colore blu?

btw: messaggio in codice - la colomba ha lasciato il nido. Guido ha le scarpe grandi.
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Vecchio 25-06-2014, 12:29   #17
Saruman
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Su cinque bulloni, in realtà, ne basta anche solo uno: quello centrale e che sia ben serrato!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=330787
Però non consiglio a nessuno di provarci apposta!
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Vecchio 25-06-2014, 12:40   #18
sartandrea
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le viti/dadi delle ruote sono sovradimensionati il giusto

una volta serrato non succede più niente,
se capita vuol dire che le sedi sul cerchione sono rovinate (soprattutto su cerchi in Alu)

quando sono sicuro si aver serrato e nonostante ciò mi ritrovo con le viti allentate il problema è nelle sedi

ovvero cambiare cerchio o trovare un'officina di precisione per rifresare quanto basta le sedi


ma mai fare la cazzata di usare il frenafiletti sulle viti di una ruota,
per me è pericoloso, perché il problema non sono le vibrazioni, è altro...
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Vecchio 25-06-2014, 12:42   #19
sartandrea
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comunque ste cose capitano sui monobracci,

classica ed inutile complicazione
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Vecchio 25-06-2014, 13:08   #20
Miluzzz
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O è partita la campagna stampa contro i lavori fai da te?

A pensar male si fa peccato...però...

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Vecchio 25-06-2014, 13:09   #21
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Quella è in corso da almeno un decennio.....
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Vecchio 25-06-2014, 13:13   #22
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Vecchio 25-06-2014, 13:29   #23
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A sì...Non me ne ero reso conto...

Ero chiuso in garage a lavorare sulla moto...

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Ex BMW R 1200 S ('06)
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Vecchio 25-06-2014, 14:02   #24
robertag
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comunque ste cose capitano sui monobracci,

classica ed inutile complicazione
ma no, dai... allora quante ruote di auto dovremmo vedere volare via?!...
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Vecchio 25-06-2014, 14:09   #25
Flying*D
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facile che abbiano montato i perni per allineare la ruota e poi si sono dimenticati di stringerli...

E' successo a me con la macchina 2 settimane fa, la fatica, lo stress, ho montato la gomma di scorta, ho dato una stretta leggera per mettere la ruota dritta, ho levato il cavalletto, ho rimesso tutto in auto e sono partito..

Fortunamente non sono ancora completamente rincoglionito, dopo 50 mt mi e' venuto il dubbio, sono andato piano e alla stazione di servizio vicino l'ufficio e ho controllato.. c'erano tutti ma erano lenti..
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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