Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2011, 12:42   #1
frank58g
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: pavia
predefinito Bmw r850 rt

Vent’anni passati in sella ad uno scooter……….si esatto!
Perché non ci ho pensato prima? E’ andata così, ma ora alla soglia dei 53 anni suonati vorrei passare alla moto per sempre, e avrei bisogno, se vorrete di alcuni consigli, vi spiego l’utilizzo che ha fatto delle due ruote fino ad ora e, che faro’ probabilmente negli anni futuri.
Tragitto casa lavoro, tutti i giorni circa 50/60 km, percorso misto di cui 20 km in citta’ (Pavia, a volte Milano) ma la maggior parte è tangenziale o strade extraurbane.
Gite fuori porta poche, ma le faccio con distanze che raramente superano i 200/250 km, vista così anche lo scooter (il mio è bicilindrico) potrebbe andare bene, ma sta’ di fatto che alla fine di ogni anno il chilometraggio totale si aggira dai 12.000/15.000 km.
Perché ho insistito tanto con lo scooter?
Protezione molto maggiore di una moto, per esempio quando comincia a piovere prima di mettere i pantaloni antiacqua o nelle stagioni intermedie i pantaloni imbottiti li metti quando le temperature scendono sotto i 5/6 gradi, con la moto freddo e acqua sei costretto ad metterli.
Capacita’ di carico nel sottosella, nella pausa pranzo spesso faccio la spesa e stivo tutto nel bauletto e il casco sotto la sella.
Bollo, assicurazione e costi chilometrici inferiori, alla fine il mio utilizzo primario è per lavoro in totale sostituzione dell’auto e ho guardato quindi anche la gestione economica.
Tutto a posto quindi come scelta…….pero’ uno scooter non costa poco e, alla fine fa si 21/23 km al litro ma quando arrivi ai 70/80mil km la manutenzione straordinaria è cara e, comunque anche quella ordinaria no è così economica, quindi dopo 4/5 anni lo cambi.
Ma sarei andato vanti così finche………casualmente ho provato un BMW 1150 per un brevissimo tragitto (circa 2km) – forse non avrei dovuto farlo mai!!!
CONSIGLI: per questioni economiche opterei per R 850RT, le accelerate non mi interessano, pero’ da quello che sono riuscito a capire questo modello ante 2004 è solo euro o forse 1? Anche se su molti annunci viene venduto come euro 3, ma nutro seri dubbi a proposito. Comunque visto che ormai ho messo in vendita il mio HONDA SW T400 del gen.2010 co 18.000km, Vi chiedo consigli appunto su quale RT eventualmente potrei puntare e cosa guardare, forse non sara’ facile coniugare prezzo/ normativa euro 3 .

Grazie comunque se vorrete darmi qualche consiglio.
FRANCO
frank58g non è in linea   Rispondi quotando