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Vecchio 21-10-2013, 11:41   #1
andRT
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predefinito RT1100 ticchettio dopo messa in moto faticosa

ciao a tutti,
deve essere la prima discussione che apro, oltre a quella della presentazione.
vi leggo molto, ma rispondo poco per la mia poca esperienza nel mondo BMW...

ora vi chiederei un aiuto nel capire cosa succede....

fatti:
BMW RT1100 del '97 km 65.000 circa (io ce l'ho da 5.000)
stamattina più freddo del solito (la RT sta all'aperto) e moto non accesa da tre giorni di pioggia continui ha fatto un po' fatica ad avviarsi...ho insistito un po' premendo più volte il pulsante dell'accensione.

risultato è partita con un orrendo ticchettio, anche da ferma, che sale al salire dei giri.
mai, mai, avuto prima.
spenta e rimessa in moto più volte a moto fredda, ma non è sparito.

dopo circa 20km di autostrada il ticchettio sembra sparito o molto molto ridotto (mi pare che si avverta impercettibilmente dai 3500 rpm in poi).
sembra che venga dalla testa destra, ma non ne sono sicuro.

che è successo????

si è offesa perchè non l'ho usata per tre giorni??
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Vecchio 21-10-2013, 12:02   #2
dino_g
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Alberino del corpo farfallato? Fai una ricerca con queste parole e guarda se qualcosa ti corrisponde.
Ah... un 1100 che non parte dopo pioggia/lavaggio mi fa venire in mente i sensori di Hall. Ma se poi è partita e ticchetta allora non c'entra.
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Ultima modifica di dino_g; 21-10-2013 a 12:04
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Vecchio 21-10-2013, 12:16   #3
andRT
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Alberino del corpo farfallato? Fai una ricerca con queste parole e guarda se qualcosa ti corrisponde.
perfetto, grazie non sapevo cosa cercare, "ticchettio" era molto vago!


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Ah... un 1100 che non parte dopo pioggia/lavaggio mi fa venire in mente i sensori di Hall. Ma se poi è partita e ticchetta allora non c'entra.
no no poi è partita...e almeno all'inizio ticchettava in modo crescente con il numero dei giri...poi quando si è scaldata per bene ha (quasi) smesso
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Vecchio 21-10-2013, 12:25   #4
Francesco Paolo Russo
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Da come descrivi il rumore proveniente dal lato destro, mi fa pensare ad un problema del tendi catena idraulico che, forse per l'usura o per la bassa temperatura, fatica ad espandersi. Ovviamente questo non avrebbe alcun nesso con la difficoltá di messa in moto, ma il fatto che il rumore sparisca con l'olio più caldo, avrebbe una logica. Ciao
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Vecchio 21-10-2013, 12:55   #5
andRT
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Da come descrivi il rumore proveniente dal lato destro, mi fa pensare ad un problema del tendi catena idraulico che, forse per l'usura o per la bassa temperatura, fatica ad espandersi. Ovviamente questo non avrebbe alcun nesso con la difficoltá di messa in moto, ma il fatto che il rumore sparisca con l'olio più caldo, avrebbe una logica. Ciao
sono appena sceso a provare a metterla in moto di nuovo, ora che si è raffreddata. adesso non fa nessun rumore ed è fredda...

sembra quasi che l'aver insistito stamattina abbia creato qualche problema che adesso non si sente più....vedremo nei prossimi giorni....
tra le tante virtù dell'RT non credo che ci sia quella dell'auto-guarigione...anche se sarebbe tanto bello
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Vecchio 21-10-2013, 13:27   #6
Moto Lucky
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Come cambio olio come è messa? Se sei in un posto freddo netti un olio fluido a freddo.
Io col carrefour 5w 50 mi trovo benissimo
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Vecchio 21-10-2013, 15:19   #7
andRT
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Come cambio olio come è messa? Se sei in un posto freddo netti un olio fluido a freddo.
Io col carrefour 5w 50 mi trovo benissimo
in effetti non so, l'ho presa da poco (nemmeno due mesi) ed era stata appena tagliandata.....

farò fare un cambio olio a questo punto e nel mentre chiederò di verificare se ci sono altri problemi....
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Vecchio 21-10-2013, 16:21   #8
dino_g
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Un'altra cosa. Controlla la batteria per quanto riguarda la messa in moto. Non solo i volt statici (mai inferiore a 12.5) ma anche la tenuta sotto carico.
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Vecchio 21-10-2013, 17:24   #9
luigi40
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Curiosità. . Parcheggi sul cavalletto laterale?

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Vecchio 21-10-2013, 17:26   #10
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Un'altra cosa. Controlla la batteria per quanto riguarda la messa in moto. Non solo i volt statici (mai inferiore a 12.5) ma anche la tenuta sotto carico.
ok lo farò...anche se su questa temo di avere già la risposta: leggendo qui e là nel forum ho visto che sui 1100 una batteria poco "in forma" potrebbe causare errori nell'ABS, cosa che mi è già successa un paio di volte all'avviamento con i nuovi climi freddini....quindi batteria da cambiare...

quello che mi chiedo è come la batteria da cambiare (con conseguente avviamento difficoltoso) possa generare il ticchettio (è forte eh...detto così sembra roba da poco, ma non lo è) che poi sparisce dopo....conosco ancora poco questi motori purtroppo, mi rifarò...
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Vecchio 21-10-2013, 17:28   #11
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Curiosità. . Parcheggi sul cavalletto laterale?

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no, sempre sul centrale perchè ho letto che mettendola sul laterale una testa (la sx) rischia di essere una zona di deposito eccessivo dell'olio....
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Vecchio 21-10-2013, 17:36   #12
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La mia fa un ticchettio se la parcheggio sul laterale x un' intera notte all'aperto, mentre se sta sul centrale nessun ticchettio., come mi ha spiegato il meccanico è perché si svuota l'olio dal cilindro dx e con le temperature che iniziano ha scendere l'olio fatica ad arrivare al cilindro nel primo minuto. .

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Vecchio 21-10-2013, 17:40   #13
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La mia fa un ticchettio se la parcheggio sul laterale x un' intera notte all'aperto, mentre se sta sul centrale nessun ticchettio., come mi ha spiegato il meccanico è perché si svuota l'olio dal cilindro dx e con le temperature che iniziano ha scendere l'olio fatica ad arrivare al cilindro nel primo minuto. .

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ok mi torna....la mia sta sul centrale...curiosità:
quando "ticchetta" lo fa piuttosto forte o è un rumore che tutto sommato non si nota troppo?
dopo quanto sparisce?

lo chiedo perchè il mio ticchettio aveva del preoccupante stamattina (era forte, più del rumore di scarico quasi) ed è sparito solo dopo 20 km di autostrada (fatti a 80 all'ora stringendo le chiappe per paura che si inchiodasse tutto)...
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Vecchio 21-10-2013, 17:55   #14
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Il ticchettio è abbastanza forte ma non più dello scarico sicuramente, sparisce all'incirca dopo due minuti

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Vecchio 21-10-2013, 19:12   #15
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Non occorre cambiare la batteria se è ancora buona. Non hai la possibilità di metterla in carica con un mantenitore, magari smontandola e portandola in casa?
Difficoltà di accensione e ticchettio non sono problemi (non è detto) che siano collegati. E' solo per trattare ed eliminare un problema alla volta, in modo da andare per esclusione. Quando ci sono più problemi insieme c'è il caso di ammattire se si incrociano i sintomi....
Hai usato lo "starter" manuale per la messa in moto?
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Vecchio 21-10-2013, 20:42   #16
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99% il ticchettio (tlank-tlank) all'avviamento è causato dai tendicatena idraulici che si svuotano dall'olio. Appena l'olio torna bene in circolo i tendicatena si riempiono, vanno in tensione e il rumore sparisce.

Batteria: vivamente consigliato il manutentore, sempre. Se la devi cambiare lascia stare quelle al gel e vai di Odyssey o Spark (al piombo puro).
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Vecchio 21-10-2013, 21:28   #17
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99% il ticchettio (tlank-tlank) all'avviamento è causato dai tendicatena idraulici che si svuotano dall'olio. Appena l'olio torna bene in circolo i tendicatena si riempiono, vanno in tensione e il rumore sparisce.

si, ma quello dura 4 decimi di secondo.
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Vecchio 21-10-2013, 21:34   #18
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A me è successo 1 / 2 volte in tutto. Sarà durato per circa 1 min. o 2.

Non ho mai capito da che fattore dipenda, visto che lascio la moto parcheggiata sempre nella stessa identica posizione e a volte mi è capitato (raro) di riprenderla anche dopo 15 gg. e senza problemi.
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Vecchio 22-10-2013, 01:35   #19
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Un tendicatena che continua a far rumore per 20km si lascerebbe dietro un bel po' di problemi imho...
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Vecchio 22-10-2013, 07:13   #20
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direi che la difficoltà di accensione denota uno sfasamento dei c.f. per cui un cilindro trascina l'altro con conseguente sbattimeno di catena,poi andando in temperatura può migliorare,ma non sparire.per prima cosa farei una messa a punto con pulizia e regolazione dei suddetti.
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Vecchio 22-10-2013, 11:26   #21
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domanda: se fosse l'allineamento dei corpi farfallati non dovrebbe farlo sempre, ovvero ogni volta (se non altro) che la accendo?

ieri sera uscendo dall'ufficio si è accesa bene, niente rumoracci, ticchettii o cose simili..
stamattina causa trasferta di lavoro sono dovuto uscire in auto e quindi non so...proverò di nuovo tra due giorni, se lo rifarà la porterò da un meccanico in zona....

mi è parso (suona strano detta così) che fosse un rumore derivato o legato alla messa in moto difficoltosa, come se (magari non è così, ma tanto per capirci) aver insistito abbia fatto "bloccare" o "impuntare" qualcosa, che poi, andando, si è sbloccato ed alla nuova messa in moto ha funzionato regolarmente....

misteri...

in ogni caso un grande grazie a chi ha fatto ipotesi e datto consigli!!
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Vecchio 24-10-2013, 05:48   #22
zangi
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La moto, durante il ticchettio, aumenta le vibrazioni?
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Vecchio 24-10-2013, 09:06   #23
andRT
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ora non lo ha più fatto...
oggi stessa situazione dell'altro giorno e tutto ok...


in ogni caso, se aumentano le vibrazioni?
mmmm...
a memoria direi impercettibilmente...
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Vecchio 24-10-2013, 11:53   #24
zangi
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Trovo interessante l'opinione di daniele, questo porterebbe anche vibrazioni maggiori.
Il tendicatena , probabile, anche se non ne ho mai visto uno metterci troppo tempo a tornare in pressione.
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Vecchio 24-10-2013, 12:26   #25
silver hawk
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farò fare un cambio olio a questo punto e nel mentre chiederò di verificare se ci sono altri problemi....
Si, ma fallo da un'altro meccanico, non per sfiducia, solo per sicurezza.
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