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21-10-2013, 11:41
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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RT1100 ticchettio dopo messa in moto faticosa
ciao a tutti,
deve essere la prima discussione che apro, oltre a quella della presentazione.
vi leggo molto, ma rispondo poco per la mia poca esperienza nel mondo BMW...
ora vi chiederei un aiuto nel capire cosa succede....
fatti:
BMW RT1100 del '97 km 65.000 circa (io ce l'ho da 5.000)
stamattina più freddo del solito (la RT sta all'aperto) e moto non accesa da tre giorni di pioggia continui ha fatto un po' fatica ad avviarsi...ho insistito un po' premendo più volte il pulsante dell'accensione.
risultato è partita con un orrendo ticchettio, anche da ferma, che sale al salire dei giri.
mai, mai, avuto prima.
spenta e rimessa in moto più volte a moto fredda, ma non è sparito.
dopo circa 20km di autostrada il ticchettio sembra sparito o molto molto ridotto (mi pare che si avverta impercettibilmente dai 3500 rpm in poi).
sembra che venga dalla testa destra, ma non ne sono sicuro.
che è successo???? 
si è offesa perchè non l'ho usata per tre giorni??
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21-10-2013, 12:02
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
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Alberino del corpo farfallato? Fai una ricerca con queste parole e guarda se qualcosa ti corrisponde.
Ah... un 1100 che non parte dopo pioggia/lavaggio mi fa venire in mente i sensori di Hall. Ma se poi è partita e ticchetta allora non c'entra.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
Ultima modifica di dino_g; 21-10-2013 a 12:04
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21-10-2013, 12:16
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#3
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Alberino del corpo farfallato? Fai una ricerca con queste parole e guarda se qualcosa ti corrisponde.
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perfetto, grazie non sapevo cosa cercare, "ticchettio" era molto vago!
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Ah... un 1100 che non parte dopo pioggia/lavaggio mi fa venire in mente i sensori di Hall. Ma se poi è partita e ticchetta allora non c'entra.
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no no poi è partita...e almeno all'inizio ticchettava in modo crescente con il numero dei giri...poi quando si è scaldata per bene ha (quasi) smesso
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21-10-2013, 12:25
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Lecce
Messaggi: 101
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Da come descrivi il rumore proveniente dal lato destro, mi fa pensare ad un problema del tendi catena idraulico che, forse per l'usura o per la bassa temperatura, fatica ad espandersi. Ovviamente questo non avrebbe alcun nesso con la difficoltá di messa in moto, ma il fatto che il rumore sparisca con l'olio più caldo, avrebbe una logica. Ciao
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BMW R1100RT del 2000
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21-10-2013, 12:55
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#5
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Francesco Paolo Russo
Da come descrivi il rumore proveniente dal lato destro, mi fa pensare ad un problema del tendi catena idraulico che, forse per l'usura o per la bassa temperatura, fatica ad espandersi. Ovviamente questo non avrebbe alcun nesso con la difficoltá di messa in moto, ma il fatto che il rumore sparisca con l'olio più caldo, avrebbe una logica. Ciao
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sono appena sceso a provare a metterla in moto di nuovo, ora che si è raffreddata. adesso non fa nessun rumore ed è fredda...
sembra quasi che l'aver insistito stamattina abbia creato qualche problema che adesso non si sente più....vedremo nei prossimi giorni....
tra le tante virtù dell'RT non credo che ci sia quella dell'auto-guarigione...anche se sarebbe tanto bello
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21-10-2013, 13:27
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2012
ubicazione: Torino
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Come cambio olio come è messa? Se sei in un posto freddo netti un olio fluido a freddo.
Io col carrefour 5w 50 mi trovo benissimo
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Moto Lucky a spasso con "Cleopatra" (R1150RT del 2004)
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21-10-2013, 15:19
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#7
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Moto Lucky
Come cambio olio come è messa? Se sei in un posto freddo netti un olio fluido a freddo.
Io col carrefour 5w 50 mi trovo benissimo
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in effetti non so, l'ho presa da poco (nemmeno due mesi) ed era stata appena tagliandata.....
farò fare un cambio olio a questo punto e nel mentre chiederò di verificare se ci sono altri problemi....
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21-10-2013, 16:21
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
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Un'altra cosa. Controlla la batteria per quanto riguarda la messa in moto. Non solo i volt statici (mai inferiore a 12.5) ma anche la tenuta sotto carico.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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21-10-2013, 17:24
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Aug 2013
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Curiosità. . Parcheggi sul cavalletto laterale?
Inviato dal mio GT-I9070
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r1200gs adv 2011
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21-10-2013, 17:26
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#10
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Un'altra cosa. Controlla la batteria per quanto riguarda la messa in moto. Non solo i volt statici (mai inferiore a 12.5) ma anche la tenuta sotto carico.
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ok lo farò...anche se su questa temo di avere già la risposta: leggendo qui e là nel forum ho visto che sui 1100 una batteria poco "in forma" potrebbe causare errori nell'ABS, cosa che mi è già successa un paio di volte all'avviamento con i nuovi climi freddini....quindi batteria da cambiare...
quello che mi chiedo è come la batteria da cambiare (con conseguente avviamento difficoltoso) possa generare il ticchettio (è forte eh...detto così sembra roba da poco, ma non lo è) che poi sparisce dopo....conosco ancora poco questi motori purtroppo, mi rifarò...
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21-10-2013, 17:28
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#11
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
ubicazione: Como
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Quote:
Originariamente inviata da luigi40
Curiosità. . Parcheggi sul cavalletto laterale?
Inviato dal mio GT-I9070
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no, sempre sul centrale perchè ho letto che mettendola sul laterale una testa (la sx) rischia di essere una zona di deposito eccessivo dell'olio....
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21-10-2013, 17:36
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Aug 2013
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Messaggi: 147
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La mia fa un ticchettio se la parcheggio sul laterale x un' intera notte all'aperto, mentre se sta sul centrale nessun ticchettio., come mi ha spiegato il meccanico è perché si svuota l'olio dal cilindro dx e con le temperature che iniziano ha scendere l'olio fatica ad arrivare al cilindro nel primo minuto. .
Inviato dal mio GT-I9070
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r1200gs adv 2011
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21-10-2013, 17:40
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#13
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da luigi40
La mia fa un ticchettio se la parcheggio sul laterale x un' intera notte all'aperto, mentre se sta sul centrale nessun ticchettio., come mi ha spiegato il meccanico è perché si svuota l'olio dal cilindro dx e con le temperature che iniziano ha scendere l'olio fatica ad arrivare al cilindro nel primo minuto. .
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ok mi torna....la mia sta sul centrale...curiosità:
quando "ticchetta" lo fa piuttosto forte o è un rumore che tutto sommato non si nota troppo?
dopo quanto sparisce?
lo chiedo perchè il mio ticchettio aveva del preoccupante stamattina (era forte, più del rumore di scarico quasi) ed è sparito solo dopo 20 km di autostrada (fatti a 80 all'ora stringendo le chiappe per paura che si inchiodasse tutto)...
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21-10-2013, 17:55
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Aug 2013
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Il ticchettio è abbastanza forte ma non più dello scarico sicuramente, sparisce all'incirca dopo due minuti
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21-10-2013, 19:12
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
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Non occorre cambiare la batteria se è ancora buona. Non hai la possibilità di metterla in carica con un mantenitore, magari smontandola e portandola in casa?
Difficoltà di accensione e ticchettio non sono problemi (non è detto) che siano collegati. E' solo per trattare ed eliminare un problema alla volta, in modo da andare per esclusione. Quando ci sono più problemi insieme c'è il caso di ammattire se si incrociano i sintomi....
Hai usato lo "starter" manuale per la messa in moto?
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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21-10-2013, 20:42
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
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99% il ticchettio (tlank-tlank) all'avviamento è causato dai tendicatena idraulici che si svuotano dall'olio. Appena l'olio torna bene in circolo i tendicatena si riempiono, vanno in tensione e il rumore sparisce.
Batteria: vivamente consigliato il manutentore, sempre. Se la devi cambiare lascia stare quelle al gel e vai di Odyssey o Spark (al piombo puro).
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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21-10-2013, 21:28
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#17
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
99% il ticchettio (tlank-tlank) all'avviamento è causato dai tendicatena idraulici che si svuotano dall'olio. Appena l'olio torna bene in circolo i tendicatena si riempiono, vanno in tensione e il rumore sparisce.
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si, ma quello dura 4 decimi di secondo.
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Zundapp GS125
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21-10-2013, 21:34
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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A me è successo 1 / 2 volte in tutto. Sarà durato per circa 1 min. o 2.
Non ho mai capito da che fattore dipenda, visto che lascio la moto parcheggiata sempre nella stessa identica posizione e a volte mi è capitato (raro) di riprenderla anche dopo 15 gg. e senza problemi.
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BMW R1200RT 2011
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22-10-2013, 01:35
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Un tendicatena che continua a far rumore per 20km si lascerebbe dietro un bel po' di problemi imho...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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22-10-2013, 07:13
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#20
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Mukkista doc
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direi che la difficoltà di accensione denota uno sfasamento dei c.f. per cui un cilindro trascina l'altro con conseguente sbattimeno di catena,poi andando in temperatura può migliorare,ma non sparire.per prima cosa farei una messa a punto con pulizia e regolazione dei suddetti.
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R1200ST
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22-10-2013, 11:26
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#21
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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domanda: se fosse l'allineamento dei corpi farfallati non dovrebbe farlo sempre, ovvero ogni volta (se non altro) che la accendo?
ieri sera uscendo dall'ufficio si è accesa bene, niente rumoracci, ticchettii o cose simili..
stamattina causa trasferta di lavoro sono dovuto uscire in auto e quindi non so...proverò di nuovo tra due giorni, se lo rifarà la porterò da un meccanico in zona....
mi è parso (suona strano detta così) che fosse un rumore derivato o legato alla messa in moto difficoltosa, come se (magari non è così, ma tanto per capirci) aver insistito abbia fatto "bloccare" o "impuntare" qualcosa, che poi, andando, si è sbloccato ed alla nuova messa in moto ha funzionato regolarmente....
misteri...
in ogni caso un grande grazie a chi ha fatto ipotesi e datto consigli!!
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24-10-2013, 05:48
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#22
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Mukkista doc
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La moto, durante il ticchettio, aumenta le vibrazioni?
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Singano del T.N.T. group
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24-10-2013, 09:06
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#23
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Aug 2013
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ora non lo ha più fatto...
oggi stessa situazione dell'altro giorno e tutto ok...
in ogni caso, se aumentano le vibrazioni?
mmmm...
a memoria direi impercettibilmente...
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24-10-2013, 11:53
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#24
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Mukkista doc
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ubicazione: in mona
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Trovo interessante l'opinione di daniele, questo porterebbe anche vibrazioni maggiori.
Il tendicatena , probabile, anche se non ne ho mai visto uno metterci troppo tempo a tornare in pressione.
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24-10-2013, 12:26
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#25
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da andRT
in effetti non so, l'ho presa da poco (nemmeno due mesi) ed era stata appena tagliandata.....
farò fare un cambio olio a questo punto e nel mentre chiederò di verificare se ci sono altri problemi.... 
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Si, ma fallo da un'altro meccanico, non per sfiducia, solo per sicurezza.
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R1200RT (Pegaso)
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