oggi dopo il MotoGP di Barcellona ho preso il PX e sono andato a prendermi un caffè su a Bielmonte (Panoramica Zegna)
una volta arrivato c’era il brutto tempo e poca gente, quindi il tempo di un espresso e decido di scendere subito verso valle quando dopo pochi km raggiungo un gruppo di HD di quelle strane

, una con il manubrio all’altezza delle orecchie, un paio con la forcella springer, uno con un manubrio largo 2m, insomma quelle più strane del solito
non è la prima volta che incontro delle HD ma quella di oggi mi ha particolarmente stupito
ma prima una precisazione:
io sono un Vespista e come tale si gode il panorama, non corre forte perché prima di tutto non può

e poi non vuole
quindi il Vespista come “filosofia” è probabilmente di quanto più vicino su come l’harleysta interpreta il giro in moto, senza contare che la Vespa con la sua ciclistica ridotta ai minimi termini è la “non moto” per eccellenza, d’altronde è stata progettata da uno che aveva scarsa considerazione della motocicletta
ora,
pur considerando l’irrazionalità del motociclista in generale non riesco a trovare un solo motivo, per quanto irrazionale, che in qualche modo giustifichi l’utilizzo di moto così assurde sul piano dinamico
sono stato dietro a loro per qualche km anche per vederli nel tratto più tortuoso della discesa verso Andorno Micca e facevano realmente pena per le difficoltà che avevano nel percorrere quelle curve in discesa,
gli enormi limiti ciclistici di queste strane HD rendevano le loro traiettorie così tese, così spigolose, così lente (detto da un Vespista

) da farli sembrare veramente goffi nella conduzione delle loro moto
in questo percorso verso Biella ci sono 2 curve a destra particolarmente pericolose perché stringono molto a fine curva,
bene, due di loro una volta a Biella dovrebbero salire ad Oropa per accendere un cero alla Madonna Nera che non gli ha fatto trovare un auto nel senso opposto, perché a causa dell’impossibilità di piega hanno completamente invaso la corsia opposta, e andavano piano
e sono certo che mentalmente hanno faticato più loro che Pedrosa a Barcellona
verso la fine della Panoramica Zegna decido che lo spettacolo può bastare quindi senza particolare impegno e senza particolari rischi con facilità li supero
ovviamente considerazioni sui limiti delle HD ne sono state fatte a iosa
ma questi miei pensieri li ho partoriti mentre con un PX200 del ’79 seguivo delle strane HD giù per la Zegna…..
a che limiti ti porta l’esibizionismo……