Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2009, 11:43   #1
asino70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: da Sanremo a Laigueglia
Messaggi: 99
predefinito Durata ammortizzatori R1200GS ADV

Considerato che la discussione relativa alla "Durata ammortizzatori R1200GS STD" è praticamente giunta all'epilogo mi chiedevo quanto invece possono durare quelli dell'ADV.
Io sono un fortunato possessore di una STD ma ho un amico, con una ADV, che ha seri problemi.
La sua moto, attualmente in garanzia, con 30k km all'attivo, ha già cambiato due ammo posteriori (originali) che sono risultati letteralmente bolliti e frusti.
Pur pensando che appena finita la "grazia" della garanzia si possa passare ai gialloni ci chiedevamo se qualcuno ha lo stesso tipo di esperienza, se qualcuno sa dirci quanti km è riuscito a fare, se ci sono configli utili...

...e qualcuno sa dirmi se sono differenti dalla STD? Io lo spero...

Pubblicità

__________________
primavera 125-Tenere 600-TDM850-CBR600F-Hornet- R1200GS now e continuo a sognare dentro al casco!

Ultima modifica di asino70; 27-03-2009 a 11:45
asino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 11:46   #2
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hanno la corsa più lunga di 2 cm. e comunque, seppur mamma bmw non indica nessun intervento possibile di rigenerazione, sono Showa, quindi forse uno specializzato forse, non sono sicuro ...

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 11:53   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Ci sono delle officine che li smontano e rigenerano.
Poi saldano la valvolina per il gas
Secondo me è un tipico caso di accadimento terapeutico.
Io monterei i gialloni ( anzi, ho montato ) ( o simili ) e risolvi per sempre
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 12:02   #4
Igli
Mukkista
 
L'avatar di Igli
 
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
Messaggi: 695
predefinito

Mio amico ADV 15.000 km posteriore (con ESA) scoppiato e sostituito in garanzia,
non so saranno anche casi isolati.... comunque sono sempre piu convinto della scelta di non aver preso ESA e montato un paio di Bitubo !!!
__________________
R 1200GS Adv
Vespa P200E 1979 un Classico
R 75/5 1971 una vera BMW
Igli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 13:41   #5
asino70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: da Sanremo a Laigueglia
Messaggi: 99
predefinito

...i conti tornano, se l'amico di Igli ne ha fatti 15k... e il mio ne ha fatti 30k cambiandone un paio... i conti tornato: 15k e sono andati!
__________________
primavera 125-Tenere 600-TDM850-CBR600F-Hornet- R1200GS now e continuo a sognare dentro al casco!
asino70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 15:20   #6
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
Messaggi: 344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asino70 Visualizza il messaggio
i conti tornato: 15k e sono andati!
Ma speriamo proprio di no!!! e cmq mi sembra impossibile che degli ammo non difettati siano andati dopo soli 15k km!!!
In ogni caso gli ammo esa sono wp.
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 15:33   #7
cencio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2006
ubicazione: Cesatebeach
Messaggi: 1.899
predefinito

cambiato il posteriore del mio std dopo 30k km con altro originale bmw trovato su ebay nuovo a due lire.....per me si potrebbe andare ancora avanti ma solo perchè ti abitui pian piano alla schifezza ch ti si crea sotto le chiappe !
già rimettendo il suo scarso bmw nuovo è stata una figata.
__________________
GS1200
cencio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 15:46   #8
ax
Mukkista
 
L'avatar di ax
 
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 856
predefinito

devo indicare, con disappunto visto il costo pagato per la moto, la mia esperienza...
sono un contento possessore di una ADV1200 omai fuori garanzia,
ho cambiato il post in garanzia perchè ha ceduto di botto... e da poche settimane, dopo che non ero più contento di come reagiva la moto, ho preso ant e post GIALLI!

mi spiace molto dover ammettere che la moto che costa già un botto ha degli ammortizzatori che fanno schifo... e quindi bisogna spendere altri soldini!

il confronto con l'austriaca, da questo punto di vista, è incredibilmente deplorevole per casa bmw... ma il boxer è il boxer, almeno per me!
__________________
ANSA: Napoli, è scappato un RINOCERONTE dallo zoo...
ax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 15:48   #9
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
predefinito

boh, io sono a 25.000 e la moto mi pare ancora a posto di ammortizzatori

magari il rendimento sarà drasticamente diminuito e sono io a non accorgermene, però mi paiono pressochè uguali a quando la moto era nuova
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 16:48   #10
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 3.904
predefinito

Ognuno dice la sua.
Resta il fatto che in produzione in genere vige la regola del massimo contenimento dei costi, e quindi anche un ammortizzatore di serie deve avere un rendimento sufficiente per il cliente medio per la durata media e costare il meno possibile (leggi economico).
Aggiungerei che per bmw motorrad il cliente medio percorre mediamente 7000 km/anno e cambia la moto ogni due anni (anche perchè la vuole sempre in garanzia...). L'icona del cliente bmw macinatore di km ed esperto motociclista non è la maggioranza. Però fa immagine e aiuta le vendite.
Quindi....


...a proposito, parlo per esperienza. Ho ricoperto per quasi 20 anni ruoli di responsabilità e dirigenziali in case auto e moto...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 18:30   #11
asso
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Aug 2005
ubicazione: Albenga
Messaggi: 4
predefinito

ciao a tutti!! L'amico di asino70 sono io.. la vera verità sul mio ammortizzatore post. è che il primo è stato sostituito a 20.000 km ma era scoppiato già da almeno 5000 e ho aspettato di andare al tagliando per farlo sostituire.. il secondo invece è durato solo 5000 km ed era più scoppiato del primo... il problema secondo me sta nella molla più che nell'idraulica... in autostrada con passeggero senza bagagli non era difficile arrivare a fine corsa.. e per quanto l'autostrada possa essere sconnessa non è certo peggio del terreno per cui è stata concepita la mia moto.. comunque ora proverò il terzo montato ieri e vediamo quando scoppia... mi hanno già ventilato che difficilmente me ne sostituiranno ancora uno in garanzia... prima avevo il gs normale e non l'ho mai sostituito...
asso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 18:56   #12
Igli
Mukkista
 
L'avatar di Igli
 
Registrato dal: 16 Jul 2005
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
Messaggi: 695
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Ognuno dice la sua.
Resta il fatto che in produzione in genere vige la regola del massimo contenimento dei costi, e quindi anche un ammortizzatore di serie deve avere un rendimento sufficiente per il cliente medio per la durata media e costare il meno possibile (leggi economico).
Aggiungerei che per bmw motorrad il cliente medio percorre mediamente 7000 km/anno e cambia la moto ogni due anni (anche perchè la vuole sempre in garanzia...). L'icona del cliente bmw macinatore di km ed esperto motociclista non è la maggioranza. Però fa immagine e aiuta le vendite.
Quindi....


...a proposito, parlo per esperienza. Ho ricoperto per quasi 20 anni ruoli di responsabilità e dirigenziali in case auto e moto...
Quello che dici non fa una piega ... in teoria la realtà purtroppo sembra essere un'altra, e sinceramente 15.000 km per un mezzo che dovrebbe essere "INARRESTABILE" mi sembramo un po pochini
__________________
R 1200GS Adv
Vespa P200E 1979 un Classico
R 75/5 1971 una vera BMW
Igli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:08   #13
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.003
predefinito

Sono a quota 22.000km con ESA e tutto funziona ancora bene...sgrrrrraaaattttt!!!!
Cmq anche dei "gialloni" son scoppiati .
Tutta la meccanica è soggetta a guasti e l'esperienza insegna che spendere di più per una moto o degli ammortizzatori o qualsiasi altra cosa non ci mette al riparo da possibili guasti.
Da quello che ho appreso in questi pochi anni di vita motociclistica è che la vera differenza la fa l'assistenza.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 20:17   #14
Violinista
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La mia ADV ha L'ESA e devo dire che oggi la ricomprerei lo stesso con questo optional. E' troppo comodo avere sempre un assetto ottimale rispetto al carico e tipo di strada che percorri poi per non parlare delle strade di Napoli che sembra di fare sempre del fuoristrada......
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 22:34   #15
SimoneK
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SimoneK
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Toscana
Messaggi: 170
predefinito

Qui 35.000 km. e tutto a posto (SGRAT!)
Proprio sabato scorso ho modificato il setting sia anteriore che posteriore e gli ammortizzatori rispondono benissimo alle variazioni (nei limiti degli ammo di serie, ovviamente).
__________________
Simone
R 1200 RT LC
R 1100 GS (under construction)
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 23:01   #16
daxxx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Bologna Town
Messaggi: 344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asso Visualizza il messaggio
in autostrada con passeggero senza bagagli non era difficile arrivare a fine corsa..
E' strano.. la mia ha 5000 km e con l'esa la tengo solitamente su normal ed in due con bagagli (io sono più di 100 kg) non sono mai arrivato a fine corsa, anzi è molto rigida...
__________________
R1200GS ADV 08 Magma Red
daxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 00:31   #17
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
predefinito

daxxx confermo... anch'io dopo 5.000km con ESA in posizione "normal" la sento abbastanza rigida, sarà che WP con ESA sono un pò meglio degli Showa standard?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 09:44   #18
ciro66
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciro66
 
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
Messaggi: 341
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daxxx Visualizza il messaggio
E' strano.. la mia ha 5000 km e con l'esa la tengo solitamente su normal ed in due con bagagli (io sono più di 100 kg) non sono mai arrivato a fine corsa, anzi è molto rigida...
Idem, sono a 7500 e sui viaggi lunghi in due mi capita spesso di metterla su comfort...
Rispetto alla mia precedente GS '05 da subito in normal mi è sembrata molto più rigida.

Lamps.
__________________
Roberto
R 1250 GS LC HP
ciro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2013, 21:31   #19
trophy67
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: arcidosso
Messaggi: 2
predefinito

buonasera vorrei sapere quanto costano gli ammo originali dell'adv grazie se qualcuno losa
trophy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2013, 20:21   #20
Boxer
Mukkista in erba
 
L'avatar di Boxer
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Merano
Messaggi: 568
predefinito

bah... io ho quasi 70.000km e viaggio ancora bene con quelli originali. Se viaggio in due indurisco e via...
Un salutone!
Boxer
__________________
Marco (Boxer - Merano)
R1250GS Adv HP - HP2 Sport
QdE sinces 15/07/2002
Boxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2013, 20:37   #21
barthy
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
Messaggi: 814
predefinito

io 37.000 km senza nessun problema ad oggi.
__________________
ex r1200gs 2005-ex r1200gs adv my 2009 magma red-yamaha xt 600 tenerè 1985-r1200 gs adv 2014.
barthy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2013, 20:44   #22
lorenzogs63
Mukkista in erba
 
L'avatar di lorenzogs63
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: dove sono nato
Messaggi: 588
predefinito

durano ----------------------km
lorenzogs63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2013, 21:05   #23
semir
Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: toscana
Messaggi: 989
predefinito

a 17000 crollato il posteriore
__________________
GS 1.2.0 v1
semir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2013, 21:08   #24
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.111
predefinito

31.000 km ed andava ancora però non mi piaceva più come si comportava ed allora l'ho revisionato con 200 €! ora pare meglio che da nuova con la modifica "super esa" di un amico romagnolo
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2013, 23:55   #25
Pigbull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: piacenza
Messaggi: 379
predefinito

Che sarebbe questo "super esa" ?
Pigbull non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©