|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-09-2012, 16:03
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
HONDA sh
Scusate se parlo di sputer.
Ho visto un cartellone pubblicitario del nuovo SH................ha lo start&stop !!!
Cavolo.
Il nuovo GS ?????
|
27-09-2012, 16:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova / Milano
|
...  non credo!
|
|
27-09-2012, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
secondo me non serve a nulla. un motorino sta' fermo ne traffico per poco tempo e il basso consumo non giustifica la spesa per il sistema. Senza considerare che la maggior usura di un motore si ha in fase di avviamento, quando la pompa olio non gira
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
|
27-09-2012, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Un secolo e mezzo di sviluppo ci hanno abituato bene, ma il motore a scoppio, di suo, sarebbe ben capriccioso. Potendo, eviterebbe di avventurarsi agli alti regimi, ma anche il minimo è un dramma: il movimento dei pistoni si fa irregolare e anche la combustione diventa difficoltosa. La ricetta tradizionale dei motoristi per ovviare a questo secondo problema è buttar dentro più benzina, che galvanizza il motore ma non brucia completamente. E le emissioni allo scarico in quel momento sono un incubo: gli incombusti avvelenano il catalizzatore e magari i polmoni di chi sta attorno, ad esempio i pedoni al semaforo.
Da qualche anno sono per fortuna stati introdotti limiti severi per le emissioni, ma va da sé che la cosa migliore sarebbe spegnere il motore quando questo è al minimo il che per inciso farebbe risparmiare anche un po ' di benzina. È uno dei punti forti su cui punta la tecnologia ibrida, tanto è vero che i sistemi Start&Stop diffusisi negli ultimi anni in ambito automobilistico sono a volte classificati come micro-ibridi, gli ibridi di grado più basso. Per quanto basso, comportano una complicazione non indifferente, perché i sistemi tradizionali sono concepiti per avviare il motore poche volte al giorno, quindi il motorino di avviamento e la batteria non sono dimensionati per aumentare la loro mole di lavoro di almeno 10 volte. Sulle moto, l'aggravio di complessità (e costi) è mal visto, perché comunque le moto percorrono molti meno km all'anno delle auto e passano meno tempo in colonna. Esiste una categoria di due ruote, comunque, che passa quasi tutto il suo tempo in città, e per la quale il principio dello Start&Stop è interessante: lo scooter.
L'unico caso di sistema Start&Stop oggi presente sul mercato è quello che Honda adotta sui PCX 125 e 150, dimostrazione del fatto che una tecnologia ben concepita non necessariamente fa lievitare il prezzo, e che dato il suo successo è stata applicata anche al nuovissimo SH. Il sistema Honda ha fatto il suo debutto sul Jazz 250 ma è debitrice soprattutto del lavoro fatto sullo Zoomer 50, la "Formula 1" dei cinquantini, una delle cui chicche tecnologiche era l'avviamento affidato, al posto del solito motorino demoltiplicato, al generatore di corrente (una tecnologia a sua volta legata ai sistemi "batteryless" sviluppati per le moto da Cross). Lo Zoomer non è Start&Stop, ma la sua tecnologia è così efficace da aver permesso, una volta trasportata sul PCX, di non dover ricorrere alle batterie più sofisticate e costose (AGM, Gel o Litio) adottate di solito sulle auto. Resta il fatto che con la sua agilità il PCX molto fermo in coda non ci sta, ma il sistema dà comunque una bella mano, oltre che ad ottenere i suoi consumi da record, ad abbattere le emissioni. I pedoni ringraziano.
link pagina Honda
Ultima modifica di euronove; 27-09-2012 a 16:44
|
|
|
27-09-2012, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Su alcuni modelli bialbero lo start&stop è già stato implementato.
Se vai sul forum GS vedrai che alcuni si spengono quando ci si ferma al semaforo.
|
|
|
27-09-2012, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
ma se il bello delle 2 ruote è sgasare al semaforo..!!!!!
|
|
27-09-2012, 19:51
|
|
Mucchista amletico doc
|
pulcius mi ha tolto le parole di bocca. se penso a sti coglionazzi di sputeristi che fermi al semaforo con il motore regolarmente lasciato al minimo non stanno praticamente mai...........lo start&stop a loro non serve una sega.
|
27-09-2012, 20:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Io sono avanti, il mio ex Adv il sistema di spegnimento funzionava nei tornanti dello Stelvio!
|
|
|
27-09-2012, 20:17
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
non serve a nulla.
|
1)Preciso come un orologio russo.
2)La pubblicità, ingannevole come i comunicati di Monti
|
|
27-09-2012, 20:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Non dove vorrei...
|
ma bastaaa..!!! tutte ste menate pseudo-ecologiste...!!
A questo punto ci si compra un due ruote elettrico...o si va in bici che ancora meglio (almeno in città) ma che non rompessore più cò ste c...o di trovate da giapponesini repressi...
|
|
27-09-2012, 20:22
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
|
va che la modestia è il loro forte ahahahahah mi viene di fargli una pernacchia magari non sa neanche di cosa stia parlando sto qui!!!! per antonomasia un motore se si avvia e si riavvia molte volte (al giorno per esp.) alcune parti si rompono/usurano molto prima di un motore che in una giornata viene avviato (per esp) solo due volte, mi sembra la cosa più ovvia di questo mondo, ora gli scienziati HONDA, sono stati in grado (ovviamente) di fare e dire il contrario. ma andate a zappare meglio ZK!
Ultima modifica di SKITO; 28-09-2012 a 10:36
|
|
|
28-09-2012, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
lasssa sta......
|
28-09-2012, 10:44
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
E le emissioni allo scarico in quel momento sono un incubo: gli incombusti avvelenano il catalizzatore e magari i polmoni di chi sta attorno, ad esempio i pedoni al semaforo.
|
Ovvio che questo discorso (per la Honda) non vale per la Hornet, che con la sua bella marmitta "alta" scarica direttamente nel naso di chi sta seduto dietro (ma anche avanti) sempre ahahaha mi fanno morire
|
|
28-09-2012, 10:47
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
lasssa sta......
|
meglio và !
|
|
28-09-2012, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
.... ma andate a zappare meglio ZK!
|
Ecco esatto magari vai a dirlo al tuo amico dilla' con cambio automatico che ha scoperto la rivoluzione totale delle cesso-moto....  ...ciao Skito...
|
28-09-2012, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
..solo perchè valentino rossi non è alla honda.. altrimenti sarebbero dei geni
|
28-09-2012, 12:02
|
|
Rimasto solo
|
bibi, la HRC con la HONDA Motor Co. non centra na mazza
|
|
28-09-2012, 12:09
|
|
Guest
|
Quote:
...........per antonomasia un motore se si avvia e si riavvia molte volte (al giorno per esp.) alcune parti si rompono/usurano molto prima di un motore che in una giornata viene avviato (per esp) solo due volte, mi sembra la cosa più ovvia di questo mondo, ora gli scienziati HONDA, sono stati in grado (ovviamente) di fare e dire il contrario. ma andate a zappare meglio ZK!
|
aldilà dell'effettiva convenienza di un sistema Start&Stop su uno scooter (che comunque ha una sua logica), quali sarebbero i componenti che si rompono/usurano?
il motorino di avviamento??
i denti della corona??
i perni di banco e di biella per il fatto che nei primi giri non c'è pressione d'olio??
pensi che gli "scienziati della Honda" o di un qualsiasi costruttore non conoscano queste problematiche??
pensi che la tecnica di avviamento di un'auto dove non è stata prevista questa caratteristica sia lo stessa di una pensata con lo Start&Stop??......giusto per fare un esempio
forse mi sbaglio, ma ho l'impressione che gli "scienziati della Honda", o del marchio che vuoi tu, di tecnica motoristica ne sanno più di te, me e tanti altri
poi se sarà o no un successo commerciale è un'altra storia
c'è una frase del comunicato Honda che condivido ed è questa;
"....una tecnologia ben concepita non necessariamente fa lievitare il prezzo...."
poi che un tipo di tecnologia a te piaccia o no........
Quote:
........Ovvio che questo discorso (per la Honda) non vale per la Hornet, che con la sua bella marmitta "alta" scarica direttamente nel naso di chi sta seduto dietro......
|
a parte la "chicca" che una marmitta alta scarica nel naso del passeggero.....va beh
in ogni caso la Honda ha pensato anche a questo
p.s.
io a zappare ci manderei ben altre categorie di persone.....
|
|
|
28-09-2012, 12:18
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
a parte la "chicca" che una marmitta alta scarica nel naso del passeggero.....va beh
|
secondo me tu lavori alla HONDA ahahaha n o perchè è noto a tutti che gli scarichi altri delle varie hornet sia 600 che 900 per via delle turbolenze che si creano dietro il conducente o passeggero i gas di scarico li senti tutti nel naso.
E' altresì palese il fatto che tu su una HORNET non ci sei mai salito !!!! (col motore in moto  )
Riguardo alla "cosa" che hai postato con lo scarico basso, rappresenta chiaramente come la HONDA Italia è riuscita anche in questo caso a far cadere un mito, sopratutto esteticamente parlando, qualcosa di veramente inguardabile.
 SANTO CH  (come avrebbero fatto senza)
Ultima modifica di SKITO; 28-09-2012 a 12:23
|
|
|
28-09-2012, 12:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
.....se penso a sti coglionazzi di sputeristi che fermi al semaforo con il motore regolarmente lasciato al minimo non stanno praticamente mai...........lo start&stop a loro non serve una sega.
|
il sistema Start%Stop è automatizzato, non è il conduttore che decide quando spegnere il motore perché lo fa da solo, decide solo quando avviarlo con l'acceleratore
|
|
|
28-09-2012, 12:20
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
io a zappare ci manderei ben altre categorie di persone..... 
|
certo sono con te, ma anche qualche addetto ai lavori non ci starebbe male !
|
|
28-09-2012, 12:41
|
|
Guest
|
Quote:
secondo me tu lavori alla HONDA ahahaha n o perchè è noto a tutti che gli scarichi altri delle varie hornet sia 600 che 900 per via delle turbolenze che si creano dietro il conducente o passeggero i gas di scarico li senti tutti nel naso.......
|
mai lavorato per la Honda e l'unica Hornet che ho guidato è stata questa per un tragitto Biella-Torino e rit. qualche anno fa
comunque penso che qualsiasi nuda con scarichi alti abbia l'inconveniente delle turbolenze, ma non vuol dire respirare dirittamente gli scarichi
ai tempi delle Regolarità a 2T tutti utilizzavamo il giubbotto o la T-Shirt "dedicati" alle macchie d'olio degli scarichi
p.s.
io, che ho un fine palato  , esteticamente preferisco la Hornet di adesso
|
|
|
28-09-2012, 12:48
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
mai lavorato per la Honda gli scarichi
|
fuiiii !!!!! meno male và ...  
p.s.
Quote:
io, che ho un fine palato , esteticamente preferisco la Hornet di adesso
|
dal punto di vista dinamico motoristico sono d'accordo con te, ma esteticamente ........ argh!!!!! appena la guardo mi viene l'orticaria, sai, somiglia, somiglia, hai presente una gallina col culo spennato ??P? ecco uguale  
|
|
28-09-2012, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Sulle auto è una cosa obrobriosa per chi non la cambia ogni 2/3 anni, per vari motivi che il comunicato stesso lascia intendere (prova ad esempio a cambiar la batteria...).
La tecnologia sviluppata da Honda per i due ruote però è semplificata e meno invasiva. Molto semplicemente: se non crea problemi nel tempo va bene, sennò no.
Non capisco quale altro tipo di valutazione si dovrebbe fare.
|
|
|
28-09-2012, 13:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Con questo sistema, rispetto a un motore convenzionale, si usura maggiormente tutto. A parte, e, ovviamente il motorino di avviamento con tutti i suoi ingranaggi e la batteria, si usurano le fasce elastiche dei pistoni, i cilindri , l'imbiellaggio, forse anche la pompa benza costretta a ripristinare in continuazione la pressione.
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
|