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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-10-2011, 12:07
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Una proposta rivoluzionaria
Ho sempre saputo che gli italiani tendono a fregarsene delle regole, ma ieri, viaggiando per il Lazio in auto, ho finalmente visto la Luce: non tendono a fregarsene, se ne fregano completamente!
In effetti non è proprio così, perché ci sono alcune regole di base che vengono seguite più o meno da tutti:
Regole per circolare:- nelle strade a due corsie a doppio senso, si marcia nella corsia di destra;
- nelle strade a due carreggiate, si marcia nella carreggiata di destra;
- di notte, si viaggia con le luci accese.
Poi ci sono alcune regole di base, anch'esse universalmente accettate da tutti, utili per risolvere le controversie in caso di incidente.
Regole per la risoluzione delle controversie:- chi tampona ha torto;
- in generale, chi è più avanti nella collisione (per esempio, chi è stato speronato sullo sportello dal muso di un'altra auto) ha ragione.
La polizia potrebbe quindi multare solo per violazione di queste regole, cioè solo se qualcuno viaggiasse tenendo la sinistra, o di notte a fari spenti, o se tamponasse qualcuno.
Naturalmente, ciascuno sarebbe libero di usare auto senza fari nelle ore diurne.
Tali regole andrebbero benissimo anche per risolvere i casi gravi, come gli incidenti frontali: chi è contromano ha torto, mentre se l'incidente è accaduto tra veicoli a cavallo della mezzeria, concorso di colpa e via.
Non ne trovo altre, e se qualcuno ne vede altre, me lo dica. Al riguardo, alcune regole proposte de qualcuno, come quella che i veicoli più grandi devono dare la precedenza ai più piccoli, non sono universalmente accettate (i camionisti vorrebbero l'esatto contrario) e quindi non possono essere adottate. E anche la regola della precedenza a chi viene da destra è sostanzialmente un'utopia e pertanto non può essere adottata.
Poche e semplici regole accettate da tutti, alla portata anche di un bambino, e non ci vuole certo un codice per ricordarsele.
Perciò propongo, con effetto immediato: - l'abolizione di tutte le norme di comportamento del Codice della Strada e la loro sostituzione con quelle sopra elencate;
- l'abolizione delle patenti di guida.
La situazione rimarrebbe esattamente come è ora, ma con il vantaggio di costi molto più bassi per tutti gli utenti della strada, derivanti dall'abolizione delle scuole guida e dalla quasi totale abolizione delle contravvenzioni.
Che ne dite?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 14-10-2011 a 10:45
Motivo: Aggiornamento regole
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11-10-2011, 12:09
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
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Sicuro che le due regole di base siano seguite da tutti?
Sicurosicurosicuro?
Ultimamente all'inizio delle rampe sulle autostrade devono mettere cartelli giganti per indicare il divieto d'accesso, altrimenti le prendono contromano.
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www.audio-activity.com
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11-10-2011, 12:09
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#3
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L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
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mah..............
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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11-10-2011, 12:10
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
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Se ci aggiungi che quando c'è la striscia continua non si può sorpassare direi che abbiamo coperto circa l'80% delle regole del codice.
Io sono d'accordo.
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R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
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11-10-2011, 12:11
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#5
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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infatti no! 
In autostrada a 3 corsie tutti in mezzo ai 0_0.... nessuno o pochissimi a dx
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58 sempre nel cuore.
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11-10-2011, 12:12
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
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al centopècciento?????
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EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
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11-10-2011, 12:12
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#7
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Guest
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in autostrada e superstrada si viaggia più veloci sulla corsia di destra e questo basta per far capire dove viaggiano gli altri.....
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11-10-2011, 12:13
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#8
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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11-10-2011, 12:14
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#9
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Guest
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comunque la quarta regola dovrebbe essere l'abs obbligatorio anche sulle biciclette.....echecazzo!
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11-10-2011, 12:16
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Mestre
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Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Ultimamente all'inizio delle rampe sulle autostrade devono mettere cartelli giganti per indicare il divieto d'accesso, altrimenti le prendono contromano.
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..e le rotatorie?? Sai quanti ne trovi che le fanno al contrario!
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11-10-2011, 12:18
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#11
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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11-10-2011, 12:19
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
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Analizziamo la proposta.
Dal punto di vista economico (riduzione dei costi a carico degli utenti della strada), credo nei vantaggi prospettati da Wotan e sono d'accordo.
Dal punto di vista demografico la situazione appare un po' più complicata, in quanto:
sopravviverebbero solo i neri e gli arabi (e qualche ubriaco che questi non riescono a centrare), quindi il ceppo italico passerebbe in minoranza, perché decimato dagli "avversari".
Ora si potrebbe valutare una variante alla proposta, ovvero, la si potrebbe attuare in via temporanea in una zona circoscritta, per esempio dal Rubicone in giù.
Che ne dite? se ne può parlare?
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INCUDINE1200RS '99
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11-10-2011, 12:24
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#13
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Guest
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si potrebbe iniziare anche solo con la provincia friulana.....
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11-10-2011, 12:25
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
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Non ho viaggiato mai più a sud di Orvieto tranne Napoli Potenza che faccio per lavoro.
Per cui la mia esperienza è valida dal Nord Italia a tutta l'Europa che attraverso volentieri per turismo ma di più per lavoro in automobile.
Poi chiaro tanti km anche in bici.
Sono convintto, ultraconvinto che il traffico adesso è molto più disciplinato di 10 20 anni fa.
Chiaro son tutti al telefono, ma i lampeggi in sorpasso non se ne vedono quasi più, aggressività diminuita, incidenti gravi anche, forse a favore di una maggior disattenzione.
C'è ancora da lavorare, ma stress da traffico non l'ho mai avuto.
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R1250RT - 120.000 km
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11-10-2011, 12:30
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#15
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Secondo me sta migliorando. Piano piano e c'é ancora parecchia strada, ma migliora.
L'ho notato le ultime volte che ho guidato lungo le autostrade italiane.
Quindi convengo anche con Pacifico sopra.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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11-10-2011, 12:34
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#16
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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...mah.....appena pensiono il Toyota.......mi butto su qualche cosa di più.....protettivo e funzionale......e magari....anfibio...viste le variazioni climatiche....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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11-10-2011, 12:35
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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E' la prima volta che faccio una proposta del genere, perché dovresti convenire con Pacifico?
Magari la possiamo limitare dal Rubicone in giù, potrebbe andare meglio?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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11-10-2011, 12:35
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
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Viaggiando abbastanza attraverso Austria Rep. Ceca e Polonia, ho notato che in questi Paesi sono molto più rispettosi di noi nelle precedenze, nel rispetto delle corsie e dei limiti di velocità, con "l'eccezione" dell'Austria - dove sono diversamente svegli - dove gli stessi automobilisti si ergono a tutori del traffico, tagliandoti la strada se nel loro specchietto ti vedono sopraggiungere a velocità superiore a quella consentita!!! e questo crea non poche situazioni di pericolo...
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INCUDINE1200RS '99
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11-10-2011, 12:36
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#19
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Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
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Quote:
Originariamente inviata da doic
in autostrada e superstrada si viaggia più veloci sulla corsia di destra e questo basta per far capire dove viaggiano gli altri.....
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a meno che non trovi lo stronzo ligio alle regole del CdS
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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11-10-2011, 12:37
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#20
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Ogni tanto qualcuno ce n'è, ma basta suonargli e si sposta al centro.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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11-10-2011, 12:39
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#21
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Guest
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esatto.....al limite si tampona,tanto con l'Hummer non c'è problema
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11-10-2011, 12:44
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
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Quote:
Originariamente inviata da doic
si potrebbe iniziare anche solo con la provincia friulana.....
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Anche con la città  
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INCUDINE1200RS '99
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11-10-2011, 13:05
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#23
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Sicuro che le due regole di base siano seguite da tutti?
Sicurosicurosicuro?
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Ho scritto "più o meno da tutti".
Anche all'estero le regole sono seguite da quasi tutti, ma non da tutti.
Di fatto, le due regole che ho elencato vengono seguite da tutti, tranne pochissimi rincoglioniti/drogati/distratti.
La striscia continua invece non è una regola accettata, anche perché spesso è lunga decine di km.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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11-10-2011, 13:17
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La striscia continua invece non è una regola accettata, anche perché spesso è lunga decine di km.
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Succede perchè si blocca la valvola del tubo d'uscita della vernice in posizione "aperto"
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www.audio-activity.com
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11-10-2011, 13:21
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#25
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Ecco, vedi? L'eliminazione delle regole risolverebbe al volo tutti i difetti del sistema!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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