Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Una proposta rivoluzionaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=335248)

Wotan 11-10-2011 12:07

Una proposta rivoluzionaria

Ho sempre saputo che gli italiani tendono a fregarsene delle regole, ma ieri, viaggiando per il Lazio in auto, ho finalmente visto la Luce: non tendono a fregarsene, se ne fregano completamente!
In effetti non è proprio così, perché ci sono alcune regole di base che vengono seguite più o meno da tutti:

Regole per circolare:
  1. nelle strade a due corsie a doppio senso, si marcia nella corsia di destra;
  2. nelle strade a due carreggiate, si marcia nella carreggiata di destra;
  3. di notte, si viaggia con le luci accese.
Poi ci sono alcune regole di base, anch'esse universalmente accettate da tutti, utili per risolvere le controversie in caso di incidente.

Regole per la risoluzione delle controversie:
  1. chi tampona ha torto;
  2. in generale, chi è più avanti nella collisione (per esempio, chi è stato speronato sullo sportello dal muso di un'altra auto) ha ragione.
La polizia potrebbe quindi multare solo per violazione di queste regole, cioè solo se qualcuno viaggiasse tenendo la sinistra, o di notte a fari spenti, o se tamponasse qualcuno.
Naturalmente, ciascuno sarebbe libero di usare auto senza fari nelle ore diurne.

Tali regole andrebbero benissimo anche per risolvere i casi gravi, come gli incidenti frontali: chi è contromano ha torto, mentre se l'incidente è accaduto tra veicoli a cavallo della mezzeria, concorso di colpa e via.

Non ne trovo altre, e se qualcuno ne vede altre, me lo dica. Al riguardo, alcune regole proposte de qualcuno, come quella che i veicoli più grandi devono dare la precedenza ai più piccoli, non sono universalmente accettate (i camionisti vorrebbero l'esatto contrario) e quindi non possono essere adottate. E anche la regola della precedenza a chi viene da destra è sostanzialmente un'utopia e pertanto non può essere adottata.

Poche e semplici regole accettate da tutti, alla portata anche di un bambino, e non ci vuole certo un codice per ricordarsele.

Perciò propongo, con effetto immediato:
  • l'abolizione di tutte le norme di comportamento del Codice della Strada e la loro sostituzione con quelle sopra elencate;
  • l'abolizione delle patenti di guida.
La situazione rimarrebbe esattamente come è ora, ma con il vantaggio di costi molto più bassi per tutti gli utenti della strada, derivanti dall'abolizione delle scuole guida e dalla quasi totale abolizione delle contravvenzioni.

Che ne dite?

drummer62 11-10-2011 12:09

Sicuro che le due regole di base siano seguite da tutti?
Sicurosicurosicuro?

Ultimamente all'inizio delle rampe sulle autostrade devono mettere cartelli giganti per indicare il divieto d'accesso, altrimenti le prendono contromano.

The Duck 11-10-2011 12:09

mah..............:-o

R_michele_S 11-10-2011 12:10

Se ci aggiungi che quando c'è la striscia continua non si può sorpassare direi che abbiamo coperto circa l'80% delle regole del codice.
Io sono d'accordo.

Superteso 11-10-2011 12:11

infatti no!:rolleyes:
In autostrada a 3 corsie tutti in mezzo ai 0_0.... nessuno o pochissimi a dx

dario_spa 11-10-2011 12:12

al centopècciento?????

doic 11-10-2011 12:12

in autostrada e superstrada si viaggia più veloci sulla corsia di destra e questo basta per far capire dove viaggiano gli altri.....

Pacifico 11-10-2011 12:13

http://3.bp.blogspot.com/-6iD-nLfCob...255B2%255D.jpg

http://www.treddi.com/upload/dave/tu...o/image002.jpg

doic 11-10-2011 12:14

comunque la quarta regola dovrebbe essere l'abs obbligatorio anche sulle biciclette.....echecazzo!

Solitary Sail 11-10-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 6162596)
Ultimamente all'inizio delle rampe sulle autostrade devono mettere cartelli giganti per indicare il divieto d'accesso, altrimenti le prendono contromano.

..e le rotatorie?? Sai quanti ne trovi che le fanno al contrario!

Pacifico 11-10-2011 12:18

http://www.album-mmt.it/foto/main.ph...serialNumber=2

corfit 11-10-2011 12:19

Analizziamo la proposta.

Dal punto di vista economico (riduzione dei costi a carico degli utenti della strada), credo nei vantaggi prospettati da Wotan e sono d'accordo.

Dal punto di vista demografico la situazione appare un po' più complicata, in quanto:
sopravviverebbero solo i neri e gli arabi (e qualche ubriaco che questi non riescono a centrare), quindi il ceppo italico passerebbe in minoranza, perché decimato dagli "avversari".

Ora si potrebbe valutare una variante alla proposta, ovvero, la si potrebbe attuare in via temporanea in una zona circoscritta, per esempio dal Rubicone in giù.

Che ne dite? se ne può parlare?

;)

doic 11-10-2011 12:24

si potrebbe iniziare anche solo con la provincia friulana.....

il franz 11-10-2011 12:25

Non ho viaggiato mai più a sud di Orvieto tranne Napoli Potenza che faccio per lavoro.
Per cui la mia esperienza è valida dal Nord Italia a tutta l'Europa che attraverso volentieri per turismo ma di più per lavoro in automobile.
Poi chiaro tanti km anche in bici.
Sono convintto, ultraconvinto che il traffico adesso è molto più disciplinato di 10 20 anni fa.
Chiaro son tutti al telefono, ma i lampeggi in sorpasso non se ne vedono quasi più, aggressività diminuita, incidenti gravi anche, forse a favore di una maggior disattenzione.
C'è ancora da lavorare, ma stress da traffico non l'ho mai avuto.

er-minio 11-10-2011 12:30

Secondo me sta migliorando. Piano piano e c'é ancora parecchia strada, ma migliora.
L'ho notato le ultime volte che ho guidato lungo le autostrade italiane.

Quindi convengo anche con Pacifico sopra. :wink:

Animal 11-10-2011 12:34

...mah.....appena pensiono il Toyota.......mi butto su qualche cosa di più.....protettivo e funzionale......e magari....anfibio...viste le variazioni climatiche....

http://www.inetres.com/gp/military/c.../BTR-80_01.jpg

Wotan 11-10-2011 12:35

E' la prima volta che faccio una proposta del genere, perché dovresti convenire con Pacifico?
Magari la possiamo limitare dal Rubicone in giù, potrebbe andare meglio? :lol:

corfit 11-10-2011 12:35

Viaggiando abbastanza attraverso Austria Rep. Ceca e Polonia, ho notato che in questi Paesi sono molto più rispettosi di noi nelle precedenze, nel rispetto delle corsie e dei limiti di velocità, con "l'eccezione" dell'Austria - dove sono diversamente svegli - dove gli stessi automobilisti si ergono a tutori del traffico, tagliandoti la strada se nel loro specchietto ti vedono sopraggiungere a velocità superiore a quella consentita!!! e questo crea non poche situazioni di pericolo...

TAFFO 11-10-2011 12:36

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 6162607)
in autostrada e superstrada si viaggia più veloci sulla corsia di destra e questo basta per far capire dove viaggiano gli altri.....

a meno che non trovi lo stronzo ligio alle regole del CdS :lol:

Wotan 11-10-2011 12:37

Ogni tanto qualcuno ce n'è, ma basta suonargli e si sposta al centro.

doic 11-10-2011 12:39

esatto.....al limite si tampona,tanto con l'Hummer non c'è problema

corfit 11-10-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 6162638)
si potrebbe iniziare anche solo con la provincia friulana.....

Anche con la città:lol::lol::lol:

Wotan 11-10-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 6162596)
Sicuro che le due regole di base siano seguite da tutti?
Sicurosicurosicuro?

Ho scritto "più o meno da tutti".
Anche all'estero le regole sono seguite da quasi tutti, ma non da tutti.
Di fatto, le due regole che ho elencato vengono seguite da tutti, tranne pochissimi rincoglioniti/drogati/distratti.

La striscia continua invece non è una regola accettata, anche perché spesso è lunga decine di km.

drummer62 11-10-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6162764)
La striscia continua invece non è una regola accettata, anche perché spesso è lunga decine di km.

Succede perchè si blocca la valvola del tubo d'uscita della vernice in posizione "aperto" :lol:

Wotan 11-10-2011 13:21

Ecco, vedi? L'eliminazione delle regole risolverebbe al volo tutti i difetti del sistema! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.