Dopo adeguato rodaggio, e tagliando dei 1000 chilometri, ecco il (mio) resoconto finale sul KTM 990 SMT.
Parto dal motore: il paragone con l’Aventure è d’obbligo. Il progresso rispetto all’unità precedente è incredibile. Nonostante l’incremento di potenza nell’ordine del 15/20%, l’erogazione è piu’ corposa lungo tutto l’arco di erogazione. L’effetto ON/OFF è molto attenuato. Quasi impercettibile dopo una fine messa a punto. Tira come un trattore da 2500 giri in poi. E’ il classico motore che pistona e fa strada… tanta strada! Difficile veramente trovare difetti. Sia chiaro è un KTM, se ami il boxer e la sua dolcezza qui sei…. Fuori strada.
Ma cribbio quanto tira! Anche chi come il sottoscritto non è un impennatore, si ritrova a partire al semaforo con l’anteriore che punta il cielo. Spettacolo!
La frizione è un burro. Il cambio veloce e preciso, forse solo un tantino lungo nella corsa.
Cio’ che ancor piu’ stupisce è il reparto ciclistico. Il suo terreno di caccia è il misto. Le curve pronunciate da seconda sono il suo pane. La moto impone una guida stradale. Il ginocchio tocca terra in men che non si dica. Sembra che tu possa piegare all’infinito. Ho solo paura che possa mollare di colpo. Per inciso chi come il sottoscritto punta il piede sulla pedana, arriva a terra con i ginocchio ma non tocca lo stivale. Segno che le pedane sono ancora lontane dall’asfalto.
Un buon contributo giunge anche dagli pneumatici di primo equipaggiamento, le Conti Road Attack. Mai una volta le ho sentite sul punto di mollare. Le prestazioni del mezzo superano di gran lunga il manico del pilota….
Solo le curve veloci (oltre 160 km/h) complice il vento che ti appende al manubrio, perturbano un tantino il totale rigore ciclistico. Ma in questo caso stiamo uscendo dal campo di utilizzo percipuo di questo genere di moto.
Altra lode nei freni. Potenti ma modulabili. Non hanno l’attacco assassino dell’unità montata sulla Ducati Hypermotard, ma garantiscono una modulabilità da riferimento, unita ad una potenza veramente notevole.
Difetti ce ne sono? Si. E una moto piu’ SM che T. Infatti il riparo dall’aria è appena sufficiente. Diciamo che le velocità sopra il 140 km/h tendono ad affaticare. Presumibilmente inoltre sotto l’acqua… ti bagni!
Manca l'ABS.
Le borse laterali sono piccolissime. Si impone l'uso del bauletto se ti allontani da casa, e nel week end vuoi almeno cambiarti le mutande

Il manubrio è un po’ stretto. Ottimo per l’uso sportivo, un po’ meno per quello turistico spensierato.
Da ultimo mi sia concessa una esternazione: ho avuto la fortuna di acquistare parecchie moto, ma le emozioni che mi ha trasmesso la SMT sono veramente uniche!
Provare per credere.
Dpelago KTM 990 SMT