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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-08-2011, 08:48
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
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Gomme... riflessioni del piffero...
Perchè se chiudi la posteriore all'anteriore ci sono ancora due centimetri di margine?? Per avere più sicurezza... mah?!?!?! Io tra una caduta per chiusura dell'anteriore e un highside preferirei il primo...! Perchè il profilo anteriore più appuntito aiuta nella velocità della discesa in piega mentre il posteriore più arrotondato bla bla bla ?!?!?
Scusate ma l'aria afosa non aiuta...
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02-08-2011, 08:51
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
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Stukaaaaaaaa
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R100R'92
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02-08-2011, 09:11
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
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Poi dipende anche dalle gomme.
Ad esempio il treno che ho ora di Anakee 2 lo chiudo tutto al posteriore, mentre ne manca ancora 1cm circa davanti; con le TouranceExp chiudevo tutto l'anteriore e mancava al posteriore poco meno di 1cm. Ovviamente sempre con pressioni di gonfiaggio corrette.
Questo dipende di sicuro dal diverso profilo, ma che oggettivamente non riscontro in termini di differenza di guida.... Che zappatore che sono
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R1200GS Desierto3 Tamarrato
Proud member of the Colorado Iron Butt Association
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02-08-2011, 09:21
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#4
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Se notate sbilanciamenti estetici tra anteriore e posteriore, tipo quelli indicati nel primo post, consiglio di provare a bilanciare diversamente la moto tra avanti e dietro.
Infatti le diverse gomme non lavorano alla stessa maniera.
Nel caso di Anakee che "chiude" solo il posteriore si può provare a caricare maggiormente il davanti (meno precarico anteriore e più posteriore).
Al contrario nel caso delle Tourance EXP.
Poi si deve comunque prestare molta attenzione al comportamento dinamico, perché non è detto che un bilanciamento di tipo estetico si traduca in miglior comportamento stradale.
In ogni caso raggiungere il limite del battistrada non significa nulla, nessuno è mai caduto perché gli è finito il battistrada in piega!
Lo pneumatico che si deforma maggiormente sulla spalla arriva prima a lavorare tutto.
Ma non c'entra nulla con la possibilità di poter continuare a piegare ancora di più.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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02-08-2011, 09:32
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#5
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
(..) non è detto che un bilanciamento di tipo estetico (..)
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   sogno o son desto? Bilanciamento di tipo estetico???????? Ehhhhhhhh???? State scherzando vero?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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02-08-2011, 09:33
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
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Si si certo,
il mio intervento non era riferito al fatto di essere arrivato al limite delle prestazioni della gomma.
È anche vero quel che dici, infatti ho giocato un po' coi precarichi (a dire il vero ho l'ESA, quindi i precarichi sono quelli soliti), ma anche girando con i "due caschi" da solo e senza borse (quindi col precarico posteriore massimo) l'anteriore della Anakee2 ha ancora margine....
Ma non è un problema, solo una curiosità
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R1200GS Desierto3 Tamarrato
Proud member of the Colorado Iron Butt Association
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02-08-2011, 09:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
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Anto'.......fa caldo.....!!!
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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02-08-2011, 09:55
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2007
ubicazione: Puglia
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.... storie metropolitane che diventano ... leggende!! Aiutooooo
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ex R1200GS ex R1150R Rockster
ora R1200GS Adv - www.leantichedimore.com
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02-08-2011, 10:39
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#9
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
   sogno o son desto? Bilanciamento di tipo estetico???????? Ehhhhhhhh???? State scherzando vero?
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Nessuno scherza.
Per bilanciamento estetico intendo che si valuta esteticamente quanto manca alla fine della spalla, così come descritto nel primo post.
Se anteriore e posteriore sono simili allora è bilanciato, altrimenti no, ma solo da un punto di vista estetico perché come ho già sottolineato il comportamento dinamico può andare diversamente.
Però è un segnale che si può tentare di interpretare e spesso dà anche buoni risultati.
Più di una volta ho ricercato ed ottenuto quel "bilanciamento estetico" della spalla che ha trovato conferma anche nel comportamento dinamico.
Oltre che lavorando sui precarichi della molle si può agire sulla pressione di gonfiaggio ma è più complicato e personalmente preferisco lasciare la pressione come da libretto.
Solo nel caso non riesca ad ottenere un buon risultato coi precarichi molla allora intervengo sulla pressione nell'ordine di pochi decimi di bar.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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02-08-2011, 10:41
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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02-08-2011, 11:01
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
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Le pirelli un po' sportive hanno un profilo molto appuntito all'anteriore, penso per renderle "svelte"...
Però su ciò che dice Mansuel non avevo mai riflettuto... Cioè sul lavorare sul setting per far lavorare le gomme in modo meno dissimile... proverò!
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02-08-2011, 11:14
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#12
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Però su ciò che dice Mansuel non avevo mai riflettuto...
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Non stiamo mica qui per pettinare le bambole!
Al reparto Ricerca&Sviluppo non si dorme mai!
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Alla ricerca del Sacro Graal
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02-08-2011, 11:16
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Scusate ma l'aria afosa non aiuta... 
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si, l'ho notato anch'io ...
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02-08-2011, 11:19
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
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Stuka caro, mica si può sempre parlare di cazzate! Ogni tanto si deve parlare anche di moto o cose attinenti!
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02-08-2011, 11:20
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
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soprattutto di cose nuove
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R100R'92
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02-08-2011, 11:26
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#16
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Stuka caro, mica si può sempre parlare di cazzate! Ogni tanto si deve parlare anche di moto o cose attinenti! 
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liberissimo di farlo tu, liberissimo di commentare io, specialmente quando ho sul pannello 5 thread 5 su gomme da seguire.
attinenti ........
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02-08-2011, 11:31
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: orobico
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R1200GSADV 2009 ...o Boxer....o Boxer !!!
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02-08-2011, 12:20
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
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Quote:
Originariamente inviata da stuka
liberissimo di farlo tu, liberissimo di commentare io...
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Era una battuta, come segnalato con apposita faccina!
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02-08-2011, 12:23
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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02-08-2011, 12:25
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
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Se posso... credo che la chiusura dell'anteriore molto dipenda dalla tecnica di utilizzo del manubrio... io che vengo dai semimanubri spingo il manubrione dal lato interno alla curva, mentre chi viene dall'off segue quasi sempre la curva con il manubrio... sono proprio due tecniche diverse che cambiano l'angolo di impiego della gomma anteriore... almeno credo ... io quella dietro al chiudo quasi sempre mentre quella davanti alèeeeee.... praticamente mai!
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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02-08-2011, 12:39
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#21
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da cobra65
io che vengo dai semimanubri spingo il manubrione dal lato interno alla curva, mentre chi viene dall'off segue quasi sempre la curva con il manubrio... sono proprio due tecniche diverse che cambiano l'angolo di impiego della gomma anteriore...
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Tutti quanti, a prescindere da strada od off, diamo un colpo di controsterzo in entrata e poi in percorrenza giriamo dalla parte della curva (in base al raggio di curvatura ed angolo di piega).
Ma il motivo, per esperienza personale non è tanto l'applicazione della tecnica del push steering a determinare il fenomeno.
Piuttosto risale al fatto che lo sportivo stradale è abituato a contare molto sulla tenuta della ruota anteriore, per cui si lancia in entrate in curva molto veloci che impegnano maggiormente la ruota anteriore.
Invece il fuoristradista non si può fidare dell'anteriore ma guida invece tutto col posteriore, gestendo la curva con pressione sulle pedane e gas e puntando tutto sull'uscita.
In strada questa abitudine stressa maggiormente il pneumatico posteriore.
Non sto inventando, ci rifletto da parecchio tempo 
Sono passato dalla pista (asfalto) al fuoristrada e per raccapezzarmi ho cercato di analizzare per bene le cose.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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02-08-2011, 12:57
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Tutti quanti, a prescindere da strada od off, diamo un colpo di controsterzo in entrata e poi in percorrenza giriamo dalla parte della curva (in base al raggio di curvatura ed angolo di piega).
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Moh... si forse hai ragione... in effetti...
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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02-08-2011, 15:10
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#23
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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gomme ...
l'importante è che gommino e roteino, il resto sono dettagli ...
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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02-08-2011, 15:28
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#24
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quello che non strozza, ingrassa.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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02-08-2011, 20:13
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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io non capisco perchè si ostinano a fare il battistrada sui lati...
sono un tal fermone che consumo solo il centro...
(se potessi staccare i laterali ve li venderei per nuovi !!!)

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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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