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29-06-2011, 20:13
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Marmitta 1150 RT
Possibile che io sia l'unico al quale si è sfondata ???
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O.W.
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30-06-2011, 16:45
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Si, è evidente che sono l'unico.............
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30-06-2011, 17:28
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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...effettivamente sei il primo che sento...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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30-06-2011, 17:32
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#4
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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sfondata come, rotto l'attacco al telaio?
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KTM 790 ADV 2024
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30-06-2011, 18:15
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Si è proprio sfaldato il tubo interno del foro d'uscita..........
Di ogni RT che ho visto ho sempre controllato lo stato dello scarico ed erano tutti integri compresi quelli delle RT in dotazione a Polizia e CC........ solo il mio c@@O !!!
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30-06-2011, 18:53
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
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la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
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01-07-2011, 09:52
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Liguria
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anche a me......
Tranquillo, anche a me si è sfondata o meglio la mia si è bucata attorno allo sfiato, tipo le vecchie marmitte fatte in ferraaccione da tondini, e mi avevano detto che era fatta in aciiaio inox !!
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01-07-2011, 10:09
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
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E' veramente in acciaio inox: non credo che la rottura sia dovuta a corrosione (non dovresti vedere traccia di ruggine) ma piuttosto a vibrazioni e/o difetti di origine, come saldature fredde o imperfette. Il fatto che si sia rotta in prossimità di un giunto conferemerebbe questa ipotesi. Se non trovi un ricambio a prezzo decente, o vuoi provare a risparmiare, sappi che l'acciaio inox si salda, soprattutto se è vero quello che ipotizzo che son proprio le saldature ad aver ceduto.
Postare una foto sarebbe molto gradito, anche per documentazione da mettere a fattor comune nel forum.
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01-07-2011, 10:11
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Sulla mia vecchia RT si rompeva il pezzetto di tondino che sostiene la marmitta al telaio, lo dovetti far saldare più volte.
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Claudio Angeletti
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01-07-2011, 10:52
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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L' inox è vero che si salda, ma è anche vero che anch'esso si corrode anche se in modo molto più lento dell'acciaio comune... calore e gas di scarico sono ossi duri anche per l'inox.
per sapere se la mermitta è veramente in acciaio inox provate a controllare se è attratta da una semplice calamita; se inox la calamita non deve "attaccarsi". al massimo, ma proprio al massimo, solo una leggerissima attrazione...
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01-07-2011, 11:38
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Si si e' sfondato il tondino dello sfiato, faro' delle foto prima durante e dopo, stiamo a vedere...... Anche perché il rumore da lavatrice che fa la RT a me piace.....
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01-07-2011, 15:23
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
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Quoto RobertTag sul test magnetico, ma non sulla corrosione. O meglio, è vero quello che dice, ma con i chilometraggi che hanno raggiunto le rt 1150 e 1100 di cui leggiamo, senza problemi alla marmitta, direi che la causa deve essere un'altra. Io nel mio piccolo ho girato questa settimana i 98000 Km e lo scarico non presenta alcun problema. Ci sono moto con 200000 Km e lo scarico originale. La corrosione è più probabile se si fanno molti tragitti brevi pochi chilometri e molti riscaldamenti e raffreddamenti: la condensa che si forma è acida e facilita la corrosione. Ripeto, foto dettagliata e si vede se è corroso o rotto.
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01-07-2011, 15:46
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Quoto !!! la mia ha solo 49000 km , la uso tutti i giorni ma spesso sono tragitti brevi. E' la condensa che si forma all'interno che la rovina.............
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01-07-2011, 16:55
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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la condensa, se la marmitta è in inox, è quella che teme meno... l'inox non arruginisce ma viene corroso da calore e gas di scarico, anche se più lentamente rispetto all'acciaio.
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
Ultima modifica di robertag; 01-07-2011 a 17:03
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02-07-2011, 13:24
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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02-07-2011, 13:37
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
la condensa, se la marmitta è in inox, è quella che teme meno... l'inox non arruginisce ma viene corroso da calore e gas di scarico, anche se più lentamente rispetto all'acciaio.
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Roby, in linea di massima il discorso non fa una piega......ma l'unico acciaio inox resistente alla condensa acida è l'AISI 316Ti, al titanio. Quello normale (304 o 316), con la condensa acida si può corrodere. Il 316Ti viene utilizzato, infatti, per la costruzione delle caldaie pressurizzate a condensazione proprio per le sue caratteristiche di resistenza alla corrosione da acidi.
Il caso di Ennebigi, però, sembrerebbe più indicativo di una saldatura "fredda", con il materiale di apporto che non ha bene legato tra i due pezzi.
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02-07-2011, 14:11
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Questa saldatura è un problema successivo....... E' stata fatta a c@@o di cane, ma spero d rimediare .....
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02-07-2011, 20:31
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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Quote:
Originariamente inviata da phantomas
Roby, in linea di massima il discorso non fa una piega......ma l'unico acciaio inox resistente alla condensa acida è l'AISI 316Ti, al titanio. Quello normale (304 o 316), con la condensa acida si può corrodere. Il 316Ti viene utilizzato, infatti, per la costruzione delle caldaie pressurizzate a condensazione proprio per le sue caratteristiche di resistenza alla corrosione da acidi.
Il caso di Ennebigi, però, sembrerebbe più indicativo di una saldatura "fredda", con il materiale di apporto che non ha bene legato tra i due pezzi. 
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precisino!!!...   
...mi và a tirare anche fuori l' AISI ( American Iron and Steel Institute)... 
in questi termini sono del tutto d'accordo con te; il mio era un ragionamento di massima. ovviamente la condensa di una marmitta non è composta da sola acqua... è evidente quindi, per fare un esempio, che un inox austenitico, con alta resistenza alla corrosione chimica andrebbe molto meglio di un inox martensitico...
per quanto riguarda la saldatura poco "bella" (ma la corrosione non ha di certo aiutato il saldatore che sembrerebbe averla eseguita ad arco o forse a filo; il massimo sarebbe stato la TIG) è da vedere se eseguita con l'apporto dello stesso metallo con cui è costruita la marmitta e se, in fase di smerigliatura/sbavatura (se eseguita), non sia stato inquinato l'acciaio inox pregiudicandone le caratteristiche...
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Ultima modifica di robertag; 02-07-2011 a 20:36
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03-07-2011, 00:22
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
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Uazz, Roby......OLIO e ACCIAIO, mica bruscolini.........
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05-07-2011, 12:06
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Ecco le foto di prima e dopo l'intervento. In pratica e' stato levato il tubo che empiricamente era stato saldato in precedenza ed e' stato inserito un tubo al quale e' stato dato, lavorandolo al tornio, un diametro minore per la parte inserita all'interno e maggiore per la parte che si vede all'esterno........insomma un vero dbk fatto su misura.
Le foto sono ravvicinate, ma a distanza nessuno si accorgerebbe del lavoro fatto.
p.s. non fa assolutamente casino......
URL=http://img691.imageshack.us/i/foro1k.jpg/]  [/URL]
URL=http://img833.imageshack.us/i/foro4i.jpg/]  [/URL]
Che ne dite ???
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05-07-2011, 12:12
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#21
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Niente male.
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05-07-2011, 12:17
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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sicuramente adesso è meglio...
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05-07-2011, 14:15
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
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mi sembra una buona soluzione, soprattutto se la saldatura si dimostrerà resistente. In caso contrario si potrà comunque rifare, quindi, come dice qualcuno, poca spesa molta resa. E' stato saldato a TIG o a filo?
PS, per evitare problemi in futuro, la soluzione è una sola: facci dei chilometri, almeno una cinquantina alla volta....
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05-07-2011, 15:05
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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TIG o filo ? qual'è la differenza ???
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05-07-2011, 15:39
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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a grandissime linee;
la TIG salda tramite arco elettrico ma l'elettrodo non fonde:
http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_TIG
mentre la filo eroga il mteriale di apporto direttamente dalla torcia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_MIG/MAG
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