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09-06-2011, 13:28
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Rodaggio DISCHI e PASTIGLIE
Qual'è la migliore strategia?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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09-06-2011, 14:46
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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usare la moto in modo normalissimo,ben diverso di quando cambi le sole pastiglie che si devono adattare alle scalfiture del vecchio disco.
Enzo
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Bmw RT 1200 LC My 17
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09-06-2011, 14:46
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
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Quando si sostituiscono le pastiglie, queste devono adattarsi alla superfice del disco, più il disco è rovinato ed ovviamente più tempo occorre perchè le pastiglie aderiscano completamente all'intera superfice.
Non credo esista ne una procedura ne una necessità di eseguire un "rodaggio" esiste un tempo più o meno lungo in cui la frenata non è al 100% ovviamente con un disco nuovo o poco rovinato il tempo di adattamento e di poche frenate, secondo me vale il buon senso di sempre evitare eccessive scaldate e "sentire" la frenata, per capire quando dà il massimo.
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza.
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1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
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09-06-2011, 14:59
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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az..che coordinazione.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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09-06-2011, 17:22
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper
Quando si sostituiscono le pastiglie, queste devono adattarsi alla superfice del disco, più il disco è rovinato ed ovviamente più tempo occorre perchè le pastiglie aderiscano completamente all'intera superfice.
Non credo esista ne una procedura ne una necessità di eseguire un "rodaggio" esiste un tempo più o meno lungo in cui la frenata non è al 100% ovviamente con un disco nuovo o poco rovinato il tempo di adattamento e di poche frenate, secondo me vale il buon senso di sempre evitare eccessive scaldate e "sentire" la frenata, per capire quando dà il massimo.
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza.
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l'adattamento delle superfici è vero che si risolve con poche frenate, molto importante evitare eccessive scaldate, si può compromettere la vita del materiale d'attrito.
non conosco esattamente il processo fisico ma è cosi..
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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09-06-2011, 17:26
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
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Per non correre inutili rischi, per i prossimi ventimila chilometri non usare i freni.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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09-06-2011, 17:39
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
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Mi pare di capire dal titolo del 3D che sia dischi che pastiglie siano stati sostituiti  (quindi nessun adattamento tra vecchio e nuovo)...credo che un uso normale senza staccate da cardio palma o un uso troppo intenso che potrebbe surriscaldare i componenti e andare a rovinare l'effeto frenante sia la soluzione ideale...IMHO    ...
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
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09-06-2011, 19:11
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Esatto, con sostituzione contestuale di dischi e pastiglie. Infatti, per quanto riguarda la sostituzione delle sole pastiglie mi era chiaro il processo di adattamento ai dischi. Siccome è la prima volta che cambio anche i dischi mi domandavo se esistono precauzioni particolari. Mi par di capire che non ve ne siano, a parte il normale buonsenso. Grazie per le risposte.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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09-06-2011, 19:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
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con il cambio di dischi , pastiglie e , presumo , dei liquidi...
è come se la mucca fosse appena uscita da Monaco (almeno x la parte frenante)
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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09-06-2011, 19:19
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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no....mancano le tubazioni.....magari in treccia......
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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09-06-2011, 19:20
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Le tubazioni no, ma il dot ovviamente si e su tutti e 4 i circuiti... a fare 'sto tagliando ho impiegato una settimana...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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09-06-2011, 20:06
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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io odio i rodaggi in generis,quindi pelata di carta su dischi e pastiglie.poi vado....per surriscaldare un disco nuovo.....bisogna volerlo.......altrimenti la vedo dura.
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Singano del T.N.T. group
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09-06-2011, 21:39
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
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Eagle conoscendo la tua meticolosità è una inutile raccomandazione, ma lo dico per completezza di informazioni a chi legge
Quando si opera sui freni, è bene al termine dell'operazione "sgrassare" i dischi con l'apposito spray sgrassante denominato appunto "PULITORE FRENI" per togliere ogni traccia di unto.
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1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
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09-06-2011, 21:40
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper
In ogni caso ritornando alle percentuali credo che appena montate le pastiglie nuove su un disco usato siamo oltre al 90% dell'efficienza.
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non so... numeri non ne ne metto...
ma direi che in questo caso tutto dipende dal consumo omogeneo del disco...
se fosse più o meno scavato... e capita... la superficie a contatto nei primi kilometri non è moltissima e impedisce una buona frenata.... quando la pastiglia si assesta e prende la forma del disco, potrebbe essersene conumata già buona parte...
comunque capita
a) con dischi molto consumati, prossimi o quasii alla rettifica o sostutzione e
b) soprattutto con le pinze ad un solo pompante ... vedi auto utilitarie, dove la forza frenante viene distribuita in modo non omogeneo - sulle moto con più pompanti per pinza , anche contrapposti dovrebbe essere + raro)
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Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
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09-06-2011, 22:11
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
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Quote:
Originariamente inviata da gladio
l....//si può compromettere la vita del materiale d'attrito.
non conosco esattamente il processo fisico ma è cosi..
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..si chiama "vetrificazione".. L'ho letto qualche giorno fa...
!! V_ !!
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Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
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09-06-2011, 22:22
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
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come quando ritiri la moto nuova
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T7-Exc350
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10-06-2011, 09:06
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da Paketa
..si chiama "vetrificazione".. L'ho letto qualche giorno fa...
!! V_ !!
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esatto, non ricordavo il termine tecnico.
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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10-06-2011, 10:12
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Paketa
..si chiama "vetrificazione".. L'ho letto qualche giorno fa...
!! V_ !!
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A me era successo con il T-Max...c'era un paraolio della forcella che perdeva l'olio percolava lungo lo stelo e non so bene per quale legge della fisica andava a infilarsi nella pinza freno...risultato frenando e surriscaldando dischi e pastiglie l'olio si era fuso con la pastiglia freno con conseguente perdita di potere frenante insomma avevo creato un nuovo tipo di pastiglia sintetizzata!!!!  
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Ultima modifica di Bërlicafojòt; 10-06-2011 a 10:16
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10-06-2011, 13:45
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper
Quando si opera sui freni, è bene al termine dell'operazione "sgrassare" i dischi con l'apposito spray sgrassante
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Fatto, fatto. I dischi li ho comprati in rete e il venditore ha avuto la gentilezza di omaggiarmi di una bomboletta con la quale ho provveduto ad eliminare ogni residuo...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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10-06-2011, 13:50
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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anche clorotene o diluente nitro funzionano altrettanto bene...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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