|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-12-2010, 20:23
|
#1
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.570
|
GS e freddo!
Oggi pomeriggio,dopo oltre 3 settimane di piogge ininterrotte,finalmente la cavalcata!! Temperatura 4°C con umidità 70°.
Cosa accade con questi parametri?Che il GS scalcia come se avesse la mappatura Sport che adesso fa tanto fico!!
Che spettacolo,sembra di avere 2kgm in più,tira che è un piacere,forse mi è caduta una pillola di Viagra nel serbatoio al distributore e così mi spiego anche il colore azzurrognolo degli scarichi!!  
P.S. Ovviamente,anche se Domenica,non ho incontrato nessuna moto di nessuna marca!!
|
|
|
05-12-2010, 20:28
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
|
Proprio vero Mamba con sto freddo va di piu,l'ho notato anche io!!!!
__________________
r 1200 adv
|
|
|
05-12-2010, 20:31
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.009
|
col freddo credo ci sia meno dilatazione termica...quindi piu' compressione......
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
05-12-2010, 20:56
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
|
__________________
----Venghino Signori venghino----
|
|
|
05-12-2010, 22:20
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
Messaggi: 1.648
|
Sono i Gs che a volte vanno e a volte fanno i capricci 
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
06-12-2010, 00:11
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
|
Con l'aria fredda aspira più aria, avete presente l'intercooler?
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
|
|
|
06-12-2010, 00:18
|
#7
|
Guest
|
Con due borse di ghiaccio sui cilindri ho rotto le ossa ad unerreuno.
Adesso le sparo dentro la benza a cubetti. Ora si che è una mota.
|
|
|
06-12-2010, 00:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.009
|
quoto miche.....
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
06-12-2010, 00:32
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Cefalù
Messaggi: 212
|
non aspira di più, forse la miscela è più grassa...la IAT fa il suo lavoro
__________________
Gs1150 gs1150adv gs1200 gs1200adv gs1200 adv30 1250hp 1300trophy. “Motó 6.5 aranciata”
|
|
|
06-12-2010, 00:33
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: provincia Torino
Messaggi: 378
|
io noto che tutti i motori di auto e moto vanno di più quando fa freddo, l'aria è più densa...
__________________
ex R1150GS ora R 1200 GS ADV + KLX 650R
|
|
|
06-12-2010, 00:37
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da miche58
Con l'aria fredda aspira più aria, avete presente l'intercooler?
|
Per essere più precisi l'aria essendo fredda, è più densa e pesante, quindi più ricca di ossigeno.
Che è il principio di funzionamento dell'intercooler.
Resta cmq il fatto che la temperatura ottimale di funzionamento di un motore si aggira intorno ai 24°C.
|
|
|
06-12-2010, 00:48
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
Vero, ma e' sempre così, col freddo va da bestia, oggi s'impennava che una meraviglia!!
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
06-12-2010, 01:01
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Dipende. Non è sempre detto.
Contano molto i valori relativi alla pressione atmosferica.
Con 1° e valori di pressione atmosferica molto bassi, il motore spingerà peggio che con 10° e valori di pressione atmosferica alti.
E' cmq chiaro che il maggior apporto di comburente nella camera di scoppio contribuirà ad aumentare il rendimento complessivo di motore, ma questo, come già detto, può non avvenire solo grazie alla bassa temperatura esterna.
Inoltre è da considerare come si comporta il motore in certe circostanze.
Ci sono motori che possono soffrire molto se non vanno in temperatura.
Aspirare aria a -15 può creare qualche problema in fase di accensione alterando ad esempio l'anticipo.
In parole povere a me, è capitato di beccare giornate molto fredde in cui il motore tirava ed altre altrettanto fredde in cui sembrava più pigro.
Questo in inverno.
In estate è capitata la stessa cosa: giornate calde in cui il motore era pigro, giornate ancora più calde in cui il motore era sensibilissimo alla manopola del gas (come in inverno)...
|
|
|
06-12-2010, 09:29
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da mamba
P.S. Ovviamente,anche se Domenica,non ho incontrato nessuna moto di nessuna marca!! 
|
ieri mattina uscendo c'era -1, poi a meta' giornata la temperatura s'e' assestata sui 4 gradi.
Incrociate 3 moto (nessuna di loro era BMW) Fatto uno strano bell'effetto, un po' come quando spegni il ventolone dell'aspiratore in cucina e improvvisamente riscopri il silenzio.
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
06-12-2010, 09:39
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
Messaggi: 2.919
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Dipende. Non è sempre detto.
Contano molto i valori relativi alla pressione atmosferica.
Con 1° e valori di pressione atmosferica molto bassi, il motore spingerà peggio che con 10° e valori di pressione atmosferica alti.
E' cmq chiaro che il maggior apporto di comburente nella camera di scoppio contribuirà ad aumentare il rendimento complessivo di motore, ma questo, come già detto, può non avvenire solo grazie alla bassa temperatura esterna.
Inoltre è da considerare come si comporta il motore in certe circostanze.
Ci sono motori che possono soffrire molto se non vanno in temperatura.
Aspirare aria a -15 può creare qualche problema in fase di accensione alterando ad esempio l'anticipo.
In parole povere a me, è capitato di beccare giornate molto fredde in cui il motore tirava ed altre altrettanto fredde in cui sembrava più pigro.
Questo in inverno.
In estate è capitata la stessa cosa: giornate calde in cui il motore era pigro, giornate ancora più calde in cui il motore era sensibilissimo alla manopola del gas (come in inverno)...
|
L'aria al livello del mare è più ricca di ossigeno e quindi migliora la combustione e diminuisce la tempreature di esercizio
L'aria fredda è più densa e quindi pesa di più, e anche questo aumenta la pressione nelle camere di scoppio e quindi anche la compressione.
|
|
|
06-12-2010, 10:00
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.879
|
questo finesettimana moto in giro non se ne vedevano.....
due o tre gruppetti di endurone (quasi tutte Gs naturalmente) sulla e 45
le temperature non erano male in Umbria da +2 a +6 ma di moto nulla....
cmq onestamente girare così non è molto piacevole, trovi le curve in ombra bagante quando va bene, spesso anche al sole la strada è bagnata, di piegare non se ne parla......
spero fermamente nella tramontana che porti un pò freddo altrimenti è un patema
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
|
|
|
06-12-2010, 11:32
|
#17
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
L'aria al livello del mare è più ricca di ossigeno e quindi migliora la combustione e diminuisce la tempreature di esercizio
L'aria fredda è più densa e quindi pesa di più, e anche questo aumenta la pressione nelle camere di scoppio e quindi anche la compressione.
|
Mi riferivo alla pressione atmosferica a livello climatico.
Che cambia anche alla stessa altitudine, a seconda della temparatura e dell'umidità dell'aria.
|
|
|
06-12-2010, 11:33
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2006
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
Messaggi: 389
|
[QUOTE=gianluGS;5368301]L'aria al livello del mare è più ricca di ossigeno e quindi migliora la combustione e diminuisce la tempreature di esercizio
....e io che pensavo che il luogo ideale del boxer fosse la Germania....allora delle mie parti - sempre mare - non soffre.... ma gode!!!!!!!
__________________
BMW 1200 GS "la bionda" - www.axekk.de-
|
|
|
06-12-2010, 11:35
|
#19
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da micheluzzo
....e io che pensavo che il luogo ideale del boxer fosse la Germania....allora delle mie parti - sempre mare - non soffre.... ma gode!!!!!!!
|
Infatti si parla di altitudine, non di latitudine 
In genere i valori di potenza vengono sempre considerati "al livello del mare".
|
|
|
06-12-2010, 11:36
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
|
Ok in inverno aria più pesante e mediamente un piccolo vantaggio di kW per il motore,
ma un grande svantaggio per l'aerodinamica.
Provete a fare una tirata e ditemi se la velocità massima è la stessa che raggiungete d'estate.
__________________
R1250RT - 120.000 km
|
|
|
06-12-2010, 12:29
|
#21
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.570
|
Bravi,vedo che avete fatto i compiti assegnati!! 
Infatti,per l'elicottero viene utilizzata l'altitudine densità per calcolare la potenza disponibile in quota,ovvero l'altitudine alla quale noi ci troveremmo se fossimo in aria standard(15°C).
Però,mentre nel grafico si entra con la temperatura,l'altitudine(e quindi il rendimento del motore)viene influenzata anche dalla pressione e dall'umidità anche se in maniera minore.
Per cui,quando andate a correre a piedi o in bici,se vi capita il "oggi non ce la faccio",analizzate anche le condizioni meteorologiche e buon divertimento!
|
|
|
06-12-2010, 12:32
|
#22
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da mamba
Bravi,vedo che avete fatto i compiti assegnati!! 
Infatti,per l'elicottero viene utilizzata l'altitudine densità per calcolare la potenza disponibile in quota,ovvero l'altitudine alla quale noi ci troveremmo se fossimo in aria standard(15°C).
|
C'è però da dire che sugli aerei e sugli elicotteri si utilizzano dei compensatori di pressione, proprio per superare il problema dell'aria più rarefatta alle grandi altitudini.
|
|
|
06-12-2010, 15:08
|
#23
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.570
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
C'è però da dire che sugli aerei e sugli elicotteri si utilizzano dei compensatori di pressione, proprio per superare il problema dell'aria più rarefatta alle grandi altitudini.
|
Colpo di scena.....sul mio non l'hanno montato!! 
Posso sapere di cosa si tratta?
|
|
|
06-12-2010, 15:33
|
#24
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da mamba
Posso sapere di cosa si tratta?
|
Di un turbocompressore...nel tuo non c'è?
In quello di mio cuggino si
|
|
|
06-12-2010, 15:36
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Preganziol (TV)
Messaggi: 647
|
sugli aeroplani a pistoni con carburatori compensi man mano che ti alzi diminuendo la concentrazione di benzina nella miscela aria/benzina. più in alto vai meno ossigeno c'è e più magra deve essere la miscela per avere un maggior rendimento.
I compensatori di pressione non li ho mai sentiti. magari su turbine o motori a reazione (nn so) ma non credo che ci siano GS a turbina...
...comunque è vero, alta pressione, relativamente basse temperature e poca umidità sono le condizioni migliori per far rendere bene un motore.
__________________
...sono ripassato al lato oscuro della forza... R1200GS ADV LC Tiple Black
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.
|
|
|