|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-06-2010, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
perchè scegliere una moto-auto old??
al dila delle agevolazioni di bollo e assicurazione .
perchè scegliere una moto-auto di 20-30anni e non una nuova??
io sono giovane, 22anni e come auto di tutti i giorni ho una golf 1 GLS del 1979 e moto una ZXR 750 H1 stinger 1989
con i soldi che ho speso in entrambe ci usciva un'auto e moto di max 5 anni di vita , non lo sò è + forte di mè
quando avevo il 636 mi piacevano le moto&auto d'epoca , ma mi piaceva girare per conce per vedere i nuovi modelli e provarli..
ora nisba non ho proprio stimolo
devo farmi curare ? 
|
|
|
18-06-2010, 01:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
.............ho una golf 1 GLS del 1979 e moto una ZXR 750 H1 stinger 1989..............
|
Francamente il tuo caso non riesco proprio a spiegarlo: due gabinetti del genere era dura metterli insieme!  
Se poi hai anche speso moneta pesante, allora sei il sogno di qualsiasi rottamaio!  
|
18-06-2010, 02:51
|
|
Mukkista doc
|
avrei anche la versione cabrio GLI 110 cv 1981 ma non è finita
per mè il golf 1 rimane la + bella auto degli anni 80 (per la sua fascia) , c'era la soluzione alfa 75 o alfetta
saranno belle, fai dei bei traversi.. ma in montagna possono vedere solo il culo del golf  , se le hai provate capirai il perchè.
lo stinger , questo si che mi stà costando un "capitale" , ma solo perchè ho la mania dei pezzi "racing" (per dirne 1 le forche che devo montare ai tempi delle assiali le montavano le 250 GP  ) se no con il prezzo di un 600 di 4-5 anni messo benone era restaurato originale.
sulla scelta del mezzo, bè io ho guardato dal 1985 al 1995 quella che + mi piaceva
quella che si trovava + difficilmente , e che elaborarla pesantemente non fosse un sacrilegio
tipo una ZXR RR K del 91 o una M del 95.. ma poi avrei vissuto con la paranoia di rovinarla 
ovvio le scelte sono in base anche al portafogli , con un bel budget fulvia HF 1.6 ex salita e RC30
rottamai? parli di VW , non di fiat o alfa , non serve il rottamaio  (se servono pezzi a qualcuno ne ho 3 di scorta  )
soldi pesanti, forse capisci a cosa mi riferisco ora
|
|
|
18-06-2010, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
penso che nella nostra mente rimangano impressi auto/moto con cui abbiamo sognato viaggi, gare o quant'altro!
|
|
18-06-2010, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
ora nisba non ho proprio stimolo
devo farmi curare ?  
|
se trovi quello bravo dammi il numero che son messa come te
anche tu trovi più cose interessanti alle fiere dell'ossido (CRAME, CAMER, Novegro, ecc) che ai saloni di Milano e di Colonia?
Ultima modifica di R72; 18-06-2010 a 09:33
|
|
|
18-06-2010, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Se penso che qualche anno fa rinunciai a prendermi l'Alfa GTV 2000 di mio padre....
|
18-06-2010, 13:48
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
fossi scapolo avrei sicuramente un alfa giulia gtv ,il sogno della mia gioventu'
|
18-06-2010, 13:50
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
semplice: la obso R 80/7 l'ho presa perchè mi piaceva.
Potrei tirar fuori 100 altri motivi ma sarebbero più o meno scuse. il motivo è solo quello che ho detto
|
|
18-06-2010, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
|
perchè regalano soddisfazioni leggermente diverse da quelle di una moto nuova
|
18-06-2010, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
è normale, sei stanco di pagare 600 euro di bollo all'anno e ti sei schifato delle moderne plastiche e delle moto infarcite di elettronica che ti lasci a piedi, e quando sei fuori garanzia per una centralina ci molli 1000euro.
|
|
|
18-06-2010, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
chi sceglie una old significa che ha un cuore
|
|
|
18-06-2010, 14:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Londra
|
Ho comprato solo due moto nuove nella mia vita, una Dominator e un Tdm 850 e me ne sono sempre pentito.
Soldi buttati per qualcosa che alla fine avevano tutti, moto magari ottime ma in quel momento scontate proprio perché nuove.
O uno cambia moto come cambia vestito, tenendosi sempre aggiornato e potendo permettersi svariati modelli (e la trovo una bella schiavitù da tutti i punti di vista) o alla fine ti trovi sotto il culo un oggetto che è nuovo per dieci (se va bene) giorni, è appetibile per i ladri per un paio d'anni e poi è anonimo per almeno 15, finché resti il solo che ancora guida quel modello.
Tolte le dovute eccezioni, che sono elitarie a partire dal prezzo, tutto il resto spesso è noia.
Qui a Londra è normale fare incontri incredibili: vecchie Giuliette perfettamente restaurate, vecchie 126 o 500 guida a destra, addirittura una Duna  insieme con gloriose Bentley o Lagonda d'epoca, ed è sempre un'emozione.
Macchine che a Chelsea fanno più figo (magari non la Duna o la 126 ...  ) del solito Ferrari o la solita Aston nuove per non parlare del solito Suv con bionda alla guida che passano quasi a mo' di utilitarie. Tolto qualche Lamborghini Gallardo cabrio (macchina veramente da sborone) il resto è bellissimo, ma alla decima vettura (se va bene) diventa scontato.
Certo dipende dall'uso che se ne deve fare, ma recuperare e saper mettere le mani su modelli d'epoca che magari si amano per i ricordi e le emozioni che hanno saputo regalarci, è un piacere che chi usa solo moto o macchine nuove non può capire.
Io conservo gelosamente la mia bellissima Honda CX 500 turbo prima serie e ne ho un'altra per i ricambi. Ho avuto per un po' anche una Yamaha 650 turbo che ho dato dentro con tristezza, seppur conscio che non frenava neppure in salita e almeno a sentire quelli del Gts Club, io sono l'unico possessore di una Gts in tutta Londra e quello più vicino vive nel Sussex 
Quando poi vedo moto con sopra migliaia di sterline di aftermarket solo per renderle uniche, mi viene da ridere al pensiero di come sia semplice, gratificante e spesso più economico cercare modelli d'epoca straordinari che magari hanno avuto la sola pecca di non essere capiti o di essere troppo stati troppo innovativi alla loro epoca.
|
18-06-2010, 14:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
se trovi quello bravo dammi il numero che son messa come te
anche tu trovi più cose interessanti alle fiere dell'ossido (CRAME, CAMER, Novegro, ecc) che ai saloni di Milano e di Colonia?
|
quelle fiere le evito, perchè sò già che mio padre mi butterebbe fuori a pedate dal garage
jack a bè il vantaggio fiscale c'è, innutile far finta di niente.. per fortuna che c'è se no tante auto\moto stupende sarebbero state demolite
sull'affidabilità avrei da discutere, ormai le auto d'oggi le compri con leasing rate , assicurazioni furto e 1000 altre cose , con un'auto-moto d'epoca se non ti arrangi ogni volta è un salasso.
forse capisci cosa intendo
|
|
|
19-06-2010, 06:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
sull'affidabilità avrei da discutere, ormai le auto d'oggi le compri con leasing rate , assicurazioni furto e 1000 altre cose , con un'auto-moto d'epoca se non ti arrangi ogni volta è un salasso.
forse capisci cosa intendo 
|
sante parole harry.....
@aspes porca miseria santo sogno quel GTV
|
19-06-2010, 06:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
GTS 1000, in teoria hai perfettamente ragione, in pratica invece ogni volta che esco dal mio garage con una oldie mi vien da vomitare. Diciamocelo in tutta sincerità, le vintage saranno anche belle, faranno anche figo (snob), ma da guidare mi fanno veramente ca@@re.
giessehpn
|
|
|
19-06-2010, 07:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Come giustamente già detto, difficilmente abbiamo la passione per auto/moto old "di per se", spesso sono mezzi entrati nei nostri ricordi perchè hanno rappresentato qualcosa negli anni della nostra infanzia/giovinezza.
Tuttavia, non arrivo a tacciare i mezzi attuali di anonimato o altro, se un mezzo mi piace mi piace, che lo abbiano anche altre centomila persone oppure ce ne sia solo un altro esemplare a Licata non me ne può fregar de meno.
|
|
|
19-06-2010, 07:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: an de la basa de bèrghèm
|
harry......io fino a 2 anni fa avevo un maggiolino del 78 vetro piatto messico........prima di lei ho avuto una renault super5 gt turbo deel 1989 e fino a pochissimi anni fa avevo un golf 1100 "rabbit". A moto go sempre avuto moto abbastanza vecchie. Fino all anno scorso avevo una yamaha fzr 1000 genesis del 87.....ho ancora una kawa Kz 750 del 82 e una honda cb 750 four k2 del 73.
Il perchè non mi sono ancora sposato è perchè tutto le mie risorse vanno in mezzi che mi fanno stare bene...che mi fanno battere il cuore solo guardandole. Sono davvero un Diversamente obsoleto.
Non 6 malato........6 solo appassionato della meccanica....vera e pura. Complimenti
|
|
|
19-06-2010, 08:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
spesso sono mezzi entrati nei nostri ricordi perchè hanno rappresentato qualcosa negli anni della nostra infanzia/giovinezza.
.
|
la Isetta non è certo un mezzo della mia giovinezza, l'ho vista per la prima volta al museo della BMW, la seconda al Museo della scienza e della tecnica di Monaco di Baviera e finalmente ne ho vista una targata in giro. A Coburgo. Tutto nell'arco della stessa vacanza, a 20 anni in moto passeggera di papà, ma se uno mi chiede che macchina vuoi la prima è quella
la seconda è la Trabant
|
|
|
19-06-2010, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
[QUOTE=harry potter;4872895]avrei anche la versione cabrio GLI 110 cv 1981 ma non è finita
per mè il golf 1 rimane la + bella auto degli anni 80 (per la sua fascia) , c'era la soluzione alfa 75 o alfetta
saranno belle, fai dei bei traversi.. ma in montagna possono vedere solo il culo del golf  , se le hai provate capirai il perchè.
la golf anni 80 ! evvai ! ho avuto la fortuna di avere un gti 1600, una vera bomba ! e' stata la mchhina della mia giovinezza, e anche quella che mi e' rimasta dentro ! (e mi ha fatto cuccare di piu')
|
19-06-2010, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Insisto sull'affidabilità, un dominator si ripara con il fil di ferro e riparte, e non costa niente , un gs1200 se si fiamma la centralina e sei in garanzia bene, altrimenti caghi 1500 euro sui 15 mila spesi 3-4 anni prima. In più cercheranno di rubartelo ad ogni istante. C' da dire che un k75 lo compri con i soldi che servono per comprare il tris di valigie in alluminio per il gs...ora francamente preferisco comprarmi una moto che mi posso riparare da solo e che fa onestamente il suo sporco lavoro.
|
|
|
19-06-2010, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
la Isetta non è certo un mezzo della mia giovinezza, l'ho vista per la prima volta al museo della BMW, la seconda al Museo della scienza e della tecnica di Monaco di Baviera e finalmente ne ho vista una targata in giro. A Coburgo. Tutto nell'arco della stessa vacanza, a 20 anni in moto passeggera di papà, ma se uno mi chiede che macchina vuoi la prima è quella
la seconda è la Trabant
|
Aaaah la Trabant, a chi lo dici! Ne vidi tantissime in Germania est a pochi anni dalla caduta del muro, da allora stravedo pure io per l'auto operaia a due tempi, tutta simpatia. Senza questa esperienza forse non ne avrei lo stesso interesse.
Ultima modifica di euronove; 19-06-2010 a 13:03
|
|
|
19-06-2010, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ceresara mantova
|
la trabant l'aveva un mio cliente ungherese, poi ando in un fosso e divento tenera tenera si piegava in mezzo la cambiò per una potente lada (124) con sedili il pelo e volante in pelo , con il caldo della padania era il top, ora fa l'operaio e gira in audi a 6 ful optional non ha capito niente
|
19-06-2010, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
la seconda è la Trabant
|
>
No ti prego la trabant no!  Inquina come dieci TIR
|
19-06-2010, 17:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Jack!
Insisto sull'affidabilità.............
|
ma lo sò.. ma devi arrangiarti , se uno non sà manco fare il cambio olio e filtro per mè il mezzo deve durare al max 1 anno del fuori garanzia
poi export e mezzo nuovo, se hai rogne fuori garanzia c'è sempre la fur..0 e..
zangi ha capito cosa voglio dire
sulle moto ovviamente è già un pò meglio, visto che una dominator tagliandarlo e sistemarlo costa sempre una caxxata .. sulle auto aimè e ben diverso  appunto maledico il giorno che le ho prese 
le auto old sono brutte da guidare??
secondo mè è solo questione di esigenze , io odio far km in macchina
mi piace usarla per fare quelle 4 spalancate e il normale bar-casa-lavoro-trasporti eccezzionali  
si perchè devo trovare un'auto che a pari dimesioni ribaltando i sedili davanti e dietro mi crea un letto matrimoniale.. scusa se è poco !!
|
|
|
20-06-2010, 17:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Londra
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
GTS 1000, in teoria hai perfettamente ragione, in pratica invece ogni volta che esco dal mio garage con una oldie mi vien da vomitare. Diciamocelo in tutta sincerità, le vintage saranno anche belle, faranno anche figo (snob), ma da guidare mi fanno veramente ca@@re.
giessehpn
|
Avevo scritto un post bellissimo che ora devo riscrivere perché sono stato automaticamente sloggato senza la possibilità di recuperare il mio post. 
Ma da quando si viene sloggati (bestemmione a scelta...) anche mentre si sta scrivendo? E' una scelta del forum, o è una normativa di legge, perché è un po' che non scrivo nei forum e prima non mi era mai capitato.
Comunque, cercando di ricordare il vecchio post, caro giessehpn non capisco se le tue esternazione siano di carattere personale o generale.
Perché se sono di carattere generale, mi permetto di farti un parallelo carino carino.
Premetto che io il Gts mi fece innamorare fin dalla sua prima uscita nel '93. Ma allora era semplicemente inavvicinabile e ho semplicemente atteso tempi migliori per coronare il mio sogno su due ruote. Perciò una scelta dettata prima di tutto e come sempre dalla passione, ma non solo.
Tanto per restare in casa BMW, ci sono tre tipologie simili al mio ferro: la RT la KS e la KGT tanto per non fare un torto a nessuno.
Ora lasciamo perdere il prezzo, che all'epoca era simile tra GTS e BMW ma non oggi  e vediamo obiettivamente le caratteristiche oggettive.
Sono moto comode pensate per il turismo di coppia: la mia non è da meno, anzi!
Sono spaziose, con un motore generoso di coppia e pastoso: la mia ha una coppia da riferimento e un'erogazione elettrica.
Sono protettive: io non mi sono bagnato mai oltre le spalle.
Sono pensate per viaggiare con le borse: io con la mia ci ho fatto il trasloco da Roma con tenda, sacchi a pelo, computer, libri, spartiti e tutto quello che occorre per iniziare una vita di coppia in un altro paese.
La posizione di viaggio non è mai particolarmente affaticante: con la mia macino centinaia di Km senza problemi, perfettamente inserito nel corpo macchina.
Potrei continuare, ma la sloggata incombe... 
Vediamo allora cosa ho in più io.
Un mezzo unico, con un'estetica splendida, la prima moto con catalizzatore, abs e controllo della trazione della storia, la prima e unica con telaio a omega in alluminio e monobraccio anteriore che rende la moto stabile come su un binario in ogni condizione, qualcosa che non si farà mai più e di cui essere veramente fieri, con un motore fantastico e infinito con cui faccio più di 20 con un litro e last but not least dimensioni quasi da 600, non come certi incrociatori di oggi che non passano neppure dal casello, e sulla tangenziale est di Roma conta, eccome che conta.
Insomma davanti a moto di oggi che sbandierano una montagna di bisogni indotti, dimensioni da TIR e costi da fuoriserie preferisco di gran lunga i prodotti sinceri del passato prossimo, anche perché il tempo è un giudice onesto e imparziale, molto più di certe pubblicità comparative.
|