|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
18-06-2010, 12:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pisa
|
L'Italia senza autostrada
Ciao,
ho in mente un idea per agosto,
punto di partenza, Pisa, arrivo Piazza Armerina (Enna), è una scusa per andare a trovare i parenti.
vorrei fare tutta la costa tirrenica evitando le pallostrade, quanto tempo metterci non mi interessa.
Consigli? Idee?
Grazie
|
|
|
18-06-2010, 13:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Sono tornato ieri sera. Ho fatto in quattro giorni 2200 chilometri di strada con punto di arrivo Castelmezzano, in Basilicata. Autostrada? Forse ne avrò fatta tra i 350 e i 400 chilometri, non più: il tratto più lungo è stato da Candela a Cassino, 250 chilometri circa.
Per l'esperienza appena fatta ti posso consigliare di evitare la costa e farti tutto l'Appennino dal Colfiorito in giù. Strade spettacolari, paesaggi meravigliosi e luoghi da visitare a migliaia. Io ho fatto sosta a Castelluccio di Norcia, Campo Imperatore e Pescasseroli, ma hai voglia a trovar posti e strade!
|
18-06-2010, 13:35
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
bella idea, e la frase "quanto tempo metterci non mi interessa" e' stupenda
i consigli che posso darti, data la mia non eccellente conoscenza della "tirrenica" si limitano a questo:
* i limiti di velocita' sull'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia sono decisamente ferrei, ma per attraversare la Toscana ....c'e' ben altro (Cassia e non solo)
* se passi da Sperlonga/Gaeta sulla statale (e potrebbe valerne la pena) okkio ai velox....ci ho perso i primi punti della mia carriera
* la Calabria e' bellissima e ci sono decine di modi per attraversarla "in cresta" senza necessariamente percorrere la statale "delle Calabrie" appunto o la SA-RC (Pollino, Sila, Parco delle Serre - Parco dell'Aspromonte)
* in Sicilia posso dirti della mia ultima esperienza (percorsa in senso inverso) attraversando il Parco dei Nebrodi salendo da Acquedolci/Sant'Agata di Militello fino a San Fratello (oppure Capo d'Orlando, Naso, Floresta), scendendo successivamente a Cesaro' e Bronte (o passare pure per Randazzo), per addentrarsi nella Sicilia centrale con lo sfondo dell'Etna negli occhi, con il sapore di cannoli e pistacchi in bocca, con il profumo delle zagare e di tutto il resto nelle narici arroventate dalla calura agostana
p.s. si capisce che mi sono innamorato della Sicilia e della Calabria?
|
|
18-06-2010, 13:48
|
|
Mukkista in erba
|
grazie, intanto mi segno questi appunti
|
|
|
18-06-2010, 14:56
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Per l'esperienza appena fatta ti posso consigliare di evitare la costa e farti tutto l'Appennino dal Colfiorito in giù
|
Sono sceso due volte da milano a Benevento...un po' prima di Enna a dire il vero  ...0,00% autostrada ma con 2 soste intermedie.
L'anno scorso dalla parte della costa tirrenica, abbastanza noiosa tralasciando alcuni tratti, ma soprattutto moooolto provante per il caldo!!! L'anno prima invece tutta sugli appennini e decisamente più bello, sia per le strade che per i posti...ma soprattutto per la temperatura più fresca...e se viaggi ad agosto per centinaia di km conta non poco!
Il tratto dell'itinerario che ho fatto, a partire dalle tue parti, è questo
|
|
18-06-2010, 15:27
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da BREEZE
Sono sceso due volte da milano a Benevento...un po' prima di Enna a dire il vero  ...0,00% autostrada ma con 2 soste intermedie.
L'anno scorso dalla parte della costa tirrenica, abbastanza noiosa tralasciando alcuni tratti, ma soprattutto moooolto provante per il caldo!!! L'anno prima invece tutta sugli appennini e decisamente più bello, sia per le strade che per i posti...ma soprattutto per la temperatura più fresca...e se viaggi ad agosto per centinaia di km conta non poco!
Il tratto dell'itinerario che ho fatto, a partire dalle tue parti, è questo
|
grazie per il consiglio, in effetti il caldo può essere provante,
e grazie per la mappa, me la salvo.
|
|
|
18-06-2010, 19:06
|
|
Mukkista doc
|
Eeehhh... Lo sapevo che lo facevi!!!
|
18-06-2010, 23:11
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da milkplus
Eeehhh... Lo sapevo che lo facevi!!!

|
tutti gli anni è così, diciamo "ad agosto non facciamo niente, riposo totale", ed invece, all'avvicinarsi delle ferie qualcosa viene sempre fuori.
|
|
|
19-06-2010, 13:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
|
Quote:
Originariamente inviata da uastasi
bella idea, e la frase "quanto tempo metterci non mi interessa" e' stupenda
i consigli che posso darti, data la mia non eccellente conoscenza della "tirrenica" si limitano a questo:
* i limiti di velocita' sull'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia sono decisamente ferrei, ma per attraversare la Toscana ....c'e' ben altro (Cassia e non solo)
* se passi da Sperlonga/Gaeta sulla statale (e potrebbe valerne la pena) okkio ai velox....ci ho perso i primi punti della mia carriera
* la Calabria e' bellissima e ci sono decine di modi per attraversarla "in cresta" senza necessariamente percorrere la statale "delle Calabrie" appunto o la SA-RC (Pollino, Sila, Parco delle Serre - Parco dell'Aspromonte)
* in Sicilia posso dirti della mia ultima esperienza (percorsa in senso inverso) attraversando il Parco dei Nebrodi salendo da Acquedolci/Sant'Agata di Militello fino a San Fratello (oppure Capo d'Orlando, Naso, Floresta), scendendo successivamente a Cesaro' e Bronte (o passare pure per Randazzo), per addentrarsi nella Sicilia centrale con lo sfondo dell'Etna negli occhi, con il sapore di cannoli e pistacchi in bocca, con il profumo delle zagare e di tutto il resto nelle narici arroventate dalla calura agostana
p.s. si capisce che mi sono innamorato della Sicilia e della Calabria?
|
Quoto in toto, soprattutto, visto che hai tempo, evita la costa tirrenica e resta sulle strade minori dell'interno, per la notte fermati dove capita.
La Calabria e' stupenda da girare in moto (ma sono di parte, e' la mia terra d'origine  ): segui il consiglio sopra, attraversando la Sila e le Serre, soprattutto nei giorni feriali, farai km e km senza incontrare auto in mezzo a paesaggi da favola e strade dalle mille curve, lontani dalla classica icona del mare a cui viene spesso associata.
Buon divertimento
|
19-06-2010, 14:27
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da frenkygs
Quoto in toto, soprattutto, visto che hai tempo, evita la costa tirrenica e resta sulle strade minori dell'interno, per la notte fermati dove capita.
La Calabria e' stupenda da girare in moto (ma sono di parte, e' la mia terra d'origine  ): segui il consiglio sopra, attraversando la Sila e le Serre, soprattutto nei giorni feriali, farai km e km senza incontrare auto in mezzo a paesaggi da favola e strade dalle mille curve, lontani dalla classica icona del mare a cui viene spesso associata.
Buon divertimento 
|
grazie,
credo proprio di partire in giorno feriale, sarà anche più semplice per i rifornimenti di benzina.
fermarmi dove capita per la notte nel senso che troverò molti b&b o pensioni?
|
|
|
19-06-2010, 14:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: santa margherita ligure
|
Quanti giorni hai di vacanza...
|
|
|
19-06-2010, 14:46
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da filippo
Quanti giorni hai di vacanza...
|
ho a disposizione un mese.
|
|
|
19-06-2010, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: santa margherita ligure
|
Io andrei in nave, come ho fatto io, più volte, da Ge. Poi mi girerei per bene tutta la Sicilia. Al ritorno, dopo essermi ritemprato un mese, qualche tappa mirata, risalendo.
|
|
|
19-06-2010, 15:13
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
evita la costa e pianifica il tragitto sull'appennino.
Fatto per viaggiare è stupendo fatto per raggiungere un posto di villeggiatura rischi di fare qualche cazzata per voler arrivare 10 miniti prima.
Per cazzata intendo violare i limiti e beccarti la multa.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
19-06-2010, 15:14
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoB
fermarmi dove capita per la notte nel senso che troverò molti b&b o pensioni?
|
Intendevo partendo con un programma di massima, lasciando aperta la possibilita' di deviazioni o fermate quando trovi un posto che ti piace...
..a me piace viaggiare cosi', ma porto sempre tendina e sacchi a pelo in caso di emrgenza
Dalla Toscana viaggiando verso sud sistemazioni ne troverai diverse; in Calabria nelle zone interne invece non tantissime, b&b e agriturismi si stanno diffondendo negli ultimi anni, ti consiglio di fare prima una ricerca delle possibilita' che offrono le varie localita'. Qui un link riguardante la Sila: http://www.parks.it/parco.nazionale....pitale=&page=1
|
19-06-2010, 15:24
|
|
Mukkista in erba
|
@filippo e zergio
non vado a fare villeggiatura, vado semplicemente a trovare i parenti, quindi l'itinerario è una scusa per vedere l'Italia in maniera diversa, altrimenti andrei in aereo.
|
|
|
19-06-2010, 15:26
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da frenkygs
Intendevo partendo con un programma di massima, lasciando aperta la possibilita' di deviazioni o fermate quando trovi un posto che ti piace...
..a me piace viaggiare cosi', ma porto sempre tendina e sacchi a pelo in caso di emrgenza
Dalla Toscana viaggiando verso sud sistemazioni ne troverai diverse; in Calabria nelle zone interne invece non tantissime, b&b e agriturismi si stanno diffondendo negli ultimi anni, ti consiglio di fare prima una ricerca delle possibilita' che offrono le varie localita'. Qui un link riguardante la Sila: http://www.parks.it/parco.nazionale....pitale=&page=1
|
grazie per il link, lo salvo,
per quanto riguarda la tenda non sono un campeggiatore, invidio chi lo fa ma non mi sento portato per quel genere di sistemazione.
|
|
|
20-06-2010, 13:50
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoB
per quanto riguarda la tenda non sono un campeggiatore, invidio chi lo fa ma non mi sento portato per quel genere di sistemazione. 
|
In verita' se faccio un giro itinerante senza prenotare, fermandomi ogni notte in un posto diverso, preferisco b&b, pensione, zimmer, ecc, la tenda la porto comunque nel caso non dovessi trovare posto (e' capitato..)
Buon viaggio..
|