|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-05-2010, 12:11
|
#1
|
73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
|
si può metter un amperometro sugli r1200XX
lo scopo sarebbe capire se la batteria ci lascerà a piedi visto che ce l'hanno come abitudine?
non so però il nome preciso dell'indicatore (amperometro vattometro voltometreo) insomma.
c'è qualcuno che l'ha montato?
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
|
|
|
21-05-2010, 12:24
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Ctek
c'è un aggeggino che si mette sui poli batteria che a led ti indica lo stato della batteria, è lo stesso connettore che poi si usa per il manutentore.
Lo uso da un paio di anni...
http://www.ctek.it/indicator.php
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
|
|
|
21-05-2010, 13:30
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
si puo' mettere facilmente (era diffuso sulle auto anni fa) il voltmetro, che pero' lascia il tempo che trova, anche se segna 12V a vuoto la batteria potrebbe non avere lo spunto necessario per far girare il motorino quando premi il pulsante.Ho sempre pensato che lo mettessero piu' per scena che per utilita' vera
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-05-2010, 13:34
|
#4
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
quoto Aspes ....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
21-05-2010, 13:36
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
Il voltmetro si attacca ai poli della batteria e ti rileva i volt.
Vedi quando la batteria è scarica e vedi anche lo stato dell'alternatore, in quanto quando acceleri si alza la tensione.
Nei supermercati vendono a 4 o 5 eros un'attrezzino a led che metti nella presa dell'accendisigari e ti indica queste cose.
L'amperometro è più complesso da montare in quanto devi metterlo in serie al positivo della batteria e quindi tutta la corrente deve attraversarlo.
Indica quanta corrente ''esce'' o ''entra''. dalla batteria.
Io userei quello del supermercato o un'orologio voltmetro
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
21-05-2010, 13:42
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
|
quoto Aspes...
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
21-05-2010, 13:54
|
#7
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
mi ricordo ai tempi delle 124 sport o delle giulia gt che si amavano quelle sfilate di orologi in plancia....anche l'amperometro di per se da' una informazione che e' sostanzialmente inutile, se non a livello di sfizio.Ricordo che c'era anche temperatura e pressione olio per i veri sportivi, questi a onor del vero una utilita' l'avevano. Vedere il voltmetro su 12V a motore spento dice giusto che non e' morta, e' un po' come sapere che se uno respira e' vivo, ma potrebbe essere in coma tanto per fare un paragone...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
21-05-2010, 13:58
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
mi ricordo ai tempi delle 124 sport o delle giulia gt che ... 
|
non importa andare lontano , basta curiosare nel mondo goldwing, il voltometro è d'obbligo  e a qualcuno ho visto persino l'amperometro non installato a monte ma sull'alimentazione del booster della radio  confesso che un voltometro rosso bellissimo l'ho tammarato anch'io
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
Ultima modifica di c.p.2; 21-05-2010 a 22:17
|
|
|
21-05-2010, 14:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
La Stelvio ha il voltmetro sul computer di bordo.
Serve a niente però c'è.
__________________
www.audio-activity.com
|
|
|
21-05-2010, 13:54
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
|
comunque, quando una batteria è alla frutta si vede da mille particolari, più difficoltà a far girare il motorino di avviameno, anche d'estate, il faro che quando date gas aumenta di intensità, che poi è la stessa funzione dell'amperometro, se tirate un freno e per effetto dell'accenzione dello stop notate un generale abbassamento delle spie, insomma andate in moto o in carriola?
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
21-05-2010, 14:30
|
#11
|
in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
|
la multistrada ce l'ha
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
|
|
|
21-05-2010, 14:39
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
Cercasi Multistrada per girello in compagnia, così vediamo chi ce l'ha più alto ... il voltaggio
__________________
www.audio-activity.com
|
|
|
21-05-2010, 15:47
|
#13
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
|
che ci fai col perometro?
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
21-05-2010, 15:52
|
#14
|
73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
|
io so umanista per estrazione culturale che per gusti sessuali (cioè mi piacicono gli umani).
ho premesso che non so se l'amperometro serva al caso mio ma lo scopo l'ho specificato.
se per partire la moto stenta e parte dipende solo dalla batteria che se ne sta andando o può essere anche che l'amperaggio è basso e girandoci si ricaricherà.
avendo un indicatore che ti dice lo stato della batteria capisci se è il caso di camnbiarla o meno per esempio:
se ci giri in città a Régimi bassi e fai parecchie accensioni può darsi che si "scarichi" ma se ci fai un bel giro si ricarichi, no?
se dopo il giro lungo ancora il livello è basso allora si procede a cambiarla.
CP2 a meno che non c'abbia il superbravo è difficile accorgersi che la batteria non spinge più dalle spie del cruscotto.
almeno io non ci riesco.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
|
|
|
21-05-2010, 22:50
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
h.
CP2 a meno che non c'abbia il superbravo è difficile accorgersi che la batteria non spinge più dalle spie del cruscotto.
almeno io non ci riesco.
|
mi dispiace averti dato l'impressione del superbravo, comunque l'amperometro non fa al caso tuo, serve per misurare l'intensità di corrente e l'effetto su di una batteria è lo stesso che ho descritto sopra (le spie e il faro), quello che esiste
sono pagliativi, non mi fiderei di un leed che si accende con scritto made in cina e batteria esaurita
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
21-05-2010, 22:13
|
#16
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...io ho messo la stazione meteo della Oregon..........se dovessi rimanere a piedi per la batteria....almeno saprò se prenderò l'acqua o no!!........ehhehehehehehehe
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|