Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2010, 11:23   #1
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
predefinito Y e Eprom....dubbi!!

Mi piacerebbe dotare la mia mukka della Y ma mi viene un dubbio!!!.....è attrezzata con filtro aria K&N e scarico Remus e tempo fa ci ho montato l'eprom Bordino (acquistato qui sul forum, mi pare proprio da Rebb ), montando la Y dovrei far rimappare l'eprom??
Grazie!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 11:42   #2
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

no non devi rimappare nulla, quella eprom per scarico e filtro è configurata anche per la Y.

p.s.: attento però che con la Y perderai qualcosina ai bassi e guadagnerai in alto!....la solita storia della coperta corta.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 07-05-2010 a 11:51
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 12:59   #3
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
predefinito

@ Rebb: azz che memoria che hai!!! .....cmq, se perdo ai bassi lascio perdere!! .....i bassi sono il 99% del mio utilizzo!!
Grazie
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 13:31   #4
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

concordo pienamente!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 14:58   #5
alessandromagno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandromagno
 
Registrato dal: 16 Nov 2009
ubicazione: troppo a Milano, troppo poco in Laguna
Messaggi: 262
predefinito

Problema analogo:
Premesso che sono un bel ignorantone di tuning su bmw, mi chiedevo: il bello del boxer è che è un motore sempre pronto ai bassi, mettendoci la Y ed una eprom assieme allo scarico che già monto rischio di trovarmi ad avere una moto simile a quei 125 che devi tenere sempre "impiccati" oppure trovando un buon settaggio posso avere la mukka ugualmente pronta?
Il fatto è che ho cambiato il tubo della stufa da un pezzo (solo per motivi estetici), ora ho comprato una Y (solo perchè era un'occasione) però ero combattuto se montarla o meno.
Consigli....
__________________
R1150R grigio con sella rubino
ex Triumph 955i Speed Triple
alessandromagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 15:03   #6
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

se non vuoi peggiorare le cose devi montare una eprom dedicata alla nuova configurazione; otterrai, nella migliore delle ipotesi, una fluidità migliore generale senza seghettamenti od incertezze, la stessa resa ai bassi, diminuzione dell'effetto cut-off ed una resa superiore sopra i 5000 con un allungo che la moto in origine non ha.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 07-05-2010 a 15:18
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 15:11   #7
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

Bravo rebb e' proprio cosi.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 16:42   #8
roli977
Mukkista in erba
 
L'avatar di roli977
 
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
predefinito

un dubbio: io ho filtro k&n e scarico aperto, devo/posso montare un'eprom? che differenze protrei avere? sono circa 5 anni che giro in questa configurazione
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
roli977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 16:46   #9
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

il vero problema è che la tua 850 non c'è in giro nulla, dovresti farla fare appositamente.

quello che otterresti l'ho scritto sopra.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 16:48   #10
roli977
Mukkista in erba
 
L'avatar di roli977
 
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
il vero problema è che la tua 850 non c'è in giro nulla, dovresti farla fare appositamente.
già...potrei fare fare quella triton...che ne pensi? e cosa otterrei?
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
roli977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:01   #11
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

non penso che la faranno, io sentirei Biesse Racing a Nieve.

.........ripeto quello che ottieni l'ho già scritto nel messaggio N.6.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:06   #12
roli977
Mukkista in erba
 
L'avatar di roli977
 
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
non penso che la faranno, io sentirei Biesse Racing a Nieve.

.........ripeto quello che ottieni l'ho già scritto nel messaggio N.6.
sembrerebbe che lo facciano...il prezzo è allettante:

http://cgi.ebay.it/Eprom-BMW-1100-11...item3a5a8bd942

in ogni caso, io ho ancora la y in garage, per provare come va con qst dovrei avere due eprom con due configurazioni diverse? cioè una: cat+filtro+akra e una: y+filtro+akra?
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
roli977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:23   #13
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

non vedo menzionata la 850, solo 1100 e 1150 fino al 2002 ovvero monocandela comunque prova a scrivergli, ma credo che in passato lo abbia già fatto qualcuno del forum e la risposta è stata negativa. Facci sapere.


per il secondo punto la risposta è si.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 07-05-2010 a 17:28
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:27   #14
roli977
Mukkista in erba
 
L'avatar di roli977
 
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
predefinito

tutto chiaro...grazie mille!

in pratica non esiste una eprom che possa contenere tutti i dati per assecondare varie configurazioni di tuning
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
roli977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:34   #15
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
predefinito

si esiste, è la BBpower che permette di selezionare 8 tipi di programmi differenti tramite un ponticello da mettre nella scatola fusibili, costo attuale della eprom 240 euro, ma non esiste per la 850.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 17:50   #16
roli977
Mukkista in erba
 
L'avatar di roli977
 
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
si esiste, è la BBpower che permette di selezionare 8 tipi di programmi differenti tramite un ponticello da mettre nella scatola fusibili, costo attuale della eprom 240 euro, ma non esiste per la 850.
e ti pareva!!
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
roli977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 23:10   #17
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.937
predefinito

Claudio, lascia stare...

Io sul 1150 non mi posso pronunciare (non ho mai posseduto tale moto).
Sul 1200 sono passato dalle seguenti configurazioni:
- completamente originale
- solo terminale
- terminale + Y
- terminale + Y + Rapidbike 4 + filtro K&N

Alla fine ho tolto tutto e giarava molto meglio... ho solo lasciato il terminale per appagare l'orecchio e la vista.

Sul 1150 ti posso dire che quando l'avevano Spartacus e Alpheus hanno provato anche loro tutte le possibili configurazioni. Anche loro, se ricordo bene, alla fine sono ritornati "come mamma l'ha fatta".
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 23:53   #18
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 1.455
predefinito

sul 1150 r avevo preso solo lo scarico e l'ho tolto dopo due gg perdevo un mare di coppia ai bassi e troppo freno motore, in pratica non riuscivo piu' a guidarla come sono abituato.
ora ho y (remus)+eprom (triton) scarico e filtro originale , appena cambiato.
in accelerazione non c'e' storia, basta toccare il gas e la moto riprende alla grande, il freno motore (che per me e' importantissimo) c'e' sempre come con la config. originale, ma quello che si guadagna tanto e' la guidabilita' ai bassi, per farmi capire i tornanti da prima marcia ora li faccio tranquillamente senza stare a smanettare con la frizione per evitare l'on-off.
Secondo me questa e' la config azzeccata ovviamente senza fare modifiche invasive
Non ho mai provato il filtro piu' aperto
__________________
R 1150 R

Ultima modifica di GHIGO; 07-05-2010 a 23:57
GHIGO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©