|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
07-05-2010, 11:23
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
|
Y e Eprom....dubbi!!
Mi piacerebbe dotare la mia mukka della Y ma mi viene un dubbio!!!.....è attrezzata con filtro aria K&N e scarico Remus e tempo fa ci ho montato l'eprom Bordino (acquistato qui sul forum, mi pare proprio da Rebb  ), montando la Y dovrei far rimappare l'eprom??
Grazie!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
07-05-2010, 11:42
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
no non devi rimappare nulla, quella eprom per scarico e filtro è configurata anche per la Y.
p.s.: attento però che con la Y perderai qualcosina ai bassi e guadagnerai in alto!....la solita storia della coperta corta.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 07-05-2010 a 11:51
|
|
|
07-05-2010, 12:59
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
|
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
07-05-2010, 13:31
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
concordo pienamente!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
|
|
|
07-05-2010, 14:58
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2009
ubicazione: troppo a Milano, troppo poco in Laguna
Messaggi: 262
|
__________________
R1150R grigio con sella rubino
ex Triumph 955i Speed Triple
|
|
|
07-05-2010, 15:03
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
se non vuoi peggiorare le cose devi montare una eprom dedicata alla nuova configurazione; otterrai, nella migliore delle ipotesi, una fluidità migliore generale senza seghettamenti od incertezze, la stessa resa ai bassi, diminuzione dell'effetto cut-off ed una resa superiore sopra i 5000 con un allungo che la moto in origine non ha.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 07-05-2010 a 15:18
|
|
|
07-05-2010, 15:11
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
|
Bravo rebb e' proprio cosi.
__________________
KTM SAD 1290 S
|
|
|
07-05-2010, 16:42
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
|
un dubbio: io ho filtro k&n e scarico aperto, devo/posso montare un'eprom? che differenze protrei avere? sono circa 5 anni che giro in questa configurazione
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
07-05-2010, 16:46
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
il vero problema è che la tua 850 non c'è in giro nulla, dovresti farla fare appositamente.
quello che otterresti l'ho scritto sopra.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
|
|
|
07-05-2010, 16:48
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
|
Quote:
Originariamente inviata da rebb
il vero problema è che la tua 850 non c'è in giro nulla, dovresti farla fare appositamente.
|
già...potrei fare fare quella triton...che ne pensi? e cosa otterrei?
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
07-05-2010, 17:01
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
non penso che la faranno, io sentirei Biesse Racing a Nieve.
.........ripeto quello che ottieni l'ho già scritto nel messaggio N.6.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
|
|
|
07-05-2010, 17:06
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
|
Quote:
Originariamente inviata da rebb
non penso che la faranno, io sentirei Biesse Racing a Nieve.
.........ripeto quello che ottieni l'ho già scritto nel messaggio N.6.
|
sembrerebbe che lo facciano...il prezzo è allettante:
http://cgi.ebay.it/Eprom-BMW-1100-11...item3a5a8bd942
in ogni caso, io ho ancora la y in garage, per provare come va con qst dovrei avere due eprom con due configurazioni diverse? cioè una: cat+filtro+akra e una: y+filtro+akra?
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
07-05-2010, 17:23
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
non vedo menzionata la 850, solo 1100 e 1150 fino al 2002 ovvero monocandela comunque prova a scrivergli, ma credo che in passato lo abbia già fatto qualcuno del forum e la risposta è stata negativa. Facci sapere.
per il secondo punto la risposta è si.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 07-05-2010 a 17:28
|
|
|
07-05-2010, 17:27
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
|
tutto chiaro...grazie mille!
in pratica non esiste una eprom che possa contenere tutti i dati per assecondare varie configurazioni di tuning
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
07-05-2010, 17:34
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
Messaggi: 5.900
|
si esiste, è la BBpower che permette di selezionare 8 tipi di programmi differenti tramite un ponticello da mettre nella scatola fusibili, costo attuale della eprom 240 euro, ma non esiste per la 850.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
|
|
|
07-05-2010, 17:50
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Nov 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 477
|
Quote:
Originariamente inviata da rebb
si esiste, è la BBpower che permette di selezionare 8 tipi di programmi differenti tramite un ponticello da mettre nella scatola fusibili, costo attuale della eprom 240 euro, ma non esiste per la 850.
|
e ti pareva!!
__________________
BMW R 850 R new '03 AKRAPOVICIZZATA
|
|
|
07-05-2010, 23:10
|
#17
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.937
|
Claudio, lascia stare...
Io sul 1150 non mi posso pronunciare (non ho mai posseduto tale moto).
Sul 1200 sono passato dalle seguenti configurazioni:
- completamente originale
- solo terminale
- terminale + Y
- terminale + Y + Rapidbike 4 + filtro K&N
Alla fine ho tolto tutto e giarava molto meglio... ho solo lasciato il terminale per appagare l'orecchio e la vista.
Sul 1150 ti posso dire che quando l'avevano Spartacus e Alpheus hanno provato anche loro tutte le possibili configurazioni. Anche loro, se ricordo bene, alla fine sono ritornati "come mamma l'ha fatta".
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
07-05-2010, 23:53
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 1.455
|
sul 1150 r avevo preso solo lo scarico e l'ho tolto dopo due gg perdevo un mare di coppia ai bassi e troppo freno motore, in pratica non riuscivo piu' a guidarla come sono abituato.
ora ho y (remus)+eprom (triton) scarico e filtro originale , appena cambiato.
in accelerazione non c'e' storia, basta toccare il gas e la moto riprende alla grande, il freno motore (che per me e' importantissimo) c'e' sempre come con la config. originale, ma quello che si guadagna tanto e' la guidabilita' ai bassi, per farmi capire i tornanti da prima marcia ora li faccio tranquillamente senza stare a smanettare con la frizione per evitare l'on-off.
Secondo me questa e' la config azzeccata ovviamente senza fare modifiche invasive 
Non ho mai provato il filtro piu' aperto
__________________
R 1150 R
Ultima modifica di GHIGO; 07-05-2010 a 23:57
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.
|
|
|