|
22-01-2010, 12:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Impuntamenti cambio
Ciao a tutti,
sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.
Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle.
Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (  ), tenderei ad escludere l'inesperienza...
Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere.
Grazie
|
|
22-01-2010, 13:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
E' del tutto normale e mi è successo con molte altre moto anche non BMW.
|
|
|
22-01-2010, 14:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ponte S.Pietro
|
|
22-01-2010, 14:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mantova
|
L'impuntamento del cambio da fermo scalando dalla terza o quarta lo fanno tutte le moto. Quanto alla rumorosità in se del cambio è nota e congenita più che nel GT nella BMW.
|
22-01-2010, 14:32
|
|
Mukkista in erba
|
Anzitutto grazie delle risposte.
Però...ma che moto guidavate??
Io questo fenomeno me lo ricordo solo su quelle anni '70 ed '80. Poi più avuto..... nemmeno sulle Guzzi (ah no, sul V11 si, ma quella è una moto diversamente perfetta...  )
Resta il fatto che la Kappa è tra le migliori sulle quali ho posato le terga!
|
|
22-01-2010, 14:33
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Steel
|
Verissimo. Come già era sul Gold Wing, se sei in città e usi la terza praticamente è come essere su un monomarcia.
|
|
22-01-2010, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert
Ciao a tutti,
sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.
Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: ...... Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (  ), tenderei ad escludere l'inesperienza...
Grazie
|
Caspita Roi,,,dopo 37 anni che porti la moto ancora al semaforo ti fermi in terza?!!..e quanti anni ti ci vorranno ancora per imparare a guidare una moto??  
A parte gli scherzi,,,   in quasi tutte le moto che ho avuto o provato, e non son poche, se ti fermi in terza il cambio mostra di non gradire molto la manovra, raggiungere il folle o la prima marcia risulta a quel punto difficoltoso mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!..
In casi come quello da te segnalato direi che una minoire fluidità del cambio è la norma su moltissime moto! Se ci fai caso, su molte moto puoi riuscire, quando le ruote sono in movimento, a cambiare senza tirare la frizione, e senza che la cambiata risulti problematica.
|
22-01-2010, 16:59
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
........ mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!..
|
Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust
Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita.
E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto
Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa....
|
|
22-01-2010, 17:53
|
|
Pivello Mukkista
|
che sul 1200 sia normale è una cosa che ho metabolizzato, speravo tuttavia che con il 1300 avessero migliorato il cambio ma a quanto mi par di capire l'è + o - li stess....
|
|
22-01-2010, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aulla ms
|
Quote:
Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust
Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita.
E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto
Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa....
|
infatti se proprio non vuoi avere problemi di inserimento da fermo prova a fare questo "trucco": a motore freddo non lo fa perchè fino a che non raggiunge la temperatura di esercizio QUASI ottimale il minimo rimane un poco più alto e se tu a motore caldo al semaforo ad esempio porti il motore ad un regime di poco superiore al minimo vedrai che elimini sia l'impuntamento dell'ingranaggio che il clak di inserimento. Basta poco di più, intorno ai 1500 giri-min.
|
22-01-2010, 22:32
|
|
Mukkista in erba
|
|
|
25-02-2010, 09:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Ciao a tutti,
Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle.
Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (  ), tenderei ad escludere l'inesperienza...
Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere.
Grazie
|
Assolutamente normale l'impuntatura. Quanto alla rumorosità, mi ricorda la mia prima Vespa!
|
|
|
25-02-2010, 21:01
|
|
Mukkista in erba
|
Ritirata ieri dopo il tagliando: non è perfetta, ma va meglio di prima. Sicuramente necessitava di regolazione.
In compenso mi hanno dato un R1200R come moto di cortesia, e ho avuto la conferma che anche BMW sa fare i cambi..leggero e silenzioso come dovrebbe.
Certo, non ha la frizione a dischi multipli bensì il monodisco, ma che differenza!!
|
|