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22-01-2010, 12:07
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
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Impuntamenti cambio
Ciao a tutti,
sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.
Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle.
Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (  ), tenderei ad escludere l'inesperienza...
Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere.
Grazie
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Fede
BMW R1200RT
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22-01-2010, 13:31
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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E' del tutto normale e mi è successo con molte altre moto anche non BMW.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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22-01-2010, 14:15
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Ponte S.Pietro
Messaggi: 259
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Stefano - Multipla V4S T&R
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22-01-2010, 14:16
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
Messaggi: 465
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L'impuntamento del cambio da fermo scalando dalla terza o quarta lo fanno tutte le moto. Quanto alla rumorosità in se del cambio è nota e congenita più che nel GT nella BMW.
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Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
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22-01-2010, 14:32
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
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Anzitutto grazie delle risposte.
Però...ma che moto guidavate??
Io questo fenomeno me lo ricordo solo su quelle anni '70 ed '80. Poi più avuto..... nemmeno sulle Guzzi (ah no, sul V11 si, ma quella è una moto diversamente perfetta...  )
Resta il fatto che la Kappa è tra le migliori sulle quali ho posato le terga!
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Fede
BMW R1200RT
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22-01-2010, 14:33
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
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Quote:
Originariamente inviata da Steel
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Verissimo. Come già era sul Gold Wing, se sei in città e usi la terza praticamente è come essere su un monomarcia.
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Fede
BMW R1200RT
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22-01-2010, 16:12
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert
Ciao a tutti,
sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.
Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: ...... Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (  ), tenderei ad escludere l'inesperienza...
Grazie
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Caspita Roi,,,dopo 37 anni che porti la moto ancora al semaforo ti fermi in terza?!!..e quanti anni ti ci vorranno ancora per imparare a guidare una moto??  
A parte gli scherzi,,,   in quasi tutte le moto che ho avuto o provato, e non son poche, se ti fermi in terza il cambio mostra di non gradire molto la manovra, raggiungere il folle o la prima marcia risulta a quel punto difficoltoso mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!..
In casi come quello da te segnalato direi che una minoire fluidità del cambio è la norma su moltissime moto! Se ci fai caso, su molte moto puoi riuscire, quando le ruote sono in movimento, a cambiare senza tirare la frizione, e senza che la cambiata risulti problematica.
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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22-01-2010, 16:59
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
........ mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!..
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Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust
Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita.
E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto
Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa....
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Fede
BMW R1200RT
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22-01-2010, 17:53
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 241
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che sul 1200 sia normale è una cosa che ho metabolizzato, speravo tuttavia che con il 1300 avessero migliorato il cambio ma a quanto mi par di capire l'è + o - li stess....
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ora zzr 1400 '08 km 29500
giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
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22-01-2010, 21:20
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
Messaggi: 1.155
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Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert
Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust
Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita.
E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto
Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa....
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infatti se proprio non vuoi avere problemi di inserimento da fermo prova a fare questo "trucco": a motore freddo non lo fa perchè fino a che non raggiunge la temperatura di esercizio QUASI ottimale il minimo rimane un poco più alto e se tu a motore caldo al semaforo ad esempio porti il motore ad un regime di poco superiore al minimo vedrai che elimini sia l'impuntamento dell'ingranaggio che il clak di inserimento. Basta poco di più, intorno ai 1500 giri-min.
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K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
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22-01-2010, 22:32
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
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Fede
BMW R1200RT
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25-02-2010, 09:10
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 30
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Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert
Ciao a tutti,
sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.
Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle.
Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (  ), tenderei ad escludere l'inesperienza...
Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere.
Grazie
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Assolutamente normale l'impuntatura. Quanto alla rumorosità, mi ricorda la mia prima Vespa!
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25-02-2010, 21:01
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
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Ritirata ieri dopo il tagliando: non è perfetta, ma va meglio di prima. Sicuramente necessitava di regolazione.
In compenso mi hanno dato un R1200R come moto di cortesia, e ho avuto la conferma che anche BMW sa fare i cambi..leggero e silenzioso come dovrebbe.
Certo, non ha la frizione a dischi multipli bensì il monodisco, ma che differenza!!
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Fede
BMW R1200RT
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