![]() |
Impuntamenti cambio
Ciao a tutti,
sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta. Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle. Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (:confused:), tenderei ad escludere l'inesperienza... Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere. Grazie |
E' del tutto normale e mi è successo con molte altre moto anche non BMW.
|
Confermo...del tutto normale....cmq parte anche in terza:lol::lol::lol:
|
L'impuntamento del cambio da fermo scalando dalla terza o quarta lo fanno tutte le moto. Quanto alla rumorosità in se del cambio è nota e congenita più che nel GT nella BMW.
|
Anzitutto grazie delle risposte. :!:
Però...ma che moto guidavate?? ;) Io questo fenomeno me lo ricordo solo su quelle anni '70 ed '80. Poi più avuto..... nemmeno sulle Guzzi (ah no, sul V11 si, ma quella è una moto diversamente perfetta...:mad:) Resta il fatto che la Kappa è tra le migliori sulle quali ho posato le terga! |
Quote:
|
Quote:
A parte gli scherzi,,,:lol::lol: in quasi tutte le moto che ho avuto o provato, e non son poche, se ti fermi in terza il cambio mostra di non gradire molto la manovra, raggiungere il folle o la prima marcia risulta a quel punto difficoltoso mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!.. In casi come quello da te segnalato direi che una minoire fluidità del cambio è la norma su moltissime moto! Se ci fai caso, su molte moto puoi riuscire, quando le ruote sono in movimento, a cambiare senza tirare la frizione, e senza che la cambiata risulti problematica.:!: |
Quote:
Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita. E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto :lol: Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa.... |
che sul 1200 sia normale è una cosa che ho metabolizzato, speravo tuttavia che con il 1300 avessero migliorato il cambio ma a quanto mi par di capire l'è + o - li stess....
|
Quote:
|
Grassie.... :D:D:D
|
Quote:
|
Ritirata ieri dopo il tagliando: non è perfetta, ma va meglio di prima. Sicuramente necessitava di regolazione.
In compenso mi hanno dato un R1200R come moto di cortesia, e ho avuto la conferma che anche BMW sa fare i cambi..leggero e silenzioso come dovrebbe. :lol: Certo, non ha la frizione a dischi multipli bensì il monodisco, ma che differenza!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. |