Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Impuntamenti cambio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255471)

RoiDagobert 22-01-2010 12:07

Impuntamenti cambio

Ciao a tutti,

sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.

Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle.

Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (:confused:), tenderei ad escludere l'inesperienza...

Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere.

Grazie

Wotan 22-01-2010 13:31

E' del tutto normale e mi è successo con molte altre moto anche non BMW.

Steel 22-01-2010 14:15

Confermo...del tutto normale....cmq parte anche in terza:lol::lol::lol:

brvndr 22-01-2010 14:16

L'impuntamento del cambio da fermo scalando dalla terza o quarta lo fanno tutte le moto. Quanto alla rumorosità in se del cambio è nota e congenita più che nel GT nella BMW.

RoiDagobert 22-01-2010 14:32

Anzitutto grazie delle risposte. :!:

Però...ma che moto guidavate?? ;)

Io questo fenomeno me lo ricordo solo su quelle anni '70 ed '80. Poi più avuto..... nemmeno sulle Guzzi (ah no, sul V11 si, ma quella è una moto diversamente perfetta...:mad:)

Resta il fatto che la Kappa è tra le migliori sulle quali ho posato le terga!

RoiDagobert 22-01-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Steel (Messaggio 4419948)
Confermo...del tutto normale....cmq parte anche in terza:lol::lol::lol:

Verissimo. Come già era sul Gold Wing, se sei in città e usi la terza praticamente è come essere su un monomarcia. :lol:

Sgomma 22-01-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviata da RoiDagobert (Messaggio 4419456)
Ciao a tutti,

sto notando (come sapete ho ritirato la nuova Kappona da poco) che il cambio è parecchio rumoroso, e soprattutto che a volte si impunta.

Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: ...... Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (:confused:), tenderei ad escludere l'inesperienza...

Grazie

Caspita Roi,,,dopo 37 anni che porti la moto ancora al semaforo ti fermi in terza?!!..e quanti anni ti ci vorranno ancora per imparare a guidare una moto??:mad::mad:
A parte gli scherzi,,,:lol::lol: in quasi tutte le moto che ho avuto o provato, e non son poche, se ti fermi in terza il cambio mostra di non gradire molto la manovra, raggiungere il folle o la prima marcia risulta a quel punto difficoltoso mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!..
In casi come quello da te segnalato direi che una minoire fluidità del cambio è la norma su moltissime moto! Se ci fai caso, su molte moto puoi riuscire, quando le ruote sono in movimento, a cambiare senza tirare la frizione, e senza che la cambiata risulti problematica.:!:

RoiDagobert 22-01-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 4420422)
........ mentre è sempre più agevole e silenzioso con le ruote in movimento!..

Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust

Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita.

E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto :lol:

Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa....

ALELOMBA 22-01-2010 17:53

che sul 1200 sia normale è una cosa che ho metabolizzato, speravo tuttavia che con il 1300 avessero migliorato il cambio ma a quanto mi par di capire l'è + o - li stess....

giessista 66 22-01-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviata da RoiDagobert (Messaggio 4420594)
Su molte altre, ma di certo non su questa....disgust

Scherzi a parte, lo so che non si DOVREBBE fare, ma capita.

E non ho mai avuto un cambio così problematico...V11 a parte, come detto :lol:

Tra l'altro, l'assurdo è che a motore freddo non lo fa....

infatti se proprio non vuoi avere problemi di inserimento da fermo prova a fare questo "trucco": a motore freddo non lo fa perchè fino a che non raggiunge la temperatura di esercizio QUASI ottimale il minimo rimane un poco più alto e se tu a motore caldo al semaforo ad esempio porti il motore ad un regime di poco superiore al minimo vedrai che elimini sia l'impuntamento dell'ingranaggio che il clak di inserimento. Basta poco di più, intorno ai 1500 giri-min.

RoiDagobert 22-01-2010 22:32

Grassie.... :D:D:D

Angelo"Mario"Taraborrelli 25-02-2010 09:10

Quote:

Originariamente inviata da RoiDagobert (Messaggio 4419456)
Ciao a tutti,

Succede quando mi fermo al semaforo magari in terza (lo so lo so, non si dovrebbe), e poi scalo per mettere la prima: devo giocherellare con la frizione in modo che la moto avanzi appena e nel frattempo inserire la marcia. A volte faccio anche fatica a trovare il folle.

Visto che oramai in moto ci vado da 37 anni (:confused:), tenderei ad escludere l'inesperienza...

Capita anche a voi? Sicuramente lo riferirò al primo tagliando, ma mi piacerebbe sapere prima se è una "simpatica caratteristica" del 1300 GT o se s'è qualcosa che non gira a dovere.

Grazie

Assolutamente normale l'impuntatura. Quanto alla rumorosità, mi ricorda la mia prima Vespa!

RoiDagobert 25-02-2010 21:01

Ritirata ieri dopo il tagliando: non è perfetta, ma va meglio di prima. Sicuramente necessitava di regolazione.

In compenso mi hanno dato un R1200R come moto di cortesia, e ho avuto la conferma che anche BMW sa fare i cambi..leggero e silenzioso come dovrebbe. :lol:

Certo, non ha la frizione a dischi multipli bensì il monodisco, ma che differenza!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.