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19-02-2010, 13:32
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
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benza 95 ottani
dovendo andare in tunisia con il mio 1150 adv 2004 bicandela.Posso mettere benzina a 95 ottani o rischio qualcosa?attualmente ho il katalizzatore.....
grazie
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GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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19-02-2010, 13:36
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
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Con al 95 vai tranquillo anche con il kat!
Da noi le "over95" sono vitaminizzate, vedi VPower, BluSuper,..................
Sotto i 95 invece il discorso cambia, comunque basta che togli il kat e sei a posto IMHO.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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19-02-2010, 14:04
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
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GRAZIE, mi sa che devo trovarmi subito una y .....uffa
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GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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19-02-2010, 14:24
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
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Mi par di ricordare che l'adv 1150 potesse essere equipaggiata di uno spinotto per consentire l'uso di benzine "povere" di ottani, ma non si menzionava il kat.
adv 1.2
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19-02-2010, 14:30
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Il cat và tolto se si usano benzine col piombo, indipendentemente dal numero di ottani ( il piombo rovina irrimediabilmente il cat )
Invece se metti benzine con pochi ottani rischi il battito in testa.
Per il 115o esiste uno spinotto che consente l'utilizzo di benzine con pochi ottani ( probabilmente interviene facendo utilizzare una mappa con anticipo ritardato )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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19-02-2010, 14:35
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
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ok, ma se metto la benzian con il piombo in casi di necessità oltre a rovinarsi il kat, la moto continua ad andare o mi da dei problemi.
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GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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19-02-2010, 15:50
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da UCCH
la moto continua ad andare o mi da dei problemi.
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Anche la sonda lambda si danneggia con il piombo, non so pero' con quali conseguenze sul funzionamento del motore.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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19-02-2010, 15:54
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#8
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Guest
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se sono benzine verdi non hai problemi, puoi far aggiornare la centralina alle benzine sotto i 95 ottani oppure ti puoi portare un additivo che vendono anche nei supermercati che aumenta il numero degli ottani, basta che te ne porti un paio di boccette e stai a posto.
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19-02-2010, 15:58
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#9
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Guest
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questo
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19-02-2010, 16:12
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Cassino
Messaggi: 1.193
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Puoi comprare lo spinotto direttamente in bmw...
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SO' TROPPO FORTE!
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19-02-2010, 16:13
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Per limitare il battito in testa e' sufficiente ritardare l'accensione agendo sulla piastra porta sensori di Hall.
LA moto sara' piu' fluida, inteso come meno rabbiosa, e andara' di meno ma i battiti diminuiranno.
Basta una chiave a brugola e 5 minuti di tempo, una volta tornati in Italia si riporta la piastra nella posizione originale.
Gli additivi come l'octane booster alzano di pochissimo il numero di ottani, forse 1 o 2 punti pertanto la loro efficacia e' limitata.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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19-02-2010, 17:19
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Schaffhausen (CH)
Messaggi: 840
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Quote:
Originariamente inviata da giulioadventure
Puoi comprare lo spinotto direttamente in bmw...
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qualcuno sa quanto costa?!?!  
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R1150GS ADV
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19-02-2010, 18:31
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
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Se hai il reprom lo vedi da solo, altrimenti guarda qui!
http://www.realoem.com/bmw/select.do
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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19-02-2010, 20:34
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: livorno
Messaggi: 38
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  La benzina 95 ottani è quella che trovi in Italia ed è quella per cui è costruita la moto. Tutti sappiamo che la blu super 98 ottani di Eni e la V Power 100 ottani di shell sono migliori e con esse le nostre moto vanno meglio ma sappiamo anche che non sono indispensabili.
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- R 1150 GS graphitan - il mito......
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19-02-2010, 20:38
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da vipal
ma sappiamo anche che non sono indispensabili.
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La mia R1150R d'estate batteva cosi' tanto che i passeggeri delle auto sorpassate di guardavano incuriositi.  
Magari la 98 ottani non e' indispensabile ma era sicuramente consigliabile
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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19-02-2010, 20:55
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jul 2006
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19-02-2010, 21:25
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
Messaggi: 798
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In Italia la benzina super è NORMALMENTE a 95 ottani.
Non capisco il problema posto dalla domanda iniziale.
A meno che la domanda sia un'altra...
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Jogakuin University Hiroshima
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19-02-2010, 21:30
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.503
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sempre v power! certo in tunisia non credo sia facile da trovare.....
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R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."
Dante Alighieri
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20-02-2010, 08:01
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: boxerrandagio
Messaggi: 1.106
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in effetti volevo dire che in tunisia la super a 95 ottani magari in realtà un 93 o 91 ottani.......
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GS 1200 ADV "La scelta Finale"
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21-02-2010, 18:30
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#20
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 22 Jan 2010
ubicazione: Albino,Bergamo
Messaggi: 5
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Sto attrezzando la moto per paesi dove la benzina NON è la verde che troviamo qui e puoi trovare di tutto nel serbatoio.
Non conosco la situazione in Tunisia e quindi non so che consigli darti ma per la resa della moto e battiti in testa a parte dovuti al numero di ottani che rappresentano un aspetto, io so che il catalizzatore si rompe se usi benzine con Piombo (il composto a nido d'ape interno si ossida ) decidi se romperlo o meno.
Il probleema vero è che il catalizzatore o si spezza in due oppure tappandosi nell'ossidazione che crea ostruisce completamente lo scarico del motore.
1-si surriscalda il motore
2-la centralina attraverso le sonde lambda prima va in protezione e poi ti blocca la moto e resti fermo
Il catalizzatore devi levarlo completamente facendo attenzione al fatto che levandolo le sonde lambda rivelano emissioni diverse e ti mandano la moto in regime ridotto.
Devi rivedere la mappatura della centralina.
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21-02-2010, 20:54
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
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Quote:
Originariamente inviata da Andrea_delta
Il probleema vero è che il catalizzatore o si spezza in due oppure tappandosi nell'ossidazione che crea ostruisce completamente lo scarico del motore.
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Caro Andrea_delta, non so da dove tu abbia attinto tali informazioni e ti prego di dirmelo. perche' da come la so io le cose stanno diversamente da come le racconti:
L'utilizzo di benzina contenente piombo non causa ne la rottura in due ne la sua ostruzione ma lo rende semplicemente inefficace.
Il piombo avvelena anche la sonda lambda con conseguenze che dipendono da come e' stata istruita la centralina a reagire all'anomalia. Non credo pero' che in nessun caso ti lasci a piedi, magari a potenza ridotta ma ti riporta comunque a casa.
Inoltre, la sonda lambda e' posta prima del catalizzatore pertanto che quest'ultimo ci sia , non ci sia o sia danneggiato , la sonda non puo' certo saperlo.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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21-02-2010, 22:21
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#22
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
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..Premesso che NORMALMENTE usiamo la benzina a 95 ottani, volendo si può usare la 98 (super Plus) o la 100 (VPower)....ma presumo che il problema sia legato alle vecchia benzina Super (91 ottani con piombo) ...beh...se non ricordo male, le nostre ADV possono usare (sono predisposte) anche la 91 ottani......per cui...NO PROBLEM!....basta seguire le istruzioni!!
(per info...anche in Germania esiste ancora la 91 ottani)....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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21-02-2010, 23:42
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Mi pare che si stia facendoun po di confusione tra due prpblemi diversi:
1- l'utilizzo di benzine con piombo in relazione all'eventuale danneggiamentodel catalizzatore;
2 - l'uso dei benzina a basso numero di ottani con il prpblama dell'autodetonazione;
PS inoltre (mi roferisco all'ultimo post) la benzina a basso numero di ottani può essere usata su TUTTE le BMW, non necessariamente ADV, e quindi sulle RT, RS, R ecc......basta agire sull'anticipo, ovvero più semplicemente realizzando il "cipollotto" (vedi VAQ) che viene fornito per le ADV.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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22-02-2010, 00:19
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#24
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
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....Per le altre BMW non so....so solo che per l'ADV è espressamente specificato ANCHE il possibile uso di benzina a 91 ottani....cosa che sulla mia precedente 1150 STD non era previsto....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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22-02-2010, 01:02
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Vedo che non hai letto la VAQ sull'argomento..........comunque la "predisposizione" riguarda solo la realizzaione di un "ponticello".
Ripeto che lo stesso vale anche per modelli diversi dalla serie GS visto che motore, centralina sono praticamente le stesse.
Se ne è parlato anche su un post recente.
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Ultima modifica di maurodami; 22-02-2010 a 20:08
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